Originariamente Scritto da uruk
Visualizza Messaggio
acquisto il mio primo sacco
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiotecnica con compagno, preparazione atletica, tecniche "a vuoto", sparring condizionato, sparring su ring.... QUESTO è TUTTO.... il sacco ok si è una delle cose piu diffuse per migliorare la potenza dei colpi ma con un buon allenamento di pesi non sarebbe neanche fondamentale dai....
E poi non dimentichiamo che il principiante che incomincia a tirare i primi pugni trova nel sacco un'allenamento fondamentale per affinare la tecnica e il movimento delle gambe....
Commenta
-
-
il principiante secondo me trova piu utile e anche perchè no meno rischioso (visto che il sacco se lo colpisci male ti fai male) fare "il vuoto" per la tecnica è ottimo ed è anche un defaticante.
per riscaldamento molto meglio la corda o gli esercizi a corpo libero del sacco....
alla fine il sacco nella velocità, nelle tecniche può essere sostituito facilmente con tante altre cose, forse nel lavoro sulla potenza dei colpi no.
OVVIAMENTE PARLO A TITOLO PERSONALE DI COME MI ALLENO IO E DI COME MI SONO SEMPRE TROVATO MEGLIO, POI TUTTO è SOGGETTIVO(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dj crush Visualizza Messaggiook raga
allora niente 30 kg e niente domios
tanto, in fin dei conti, è una cosa che si compra una volta sola quindi...compriamola buona!!!!
si si
lo so che nn si deve riempire di sola sabbia.
un mio amico lo ha fatto...picchiare quel sacco è come picchiare il muro!
continuo a cercare.quando trovo qualcosa vi faccio sapere così magari mi consigliate!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Athlos-member Visualizza MessaggioEhmmm... solo una cosetta (non ci posso fare niente è + forte di me ) : visto che 6 tanto a favore del movimento del sacco ......... a questo punto prendine uno di quelli tipo fit boxe e fai impiantare all'interno della base a terra un bel motore turbo cdi... così non servirà più prenderlo a pugni e calci per farlo partire se poi lo tratti con cura magari ti ci danno pure un satellitare o un ipod a scelta in omaggio ...
Dai è solo per sdrammatizzare un po'...
Ora per l'autore della discussione: volevo dire che il peso di un sacco è diverso a seconda delle qualità che vuoi migliorare. Se lo fai per l'aumento della velocità allora ti serve un sacco che pesi solo un terzo del tuo peso corporeo per intenderci, se lo fai per la potenza allora ne serve uno più pesante... più o meno 2 terzi del tuo peso. Poi senti che ne pensa il tuo maestro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da saffado Visualizza MessaggioRampys...Non farti richiamare .... Come sarebbe che il sacco non e' fondamentale ? Secondo me e' alla base del riscaldamento e del defaticamento nella boxe, utilissimo nello sviluppare resistenza e stamina .... Se fatto bene t'ammazza....Certo, molto meglio sparring e pao (colpitori) , ma non penso che nella boxe si possa evitare il sacco.
E poi non dimentichiamo che il principiante che incomincia a tirare i primi pugni trova nel sacco un'allenamento fondamentale per affinare la tecnica e il movimento delle gambe....
poi lo ritengo fondamentale anche perchè è forse il miglior mezzo per allenarsi quando la palestra è chiusa..
Commenta
-
-
Se prendi una persona che tecnicamente è scarsa ma bella potente e la vedi fare sacco fa anche una bella impressione.
Questo fa capire che il sacco non identifica un fighter per bravura, è una cosa che benino, bene, male ecc. possono fare tutti anche uno che non pratica.
Per carità io lo faccio, ma nn è un qualcosa di fondamentale, anzi vedo tanta gente che quando fa il sacco sembrano fenomeni poi non sanno resistere una ripresa senza prendere legnate sul ring.(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza MessaggioSe prendi una persona che tecnicamente è scarsa ma bella potente e la vedi fare sacco fa anche una bella impressione.
Questo fa capire che il sacco non identifica un fighter per bravura, è una cosa che benino, bene, male ecc. possono fare tutti anche uno che non pratica.
Per carità io lo faccio, ma nn è un qualcosa di fondamentale, anzi vedo tanta gente che quando fa il sacco sembrano fenomeni poi non sanno resistere una ripresa senza prendere legnate sul ring.
Per quanto riguarda la storia su cosa sia meglio x un principiante, e' ovvio che inizilamente i vuoti e lo specchio per la tecnica siano la base ma io intendevo quando si deve incominciare a tirare pugni e cioe' a far impattare la propria manina su qualcosa di solido . In questo senso il sacco e' insostituibile....Ti consente,con un maestro accanto, di capire come tirare i colpi e come muoversi....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da saffado Visualizza MessaggioNon e' cosi', anzi...E' proprio con il sacco che vedi se una persona e' tecnicamente valida o se tira solo legnate .... Il sacco va fatto in un certo modo, provalo a fare in scioltezza,colpi secchi e rapidi,combinazioni jeb-diretto-gancio-montante...girarci intorno....Dopo 2 minuti hai la lingua da fuori, credimi... Non penso assolutamente che il sacco,in questo modo, lo possano fare tutti...Poi se per fare il sacco s'intende stare fermi e sparare jeb-diretto , beh allora sono daccordo con te.
