il Vostro parere di esperti: boxe & trauma cervicale...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • m@x
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

il Vostro parere di esperti: boxe & trauma cervicale...

vanno d'accordo???

Ragazzi è il primo post che faccio qui essendomi appena iscritto.
    Ho 32 anni, vivo nella provincia di Varese e in quest'ultimo periodo ho la fissa del pugilato, per rimettermi fisicamente e per fare qualcosa che veramente mi piaccia.

Ho un solo problema... ero lì per lì per andar in palestra a prender info quando è successo il fattaccio.
    A fine gennaio ho avuto 1 incontro ravvicinato con un furgone -io a piedi- con conseguente trauma cervicale, alla spalla e contusione toracica.

Da allora la spalla mi fà sempre male ma è gestibile ma il collo... meglio non parlarne.

Sono tutt'ora sotto terapia, tra massaggi, ginnastica riabilitativa, radar terapia ecc ecc.

Con la speranza che un giorno -chissà quando- stò dolore cervicale si sistemi in qualche modo... chiedo a voi:
    se dovessi attaccare a far pugilato... me la caverei?
    Cosa succederebbe?
    Io non ho la + pallida idea... voi che siete esperti... il collo ne risente parecchio o con della buona ginnastica da parte della struttura questo non è un problema?
    Non vorrei andar in palestra, esporre il mio problema e l'istruttore, voglioso di accrescer il suo conto in banca, con abile inganno... possa raccontarmi delle storie facendmi credere che non incapperò in alcun rischio.

Grazie per l'aiuto e scusate se mi sono dilungato eccessivamente

Max
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio
    vanno d'accordo???

Ragazzi è il primo post che faccio qui essendomi appena iscritto.
    Ho 32 anni, vivo nella provincia di Varese e in quest'ultimo periodo ho la fissa del pugilato, per rimettermi fisicamente e per fare qualcosa che veramente mi piaccia.

Ho un solo problema... ero lì per lì per andar in palestra a prender info quando è successo il fattaccio.
    A fine gennaio ho avuto 1 incontro ravvicinato con un furgone -io a piedi- con conseguente trauma cervicale, alla spalla e contusione toracica.

Da allora la spalla mi fà sempre male ma è gestibile ma il collo... meglio non parlarne.

Sono tutt'ora sotto terapia, tra massaggi, ginnastica riabilitativa, radar terapia ecc ecc.

Con la speranza che un giorno -chissà quando- stò dolore cervicale si sistemi in qualche modo... chiedo a voi:
    se dovessi attaccare a far pugilato... me la caverei?
    Cosa succederebbe?
    Io non ho la + pallida idea... voi che siete esperti... il collo ne risente parecchio o con della buona ginnastica da parte della struttura questo non è un problema?
    Non vorrei andar in palestra, esporre il mio problema e l'istruttore, voglioso di accrescer il suo conto in banca, con abile inganno... possa raccontarmi delle storie facendmi credere che non incapperò in alcun rischio.

Grazie per l'aiuto e scusate se mi sono dilungato eccessivamente

Max
    Caro Max mi spiace tantissimo per quello che ti è successo.
    Per mia esperienza personale nel mondo del pugilato, ti sconsiglio vivamente di continuare ad allenarti senza essere prima guarito al 100%
    Il collo è fondamentale, tanto che viene allenato severamente.
    Ogni colpo, potrebbe peggiorare gravemente la tua situazione.
    Purtroppo è un punto delicato e ti posso garantire che nella boxe è fondamentale.
    Pensa se noi non allenassimo il collo... ogni colpo portato in pieno volto, porterebbe le stesse conseguenze di un tamponamento quando il collo ti va, con un movimento molto brusco, indietro e poi davanti.
    Parlo del pugilato ma sicuramente i ragazzi del forum porteranno altro validi esempi in altri sport da combattimento.
    Buona fortuna amico

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• m@x
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
      Per mia esperienza personale nel mondo del pugilato, ti sconsiglio vivamente di continuare ad allenarti senza essere prima guarito al 100%
      Purtroppo è un punto delicato e ti posso garantire che nella boxe è fondamentale.
      Pensa se noi non allenassimo il collo... ogni colpo portato in pieno volto, porterebbe le stesse conseguenze di un tamponamento quando il collo ti va, con un movimento molto brusco, indietro e poi davanti.
      Parlo del pugilato ma sicuramente i ragazzi del forum porteranno altro validi esempi in altri sport da combattimento.
      Buona fortuna amico
      Grazie 1000 per la risposta, per il supporto e i consigli.

Venerdì ho avuto una nuova visita fisiatrica!
      Il dottore mi ha sconsigliato di intraprender uno sport del genere in quanto ogni *****tto è da ritenere ulteriormente traumatico.
      Quindi me lo sconsiglia e onestamente la scarta a priori.
      Mi ha detto... se proprio vuoi fare uno sport del genere devi sceglierne uno in cui non ci sia contatto violento o cmq sia limitato il + possibile.
      Onestamente, uno sport in cui non posso far sparring non mi prende a sufficienza e se manca la passione sarebbe tempo perso.

secondo voi c'è una buona alternativa valida al pugilato, che sia efficacie nella stessa maniera... ma meno traumatico? Secondo me... NO ma magari voi, con la Vs. esperienza... sapete consigliarmi.

