Rampage, mi dai due consigli? Anche "l'attri" ne hanno facoltà

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Rampage, mi dai due consigli? Anche "l'attri" ne hanno facoltà

Ciao, faccio pugilato amatoriale, tre volte la settimana. Volevo ri-iniziare a fare un pò di pesi, però ho sempre paura di mandare il sistema nervoso centrale a "puttane", e ciò significa tante bordate nella testa, sul quadrato. Volevo sapere, dalla tua esperienza, come muovermi tra i pesi. Diciamo che in pugilistica faccio lun/mart/venerdì, e l'allenamento dura tra l'ora e mezza e le due ore.

Io avevo intenzione di provare un allenamento del genere da fare ogni 5 giorni

A.
    Squat 2x10
    Spinte con manubri o panca piana 2x10
    Curl con EZ o manubri alternati 3x10
    Polpacci in piedi o al tru squat
    Addome

B.
    Stacco 3x6
    Trazioni inverse 3xmax
    Rematore con manubrio 2x10
    Lento avanti 1x8-10 (dato che spalle e tricipiti li "lesso" già abbastanza in pugilistica)
    Addome + farmer's walk

Come esecuzione esercizi, pensavo ad una esplosiva in fase di spinta, e "controllata" ma nn propio lenta in fase negativa. Come riposo tra le serie, come posso muovermi? Come ti ho scritto prima, ho paura che allenandomi troppo intensamente anche coi pesi, di fottere l'snc in un mese.

Grazie dei consigli che puoi darmi.

Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

Mad è un piacere, se posso, aiutarti
    volevo capire una cosa però... una priorità ce l'avrai penso.. volevo capire se la tua priorità restano i pesi o la boxe che pratichi... in sostanza è fondamentale che tu prima mi dica se vuoi fare pesi in funzione della boxe e per potenziamento ad essa o con altri scopi (non so definizione, massa, ecc.)

sicuramente a livello di stress muscolare e nervoso ne avrai tanto, sono due cose i pesi e la boxe che possono andare daccordo ma se non si esagera in nessuna delle due...

dimmi questo poi vediamo che esce fuori
    Last edited by Rampage; 29-01-2008, 15:00:33.
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

A.
      Squat 2x10
      Spinte con manubri piane/inclinate o panca piana/panca inclinata 3x10 (alterna, ti fa solo che bene)
      Curl con EZ o manubri alternati 2x10
      Polpacci in piedi o calf seduto 2x12
      Addome (te lo puoi gestire tu o crunch classico o inverso) ti fai un 3xmax

B.
      Stacco 3x8 - 3x10 (troppo poche 6 rep siamo a limite della massa o neanche, io manterrei un 3x8 o 3x10)
      Trazioni inverse 3xmax
      Lento avanti 1x8-10 (dato che spalle e tricipiti li "lesso" già abbastanza in pugilistica)
      Addome + farmer's walk

vedo che grosso modo vuoi fare una cosina leggera che integri la boxe, hai scelto un esercizio base e basta per ogni gruppo muscolare... preferisci lavorare a reps fisse?... te lo chiedo perchè in piramidale inverso secondo me faresti meglio la forza che male non fa...
      Cmq sia tu dici che le spalle le lessi abbastanza, io direi che la boxe è completissimo come sport, saltellare sempre sul posto fare la corda ecc. per esempio fa lavorare molto le gambe e i polpacci.
      Se comunque dovresti sentirti bello stanco nelle sedute dei pesi causa allenamento troppo intenso di boxe la scheda ha margini di alleggerimento
      (ad esempio l'addome si fa generalmente tanto a boxe, kick o sport simili) puoi tranquillamente toglierlo del tutto, senza contare che in esercizi come stacchi o squat stabilizza e lavora

altra annotazione: nel "B" fai 3 esercizi su 4 tutti per il dorso, che ne diresti di toglierne uno e di metterci una panca stretta per i tricipiti? io la vedrei bene... anche xke se fai lo stacco che è la base poi un complementare basta e avanza, scegli tu tra trazioni e rematore (sicuro il secondo meno pesante è)
      Last edited by Rampage; 29-01-2008, 15:11:16.

