Pugilato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Profex
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 1037
    • 55
    • 54
    • Fi, PT, PO
    • Send PM

dato che state discutendone, anche io avevo una mezza idea di avvicinarmi al pugilato, però sinceramente non ho davvero idea in cosa consista un allenamento "vero"

ho un amico che lo pratica, ma quando gli chiedo qualcosa gli si tappa la vena, inizia a balzellare e dare *****tti alla porta e alla fine non mi dice mai un tubo (lo so è malato )

in cosa consiste un allenamento di pugilato? E soprattutto mediamente, in quanto siriesce ad apprendere una buona tecnica di base?
    Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

l'allenamento di pugilato è uno dei migliori in assoluto dal punto di vista globale del fiato dell'atletismo della preparazione ecc.ecc.ecc.
      anche se non si tirano calci è cmq molto completo... però varia e TANTO da dove uno lo pratica e da chi glielo insegna... (come tutte le arti)
      per carità ci sono delle linee madre (spero ancora per tutti ) però oggigiorno praticare uno sport da combattimento può valer dire FARSI IL CULO ma anche NON FARE UN CAVOLO...
      (purtroppo)
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• ExPugile
        Bodyweb Member
        • Oct 2007
        • 87
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
        dato che state discutendone, anche io avevo una mezza idea di avvicinarmi al pugilato, però sinceramente non ho davvero idea in cosa consista un allenamento "vero"

ho un amico che lo pratica, ma quando gli chiedo qualcosa gli si tappa la vena, inizia a balzellare e dare *****tti alla porta e alla fine non mi dice mai un tubo (lo so è malato )

in cosa consiste un allenamento di pugilato? E soprattutto mediamente, in quanto siriesce ad apprendere una buona tecnica di base?
        posso dirti questo: se la palestra dove andrai avrà buoni maestri ci vorranno almeno 6 mesi per avere idea di come si tira un pugno.

allenandoti ti verrà tanto tanto fiato ed elasticità.
        per quanto riguarda la tecnica io i primi 2 mesi li ho passati a fare jab - diretto- gancio allo specchio

se il maestro è bravo si assicurerà prima di farti fare i primi sparring che tu abbia una certa padronanza della tecnica. farai tante figure.
        questo perchè altrimenti rischi di andare a fare sparring e fare a *****tti e non a fare boxe

ovviamente tutto dipende da quanto sei portato.
        io dopo un anno e mezzo facevo i guanti con un ragazzo che era appena passato professionista (beh....facevo i guanti...diciamo che io cercavo di colpirlo senza riuscirci e lui si limitava a darmi qualche jab per non farmi troppo male ). c'era gente invece che si allenava da 5-6 anni ma era proprio negata!!!

per imparare ci vuole pazienza. e il pugilato è molto molto difficile!!!

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          ora capisco le tue rep rosse
          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          SREP x ridicolizzare ogni volta i thread
          Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
          ma quasi quasi ti seguo ramp

Commenta

• Profex
            Bodyweb Member
            • May 2005
            • 1037
            • 55
            • 54
            • Fi, PT, PO
            • Send PM

Originariamente Scritto da ExPugile Visualizza Messaggio
            posso dirti questo: se la palestra dove andrai avrà buoni maestri ci vorranno almeno 6 mesi per avere idea di come si tira un pugno.

per quanto riguarda la tecnica io i primi 2 mesi li ho passati a fare jab - diretto- gancio allo specchio

se il maestro è bravo si assicurerà prima di farti fare i primi sparring che tu abbia una certa padronanza della tecnica. farai tante figure.
            questo perchè altrimenti rischi di andare a fare sparring e fare a *****tti e non a fare boxe

io dopo un anno e mezzo facevo i guanti con un ragazzo che era appena passato professionista (beh....facevo i guanti...diciamo che io cercavo di colpirlo senza riuscirci e lui si limitava a darmi qualche jab per non farmi troppo male ). c'era gente invece che si allenava da 5-6 anni ma era proprio negata!!!

si beh quello di sicuro.

devo dire che a me ha sempre affascinato molto, non mi piace molto vederlo, ma provo la sensazione della potenza di un *****tto e devo dire che mi elettrizza
            poi sarà che questo mio amico è uno di quelli che potrebbe fare gli incontri traqnuillamente se non fosse ormai "vecchietto" e troppo pesante per rientrare nella sua giusta categoria, però come mi ha fatto vedere qualche movimento, inizio a sbavare

anche lui cmq mi diceva che all'inizio (ma anche dopo) molto specchio, sacco, oltre a eseguire le combinazioni che l'istruttore ti urla. Insomma tanta tecnica. Anche xk a me lo sparring con uno che mi picchia selvaggio mica mi andrebbe troppo bene
            Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• Jay83
              Bodyweb Member
              • Jan 2008
              • 29
              • 0
              • 0
              • Milano
              • Send PM

e non conosci una buona palestra a Milano dove fare pugilato??

Commenta

• ExPugile
                Bodyweb Member
                • Oct 2007
                • 87
                • 1
                • 0
                • Send PM

si beh quello di sicuro.

devo dire che a me ha sempre affascinato molto, non mi piace molto vederlo, ma provo la sensazione della potenza di un *****tto e devo dire che mi elettrizza
                poi sarà che questo mio amico è uno di quelli che potrebbe fare gli incontri traqnuillamente se non fosse ormai "vecchietto" e troppo pesante per rientrare nella sua giusta categoria, però come mi ha fatto vedere qualche movimento, inizio a sbavare

anche lui cmq mi diceva che all'inizio (ma anche dopo) molto specchio, sacco, oltre a eseguire le combinazioni che l'istruttore ti urla. Insomma tanta tecnica. Anche xk a me lo sparring con uno che mi picchia selvaggio mica mi andrebbe troppo bene
                vedrai che dopo che inizi a fare pugilato ti piacerà vedere anche gli incontri

Commenta

• ExPugile
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2007
                  • 87
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Jay83 Visualizza Messaggio
                  e non conosci una buona palestra a Milano dove fare pugilato??
                  no mi spiace nn posso aiutarti....

Commenta

• ExPugile
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2007
                    • 87
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

ah...poi voglio ribadire una cosa che ho già detto: come in tutti gli sport dipende da quanto sei portato (oltre ovviamente a quanto ti impegni). mi ricordo di un ragazzo, un peso gallo, che aveva iniziato praticamente con me e dopo 8 mesi ha fatto il suo primo incontro!!!

Commenta

• Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

io il mio primo match (non di pugilato parliamo di altro) l'ho fatto dopo 3 mesi

Commenta

• t-dragon
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2007
                        • 35
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Io poco più di 4. Ma dipende tanto dalla competizione ecc.
                        Insomma, al solito, dev'essere l'allenatore ad avere cognizione di causa. Non si possono dare indicazioni troppo generali. Anche perché, a prescindere dal livello acquisito, iniziare a fare incontri può suscitare un effetto diverso a seconda della personalità dell'individuo.

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

beh io il mio primo incontro l'ho fatto a 13 anni e di light contact
                          era uan fase dei campionati regionali

ovviamente non mi hanno fatto iniziare a contatto pieno come fanno tanti allenatori idioti

Commenta

• sv4
                            Booty Shake Lover
                            • Nov 2005
                            • 11856
                            • 578
                            • 308
                            • zona disagiata
                            • Send PM

guarda più o meno è così

1) corsa (il tipo di corsa varia a seconda della fase di preparazione)
                            2) ginnastica
                            3) guanti (lo sparring) o sacco
                            4) corda o addominali

più o meno

vero

ah...poi voglio ribadire una cosa che ho già detto: come in tutti gli sport dipende da quanto sei portato (oltre ovviamente a quanto ti impegni). mi ricordo di un ragazzo, un peso gallo, che aveva iniziato praticamente con me e dopo 8 mesi ha fatto il suo primo incontro!!!
                            8 mesi mi sembra tanto per fare il primo incontro, tieni conto che quando si organizzano gli incontri si tenta di fare in modo che entrambi i contendenti abbiano più o meno la stessa esperienza
                            .

Commenta

• Jay83
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2008
                              • 29
                              • 0
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

ho troppa voglia di fare un corso serio di pugilato... spero solo di trovare una palestra vicino casa... perchè se ho ben capito poi bisogna allenarsi almeno 3 volte a settimana... giusto?

Commenta

• ExPugile
                                Bodyweb Member
                                • Oct 2007
                                • 87
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                                guarda più o meno è così

1) corsa (il tipo di corsa varia a seconda della fase di preparazione)
                                2) ginnastica
                                3) guanti (lo sparring) o sacco
                                4) corda o addominali

più o meno

vero

8 mesi mi sembra tanto per fare il primo incontro, tieni conto che quando si organizzano gli incontri si tenta di fare in modo che entrambi i contendenti abbiano più o meno la stessa esperienza
                                credo che ogni palestra abbia i suoi metodi.
                                considera cmq che dove mi allenavo io se stavi lì da 8 mesi voleva dire che facevi i guanti da 5...quindi alla fine i tempi più o meno coincidono...

Commenta

Working...
                                X