If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
... e com'è che faccio a capire nel minore tempo possibile come muovermi??? cioè se un tipo di allenamento mi fa bene o meno? ho paura di sbagliare... esiste qualche libro qualcosa che mi può aiutare in questo???
P.S. Comprerò i primi di marzo un compex che ne pensi??? Aiuterà la mia attività fisica??
ma poi se vuoi fare agonismo ti conviene mettere massa muscolare? salire di categoria è sempre rischioso.
Vorrei mettere massa solo sulle spalle e sulle braccia... perchè sono un pò sproporzinato rispetto alle gambe che invece sono molto muscolose visto che ho fatto nella mia vita sempre sport che le allenavano... mentre ho trascurato la parte superiore..
... e com'è che faccio a capire nel minore tempo possibile come muovermi??? cioè se un tipo di allenamento mi fa bene o meno? ho paura di sbagliare... esiste qualche libro qualcosa che mi può aiutare in questo???
P.S. Comprerò i primi di marzo un compex che ne pensi??? Aiuterà la mia attività fisica??
scusa l'ignoranza cosè un compex?
cmq provare e sbagliare è quasi necessario per migliorare. prima però informati sul forum, altri siti, leggi qualche libro e applica i principi poi vedi che funziona su di te. un esempio di macrociclo te lho fatto nel primo post. per braccia e spalle usa esercizi come panca e lento soprattutto ma ti consiglio un allenamento completo con anche gambe e schiena.
vorrei integrare le mie sedute di allenamento con una fase di allungamenti la mattina a casa e non in palestra... devo migliorare da quel punto di vista... mi sapreste indicare qualche esercizio da seguire o meglio un set di esercizi???
guarda anche qui ti diranno tutti che è impossibile, ma io prendo massa pulita allenandomi 4 volte di thai e 2 di pesi senza troppi problemi e non vedo come non ci si possa riuscire. basta fare le cose in modo sensato.
vabbè...ma tu sai che cosa si intende come massa in questo forum...son tutti dei bestioni
è ovvio che i muscoli li metti
Ditemi voi un principiante o un soggetto che non deve fare un salto di categoria o comunque non ha particolari carenze di potenza, che se ne fa dei pesi?
Una cosa che spesso non vedo specificata è che i carichi devono essere "confinati" a particolari periodi della stagione sportiva. Poi si fanno richiami!
Non ha senso dire "2 volte a settimana faccio pesi".
La forza è solo un aspetto e nemmeno il più importante.
Si vedono casi pietosi di gente che vuole a tutti icosti aumentare la potenza è poi sono dei completi tromchetti a livello di scioltezza(tanto per fare un esempio).
Negli sport da combattimento bisogna sapersi muovere in questo casi.
I pesi possono miglirare un aspetto, ma in molti altri casi si rivelano oltre che superflui controproducenti.
In certe situazioni mi sento di condividere le opinioni dei vecchi maestri old style (che nn vedono di buon occhio i carichi)
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
POI, EVENTUALMENTE, si pensa alla potenza(se ce n'è bisogno)!
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Datti tempo, anche perchè il lavoro aipesi e prettamente anaerobico, è molto meglio fare un lungo periodo di lavoro aerobica e basta, in modo da aumentare la cavità cardiaca, e solo dopo passare all'anaerobico. alrimenti non raggiiungerai mai i tuoi massimi livelli di forma aerobica (ben più importante nelle AM)
vabbè...ma tu sai che cosa si intende come massa in questo forum...son tutti dei bestioni
è ovvio che i muscoli li metti
si va bhè logico che è impossibile diventare come master wallace facendo sport da combattimento però un discreto fisico lo si può avere tranquillamente
Ditemi voi un principiante o un soggetto che non deve fare un salto di categoria o comunque non ha particolari carenze di potenza, che se ne fa dei pesi?
Una cosa che spesso non vedo specificata è che i carichi devono essere "confinati" a particolari periodi della stagione sportiva. Poi si fanno richiami!
Non ha senso dire "2 volte a settimana faccio pesi".
La forza è solo un aspetto e nemmeno il più importante.
Si vedono casi pietosi di gente che vuole a tutti icosti aumentare la potenza è poi sono dei completi tromchetti a livello di scioltezza(tanto per fare un esempio).
Negli sport da combattimento bisogna sapersi muovere in questo casi.
I pesi possono miglirare un aspetto, ma in molti altri casi si rivelano oltre che superflui controproducenti.