Per quanto riguarda la storia su cosa sia meglio x un principiante, e' ovvio che inizilamente i vuoti e lo specchio per la tecnica siano la base ma io intendevo quando si deve incominciare a tirare pugni e cioe' a far impattare la propria manina su qualcosa di solido. In questo senso il sacco e' insostituibile....Ti consente,con un maestro accanto, di capire come tirare i colpi e come muoversi....
aspetta andiamo precisando
Non per nulla ma in 13 anni di professionismo l'avrò fatto no, tu che dici?
lo so come funziona il lavoro al sacco e non ho mai la lingua di fuori semplicemente perchè sono allenato e ho una resistenza devastante (forse una delle poche cose atletiche che ho sempre avuto)
se il sacco lo fai fare al principiante con un allenatore al sacco che lo corregge, motiva ecc. va bene... troppo spesso si vede gente fare il sacco in modo assolutamente inutile ed errato e nessuno se ne cura, e sono anche convinti è questo il bello(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
io comunque non intendevo dire che può essere trascurato del tutto, avete capito piu che male... ho detto solo che non è fondamentale (fondamentale vuol dire che senza quello uno non può diventare un grande fighter).
dico questo perchè fatta eccezione per lo sviluppo della potenza dei colpi tutte le cose da te citate: fiato e sviluppo della resistenza, tecnica, spostamenti, elasticità dei movimenti possono essere ottenute a ottimi livelli senza il sacco.
A tal proposito preferisco molto di più i "pao" che il sacco, (s'era capito dai )(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza MessaggioSe l'allenatore è preparato, il garage non è importante!
Se ti ricordi il nome, fammi sapere
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggiohai mollato la thai?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggiosi ma soprattutto spero di divertirmi non ho fini agonistici di certo
si ormai da un bel pò.. e non credo ci tornerò perchè la palestra è lontana da casa mia e ha orari poco fattibili per me Inoltre volevo anche cambiare un pò sport e vedere come va tu?sempre indeciso?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiobeh io dove sono arrivato non ci sono arrivato cambiando sacco in base a se dovevo fare potenza dei colpi o velocità... cambiavo tipo di esercizio sullo stesso sacco di peso adeguato a me
(premetto che non ritengo per niente fondamentale il sacco in discipline pugilistiche, prediligo come priorità molto di piu la tecnica e lo sparring condizionato e non)
A mio avviso un insegnante serio e scrupoloso dovrebbe insegnare innanzitutto ad un allievo gli esatti metodi e meccaniche di un allenamento specifico, questo in qualsiasi disciplina che una persona decida di praticare.
Per questo ritengo che sia meglio attenersi alle regole e metodiche "tradizionali" che, a chi più che a meno naturalmente, danno comunque risultati concreti a ogni persona (non necessariamente per questo si deve fare agonismo...). Ovvio che se uno è condizionato anche dall'ambiente in cui si allena... o magari decide di fare delle cose di testa propria... come minimo sceglierà di sua volontà di fare una specie di percorso in salita... e i risultati arriveranno?? Per pochi magari si per la maggior parte non credo ! Perchè complicarsi la vita mi domando io...
Grandi campioni professionisti come Cocco o Costaguta non penso che siano diventati tali allenandosi solo con un unico sacco... e sicuramente neanche utilizzandone 10 diversi in uno stesso allenamento... ma a mio parere non si diventa campioni di quella portata se non si curano in maniera minuziosa e scrupolosa tutti i dettagli di un training: preparazione tecnica e psicologica, sparring condizionato e non, alimentazione corretta e naturalmente anche utilizzo e scelta adeguata di tutti gli attrezzi in palestra...
Non bastano queste cose per raggiungere i livelli eccelsi di Cocco o del più giovane Petrosian ( ) ma sicuramente preferirei scegliere questi tipi di fighter come modelli da seguire piuttosto ad altri, semplici dilettanti e non, che si allenano comunque duramente ma adattandosi o arrangiandosi all'interno della palestra.
GRANDE R. COCCO..........VOLA COME UNA FARFALLA, PUNGI COME UN'APE
Commenta
-
-
Forse il vero problema non è il fatto che il sacco sia fondamentale o meno ma che i giovani atleti arrivino troppo presto ad allenarsi con questo attrezzo a discapito di una buona preparazione atletica e di una scarsa tecninca nel portare il colpi.
Personalmente mi dedico piu alle figure allo specchio e allo sparing, ma sono consapevole cmq della grande utitilità degli esercizi con il sacco, cosi come l'utilizzo della pera veloce.
Reppresenano tutti tappe per arrivare ad essere un fighter completo, a mio giudizio!
Per quanto riguarda la varietà di sacchi in una palestra, certo ben vengano, ma non sono di certo fondamentali, piu che altro mancano persone qualificate, questo si che è grave!
Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"
http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html
ecatombe.bodyweb@tiscali.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioio incomincio a ottobre, sper,o visto che mi devo rimettere in sesto con gli esami...devo ancora trovare una palestra seria però
Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio, cosi come l'utilizzo della pera veloce.
Commenta
-
Commenta