If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
I dogmi non esistono, anche per me è una verità fondamentale, e non ho dato a nessuno dell'ignorante. quello che volevo dire è che sia marcopl che marcokrt (e gli altri che sono intervenuti), sono entrambi atleti decisamente preparati e lo si può vedere sempre dai loro post nelle sezioni tecniche, e ritengo che in questo post abbiano dato consigli che possono arricchire di molto la sezione e non mi è piaciuto, personalmente, il modo in cui sono stati trattati.
Ti ringrazio per i il supporto Jinx! Ti repperei ma per ora non posso.
Mi trattano cosi anche nelle sezioni tecniche ma è normale. Quando si perturba l'equilibrio di un ambiente, l'ambiente stesso cerca di ripristinare tale equilibrio eliminandone la causa.
Mi trattano cosi anche nelle sezioni tecniche ma è normale. Quando si perturba l'equilibrio di un ambiente, l'ambiente stesso cerca di ripristinare tale equilibrio eliminandone la causa.
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
Da sola non basta certo, ma a livello di preparazione fa gran parte del lavoro.
Poi magari pensadoci bene, non è la panca piana che da maggior transfer sul pungo ma la panca stretta visto che la traittoria del pugno dovrebbe essere più simile al movimento della panca stretta rispetto a quello della panca piana. E acora di più a questo punto la panca stretta eseguita partendo da basso per eliminare il riflesso miotattico che nei pugni non c'è visto che partono da fermi.
Altri metodi che mi vengono in mente da un punto di vista della preparazione atletica (quindi non mi riferisco al lavoro al sacco o ai pao), potrebbero essere i lanci della palla medica o del peso e magari anche dei push up (presa stretta a questo punto) cercando di saltare.
e del lavoro con manubri cosa ne pensi? avevo letto post di vabo su altri forum che li consigliava più della panca, nello specifico parlava di manubri su inclinata.
questo video non vuole dimostrare nulla, vuole solo far vedere quanta preparazione atletica con pesi e altri mezzi hanno fatto utilizzare a lesnar per il debutto in ufc, cose del genere in italia non esistono.
provo a mettere anche un paio di spunti:
nessuno qui prende in considerazione lo stallo, dopo che un pugile, ad esempio, si è allenato per svariati anni nella tecnica dei colpi, ci metterà un'infinità di tempo a migliorare ancora nella potenza del pugno utilizzando solo un allenamento tecnico. quando invece potrebbe raddoppiare i suoi massimali in un paio d'anni di allenamento.
seconda cosa in palestra da me vedo ragazzi di 15/16 anni con fisici completamente inadatti ad andare sul ring, per trasformare il fisico l'utilizzo dei pesi, insieme all'alimentazione, è il mezzo più rapido.
e del lavoro con manubri cosa ne pensi? avevo letto post di vabo su altri forum che li consigliava più della panca, nello specifico parlava di manubri su inclinata.
Senza mettere in dubbio quanto riporti, probabilmente Vabo faceva riferimento ai benefici dell'allenamento per la coordonazione, per il core, e per prevenire gli squilibri.
Oppure poteve riferirsi al lavoro dei giocatori di football che spingono in assetto instabile su un piano simile a quello della panca inclinata.
Non che non si possano usare per i lavori di forza pura (per esempio per lo snacth o per il lento, o ancora per il rematore che considerero un esercizio molto diverso dalla versione bilanciere), ma è diffcile trovarne di sufficienetemente pesanti per questo scopo.
questo video non vuole dimostrare nulla, vuole solo far vedere quanta preparazione atletica con pesi e altri mezzi hanno fatto utilizzare a lesnar per il debutto in ufc, cose del genere in italia non esistono.
nessuno qui prende in considerazione lo stallo, dopo che un pugile, ad esempio, si è allenato per svariati anni nella tecnica dei colpi, ci metterà un'infinità di tempo a migliorare ancora nella potenza del pugno utilizzando solo un allenamento tecnico. quando invece potrebbe raddoppiare i suoi massimali in un paio d'anni di allenamento.
seconda cosa in palestra da me vedo ragazzi di 15/16 anni con fisici completamente inadatti ad andare sul ring, per trasformare il fisico l'utilizzo dei pesi, insieme all'alimentazione, è il mezzo più rapido.
Senza mettere in dubbio quanto riporti, probabilmente Vabo faceva riferimento ai benefici dell'allenamento per la coordonazione, per il core, e per prevenire gli squilibri.
Oppure poteve riferirsi al lavoro dei giocatori di football che spingono in assetto instabile su un piano simile a quello della panca inclinata.
Non che non si possano usare per i lavori di forza pura (per esempio per lo snacth o per il lento, o ancora per il rematore che considerero un esercizio molto diverso dalla versione bilanciere), ma è diffcile trovarne di sufficienetemente pesanti per questo scopo.
io li ho utilizzati molto, e posso caricarli quanto voglio, li ho fatti fare apposta dal fabbro. ma ho notato che ora allenando la panca col bilancere non perdo forza sul massimale dei manubri, e il contrario invece non accadeva.
Ho scritto pagine di tread per dimostrare la mia tesi. Tu a favore della tua che hai scritto?
Allora se vuoi fare un ragionamento piu' professionale, sono a tua completa disposizione..., anche se gia ti ho risposto precedentemente....Il fatto di mettere faccine ed esprimersi in maniera semplice non e' sinonimo di ignoranza, anzi...lo e' il contrario. A volte si maschera il "non sapere" utilizzando paroloni e argomentazioni pseudotecniche in modo da impressionare chi ci legge...., comunque.....
