If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
io li ho utilizzati molto, e posso caricarli quanto voglio, li ho fatti fare apposta dal fabbro. ma ho notato che ora allenando la panca col bilancere non perdo forza sul massimale dei manubri, e il contrario invece non accadeva.
OT:
jinx dei manubri"commerciali" secondo te quanto reggono max? grazie
comunque sono contento che sia venuto fuori un topic molto interessante...però non bisticciate
nessuno qui prende in considerazione lo stallo, dopo che un pugile, ad esempio, si è allenato per svariati anni nella tecnica dei colpi, ci metterà un'infinità di tempo a migliorare ancora nella potenza del pugno utilizzando solo un allenamento tecnico. quando invece potrebbe raddoppiare i suoi massimali in un paio d'anni di allenamento.
infatti, come dicevamo prima, inizialmente è meglio dedicare quanto più tempo possibile allo sparring ed alla tecnica. quando poi un atleta arriva a un livello tecnico avanzato, può trarre grandi vantaggi da un lavoro sulla potenza.
OT:
jinx dei manubri"commerciali" secondo te quanto reggono max? grazie
comunque sono contento che sia venuto fuori un topic molto interessante...però non bisticciate
io ho quelli decatlon e sono arrivato a caricare una quarantina di chili tranquillamente, il problema è che sono corti. quelli del fabbro li uso anche con 65 kg. penso reggano molto di più.
Si parlava dei bracciali da polso e delle cavigliere entrambi col peso...Come fa il bracciale al polso aumentare la massa della mano ?
Che si parli di pesetti sotto forma di manubri o di bracciali appesantiti, il concetto è sempre lo stesso. Muovendosi in modo solidale con la mano o con il polso (la differenza c'è, ma è minima la sua influenza sul discorso dello schema motorio) i carichi aggiuntivi possono considerarsi come una massa aggiuntiva del loro punto di applicazione.
Nessuno ti attacca, qui si discute, sei tu che attacchi gli altri spacciandoti x il vecchio saggio.....
Ripeto quello che gia ho scritto :
Il fatto di mettere faccine ed esprimersi in maniera semplice non e' sinonimo di ignoranza, anzi...lo e' il contrario. A volte si maschera il "non sapere" utilizzando paroloni e argomentazioni pseudotecniche in modo da impressionare chi ci legge..
meditate gente,meditate....
Se dovessi solo impressionare chi legge non avrei potuto andare avanti per paggine e paggine di tread. E sopratutto ormai sarei stato incoerente ben più di una volta e voi vene sareste accorti.
Le rep in quali altre occasioni si dovrebbero dare?
per le reps
per esempio quando uno ci fornisce info importanti su un quesito che poniamo
quando uno si dimostra disponibile
quando uno ci da un link utile
Allora se vuoi fare un ragionamento piu' professionale, sono a tua completa disposizione..., anche se gia ti ho risposto precedentemente....Il fatto di mettere faccine ed esprimersi in maniera semplice non e' sinonimo di ignoranza, anzi...lo e' il contrario. A volte si maschera il "non sapere" utilizzando paroloni e argomentazioni pseudotecniche in modo da impressionare chi ci legge...., comunque.....
Nelle tue argomentazioni ci sono molte cose errate e qualche verita'.
E' vero,come hai detto, che gli sforzi con i pesoni sono a carico del SNC che a sua volta stimola la rapidita' MA cio' non basta per dire che esercizi come la panca aumentano la potenza e la rapidita' del pugno.
Gli esercizi di sollevamento simil-culturista portano inevitabilmente ad un decremento della rapidita' di movimento perche' il metodo di lavoro fatto abitua il muscolo a contrarsi a basse velocita' , questo ai pugili non serve assolutamente . Esercizi come la panca piana, fatta con pesi elevati, costringe il sollevatore ad eseguire il movimento lentamente , di conseguenza il muscolo - sotto controllo del SNC - si abitua a contrarsi lentamente . Quindi : contrazione lenta = bassa velocita' muscolare = perdita di rapidita' = perdita' di potenza.
