Kung-fu

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
    ci sono dei quarantenni che stanno meglio di tanti ragazzi di vent'anni!!!
    qualcuno ha nominato IRONPAOLO ?
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• dagofee
      Bodyweb Member
      • Feb 2008
      • 19
      • 0
      • 0
      • Trento
      • Send PM

Prescindendo dall'età e da ev. problemi fisici, il corpo si adatta a quello che fai. Ok, a 37 anni i tempi saranno più lunghi che per un 17enne ma la cosa fondamentale secondo me rimane non farsi male.
      Comincia piano in tutto, non esagerare nello stretching, tira piano tutti i colpi e assicurati di non fare movimenti errati.
      Secondo me nelle arti marziali (soprattuto se praticate a lungo e regolarmente) è importante trovare un istruttore esperto che sappia cos'è l'anatomia più di praticare quello che vuoi.
      Chiaro, se vuoi fare kung fu non ti dico di andare a judo ma spero che il concetto sia passato!

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

Dipende anche dalle tuo stato fisico generale...ci sono dei quarantenni che stanno meglio di tanti ragazzi di vent'anni!!!

si ma per le cose comuni... praticare uno sport da combattimento o arte marziale che sia purtroppo credo sia l'unico caso in cui ciò non vale, nn ci sono poi cosi tante eccezioni
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• dagofee
          Bodyweb Member
          • Feb 2008
          • 19
          • 0
          • 0
          • Trento
          • Send PM

rampage tu però alludi al livello agonistico, lui al benessere fisico credo

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

beh no, io credo sia oggettivo che a 40 anni non si ha l'elasticità articolare di quando uno ne aveva 18 o ancora meno, sicuramente per il benessere fisico molto meglio a 40 anni fare palestra e piscina che un'arte marziale, mai visto nessuno iniziare a tale età a praticarla (è raro)...

però sicuramente il kung fu non è neanche una di quelle piu toste ed estreme per cui è fattibile la cosa ... in linea di massima cmq nelle arti marziali (fatta eccezione per couture che per me si prende troppe bombe) non conta quasi mai ò'eccezione " un 40 enne può essere piu performante di un 20 enne" basta vedere a che età smettono i pugili, che è realativamente bassa

Commenta

• dagofee
              Bodyweb Member
              • Feb 2008
              • 19
              • 0
              • 0
              • Trento
              • Send PM

Secondo me la flessibilità è proprio uno dei segreti per non rompersi.
              La si può perdere, mantenere o _incrementare_ a qualsiasi età,
              su questo principio si basa la riabilitazione e il kung fu.
              _Di qui_ poi scaturiscono tecniche che possono essere eseguite con efficacia anche da un nonno che abbia mantenuto non tanto la forza quanto la flessibilità tramite la pratica giornaliera.
              Per questo mi sono convinto che sport come la boxe (muay e kick compresi), dipendano in gran parte dall'età, dalle prestazioni e abbiano soprattutto un target differente dalle arti marziali.

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

si su questo siamo daccordo credo, ci sono sport in cui l'età incide parecchio come la boxe o la muy thai e sport in cui incide meno, anche xke ripensandoci bene ci sono maestri di Kung fu nonnetti di 60 anni ancora rapidissimi e elasticissimi

Commenta

• gabri74
                  Inattivo
                  • Jul 2007
                  • 889
                  • 27
                  • 57
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pritbull Visualizza Messaggio
                  Salve a tutti, chiedo un consiglio; in vari periodi della mia vita mi è venuto in mente di iscrivermi ad una palestra per fare kung-fu ma non l'ho mai fatto. Ora salla veneranda età di 37 anni e mi ha ripreso la voglia, che dite è un po' troppo tardi?

provare il JKD?

Commenta

• dagofee
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2008
                    • 19
                    • 0
                    • 0
                    • Trento
                    • Send PM

Chiaro che dipende dall'istruttore
                    però anche il JKD che viene insegnato in via ufficiale, rientra un po' negli sport da prestazione secondo me.
                    Bruce Lee CAMBIAVA il suo allenamento, lo progettava secondo i limiti che scopriva di avere e per questo teneva un diario con i suoi progressi ed errori.
                    E' improbabile che il piano di allenamenti che aveva progettato per i suoi 23 anni (SU CUI SI BASANO LE PALESTRE DI ORA, Dan Inosanto compreso), sarebbe rimasto invariato fino ai 50!
                    In quel periodo lui sapeva che poteva trarre il massimo dal suo corpo e di li partirono allenamenti massacranti flessioni su due dita, ore in posizioni isometriche fantascientifiche ecc... poi morì.
                    Il suo tentativo di unire varie parti di tutte le discipline marziali del mondo, tentando di dimostrare che ognuno dovrebbe trovarsi i movimenti che più gli si addicono, fu CANONIZZATO dai suoi allievi.
                    Sicuramente fu per onorarlo, ma l'impressione è che i suoi insegnamenti siano stati vittima quasi della sua immagine

Commenta

• BloodOnIce
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 716
                      • 26
                      • 0
                      • Sibillini
                      • Send PM

D'accordo con Rampage, Helio Gracie ha novant'anni ed ancora si allena...

Secondo me il discorso dell'età e delle qualità fisiche dipende dalle aspettative personali...è chiaro che pretendere di fare doppi calci volanti a quarant'anni è parecchio ambizioso...ciò non significa che riuscire a fare cose meno impegnative non rappresenti una soddisfazione!!!

Commenta

• pritbull
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2008
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Dipende anche dalle tuo stato fisico generale...ci sono dei quarantenni che stanno meglio di tanti ragazzi di vent'anni!!!
                        Sinceramente sento una bella differenza di quando avevo 20 anni! A livello di respirazione (fumo da quando avevo 16 anni) e a livello articolare. Non vorrei creare un immagine di me peggiore di quella che è realmente ma obbiettivamente parlando dai 20 ai (quasi) 40 noto una discreta differenza. Certamente ci saranno persone che si tengono in allenamento e risentono meno degli "acciacchi" ma la differenza è oggettiva.

x Gabri74
                        mi piace il JkD ho letto un pezzo su un sito che mi piace molto:
                        "L'uomo e' visto come un individuo dinamico,non legato a schemi prestabiliti,quindi lo studio tende a mettere l'allievo in condizione di trovare di volta in volta la soluzione piu' efficiente ad ogni possibile azione dell'avversario."

Commenta

• Davide90
                          Cazzaro a 90 dall'ex URSS
                          • Aug 2007
                          • 1451
                          • 363
                          • 14
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                          anche xke ripensandoci bene ci sono maestri di Kung fu nonnetti di 60 anni ancora rapidissimi e elasticissimi
                          Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Originariamente Scritto da master wallace
                          Lo psicologo dovrebbe andare a pompare prima di dare un giudizio su un guerriero del ferro.

Commenta

Working...
                          X