Perchè i pesetti migliorano la potenza del pugno?
Perchè i muscoli rallentano?
Ma sopratutto, perchè la panca piana non da transfer sulla potenza del pugno se abbinata ad un allenamento tecnico mirato?
Nelle tue argomentazioni ci sono molte cose errate e qualche verita'.
E' vero,come hai detto, che gli sforzi con i pesoni sono a carico del SNC che a sua volta stimola la rapidita' MA cio' non basta per dire che esercizi come la panca aumentano la potenza e la rapidita' del pugno.
Gli esercizi di sollevamento simil-culturista portano inevitabilmente ad un decremento della rapidita' di movimento perche' il metodo di lavoro fatto abitua il muscolo a contrarsi a basse velocita' , questo ai pugili non serve assolutamente . Esercizi come la panca piana, fatta con pesi elevati, costringe il sollevatore ad eseguire il movimento lentamente , di conseguenza il muscolo - sotto controllo del SNC - si abitua a contrarsi lentamente . Quindi : contrazione lenta = bassa velocita' muscolare = perdita di rapidita' = perdita' di potenza.
Cosa contraria invece succede negli allenamenti con i circuiti o negli allenamenti con i pesetti ad alte ripetizioni . Il muscolo si abitua a contrarsi a velocita' elevate , di conseguenza i movimenti saranno piu' rapidi e veloci , cosa che serve maggiormente a un pugile.
Poi un'altra cosa professo'...
Perche' nei tuoi discorsetti non hai mai affrontato l'argomento di fibre bianche e fibre rosse ? Partiamo dal presupposto che non siamo tutti uguali e , che ci piaccia o no , ci sono delle differenze tra le varie razze in termini di fibre muscolari / prestazioni sportive.
Prendiamo come esempio i pugili di colore....Si sa che hanno una percentuale di fibre "veloci" superiori alla razza bianca, questo li agevola negli sport di potenza (i velocisti sono quasi tutti neri), e quindi discorsi generici sul tipo di esercizi indicati a stimolare fattori come la velocita', la rapidita' e la potenza non si possono fare senza prima considerare la qualita' della composizione delle fibre muscolari (lente-intermedie e veloci) di ogni individuo e che caratterizzano la prestazione sportiva...
E mi fermo qui.... non mi va di intreprendere un'altra discussione...Non la finiremo piu'...Ti voglio solo far capire che e' davvero riduttivo e per niente professionale dire , come hai fatto te , che la panca piana o un tipo di allenamento sia piu' proficuo di un altro senza prendere in considerazione altri aspetti fondamentali....Io ho cercato di fartelo capire con parole semplici e spero gli altri utenti l'abbiano capito....
Vorrei concludere con la risposta di Simone "iron fist" Rampage :
conosco molti esperti teorici di AM e sport da combattimento sanno tutti a livello di informazione , ne conosco altrettanti che non sanno neanche cosa sia il PRIDE ma sul ring sono belve da cui è meglio stare alla larga
Infatti hai ragione, questo video non dimostra nulla
Lesnar non e' un pugile, viene dal wrestling, ed infatti e' molto carente nel pugno.Ha fatto solo 2 incontri ufficiali e non e' mai andato oltre i 2 minuti del primo round. Il primo incontro lo ha vinto con un koreano non molto noto in 1 minuto e 09 , il secondo lo ha perso contro Frank Mir in 1 minuto e 30. Quindi incominciamo a dire che ,tra le altre cose, troppi pesi = 0 stamina.
Poi comunque gia l'ho detto....I pesi , lontano dalle gare , sono fondamentali x un lottatore , soprattutto se si vuole aumentare categoria . Esercizi come squat ,lento dietro ,panca , stacchi , vanno anche fatti ma eliminati completamente a 3,2 mesi dalla gara.
Per un pugile-thai boxer, il discorso cambia....
Infatti hai ragione, questo video non dimostra nulla
Lesnar non e' un pugile, viene dal wrestling, ed infatti e' molto carente nel pugno.Ha fatto solo 2 incontri ufficiali e non e' mai andato oltre i 2 minuti del primo round. Il primo incontro lo ha vinto con un koreano non molto noto in 1 minuto e 09 , il secondo lo ha perso contro Frank Mir in 1 minuto e 30. Quindi incominciamo a dire che ,tra le altre cose, troppi pesi = 0 stamina.
Poi comunque gia l'ho detto....I pesi , lontano dalle gare , sono fondamentali x un lottatore , soprattutto se si vuole aumentare categoria . Esercizi come squat ,lento dietro ,panca , stacchi , vanno anche fatti ma eliminati completamente a 3,2 mesi dalla gara.
Per un pugile-thai boxer, il discorso cambia....
hai detto una valanga di cose inutili dato che son partito, non a caso, dal presupposto di non voler dimostrare nulla.
. Ma è proprio il taglio scientifico pieno di argomentazioni ad essere il più "attaccabile" possibile perchè ogni argomentazione a favore e ben distinta dalle altre. Se invece mi limitassi a dire "è così e basta" mettendo qualche faccina simpatica e facendo ironia, non potrei avere nessuna credibilità, perchè non avrei le basi per convincere nessuno.
Nessuno ti attacca, qui si discute, sei tu che attacchi gli altri spacciandoti x il vecchio saggio.....
Ripeto quello che gia ho scritto :
Il fatto di mettere faccine ed esprimersi in maniera semplice non e' sinonimo di ignoranza, anzi...lo e' il contrario. A volte si maschera il "non sapere" utilizzando paroloni e argomentazioni pseudotecniche in modo da impressionare chi ci legge..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta