ragazzi conoscete MATTEO MINONZIO?,grandissimo nella thai negli anni 90 e ora dedito al valetudo,io conosco lui personalmente ma e' molto che non lo vedo e non so come stia andando in questa nuova disciplina?voi sapete qualcosa di piu'?
Matteo Minonzio
Collapse
X
-
tieni mio caro liscio
è di un anno fa però almeno un po di cose vengono fuori
January 10th, 2007
Matteo Minonzio
archived on Interview » Magazine
author Gian Paolo
2,938 Views
Ciao Matteo. In molti ti ricordano un eccellente fighter di Muay Thai, con diverse esperienze e prestigiose vittorie nei circuiti nazionali ed anche internazionali. Ora sappiamo dei tuoi viaggi di allenamento negli USA presso prestigiosi team che praticano mixed martial arts. E ti sappiamo appassionato e deciso a combattere nei ring e nelle arene. Come è avvenuto questo passaggo, questa scelta?
Nella muay thai mi sono tolto grandi soddisfazioni. Ho combattuto in gala’ prestigiosi ed ho affrontato i migliori fighter europei.
Dopo un periodo di inattivita’ avevo bisogno di nuovi stimoli. Il vale tudo mi ha fatto tornare la voglia di tornare a mettermi in gioco.
Perché hai scelto gli Stati Uniti? Ci sono anche delle ottime scuole in Europa…
In effetti hai ragione, in Europa ci sono ottime palestre di mma, ma negli USA e’ davvero un’altra cosa. Il vale tudo e’ molto piu’ diffuso e si ha la possibilita’ di vivere la disciplina al 100 per cento, un po’ come per la muay thai in Tailandia.
Dove ti sei allenato? E’ stato difficile l’approccio con loro?
Durante il primo periodo mi sono allenato alla “LEGENDS”, la palestra di Bas Rutten e Randy Couture. Poi ho conosciuto Roberto Piccinini, il maestro della Chute Boxe U.S.A. ed ho giurato eterna fedelta’ a loro. Ho avuto l’onore di conoscere Rudimar Fedrigo e Rafael Cordeiro, grandi allenatori ma secondo me, soprattutto grandi uomini.
Cosa hai riportato a casa? Quale esperienza hai maturato?
Ho scelto di sposare in pieno il modo di lavorare della Chute Boxe. Allenamenti durissimi in puro stile thai, estremo rispetto per il maestro e straordinario orgoglio di far parte del miglior team del mondo.
Come si svolgevano gli allenamenti? Hai trovto difficolta’ ad ambientarti nel rigido regime americano o la tua tenacia ti ha supportato alla grande?
Per me non e’ una novita’ lavorare duramente in palestra. A parte qualche iniziale problema con la lingua non ho avuto nessuna difficolta’, mi hanno subito trattato come uno di loro.
C’è davvero tanto fervore per le MMA negli USA?
Si, la gente e’ davvero impazzita per il vale tudo. Gli atleti dell’UFC sono conosciuti e rispettati. Se qualcuno ti vede uscire da una palestra famosa ti chiedono l’autografo…un altro mondo veramente.
Come ti hanno accolto? Voglio dire, saranno rimasti sbalorditi per il fatto che tu sei un italiano, no?
Negli Stati Uniti l’unico italiano conosciuto e’ Alessio Sakara, un’atleta che ammiro moltissimo per quello che sta facendo. Molti mi hanno chiesto qual’e’ la situazione delle mma in Italia.
Io penso che fino a quando continueremo con le ormai solite e ridicole battaglie federali rimarremo sempre indietro. Da noi c’e’ troppa gente che passa le giornate davanti al computer a scrivere cazzate sui vari forum invece che in palestra ad allenarsi.
Hai stabilito dei contatti e farai loro spesso visita?
Mi sento costantemente con Roberto Piccinini e a gennaio andro’ a Curtiba ad allenarmi con la Chute Boxe brasiliana.
E’ un modello di allenamento che potrebbe essere esportato anche in Italia?
Sicuramente. Io ed i miei allievi ci alleniamo in puro stile Chute Boxe, per me che vengo dalla thai e’ il sistema piu’ congeniale.
Cosa ne pensi del livello delle MMA italiane?
Te l’ho detto. Siamo indietro anni luce. Io ho la fortuna di allenarmi con Emiliano Lanci e Paolo Salati che reputo persone serie e preparate. Ma in giro c’e’ sempre la solita voglia di criticare gli altri invece di pensare a costruire qualcosa di concreto. Ci sono parecchie persone qua, che si meriterebbero un regolamento di conti. In stile brasiliano…
Quindi ti vedremo in azione in match di vale tudo, giusto?
Certamente. A dicembre combattero’ in una riunione a Reggio Emilia, a gennaio dovrei essere inserito in un grosso evento in Italia e a febbraio combattero’ all’UWC a Londra.
Vuoi lasciar detto qualcosa ai lettori del magazine?
Si: seguite il vostro istinto, non prendete ad esempio quelli che si “comprano” le cinture da campioni del mondo.
Ponetevi degli obiettivi ed inseguiteli solo attraverso il lavoro duro in palestra per raggiungerli.
Il mio amico Ivan Serati e’ la dimostrazione di quello che si puo’ raggiungere con una grande determinazione e spirito di sacrificio. Tutto puo’ diventare possibile.
Un saluto a tutti i lettori di FOD e a tutti i praticanti di mma!Last edited by Rampage; 31-01-2008, 12:10:25.(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
-
-
una cosa comunque mi fa rabbrividire: e cioè che un atleta che voglia avvicinarsi seriamente al valetudo deve per forza andare in team americani o brasiliani... possibile che l'Italia e l'EUropa facciano cosi schifo?
zero risorse o zero interesse?
io credo la seconda anche perchè in Francia, Olanda e perchè no anche qui da noi ci sono degli atleti di rispetto secondo me.
Guardate Sakara: amico da una vita con Federico Tisi del tribe jiu jitsu, si sono dovuti separare per forza di cose, alessio in un'intervista di poco tempo fa ha detto chiaramente "sono nato grazie a federico tisi, lo ringrazio per tutto quello che ha fatto ma purtroppo dovevo cambiare aria, cambiare team, lui quello che ha potuto l'ha fatto, a certi livelli non potevo mai arrivare continuando ad allenarmi con lui"(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
grazie rampage,
ti dico io sono completamente out riguardo a tutti gli aspetti tecnici ma son stato 5 mesi in usa e ti dico tutti,tutti i giorni in tv ti bombardano con repliche di incontri o servizi su mma,bellissimo,va veramnte tanto....ma sai magari qui ci son motivazioni sociali(chiesa,falsi perbenisti,etc...)a cui tutto quel sangue gettato negli incontri non gusta......fammi avere notizie sugli incontri di minonzio se ne avrai,grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiouna cosa comunque mi fa rabbrividire: e cioè che un atleta che voglia avvicinarsi seriamente al valetudo deve per forza andare in team americani o brasiliani... possibile che l'Italia e l'EUropa facciano cosi schifo?
zero risorse o zero interesse?
Quale regime di allenamento segui?
Mi alleno 6 giorni a settimana. Alterno allenamenti di tutte le discipline che fanno parte delle MMA. Sto lavorando duro per migliorare in tutte le specialità di lotta, sia il wrestling che la submission. Devo ringraziare Stefano Raspadori, che oltre ad esse un mio amico, mi sta mettendo a disposizione la sua grande esperienza di greco-romanista.
Fonte : FOD
Qui trovate qualche fotografia :
The first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
SIgfrid per me se non fai come Sakara che prendi molli tutto e vai nell'american top team non emergi mai (certo ovviamente a ciò, cioè a un buon team devi abbinarci il tuo talento)...
un team italiano non ha neanche i fondi e i soldi per portare un atleta a livelli alti in UFC tanto per dirla tutta(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza MessaggioSIgfrid per me se non fai come Sakara che prendi molli tutto e vai nell'american top team non emergi mai (certo ovviamente a ciò, cioè a un buon team devi abbinarci il tuo talento)...
un team italiano non ha neanche i fondi e i soldi per portare un atleta a livelli alti in UFC tanto per dirla tuttaThe first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
Commenta
-
-
la situazione è pietosa nei singoli hai ragione tu figuriamoci se potrà mai sfociare in un buon livello di MMA.
Le arti marziali sono sempre state al margine dell'interesse, in tv non esistono o quasi, non le segue nessuno, non c' la cultura appropriata...
anche i corpi dello stato (esempio Guardia di Finanza) che hanno gruppi atleti efficienti li hanno in discipline solite stile canottaggio, atletica ecc. di AM ci sono atleti soltanto nel JUDO e nel KARATE, secondo me se inserissero altro ci sarebbe la possibilità di trovare qualche atleta italiano a ottimi livelli perchè in questo caso i suoi finanziamenti e il suo appoggio sarebbe statale.
Se ci affidiamo alle scuole private anche alle piu grandi e forti fai fatica e io non li biasimo, i fondi sono quelli che sono...(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggiola situazione è pietosa nei singoli hai ragione tu figuriamoci se potrà mai sfociare in un buon livello di MMA.
Le arti marziali sono sempre state al margine dell'interesse, in tv non esistono o quasi, non le segue nessuno, non c' la cultura appropriata...
anche i corpi dello stato (esempio Guardia di Finanza) che hanno gruppi atleti efficienti li hanno in discipline solite stile canottaggio, atletica ecc. di AM ci sono atleti soltanto nel JUDO e nel KARATE, secondo me se inserissero altro ci sarebbe la possibilità di trovare qualche atleta italiano a ottimi livelli perchè in questo caso i suoi finanziamenti e il suo appoggio sarebbe statale.
Se ci affidiamo alle scuole private anche alle piu grandi e forti fai fatica e io non li biasimo, i fondi sono quelli che sono...
Detto questo, massimo rispetto per chi ce la mette tutta (nonostante difficoltà di varia natura) a lanciare atleti nelle MMA e negli sport che le compongono, in generale.The first "mma" style is called Pankration
Commenta
-
-
Ci osno diversi problemi per i quali l' Italia non emerge..
Primo mancano i campioni, quelli veri. Ci sono ottimi maestri senza ombra di dubbio, ma veri campioni è tutta un altra cosa...Negli anni 90 a Roma ognuno che aveva una palestra ti diceva che era Campione del mondo di Full Contact...
Secondo il bacino di utenza..qui sono sempre meno gli atleti che sia allenano, e nelle strutture sbagliate...Mi ricordo che in una palestra mentre ci apprestavamo a fare il saluto finale, già c' era l istruttrice di step che entrava per regolare lo stereo...mah..che tristezza...sigpic
What you eat in private shows in public...
Commenta
-
-
beh se evitate diandare in palestre dove si fa tutto e niente risolvete gia i problemi
per allenarsi seriamente si deve andare in una palestra di sole arti marziali e spartana
non coi culi dello step che gironzolano(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Io su youtube ho visto un solo video di Minonzio e devo dire che mi piace molto!
Per chi non lo conoscesse, ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=dnLysOHtqdc
PS: alla fine del video mi piace molto il modo in ci si comporta.
Commenta
-
Commenta