Grazie

Commenta

• piccola bestia
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2008
        • 812
        • 31
        • 1
        • Lombardia
        • Send PM

in che palestra volevi andare in quella dei lauri
        http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...la-bestia.html

Commenta

• piccola bestia
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2008
          • 812
          • 31
          • 1
          • Lombardia
          • Send PM

Originariamente Scritto da m@x Visualizza Messaggio
          Grazie 1000 per la risposta, per il supporto e i consigli.

Venerdì ho avuto una nuova visita fisiatrica!
          Il dottore mi ha sconsigliato di intraprender uno sport del genere in quanto ogni *****tto è da ritenere ulteriormente traumatico.
          Quindi me lo sconsiglia e onestamente la scarta a priori.
          Mi ha detto... se proprio vuoi fare uno sport del genere devi sceglierne uno in cui non ci sia contatto violento o cmq sia limitato il + possibile.
          Onestamente, uno sport in cui non posso far sparring non mi prende a sufficienza e se manca la passione sarebbe tempo perso.

secondo voi c'è una buona alternativa valida al pugilato, che sia efficacie nella stessa maniera... ma meno traumatico? Secondo me... NO ma magari voi, con la Vs. esperienza... sapete consigliarmi.

Grazie
          tieni duro non mollare mai fai un pò di ghisa
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...la-bestia.html

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

anche io in passato soffrivo di disturbi cervicali, probabilmente non gravi come i tuoi, ma abbastanza fastidiosi.
            ora li ho risolti definitivamente (e pratico pugilato) grazie ad un fisioterapista di piacenza.
            è anche un utente di questo forum (joepiada).
            questo è il suo sito: http://www.laltrariabilitazione.it/
            prova a dargli un'occhiata

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
              Buona fortuna amico

Come l'ho formato bene questo ECATOMBE la pensi sempre allo stesso mio modo

complimenti

La cervicale è forse la parte piu delicata per un pugile o un kickboxers, purtroppo anche la stessa posizione di guardia che devi tenere praticamente sempre nella boxe se ci fai caso è tendenzialmente gobbosa un po in avanti non si sta mai dritti eretti come dei pirla, gia quello ti irrigidisce moltissimo la muscolatura, spesso io devo ricorrere a terapie di massoterapia proprio per sciogliere la muscolatura altrimenti mi lego una cifra, è una cosa che capita per "impostazione" della guardia e per le frustate che prendi il collo quando subisce colpi... ti comporta problemini ma veramente rompipalle fidati ti gira la testa oltre a farti male il collo e a mio modo di vedere come diceva ECATOMBE ti sconsiglio vivamente di iniziare in condizioni cosi, ti peggiori solo, ti consiglio un po di piscina fino a quando stai OK, è una mano santa
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

Originariamente Scritto da piccola bestia Visualizza Messaggio
                tieni duro non mollare mai fai un pò di ghisa
                ottima idea quella di rinforzare la muscolatura cervicale pero occhio ragazzi che a me hanno detto di evitare se hai problemi di fare sollevamenti verso l'alto: ne consegue che esercizi come lento, distenzioni manubri per le spalle o lat è meglio evitarli

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                anche io in passato soffrivo di disturbi cervicali, probabilmente non gravi come i tuoi, ma abbastanza fastidiosi.
                ora li ho risolti definitivamente (e pratico pugilato) grazie ad un fisioterapista di piacenza.
                è anche un utente di questo forum (joepiada).
                questo è il suo sito: http://www.laltrariabilitazione.it/
                prova a dargli un'occhiata
                ottimo
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  Come l'ho formato bene questo ECATOMBE la pensi sempre allo stesso mio modo

complimenti

La cervicale è forse la parte piu delicata per un pugile o un kickboxers, purtroppo anche la stessa posizione di guardia che devi tenere praticamente sempre nella boxe se ci fai caso è tendenzialmente gobbosa un po in avanti non si sta mai dritti eretti come dei pirla, gia quello ti irrigidisce moltissimo la muscolatura, spesso io devo ricorrere a terapie di massoterapia proprio per sciogliere la muscolatura altrimenti mi lego una cifra, è una cosa che capita per "impostazione" della guardia e per le frustate che prendi il collo quando subisce colpi... ti comporta problemini ma veramente rompipalle fidati ti gira la testa oltre a farti male il collo e a mio modo di vedere come diceva ECATOMBE ti sconsiglio vivamente di iniziare in condizioni cosi, ti peggiori solo, ti consiglio un po di piscina fino a quando stai OK, è una mano santa
                  Grazieeeeeeeee caro!!!

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

Working...
                  X