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
        A.
        Squat 2x10
        Spinte con manubri piane/inclinate o panca piana/panca inclinata 3x10 (alterna, ti fa solo che bene)

B.
        Stacco 3x8 - 3x10 (troppo poche 6 rep siamo a limite della massa o neanche, io manterrei un 3x8 o 3x10)
        Trazioni inverse 3xmax
        Addome + farmer's walk

vedo che grosso modo vuoi fare una cosina leggera che integri la boxe, hai scelto un esercizio base e basta per ogni gruppo muscolare... preferisci lavorare a reps fisse?... te lo chiedo perchè in piramidale inverso secondo me faresti meglio la forza che male non fa...
        Cmq sia tu dici che le spalle le lessi abbastanza, io direi che la boxe è completissimo come sport, saltellare sempre sul posto fare la corda ecc. per esempio fa lavorare molto le gambe e i polpacci.
        Se comunque dovresti sentirti bello stanco nelle sedute dei pesi causa allenamento troppo intenso di boxe la scheda ha margini di alleggerimento
        (ad esempio l'addome si fa generalmente tanto a boxe, kick o sport simili) puoi tranquillamente toglierlo del tutto, senza contare che in esercizi come stacchi o squat stabilizza e lavora

altra annotazione: nel "B" fai 3 esercizi su 4 tutti per il dorso, che ne diresti di toglierne uno e di metterci una panca stretta per i tricipiti? io la vedrei bene... anche xke se fai lo stacco che è la base poi un complementare basta e avanza, scegli tu tra trazioni e rematore (sicuro il secondo meno pesante è)
        Sono completamente d'accordo con rampage!
        Se posso darti un consiglio da pugile, eliminerei gli esercizi di gambe e polpacci che ti appesantiscono e ti legano, e metterei anche da parte gli esercizi che riguardano l'addome... sono sufficienti quelli che fai durante le lezioni di boxe.
        Poi il discorso riguarda anche gli obiettivi che ti prefiggi.
        io ero un pugile a tutti gli effetti, con conseguenti incontri, e non toccavo pesi al di fuori degli allenamenti di boxe.
        Se tu lo sei a livello amataroiale segui i consigli di rampage

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• MadBebe
          Essere filiforme
          • Nov 2000
          • 12389
          • 278
          • 288
          • Prov. Pisa
          • Send PM

Rampage, Ecatombe, vi rispondo più tardi da casa, perchè oggi in ufficio è una tragedia.
          Grazie per ora, a dopo

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

toglierei anche io addome e polpacci. poi per me è incomprensibile che ci siano più serie di curl che di squat o di panca. Anche la farmer walk messa in programma con sole serie da massa non mi piace. io farei un 5x5 con buffer e toglierei o stacco o squat insieme sono pesantissimi per il snc. ci sono anche gli affondi che sono più leggeri.

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

oggi volevo aggiungere un'altra cosa ma il forum era mezzo bloccato, non funzionava bene... la aggiungo ora...

per quanto riguarda l'addome per me assurdamente si potrebbe anche togliere dalla scheda del tutto anche xke non so da voi ma da noi a kick si fa tantissimo e per bene
              inoltre gia lo fai a boxe in piu funge da stabilizzatore in molti ex quali stacchi squat ecc. quindi magari lo alleni troppo e basta ....
              gia togliendo l'addome dalla scheda si alleggerisce parecchio

come dice ecatombe il problema della palestra è che alcuni esercizi ti potrebbero legare l'elasticità articolare e muscolare
              questo va valutato xke se ti alleni a boxe per passione pura e semplice poco male, se vuoi gareggiare o altre e il discorso è quindi piu serio troviamo un metodo di allenamento che non causi ciò

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                toglierei anche io addome e polpacci. poi per me è incomprensibile che ci siano più serie di curl che di squat o di panca. Anche la farmer walk messa in programma con sole serie da massa non mi piace. io farei un 5x5 con buffer e toglierei o stacco o squat insieme sono pesantissimi per il snc. ci sono anche gli affondi che sono più leggeri.

