Mi sono sempre chiesto se c'è una ragione precisa per cui alcuni sport (boxe,k1) si disputino sul ring, altri nell'ottagono e altri ancora, come la lotta olimpica,sulla materassina. Magari è una domanda stupida, ma mi piacerebbe capire se ci sono delle ragioni precise ed eventualmente quali!
Il ring e l'ottangono
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da R3stl3ss Visualizza MessaggioInfatti, anche perché nel pugilato, ad esempio,le corde non servono a niente di particolare,quindi mi sono sempre chiesto che senso abbiano,dal momento che si potrebbe anche boxare in un ottagono senza che questo cambiasse qualcosa...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggionella boxe deriva dalla tradizione
anzi, tradizionalmente si combatteva in un cerchio, per questo si chiama ring
comunque uscire dalle corde serve per non prenderti troppe mazzate, mi pare abbastanza facileThe first "mma" style is called Pankration
J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."
http://lottaolimpica.blogspot.it/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da R3stl3ss Visualizza Messaggioma io non ho mai visto uscire i pugili dal ring...
io si , tante volte , la gente che volava proprio di sotto(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da R3stl3ss Visualizza Messaggiobe', ma in teoria non si deve uscire dalle corde... mica siamo nel wrestling per bambini...lì sì che capisco il senso di un ring, ma nella boxe o k1, o anche nelpride,a che serve il ring?
Commenta
-
-
Dimenticavo di dire che per "fuori dalle corde" nel Pride, non s'intende che il malcapitato vola giu' dal ring ( a volte succede ma non mi riferivo a questo).
Nelle regole del Pride se la lotta a terra si sposta verso le corde per piu' di 1 minuto, l'arbitro puo' decidere di sospendere l'azione per far rialzare i combattenti e rimetterli a terra in mezzo al ring nella stessa posizione in cui stavano prima . Cio' ovviamente non si verifica nell'Oktagon dove il break viene dato dall'arbitro solo in caso di ferita pericolosa e dunque soggetta al controllo del medico ufficiale dell' incontro.Last edited by saffado; 01-01-2008, 14:25:05.
Commenta
-
-
Saffado, sì, lo so che se si sposta verso lecorde per più di un minuto l'arbitro fa rimettere i lottatori nella stessa posizione, ma al cento del ring, ma questo potrebbe anche accadere se ci si spostasse verso il limite di qualsiasi altro "recinto" in cui si lotta. Non spiega il perché il pride si disputi sul ring e l'UFC nella gabbia. Spero di essermi fatto comprendere...
Commenta
-
-
beh oddio pero in UFC non capita, spesso anzi quando si finisce a terra quello sopra tende proprio a spostare l'ingaggio a terra verso il bordo della gabbia per chiudere meglio l'avversario e dargli meno mobilità.....
spesso l'arbitro in UFC ferma piu per "mancanza di azione" e "staticita di quello che sta sopra" che per vicinanza alla gabbia.....
in pride cè un' interpretazione un po diversa, vale comunque questa regola però siccome è un ring e possono davvero cadere di sotto vengono rimessi al centro piu frequentemente....
Cmq una regola fissa è questa: spesso senti l'arbitro che dice "action" RIFERENDOSI in particolare ovviamente a chi sta sopra in posizione di vantaggio. lo dice per due tre volte poi se cè staticità ferma e li fa rialzare direttamente(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
Commenta