L'aggressività produce piacere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119497
    • 3,210
    • 3,343
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    L'aggressività produce piacere?

    Dal Corriere della sera:
    L'aggressività ci dà piacere come il sesso

    Studio di un'università americana sui topi: la violenza mette in moto nel cervello gli stessi neurotrasmettitori


    ROMA - Sono moltissime le persone affascinate da sport violenti come il pugilato: questa indole potrebbe trovare spiegazione nel cervello, infatti l'aggressività provoca piacere come il sesso, le droghe e il cibo. Lo dimostra per la prima volta uno studio condotto alla Vanderbilt University presso Nashville e pubblicato sulla rivista Psychopharmacology che rileva anche una certa propensione alla «dipendenza da aggressività», come fosse una droga.
    CIRCUITI DEL PIACERE - Gli esperimenti sui topi condotti da Maria Couppis mostrano che l'aggressività, al pari di sesso e cibo, mette in atto i circuiti del piacere nel cervello che comprendono il nucleo accumbens e lo striato ventrale dove è attivo il neurotrasmettitore del piacere, la dopamina. Sono accesi da stimoli sessuali, dai cibi di cui siamo ghiotti, dagli stupefacenti. La loro attivazione ingenera sensazione di piacere e può essere un'arma a doppio taglio perchè induce il desiderio di compiere nuovamente la stessa azione, per esempio drogarsi, che ha precedentemente indotto tale sensazione. Adesso gli esperti hanno scoperto che anche l'aggressività mette in moto gli stessi centri nervosi, segno che a sua volta si tratta di un comportamento gratificante che può indurre assefuazione.

    BOTTE ALL'INTRUSO - Gli studiosi hanno osservato un topolino in una gabbietta con una femmina: il topo a un certo punto viene separato dalla femmina e messo in compagnia di un topo «intruso» precedentemente in una gabbietta adiacente. Il topolino allora diventa aggressivo contro l'ospite non gradito. Ma il bello è stato che quando gli sperimentatori hanno insegnato al topo «padrone di casa» che, abbassando una leva, poteva incontrare di nuovo l'intruso e «dargliele di santa ragione», il topolino, come contento di «menar le zampe» e dimentico della sua precedente compagnia, la femmina, ha cominciato a spingere la leva più volte. L'unica spiegazione è che il topolino provava piacere dalla violenza perpetrata sull'intruso. A riprova di ciò, iiniettando nel topolino inibitori della dopamina, istantaneamente il piacere svanisce e il topo smette di chiedere l'intruso per aggredirlo.Il piacere provato nel compierla, concludono gli esperti, motiva dunque l'impulso alla violenza.

    14 gennaio 2008

    E' certo una scoperta che conferma quello che l'esperienza aveva già intuito.

    Credo che appunto per questi motivi sia bene incanalare e disciplinare questa connaturata dose di violenza che si possiede nelle arti marziali, che possono aiutare l'individuo particolarmente dotato di essa a controllarla;

    Questo penso che valga anche per lo spettatore di particolari incontri cruenti, dove gli è possibile sfogare per interposta persona la stessa dose di "rabbia" che sente dentro.

    Voi, sulla scorta della vostra esperienza, che ne pensate?
    Last edited by Sean; 14-01-2008, 21:40:32.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


  • ExPugile
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 87
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    non vorrei contraddirmi, anche perchè in tutti i miei post ho sempre fatto capire di essere un tipo tranquillissimo, ma in vita mia ho fatto a botte 2 volte perchè avevo perso letteralmente la brocca (poi è risaputo che la gente più tranquilla è quella che quando s'incazza lo fa veramente di brutto )...ebbene dopo che le avevo date (per fortuna!! ) mi sono sentito veramente bene. quasi come ci si sente dopo essere andato con una tipa!!!!

    Commenta

    • Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

      #3
      dopamina... e master la sa lunga

      Commenta

      • saffado
        Banned
        • Sep 2006
        • 1429
        • 65
        • 7
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ExPugile Visualizza Messaggio
        non vorrei contraddirmi, anche perchè in tutti i miei post ho sempre fatto capire di essere un tipo tranquillissimo, ma in vita mia ho fatto a botte 2 volte perchè avevo perso letteralmente la brocca (poi è risaputo che la gente più tranquilla è quella che quando s'incazza lo fa veramente di brutto )...ebbene dopo che le avevo date (per fortuna!! ) mi sono sentito veramente bene. quasi come ci si sente dopo essere andato con una tipa!!!!
        Prova invece a fare a botte e a prenderle di santa ragione....Poi vediamo come ti senti...

