Gi o NO-Gi? E le scarpe?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Gi o NO-Gi? E le scarpe?

Io preferisco senza kimono, un po' per l'allergia che ho sempre provato verso quell'abito (ricordo il primo ed ultimo allenamento di judo) inoltre le MMA sono senza gi (o kimono). Oltretutto se guardiamo i video (ed i libri) di bjj (parlo dei Gracie!) e grappling (naturalmente è senza gi) relativi all'autodifesa, le tecniche sono illustrate con scarpe e maglietta a maniche corte o comunque senza gi .
    Last edited by Sigfrid; 28-04-2008, 09:48:02.
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

beh il kimono se sei un purista deò judo o del jiu jitsu lo devi mettere per forza

per fortuna ke nelle MMA nn si usa (anche se GSP ci si presenta spesso ai match col suo amato kimono rosso di karate kyokushinkai)
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Sigfrid
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 3332
      • 81
      • 74
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
      beh il kimono se sei un purista deò judo o del jiu jitsu lo devi mettere per forza

per fortuna ke nelle MMA nn si usa (anche se GSP ci si presenta spesso ai match col suo amato kimono rosso di karate kyokushinkai)
      Certamente, ma il discorso che facevo era diverso, nel senso che con la storia del gi è stata creata una certa "propaganda" (sopratutto con la nascita delle MMA "moderne") che alla fine non viene seguita neanche da chi la dovrebbe sostenere.
      Basta sfogliare il libro di royce gracie sulla difesa personale, dove non indossa il gi e mette le scarpe.

Senza considerare che le MMA si fanno senza gi, come del resto il grappling (e scarpe facoltative) ; inoltre tutti i sistemi di difesa sono senza kimono, vedi WC o KM ad esempio.
      Last edited by Sigfrid; 28-04-2008, 12:36:11.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

effettivamente secondo me questa cosa del GI classica andrà presto a scemare
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          effettivamente secondo me questa cosa del GI classica andrà presto a scemare
          Sono d'accordo.

Commenta

• Kiichi Miyazawa
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 261
            • 11
            • 12
            • Torino
            • Send PM

Io sono per il gi, ma in un match di bjj o di judo, per le MMA sono per il no-gi, anche perchè sono molti i judoka e praticanti di bjj che hanno dimostrato che si può farne a meno. Per quanto riguarda video instructional, la maggior parte che ho visto erano senza scarpe...
            Cmq nel Pride ce n'erano di atleti col gi, vedi Yoshida che lo indossa ancora...
            VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Send PM

Originariamente Scritto da Kiichi Miyazawa Visualizza Messaggio
              Io sono per il gi, ma in un match di bjj o di judo, per le MMA sono per il no-gi, anche perchè sono molti i judoka e praticanti di bjj che hanno dimostrato che si può farne a meno. Per quanto riguarda video instructional, la maggior parte che ho visto erano senza scarpe...
              Cmq nel Pride ce n'erano di atleti col gi, vedi Yoshida che lo indossa ancora...

Ho posto male l'argomento, chiedo scusa perchè non voglio creare incomprensioni.
              Mi riferivo ad un contesto di Submission Grappling e MMA. Ovviamente per il judo ed il bjj puro si indossa il kimono.
              In autodifesa a mio parere le scarpe sono importanti perchè in strada le indossi, al punto che lo stesso royce le mette, assieme ad una t-shirt ; Nella lotta libera/GR sono obbligatorie e nel submission grappling facoltative, rimanendo negli stili no-gi.

Nel pride qualche atleta usava il kimono, mentre in UFC nessuno lo indossa.

Comunque è anche una questione di gusti ed abitudini...

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 261
                • 11
                • 12
                • Torino
                • Send PM

Credo che nell'UFC non sia consentito... chiaro che nell'ottica di autodifesa l'ideale è con pantaloni, maglia e scarpette, come del resto sarebbe in strada...
                VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Sigfrid
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 3332
                  • 81
                  • 74
                  • Send PM

Credo che nell'UFC non sia consentito... chiaro che nell'ottica di autodifesa l'ideale è con pantaloni, maglia e scarpette, come del resto sarebbe in strada...
                  Noi ci alleniamo così, anche se gli abiti sono sportivi.

Credo che nell'UFC non sia consentito...
                  Hai ragione, non ho il regolamento a portata di mano ma direi che è così.

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 261
                    • 11
                    • 12
                    • Torino
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                    Noi ci alleniamo così, anche se gli abiti sono sportivi.

Hai ragione, non ho il regolamento a portata di mano ma direi che è così.
                    Anche io mi sono allenato vestito così per i campionati di greco-romana e lo sto facendo per quelli di libera , è il modo migliore e ogni tanto alterniamo pure con allenamenti a torso nudo (anche a judo, ma più raramente)...Credo che per la lotta sia così un po' dappertutto a meno che uno non abbia parecchi ricambi...
                    VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

Anche io mi sono allenato vestito così per i campionati di greco-romana e lo sto facendo per quelli di libera , è il modo migliore e ogni tanto alterniamo pure con allenamenti a torso nudo (anche a judo, ma più raramente)...Credo che per la lotta sia così un po' dappertutto a meno che uno non abbia parecchi ricambi...
                      Anche noi alterniamo i vestiti al torso nudo e il costume (raramente). Bravo, fai bene a prepararti anche nella libera

Commenta

• Kiichi Miyazawa
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 261
                        • 11
                        • 12
                        • Torino
                        • Send PM

Grazie, d'altronde è molto vicina al judo, sarebbe un peccato non farlo...
                        Cmq a distazna di qualche mese mi sono davvero innamorato di questi due sport!
                        VSQVE AD FINEM

Forza legionarius!

Commenta

Working...
                        X