Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ring e l'ottangono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il ring e l'ottangono

    Mi sono sempre chiesto se c'è una ragione precisa per cui alcuni sport (boxe,k1) si disputino sul ring, altri nell'ottagono e altri ancora, come la lotta olimpica,sulla materassina. Magari è una domanda stupida, ma mi piacerebbe capire se ci sono delle ragioni precise ed eventualmente quali!

    #2
    Dipende da esigenze pratiche: le regole degli sport stessi.

    Commenta


      #3
      Io (così, a fiuto) direi piuttosto ch'è per un fatto di tradizione.
      Salvo rari casi, direi che cambierebbe pochino cambiando "arena".

      Commenta


        #4
        Infatti, anche perché nel pugilato, ad esempio,le corde non servono a niente di particolare,quindi mi sono sempre chiesto che senso abbiano,dal momento che si potrebbe anche boxare in un ottagono senza che questo cambiasse qualcosa...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da R3stl3ss Visualizza Messaggio
          Infatti, anche perché nel pugilato, ad esempio,le corde non servono a niente di particolare,quindi mi sono sempre chiesto che senso abbiano,dal momento che si potrebbe anche boxare in un ottagono senza che questo cambiasse qualcosa...
          Alcuni anni fa ebbi la fortuna di incontrare Antonio Nogueira (Minotauro) a Rio de Janeiro e precisamente a Ipanema , nella sede del Brazilian Top Team dove ero andato per imparare un po di lotta a terra (ti parlo di 7,8 anni fa e Nogueira sarebbe esploso nel Pride giapponese da li a poco). Ricordo che parlammo anche della differenza tra gabbia e ring e lui mi disse di non sentirsi molto a suo agio nella gabbia. Disse che il ring permetteva piu' vie d'uscita in termine di break (nel caso il combattimento si sposti fuori le corde) mentre nella gabbia cio' non avveniva e dunque in quest'ottica lui lo trovava piu' impegnativo del ring.Questo e' quello che lui disse , io penso che ci sia anche una predisposizione di base.Atleti come Crocop che sono cresciuti nei rings penso si trovino meglio a combattere tra le corde piuttosto che in una gabbia a prescindere dai break e le regole varie.

          Commenta


            #6
            be', ma in teoria non si deve uscire dalle corde... mica siamo nel wrestling per bambini...lì sì che capisco il senso di un ring, ma nella boxe o k1, o anche nelpride,a che serve il ring?

            Commenta


              #7
              nella boxe deriva dalla tradizione

              anzi, tradizionalmente si combatteva in un cerchio, per questo si chiama ring

              comunque uscire dalle corde serve per non prenderti troppe mazzate, mi pare abbastanza facile
              .

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                nella boxe deriva dalla tradizione

                anzi, tradizionalmente si combatteva in un cerchio, per questo si chiama ring

                comunque uscire dalle corde serve per non prenderti troppe mazzate, mi pare abbastanza facile
                The first "mma" style is called Pankration

                J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

                http://lottaolimpica.blogspot.it/

                Commenta


                  #9
                  ma io non ho mai visto uscire i pugili dal ring...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da R3stl3ss Visualizza Messaggio
                    ma io non ho mai visto uscire i pugili dal ring...

                    io si , tante volte , la gente che volava proprio di sotto
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da R3stl3ss Visualizza Messaggio
                      be', ma in teoria non si deve uscire dalle corde... mica siamo nel wrestling per bambini...lì sì che capisco il senso di un ring, ma nella boxe o k1, o anche nelpride,a che serve il ring?
                      Vediti per intero un qualsiasi incontro del vecchio Pride giapponese (R.I.P.) e capirai di cosa parlo.Soprattutto i brasiliani,abilissimi nella submission, erano capaci di ribaltare incontri gia persi portando, nella lotta a terra, i propri avversari verso le corde in modo da costringere l'arbitro a sospendere l'azione per riportare i 2 combattenti a centro ring.L'unico con cui Minotauro non e' riuscito a farla franca e' stato Fedor Emilianenko.

                      Commenta


                        #12
                        Dimenticavo di dire che per "fuori dalle corde" nel Pride, non s'intende che il malcapitato vola giu' dal ring ( a volte succede ma non mi riferivo a questo).
                        Nelle regole del Pride se la lotta a terra si sposta verso le corde per piu' di 1 minuto, l'arbitro puo' decidere di sospendere l'azione per far rialzare i combattenti e rimetterli a terra in mezzo al ring nella stessa posizione in cui stavano prima . Cio' ovviamente non si verifica nell'Oktagon dove il break viene dato dall'arbitro solo in caso di ferita pericolosa e dunque soggetta al controllo del medico ufficiale dell' incontro.
                        Last edited by saffado; 01-01-2008, 13:25:05.

                        Commenta


                          #13
                          esatto

                          anche se nel K-1 , pride o anche normale muay thai ho visto volare gente direttamente fuori eheheh alcune volte
                          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                          Commenta


                            #14
                            Saffado, sì, lo so che se si sposta verso lecorde per più di un minuto l'arbitro fa rimettere i lottatori nella stessa posizione, ma al cento del ring, ma questo potrebbe anche accadere se ci si spostasse verso il limite di qualsiasi altro "recinto" in cui si lotta. Non spiega il perché il pride si disputi sul ring e l'UFC nella gabbia. Spero di essermi fatto comprendere...

                            Commenta


                              #15
                              beh oddio pero in UFC non capita, spesso anzi quando si finisce a terra quello sopra tende proprio a spostare l'ingaggio a terra verso il bordo della gabbia per chiudere meglio l'avversario e dargli meno mobilità.....
                              spesso l'arbitro in UFC ferma piu per "mancanza di azione" e "staticita di quello che sta sopra" che per vicinanza alla gabbia.....

                              in pride cè un' interpretazione un po diversa, vale comunque questa regola però siccome è un ring e possono davvero cadere di sotto vengono rimessi al centro piu frequentemente....


                              Cmq una regola fissa è questa: spesso senti l'arbitro che dice "action" RIFERENDOSI in particolare ovviamente a chi sta sopra in posizione di vantaggio. lo dice per due tre volte poi se cè staticità ferma e li fa rialzare direttamente
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