        Commenta

        • Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

          #5
          Io penso solo una cosa, che questo discorso vada oltre il "fare a botte" a me non piace mai farlo, ne piace vedere un tipo a terra col sangue... quello è saticismo cristo!ù
          togliendo il discorso dalla risse o quant'altro credo che questi studiosi abbiano ragione... mi capita spesso quando faccio sparring di sentirmi soddisfatto o realizzato a darle, anzi dico la verita anche quando prengo qualche *****ttone fatto bene non faccio una piega, anzi sorrido xke ci sta anche quello
          non dico che mi piace per carità però diciamo che se prendo due o tre colpi buoni SEI FINITO perchè mi sale un "veleno" abominevole
          (sembra una cavolata ma questa è una cosa ottima per un fighter, sicuramente meglio di chi quando prende un colpo fatto bene e lo subisce non attacca piu o cmq sta sulle difensive per tutto il resto del match)
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

          Commenta

          • ExPugile
            Bodyweb Member
            • Oct 2007
            • 87
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
            Prova invece a fare a botte e a prenderle di santa ragione....Poi vediamo come ti senti...
            no grazie non ci tengo....prova tu e poi mi dici com è!!!

            Commenta

            • ExPugile
              Bodyweb Member
              • Oct 2007
              • 87
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              Io penso solo una cosa, che questo discorso vada oltre il "fare a botte" a me non piace mai farlo, ne piace vedere un tipo a terra col sangue... quello è saticismo cristo!ù
              togliendo il discorso dalla risse o quant'altro credo che questi studiosi abbiano ragione... mi capita spesso quando faccio sparring di sentirmi soddisfatto o realizzato a darle, anzi dico la verita anche quando prengo qualche *****ttone fatto bene non faccio una piega, anzi sorrido xke ci sta anche quello
              non dico che mi piace per carità però diciamo che se prendo due o tre colpi buoni SEI FINITO perchè mi sale un "veleno" abominevole
              (sembra una cavolata ma questa è una cosa ottima per un fighter, sicuramente meglio di chi quando prende un colpo fatto bene e lo subisce non attacca piu o cmq sta sulle difensive per tutto il resto del match)
              ma credo che il fatto di dimostrare di essere più forte di un' altra persona sia una cosa che è dentro tutti noi (in alcuni di più in altri di meno).
              a me personalmente capita di sentirmi molto bene quando faccio un buono sparring, come al contrario se durante lo sparring ho fatto schifo non vedo l'ora di tornare in palestra la volta dopo per fare meglio.

              Commenta

              • EGMario86
                Crossfit addicted
                • Nov 2007
                • 6592
                • 412
                • 906
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                quando mi allenavo mi piaceva tantissimo fare sparring, clinch o teniche di coppia sopratutto per questo, una sorta di violenza controllata che stimola la dopamina. mi piace guardare gli incontri cruenti ed è vero la violenza provoca piacere molto spesso
                FACEBOOK - BLOG
                CONSULENZA GRATUITA
                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                Corpo pieno di tossine? CLICK

                Commenta

                • Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

                  #9
                  saticismo?!?

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 119497
                    • 3,210
                    • 3,343
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                    quando mi allenavo mi piaceva tantissimo fare sparring, clinch o teniche di coppia sopratutto per questo, una sorta di violenza controllata che stimola la dopamina. mi piace guardare gli incontri cruenti ed è vero la violenza provoca piacere molto spesso
                    Concordo.

                    Da ragazzo ho praticato la lotta a livelli molto dilettantistici, ma è un'arte che non ho mai abbandonato;

                    Quando ancora oggi sfido per gioco qualche giovane e ben allenato compagno mi piace sentire il senso di dominio che ho sulla forza non non ancora disciplinata dell'altro, quando mi capita (sempre più raramente ahimè) di applicare leve o bloccaggi a terra, e sento come se la forza in tensione dell'avversario passasse miracolosamente in me e mi donasse un momento fuori dal tempo ma cosi reale da darmi anche quella pace che non si prova poi così spesso, e per contrario, fuori dal tappeto.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

                      #11
                      comunque il bello secondo me non è "che a tutti piace dominare l'altro"
                      questo è come scoprire l'acqua calda
                      credo a chi piu a chi meno un po a tutti piace ciò

                      piuttosto la cosa interessante è proprio che a certi tizi (incluso me) piace da morire darsele su un ring con un altro tizio... a me piace troppo giuro, è una cosa che farei sempre anche quando le si prende... auhusauhasuhashuasuh
                      (capita quasi mai ovviamente , per lo meno nella mia palestra)
                      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                      Commenta

                      • ExPugile
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2007
                        • 87
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                        comunque il bello secondo me non è "che a tutti piace dominare l'altro"
                        questo è come scoprire l'acqua calda
                        credo a chi piu a chi meno un po a tutti piace ciò

                        piuttosto la cosa interessante è proprio che a certi tizi (incluso me) piace da morire darsele su un ring con un altro tizio... a me piace troppo giuro, è una cosa che farei sempre anche quando le si prende... auhusauhasuhashuasuh
                        (capita quasi mai ovviamente , per lo meno nella mia palestra)
                        ma perchè non organizziamo un bel fight club con tutti i membri del forum??
                        ahahahahahahaha

                        la prima regola del fight club: non parlate mai del fight club

                        Commenta

                        • Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

                          #13
                          ahahahah gia l'hai infranta
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                          Commenta

                          • ExPugile
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2007
                            • 87
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                            ahahahah gia l'hai infranta
                            azz!!....è vero!!!!!!!!!!!!!

                            Commenta

                            • master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                              dopamina... e master la sa lunga
                              Schiavi della dopamina.

                              Citazione di uno scienziato.
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta

                              Working...
                              X