In certe situazioni mi sento di condividere le opinioni dei vecchi maestri old style (che nn vedono di buon occhio i carichi)
ma perchè i carichi devono essere confinati a particolari periodi? mica facciamo match ogni settimana.. vanno organizzati in mesocicli.
come minimo due volte a settimana faccio pesi se voglio fare un lavoro coi pesi altrimenti non ha senso. al massimo si può discutere se fare o no lavoro coi pesi.
per quel che mi riguarda la scioltezza non fa vincere match, la potenza si. che poi uno sciolto sia più bello da vedere è tutto un altro discorso. e per la scioltezza ci sono già le 4-6 ore almeno di allenamenti tecnici.
i pesi sono controproducenti solo se fatti in maniera insensata. la forza e la potenza inoltre aumentano la rapidità e la velocità, non le diminuiscono. anzi sono lavori come la corda da 20 minuti e la corsetta che lo fanno.
ma perchè i carichi devono essere confinati a particolari periodi? mica facciamo match ogni settimana.. vanno organizzati in mesocicli.
Potrei risponderti che in genere così si fa, ma vorrei specificare che il lavoro di forza porta via molte energie (tralasciando il tempo) che potrebbero essere più proficuamente impiegati in ben altri lavori. Come dicevo prima oltre la tecnica e il fiato, c'è la rapidità (che non basta mai), la resistenza , i riflessi(!!!!). Senza dimenticare i lavori pliometrici...
Ecco vorrei anche sottolineare che la potenza la si sviluppa anche in sala e in tutti gli altri esercizi dove si riproduce il gesto tecnico.
Non è solo una prerogativa dell'uso di carichi.
Cmq si facciano i pesi affaticano: meglio fare un ciclo iniziale e poi affidarsi a richiami(anche se in genere da quello che vedo dopo il periodo iniziale si abbandonano completamente).
come minimo due volte a settimana faccio pesi se voglio fare un lavoro coi pesi altrimenti non ha senso. al massimo si può discutere se fare o no lavoro coi pesi.
Il senso è quello che dai tu al lavoro con i pesi.
Per dirla più semplicemente non significa niente "fare pesi2 volte a settimana altrimenti non servono a niente".
Innazitutto servire a cosa? per la forza? ritorniamo al discorso suddetto.
Inutile gorarci intorno in gener ei pesi vengono fatti per pura esteticità.
Se per la forza (quindi considerando che si è professionisti, oppure che si hanno evidenti carenza o ancora che si cerca il salto di categoria) si fanno in un periodo e poi si mollano!
per quel che mi riguarda la scioltezza non fa vincere match, la potenza si. che poi uno sciolto sia più bello da vedere è tutto un altro discorso. e per la scioltezza ci sono già le 4-6 ore almeno di allenamenti tecnici.
La potenza fine a se stessa non fa vincere niente.
Questo può valere se ti chiami Foreman ma per nessu altro.
Cmq la scioltezza la portavo come parametro di "atleticità".
i pesi sono controproducenti solo se fatti in maniera insensata.la forza e la potenza inoltre aumentano la rapidità e la velocità, non le diminuiscono. anzi sono lavori come la corda da 20 minuti e la corsetta che lo fanno.
Condivido pienamente che lavoro aerobici eccessivamente protratti e non concentrati sono controproducenti e che i pesi sono controproducenti se fatti male(questa è un ovvietà che ripetiamo da decenni).
"forza e potenza aumentano la velocità":mica vero.
La velocità, quella dei colpi, la puoi allenare solo in sala, sul ring al sacco ecc.. inutile dire che se ti metti a fare serie di panca veloci (stile west side) non otterrai alcun "trasferimento". Stessa cosa per gli allenamenti di forza.
Se nn fosse così avremmo pugili professionisti che trascorrebbero più tempo in sala peso di quanto ne spendano in allenamenti diciamo così tecnici , o dove ripetono, in varie salse, il gesto atletico.
In generale comunque noto una smania di "pesi".
Ok se si fa uno sport di combattimento tanto per, e contestualmente si vuole vedere un muscoletto qua e là, ognuno faccia come vuole.
Ma se ci vuole dedicare pienamente a combattere(come mi è parso di capire) il discorso cambia.
Non porto il solito discorso che tende a demonizzare i pesi, lungi da me
Per anni ho cercato di eliminare nel possibile i pregiudizi circa il loro utilizzo negli sport, tuttavia quello che noto è un delirio dei pesi.
Come se bastasse uscire dalla sala attrezzi capaci di sollevare 120 di panca, 180 di squat e 230 di stacco per essere certi di stendere chiunque.
Inutile dire che una grande sciocchezza, anche se si è discreti in altre qualità.
A me fa ridere gente che si scrive e subito vuole sapere come abinare i pesi allo sport da ring.. non ha senso.
Un'altra cosa che nn approvo è spesso l'atleta longilineo cerca a tutti i costi di mettere peso
Non si rende conto che si sta bruciando con le sue mani, senza capire quale grande vantaggio abbia nei confronti degli avversari (meno alti!) della stessa categoria.
Cmq in generale noto che film come Rocky hanno fatto solo danni
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta