Allenamento Kick

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gerbix
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 34
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenamento Kick

Salve ho iniziato da poco Kick Boxe... disciplina stupenda! Sono uno che fa sport da una vita e questa volta vorrei intraprendere l'attvità a livello agonistico... Vorrei qualsiasi tipo di consiglio... tipo alimentazione, allenamento in palestra da associare, numero di sedute... insomma tutto ciò che potrebbe tornarmi utile per il mio allenamento!
    Ho 24 anni sono alto 186cm per 76kg... mi allena praticamente tutti i giorni... 5 sedute di kick più relativa palestra!

GRAZIE
  • japcar
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 1405
    • 48
    • 21
    • Messina - Vipiteno (BZ)
    • Send PM

se vuoi fare gare, la cosa migliore è ascoltare il tuo maestro:P
    io faccio 3 giorni di thai con gli altri e 2 giorni di corsa, sacco, addominali, piegamenti, trazioni ecc...
    mai avuta l'occasione di fare pao, putroppo...mi piacerebbe tanto

Commenta

• gerbix
      Bodyweb Member
      • Oct 2007
      • 34
      • 1
      • 0
      • Send PM

il mio maestro è un pò vago... io per fare le cose per bene ho bisogno di un programma da seguire... sia alimentare che fisico... vorrei mettere un pò di massa ma con 5 lezioni la settimana di kick mi hanno detto che è molto difficile o che dovrei mangiare molto... a me serve un allenamento specifico puoi aiutarmi?

Commenta

• jinx
        Strenght & Nutrition Mod
        • Dec 2005
        • 5496
        • 191
        • 272
        • Milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
        se vuoi fare gare, la cosa migliore è ascoltare il tuo maestro:P
        io faccio 3 giorni di thai con gli altri e 2 giorni di corsa, sacco, addominali, piegamenti, trazioni ecc...
        mai avuta l'occasione di fare pao, putroppo...mi piacerebbe tanto
        no dipende dal maestro

Commenta

• CaraBin
          Bodyweb Member
          • Oct 2007
          • 565
          • 57
          • 4
          • Trieste
          • Send PM

Originariamente Scritto da gerbix Visualizza Messaggio
          il mio maestro è un pò vago... io per fare le cose per bene ho bisogno di un programma da seguire... sia alimentare che fisico... vorrei mettere un pò di massa ma con 5 lezioni la settimana di kick mi hanno detto che è molto difficile o che dovrei mangiare molto... a me serve un allenamento specifico puoi aiutarmi?
          Troppo poche informazioni: a non è possibile affibiare un programma di allenamento in maniera remota.
          Cmq se fai allenamenti aerobici 5 volte alla settimana, scordati proprio di andare su di massa, puoi definirti, ma se nn dai recupero al muscolo nn cresce (su questo cmq ti possono aiutare sicuramente meglio nella sezione BB).

In ogni caso quoto japcar, che ti dice di seguire i consigli del tuo istruttore, e se rimane vago, probabilmente è ancora presto parlare di agonismo per te!
          Last edited by CaraBin; 19-02-2008, 18:48:42.
          Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
          Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
          ma anche i talenti

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

Salve ho iniziato da poco Kick Boxe... disciplina stupenda! Sono uno che fa sport da una vita e questa volta vorrei intraprendere l'attvità a livello agonistico... Vorrei qualsiasi tipo di consiglio... tipo alimentazione, allenamento in palestra da associare, numero di sedute... insomma tutto ciò che potrebbe tornarmi utile per il mio allenamento!
            Ho 24 anni sono alto 186cm per 76kg... mi allena praticamente tutti i giorni... 5 sedute di kick più relativa palestra!

GRAZIE
            ti dico quello che ho fatto io.
            allora se vuoi fare agonismo per prima cosa scegli la categoria più adatta a te e qui il maestro può esserti molto d'aiuto.
            una volta che hai trovato la categoria fai massa e/o definizione fino ad arrivarci con bf a una sola cifra, logicamente una dieta è essenziale sia per massa che per definizione. in questa fase fai anche 3 giorni di palestra a settimana e usa metodi da massa con esercizi fondamentali, buffer, serie pesanti da 5 ripetizioni e complementari da 8. non usare esercizi di isolamento. allenati 3 volte almeno di kick. eviterei ginnastica e corsa completamente. la resistenza curala con lavoro specifico pao sacco sparring...
            poi una volta che a fisico sei a posto, tieni due giorni di palestra in cui alleni la forza con un programma specifico per la forza.. direi di dedicare a questo periodo almeno 1 o 2 mesi, cresci di forza nella panca o nella panca coi manubri, nello squat o negli affondi e nelle trazioni. inserisci qualche complementare per l'addome e collo e trapezi magari. per la forza trovi un po di programmi nel mio treadh in rilievo. qui fai kick 4 volte a settimana. allenati sempre ai pao, sparring, sacco e tecnica varia.
            poi dopo aver curato la forza passa alla potenza, esegui gli esercizi in modo più esplosivo e dinamico per meno ripetizioni, inserisci lo snatch col manubrio e il jump squat, se qualcuno te le insegna anche le alzate olimpiche. inserisci anche la palla medica e gli elastici simulando i colpi. questa fase falla durare un mesetto. qui sempre 4 allenamenti di kick e 2 in palestra.
            prima del match scarica coi pesi attivamente almeno 2 settimane prima. per i tempi del macrociclo regolati in base al match.

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
              Troppo poche informazioni: a non è possibile affibiare un programma di allenamento in maniera remota.
              Cmq se fai allenamenti aerobici 5 volte alla settimana, scordati proprio di andare su di massa, puoi definirti, ma se nn dai recupero al muscolo nn cresce (su questo cmq ti possono aiutare sicuramente meglio nella sezione BB).

In ogni caso quoto Jinx, che ti dice di seguire i consigli del tuo istruttore, e se rimane vago, probabilmente è ancora presto parlare di agonismo per te!
              no quello è japcar
              secondo me l'istruttore è essenziale per quanto riguarda la tecnica, l'insegnamento e le scelte tattiche, ad esempio la scelta della categoria e i tempi per iniziare l'agonismo. ma per quanto riguarda praparazione atletica e alimentazione, secondo me, è meglio fare da soli.

Commenta

• gerbix
                Bodyweb Member
                • Oct 2007
                • 34
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                ti dico quello che ho fatto io.
                allora se vuoi fare agonismo per prima cosa scegli la categoria più adatta a te e qui il maestro può esserti molto d'aiuto.
                una volta che hai trovato la categoria fai massa e/o definizione fino ad arrivarci con bf a una sola cifra, logicamente una dieta è essenziale sia per massa che per definizione. in questa fase fai anche 3 giorni di palestra a settimana e usa metodi da massa con esercizi fondamentali, buffer, serie pesanti da 5 ripetizioni e complementari da 8. non usare esercizi di isolamento. allenati 3 volte almeno di kick. eviterei ginnastica e corsa completamente. la resistenza curala con lavoro specifico pao sacco sparring...
                poi una volta che a fisico sei a posto, tieni due giorni di palestra in cui alleni la forza con un programma specifico per la forza.. direi di dedicare a questo periodo almeno 1 o 2 mesi, cresci di forza nella panca o nella panca coi manubri, nello squat o negli affondi e nelle trazioni. inserisci qualche complementare per l'addome e collo e trapezi magari. per la forza trovi un po di programmi nel mio treadh in rilievo. qui fai kick 4 volte a settimana. allenati sempre ai pao, sparring, sacco e tecnica varia.
                poi dopo aver curato la forza passa alla potenza, esegui gli esercizi in modo più esplosivo e dinamico per meno ripetizioni, inserisci lo snatch col manubrio e il jump squat, se qualcuno te le insegna anche le alzate olimpiche. inserisci anche la palla medica e gli elastici simulando i colpi. questa fase falla durare un mesetto. qui sempre 4 allenamenti di kick e 2 in palestra.
                prima del match scarica coi pesi attivamente almeno 2 settimane prima. per i tempi del macrociclo regolati in base al match.
                Bene grazie mille per i consigli... una sola cosa.. c'è un ragazzo che si allena da me e che è campione regionale di kick che noto che si allena tutti i giorni più volte al giorno e fa sia palestra che la lezione di kick... eppure ha una bella massa muscolare... come è possibile?? con tutte queste sedute aerobiche... ti prego nn rispondetemi chiedilo a lui perchè è stato molto vago ci ho già provato grazie

Commenta

• CaraBin
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2007
                  • 565
                  • 57
                  • 4
                  • Trieste
                  • Send PM

no quello è japcar

Sorry edito

Bene grazie mille per i consigli... una sola cosa.. c'è un ragazzo che si allena da me e che è campione regionale di kick che noto che si allena tutti i giorni più volte al giorno e fa sia palestra che la lezione di kick... eppure ha una bella massa muscolare... come è possibile?? con tutte queste sedute aerobiche... ti prego nn rispondetemi chiedilo a lui perchè è stato molto vago ci ho già provato grazie
                  Datti tempo, anche perchè il lavoro aipesi e prettamente anaerobico, è molto meglio fare un lungo periodo di lavoro aerobica e basta, in modo da aumentare la cavità cardiaca, e solo dopo passare all'anaerobico. alrimenti non raggiiungerai mai i tuoi massimi livelli di forma aerobica (ben più importante nelle AM)
                  Last edited by CaraBin; 19-02-2008, 18:53:15.
                  Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                  Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                  ma anche i talenti

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

guarda anche qui ti diranno tutti che è impossibile, ma io prendo massa pulita allenandomi 4 volte di thai e 2 di pesi senza troppi problemi e non vedo come non ci si possa riuscire. basta fare le cose in modo sensato.

Commenta

• gerbix
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2007
                      • 34
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

guarda anche qui ti diranno tutti che è impossibile, ma io prendo massa pulita allenandomi 4 volte di thai e 2 di pesi senza troppi problemi e non vedo come non ci si possa riuscire. basta fare le cose in modo sensato.
                      Questo volevo sentirmi dire... allora mi dici come ti alleni??? che esercizi fai se hai una scheda o cosa?? e riguardo all'alimentazione???

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                        Sorry edito

Datti tempo, anche perchè il lavoro aipesi e prettamente anaerobico, è molto meglio fare un lungo periodo di lavoro aerobica e basta, in modo da aumentare la cavità cardiaca, e solo dopo passare all'anaerobico. alrimenti non raggiiungerai mai i tuoi massimi livelli di forma aerobica (ben più importante nelle AM)
                        si qui quoto, se a fiato sei messo male, dedica anche un periodo a migliorare il metabolismo aerobico. lavora di corsa di fondo e poi lavoro intervallato. ma se hai già un buon livello di fiato te lo sconsiglio.

Commenta

• gerbix
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2007
                          • 34
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Ragazzi faccio sport da anni e negli ultimi 6 mesi praticamente mi alleno in palestra e piscina 6 volte la settimana (2piscina 4palestra) quindi non ho problemi di fiato ne di fare un richiamo muscolare... recupero molto in fretta... vorrei solo trovare il modo adatta ad allenarmi per mettere un pò di massa muscolare facendo cmq 5 lezioni di kick alla settimana...

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Questo volevo sentirmi dire... allora mi dici come ti alleni??? che esercizi fai se hai una scheda o cosa?? e riguardo all'alimentazione???
                            ti ho già scritto su come muoversi. nel post in evidenza cè molto materiale, leggi un po' cerca di capire come funziona l'allenamento, la crescita muscolare e l'alimentazione. qui nella sezione alimentazione sono molto preparati. cmq non è copiando quello che fanno gli altri che si cresce, bisogna conoscere e applicare su se stessi.
                            ti faccio un esempio, moltissime persone fanno massa con set prevalentemente da 8 a 12 ripetizioni e crescono. anche sui libri e siti c'è scritto cosi. se io faccio un lavoro del genere non cresco di un grammo, mentre invece cresco moltissimo con set a basse ripetizioni e alti carichi. infatti credo di avere più fibre bianche che rosse, se non mi alleno mantengo una grande esplosività e velocità, ma la mia resistenza si riduce drasticamente in pochissimo tempo, e non riesco a correre di fondo ma mi trovo bene facendo hiit, e coi pesi basse ripetizioni. ma se tu fossi il contrario di me quello che faccio io non avrebbe senso su di te.

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

ma poi se vuoi fare agonismo ti conviene mettere massa muscolare? salire di categoria è sempre rischioso.

Commenta

Working...
                              X