Originariamente Scritto da Ecatombe
Visualizza Messaggio
potenza del pugno?
Collapse
X
-
La slitta viene usata proprio per non aggiungere una resistenza che non sia data dai pesetti. Ma slitta e pesetti non sono la stessa cosa.
La slitta è un po' come correre controvento, quindi la resistenza viene applicata globalmente a tutto il corpo e l'inerzia dei piedi non varia.
I pesetti applicano una resistenza solo ai piedi che si nuovono più lentamente perchè hanno un'inerzia maggiore. L'inerzia maggiore compromette lo schema motorio perchè bisogna imprimere una maggiore forza frenante una volta che i piedi si sono distaccati dal suolo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioI pesetti applicano una resistenza solo ai piedi che si nuovono più lentamente perchè hanno un'inerzia maggiore. .
Quindi secondo il tuo ragionamento i pesetti legati ai polsi applicano una resisteza solo alle mani ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggioragazzi non è che abbia detto *******te.
secondo me ha sbagliato solamente modo di porsi...
La lunghezza di questo tread ne è la prova: se non avessi niente a favore della mia tesi che interesse potrei suscitare? e alla fine me ne uscirei elegantemente ma poco dignitosamente dicendo "che tutto è soggettivo e che ognuno deve trovare quello che funziona meglio per se". Troppo facile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da saffado Visualizza MessaggioUna cosa e' avere delle nozioni,tra l'altro discutibili, su esecuzioni ed esercizi inerenti il power lifting, altra cosa e' pretendere di sapere la verita' assoluta su qualunque cosa si parli. Hai mai letto un post in cui il professore dica ...hai ragione ...
In basso, la risposta che il baby prof. ti ha dato riguardo l'allenamento di scariche di pesetti....Quindi a sentire lui, il tuo istruttore, che suppongo sia un titolato maestro di boxe/kick , non ha capito una mazza e vi fa perdere tempo....
Originalmente inviato da maigap
a noi il maestro fa alternare riprese di scariche con i pesetti da 2 kili a riprese di vuoto. successivamente facciamo delle riprese al sacco.
effettivamente la velocità e la frequenza dei colpi aumenta notevolmente .
Io, come molti altri , la pensiamo come il tuo maestro...
Qui non e' un discorso di porsi in maniera sbagliata...anche quello , ma di base c'e' una poca conoscenza della materia abbinata a presunzione e mascherata con paroloni scentifici per fare presa sugli utenti piu' suscettibili e facilmente impressionabili ....Ma non lo biasimo, a 20 anni ero anche io cosi'
Perchè i pesetti migliorano la potenza del pugno?
Perchè i muscoli rallentano?
Ma sopratutto, perchè la panca piana non da transfer sulla potenza del pugno se abbinata ad un allenamento tecnico mirato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
Quindi secondo il tuo ragionamento i pesetti legati ai polsi applicano una resisteza solo alle mani ????
Quindi non solo è necessaria più forza per far partire il movimento, ma è necessaria più forza pure per fermalo. Per questo motivo sarebbe oppurtuno usare degli elastici posti parallelamente alla direzione del pugno invece dei pesetti. Con gli elastici la maggiore forza va impressa solo per la parte positiva del movimento, mentre non è necessario applicare una forza aggiuntiva per fermare il pungo.
In'oltre la resistenza crescente degli elastici simula ciò chè avviene al momento dell'impatto.
Infine la forza che applicano i pesetti è sempre diretta verso il basso (cosa che non capita mai nella situazione di pugno reale), mentre quella aplicata dagli elastici è sempre quasi parallela allo spostamento della mano come in una situazione reale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiopeccato che se li fai fare a uno non abituato la sera stessa accuserà dolore e senso di pesantezza a tutto il braccio fino al gomito altro che solo alle mani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl modo di spiegare le cose può risultare molto fastidioso per il taglio scientifico che cerco di dare, che da la sensazione che io non accetti repliche. Ma è proprio il taglio scientifico pieno di argomentazioni ad essere il più "attaccabile" possibile perchè ogni argomentazione a favore e ben distinta dalle altre. Se invece mi limitassi a dire "è così e basta" mettendo qualche faccina simpatica e facendo ironia, non potrei avere nessuna credibilità, perchè non avrei le basi per convincere nessuno.
La lunghezza di questo tread ne è la prova: se non avessi niente a favore della mia tesi che interesse potrei suscitare? e alla fine me ne uscirei elegantemente ma poco dignitosamente dicendo "che tutto è soggettivo e che ognuno deve trovare quello che funziona meglio per se". Troppo facile.
piuttosto credo che non sia nè l'unico modo, nè il modo adatto per tutti gli atleti.
in determinati casi è sicuramente utile ed efficace, in altri casi l'aumento di potenza è raggiungibile in altri modi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza MessaggioSi ma sta potenza viene cmq dopo la tecnica nel portare i colpi.
Per farla breve fra 1 pugile con un' ottima tecnica nei colpi ha sempre la meglio su di un pugile potente o che si è allenato sulla potenza dei colpi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl modo di spiegare le cose può risultare molto fastidioso per il taglio scientifico che cerco di dare, che da la sensazione che io non accetti repliche. Ma è proprio il taglio scientifico pieno di argomentazioni ad essere il più "attaccabile" possibile perchè ogni argomentazione a favore e ben distinta dalle altre. Se invece mi limitassi a dire "è così e basta" mettendo qualche faccina simpatica e facendo ironia, non potrei avere nessuna credibilità, perchè non avrei le basi per convincere nessuno.
La lunghezza di questo tread ne è la prova: se non avessi niente a favore della mia tesi che interesse potrei suscitare? e alla fine me ne uscirei elegantemente ma poco dignitosamente dicendo "che tutto è soggettivo e che ognuno deve trovare quello che funziona meglio per se". Troppo facile.Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioHo scritto pagine di tread per dimostrare la mia tesi. Tu a favore della tua che hai scritto?
Perchè i pesetti migliorano la potenza del pugno?
Perchè i muscoli rallentano?
Ma sopratutto, perchè la panca piana non da transfer sulla potenza del pugno se abbinata ad un allenamento tecnico mirato?
conosco molti esperti teorici di AM e sport da combattimento sanno tutti a livello di informazione , ne conosco altrettanti che non sanno neanche cosa sia il PRIDE ma sul ring sono belve da cui è meglio stare alla larga
PER LA MIA INDOLE PREFERISCO I SECONDI(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioChe tipo di pliometria fai?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioconosco molti esperti teorici di AM e sport da combattimento sanno tutti a livello di informazione , ne conosco altrettanti che non sanno neanche cosa sia il PRIDE ma sul ring sono belve da cui è meglio stare alla larga
PER LA MIA INDOLE PREFERISCO I SECONDI
Ho gia detto che la potenza del pungo non è la sola variabile da tenere in considerazione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da saffado Visualizza MessaggioI dogmi non esistono...Soprattutto nell'allenamento. Mi fa piacere che tu condivida le idee di un utente ma questo non significa che tutti gli altri la pensano diversamente siano ignoranti.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggioper quanto mi riguarda non ho mai dubitato dell'utilità della panca nel migliorare la potenza se usata nel modo giusto.
piuttosto credo che non sia nè l'unico modo, nè il modo adatto per tutti gli atleti.
in determinati casi è sicuramente utile ed efficace, in altri casi l'aumento di potenza è raggiungibile in altri modi.
Poi magari pensadoci bene, non è la panca piana che da maggior transfer sul pungo ma la panca stretta visto che la traittoria del pugno dovrebbe essere più simile al movimento della panca stretta rispetto a quello della panca piana. E acora di più a questo punto la panca stretta eseguita partendo da basso per eliminare il riflesso miotattico che nei pugni non c'è visto che partono da fermi.
Altri metodi che mi vengono in mente da un punto di vista della preparazione atletica (quindi non mi riferisco al lavoro al sacco o ai pao), potrebbero essere i lanci della palla medica o del peso e magari anche dei push up (presa stretta a questo punto) cercando di saltare.
Commenta
-
Commenta