Originariamente Scritto da BloodOnIce
Visualizza Messaggio
Kung-fu
Collapse
X
-
Prescindendo dall'età e da ev. problemi fisici, il corpo si adatta a quello che fai. Ok, a 37 anni i tempi saranno più lunghi che per un 17enne ma la cosa fondamentale secondo me rimane non farsi male.
Comincia piano in tutto, non esagerare nello stretching, tira piano tutti i colpi e assicurati di non fare movimenti errati.
Secondo me nelle arti marziali (soprattuto se praticate a lungo e regolarmente) è importante trovare un istruttore esperto che sappia cos'è l'anatomia più di praticare quello che vuoi.
Chiaro, se vuoi fare kung fu non ti dico di andare a judo ma spero che il concetto sia passato!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza MessaggioDipende anche dalle tuo stato fisico generale...ci sono dei quarantenni che stanno meglio di tanti ragazzi di vent'anni!!!
si ma per le cose comuni... praticare uno sport da combattimento o arte marziale che sia purtroppo credo sia l'unico caso in cui ciò non vale, nn ci sono poi cosi tante eccezioni(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
beh no, io credo sia oggettivo che a 40 anni non si ha l'elasticità articolare di quando uno ne aveva 18 o ancora meno, sicuramente per il benessere fisico molto meglio a 40 anni fare palestra e piscina che un'arte marziale, mai visto nessuno iniziare a tale età a praticarla (è raro)...
però sicuramente il kung fu non è neanche una di quelle piu toste ed estreme per cui è fattibile la cosa ... in linea di massima cmq nelle arti marziali (fatta eccezione per couture che per me si prende troppe bombe) non conta quasi mai ò'eccezione " un 40 enne può essere piu performante di un 20 enne" basta vedere a che età smettono i pugili, che è realativamente bassa(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Secondo me la flessibilità è proprio uno dei segreti per non rompersi.
La si può perdere, mantenere o _incrementare_ a qualsiasi età,
su questo principio si basa la riabilitazione e il kung fu.
_Di qui_ poi scaturiscono tecniche che possono essere eseguite con efficacia anche da un nonno che abbia mantenuto non tanto la forza quanto la flessibilità tramite la pratica giornaliera.
Per questo mi sono convinto che sport come la boxe (muay e kick compresi), dipendano in gran parte dall'età, dalle prestazioni e abbiano soprattutto un target differente dalle arti marziali.
Commenta
-
-
si su questo siamo daccordo credo, ci sono sport in cui l'età incide parecchio come la boxe o la muy thai e sport in cui incide meno, anche xke ripensandoci bene ci sono maestri di Kung fu nonnetti di 60 anni ancora rapidissimi e elasticissimi(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pritbull Visualizza MessaggioSalve a tutti, chiedo un consiglio; in vari periodi della mia vita mi è venuto in mente di iscrivermi ad una palestra per fare kung-fu ma non l'ho mai fatto. Ora salla veneranda età di 37 anni e mi ha ripreso la voglia, che dite è un po' troppo tardi?
provare il JKD?
Commenta
-
-
Chiaro che dipende dall'istruttore
però anche il JKD che viene insegnato in via ufficiale, rientra un po' negli sport da prestazione secondo me.
Bruce Lee CAMBIAVA il suo allenamento, lo progettava secondo i limiti che scopriva di avere e per questo teneva un diario con i suoi progressi ed errori.
E' improbabile che il piano di allenamenti che aveva progettato per i suoi 23 anni (SU CUI SI BASANO LE PALESTRE DI ORA, Dan Inosanto compreso), sarebbe rimasto invariato fino ai 50!
In quel periodo lui sapeva che poteva trarre il massimo dal suo corpo e di li partirono allenamenti massacranti flessioni su due dita, ore in posizioni isometriche fantascientifiche ecc... poi morì.
Il suo tentativo di unire varie parti di tutte le discipline marziali del mondo, tentando di dimostrare che ognuno dovrebbe trovarsi i movimenti che più gli si addicono, fu CANONIZZATO dai suoi allievi.
Sicuramente fu per onorarlo, ma l'impressione è che i suoi insegnamenti siano stati vittima quasi della sua immagine
Commenta
-
-
D'accordo con Rampage, Helio Gracie ha novant'anni ed ancora si allena...
Secondo me il discorso dell'età e delle qualità fisiche dipende dalle aspettative personali...è chiaro che pretendere di fare doppi calci volanti a quarant'anni è parecchio ambizioso...ciò non significa che riuscire a fare cose meno impegnative non rappresenti una soddisfazione!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza MessaggioDipende anche dalle tuo stato fisico generale...ci sono dei quarantenni che stanno meglio di tanti ragazzi di vent'anni!!!
x Gabri74
mi piace il JkD ho letto un pezzo su un sito che mi piace molto:
"L'uomo e' visto come un individuo dinamico,non legato a schemi prestabiliti,quindi lo studio tende a mettere l'allievo in condizione di trovare di volta in volta la soluzione piu' efficiente ad ogni possibile azione dell'avversario."
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioanche xke ripensandoci bene ci sono maestri di Kung fu nonnetti di 60 anni ancora rapidissimi e elasticissimiAuf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Originariamente Scritto da master wallaceLo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.
Commenta
-
Commenta