stacchi e squat sono la base per un BB certo è che bruciano molto ossigeno e necessitano di recuperi importanti...io consiglierei al nostro amico di provare, poi se nota che le gambe le ha gia abbastanza a pezzi con la boxe alleggeriamo la scheda togliendo gli stacchi e lasciando per il dorso il rematore, togliendo lo squat e inserendo degli affondi

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

oggi volevo aggiungere un'altra cosa ma il forum era mezzo bloccato, non funzionava bene... la aggiungo ora...

per quanto riguarda l'addome per me assurdamente si potrebbe anche togliere dalla scheda del tutto anche xke non so da voi ma da noi a kick si fa tantissimo e per bene
                  inoltre gia lo fai a boxe in piu funge da stabilizzatore in molti ex quali stacchi squat ecc. quindi magari lo alleni troppo e basta ....
                  gia togliendo l'addome dalla scheda si alleggerisce parecchio

come dice ecatombe il problema della palestra è che alcuni esercizi ti potrebbero legare l'elasticità articolare e muscolare
                  questo va valutato xke se ti alleni a boxe per passione pura e semplice poco male, se vuoi gareggiare o altre e il discorso è quindi piu serio troviamo un metodo di allenamento che non causi ciò
                  esatto
                  per i polpacci uguale, tanto quanta massa si può mettere sui polpacci con il calf?

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

stacchi e squat sono la base per un BB certo è che bruciano molto ossigeno e necessitano di recuperi importanti...io consiglierei al nostro amico di provare, poi se nota che le gambe le ha gia abbastanza a pezzi con la boxe alleggeriamo la scheda togliendo gli stacchi e lasciando per il dorso il rematore, togliendo lo squat e inserendo degli affondi
                    se ce la fa è ottimo, però secondo me se uno riesce a fare boxe, stacchi, squat, altri fondamentali, magari pure pliometrie e scatti in palestra, tutti a distanza ravvicinata o è baciato dalla genetica, o li fa davvero con la testa (buffer niente serie inutili dorme tanto integra ecc) oppure li fa a *****.

Commenta

• Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

ah capirai i polpacci o li hai o non li hai, sono molto genetici
                      e cmq gia saltellando a boxe o con la corda li fai tantissimo

Commenta

• MadBebe
                        Essere filiforme
                        • Nov 2000
                        • 12389
                        • 278
                        • 288
                        • Prov. Pisa
                        • Send PM

A.
                        Squat 2x10

B.
                        Trazioni inverse 3xmax
                        Addome + farmer's walk

Ok, mi sembra che hai capito la linea perfettamente. Nella B mollo il rematore ad un braccio, e ci metto la panca stretta . Quanto riguarda l'addome, nn mi stanca, lo faccio volentieri, anche perchè sento che è molto meglio averlo superallenato che poco allenato
                        Cmq recupero tra le serie, vorrei fare tre minuti, sempre per nn intaccare l'snc, e finire sovrallenato in un mese. Che ne pensi?
                        Grazie per ora.

Commenta

• MadBebe
                          Essere filiforme
                          • Nov 2000
                          • 12389
                          • 278
                          • 288
                          • Prov. Pisa
                          • Send PM

E' incomprensibile fare più serie di curl che di squat o panca....e col ***** ti rispondo io, mica vorrai paragonare un esercizio di isolamento con esercizi che ti coinvolgono tutto/metà, del tuo corpo?

Commenta

• MadBebe
                            Essere filiforme
                            • Nov 2000
                            • 12389
                            • 278
                            • 288
                            • Prov. Pisa
                            • Send PM

esatto
                            per i polpacci uguale, tanto quanta massa si può mettere sui polpacci con il calf?
                            Ma sai, un pò di lavoro per la forza, complementare, nn lo vedo male ai polpacci, sempre all'interno della boxe.

Commenta

• jinx
                              Strenght & Nutrition Mod
                              • Dec 2005
                              • 5496
                              • 191
                              • 272
                              • Milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MadBebe Visualizza Messaggio
                              E' incomprensibile fare più serie di curl che di squat o panca....e col ***** ti rispondo io, mica vorrai paragonare un esercizio di isolamento con esercizi che ti coinvolgono tutto/metà, del tuo corpo?
                              appunto sprechi tempo e risorse in cose molto poco utili

Commenta

Working...
                              X