Cosa contraria invece succede negli allenamenti con i circuiti o negli allenamenti con i pesetti ad alte ripetizioni . Il muscolo si abitua a contrarsi a velocita' elevate , di conseguenza i movimenti saranno piu' rapidi e veloci , cosa che serve maggiormente a un pugile.
Poi un'altra cosa professo'...
Perche' nei tuoi discorsetti non hai mai affrontato l'argomento di fibre bianche e fibre rosse ? Partiamo dal presupposto che non siamo tutti uguali e , che ci piaccia o no , ci sono delle differenze tra le varie razze in termini di fibre muscolari / prestazioni sportive.
Prendiamo come esempio i pugili di colore....Si sa che hanno una percentuale di fibre "veloci" superiori alla razza bianca, questo li agevola negli sport di potenza (i velocisti sono quasi tutti neri), e quindi discorsi generici sul tipo di esercizi indicati a stimolare fattori come la velocita', la rapidita' e la potenza non si possono fare senza prima considerare la qualita' della composizione delle fibre muscolari (lente-intermedie e veloci) di ogni individuo e che caratterizzano la prestazione sportiva...
E mi fermo qui.... non mi va di intreprendere un'altra discussione...Non la finiremo piu'...Ti voglio solo far capire che e' davvero riduttivo e per niente professionale dire , come hai fatto te , che la panca piana o un tipo di allenamento sia piu' proficuo di un altro senza prendere in considerazione altri aspetti fondamentali....Io ho cercato di fartelo capire con parole semplici e spero gli altri utenti l'abbiano capito....
Vorrei concludere con la risposta di Simone "iron fist" Rampage :
La pratica ha sempre ragione, ricorda
La pratica non basta, è solo una fase del processo di conoscenza.
Non ho mai parlato di esercizi simil-culturista ma di metodiche ben diverse, come l'allenamento a contrasto, gli elastici, le dinamiche, le azlate olimpiche più tutta una serie di esercizi utili per una massa funzionale e per evitare squilibri.
I circuiti funzionano dal punto di vista aerobico, ma non permettono di acquisire velocità o potenza perchè la maggior parte delle ripetiozoni vengono eseguite lentamemente per il sopraggiungere della fatica e dell'acido lattico, e il sistema nervono memorizza proprio il maggior numero di ripetizioni lente eseguite rispetto a quelle veloci. Come credi che siano le ripetizioni dopo la 6-7a, veloci come le prime 3?
Sono solo ripetizioni spazzatura, non a caso nel WS di eseguono serie dinamiche del tipo 10x3@55-65%, e nel WLing non si eseguono più di 3 rip per esercizio.
Le fibre che possono contrarsi velocemente sono solo quelle veloci, quindi non capisco il tuo discorso. Allenamenti specifici permettono alle fibre intermedie diventare bianche. Non vedo a cosa serva conoscere la composizione percentuale delle fibre visto che cmq quelle rosse non servono nel nostro contesto. Dopo anni di allenamento chi è portato avrà prestazioni migliori di chi non lo è, ma di certo chi non è portato e vuole allenarsi per la potenza non deve perdere tempo ad allenare fibre che potenza non gliene daranno mai. I mezzi allenanti saranno quindi gli stessi (e io solo di quelli ho parlato), ma il loro impego sarà diverso da individuo a individuo e sempre più specifico con l'avanzare dell'esperienza.
per le reps
per esempio quando uno ci fornisce info importanti su un quesito che poniamo
quando uno si dimostra disponibile
quando uno ci da un link utile
Curiosità mia
Si allena o è una dote naturale? da quali fattori dipende?
stessa domanda per il calcio\tibiata
rispondo alla domanda originale...
sta tutto nella tecnica....se tu porti un circolare al viso non girando l'anca e il piede d'appoggio non avrai mai potenza nel calcio, così come nel pugno lo stesso movimento d'anca e piede entrando con la spalla se non ci sono i movimenti basilari non imprimerò mai potenza al colpo....
Solo i vili e i mediocri conoscono la sconfitta noi siamo grandi e risorgeremo"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta