If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
proverò.
è un po una rottura tenere il tempo
al cellulare ho il conto alla rovescia che suona al termine , poi con un cronometro mi tengo il recupero.
inizio con 1.30 di corda 30 secondi recupero per un 7-8 set..
pèoi le prossime volte aumento a 3 minuti e 1 di recupero
effettivamente bisogna anche vedere in un minuto o un minuto e mezzo quante volte ti si inceppa e devi riprendere, (cioè il tenere il tempo), all'inizio magari può essere un problema... io 2 minuti senza farla mai incastrare li faccio tranquilli di fila... all'inizio non li facevo
beh ma io gliene ho indicati 30 di secondi in serie da 1 minuto 1,30 minuti .... credo ke il tempo di recupero vada cmq dato in base al lavoro svolto, non è tanto un minuto o poco piu per questo pensavo ke andassero bene 30 secondi stile ripetute al sacco
beh ma io gliene ho indicati 30 di secondi in serie da 1 minuto 1,30 minuti .... credo ke il tempo di recupero vada cmq dato in base al lavoro svolto, non è tanto un minuto o poco piu per questo pensavo ke andassero bene 30 secondi stile ripetute al sacco
Se consideriamo il Test di Ruffier, che serve prorpio a valutare la capacità cardiaca, e prendendo come esempio me. Dopo una ripresa di 45" al sacco, solo pugni, il mio cuore, in questo periodo, ci impiega 50" a recuperare e a tornare alla fqr di partenza.
P.S Vi consiglierei una volta al mese di farlo questo test, e valutare come prosegue il vostro lavoro cardiaco.
Il cardiofrecuenzimetro, è uno strumento troppo snobbato dagli AM, ma davvero utilissimo.
io quando faccio le ripetute al sacco, faccio 12 riprese da 30 -30
(30 secondi lavoro continuato e rapido + 30 sec di riposo) e cosi via...
poi 10 riprese a 1 minuto di lavoro e 30 sec di riposo
a volte le faccio anche 15 -15
pensa
Quello che fai è giusto,ma divero. Lo scopo del sacco non è quello di farti sviluppare la capacità di recupero, anche se lo si può fare benissimo. La corda ha invece porpio quella funzione, in abbinamento allo sviluppo del gesto tecnico nella parte bassa.
a me piaceva un sacco anche usare quella che chiamavano "la corda Thai" ossia un cavo d'acciaio da 6mm ricoperto da una guaina di gomma (x evitare di farsi troppo male qnd si sbaglia e nella thai-boxe si salta a piedi nudi....immaginate le cristonate che partono agli inizi)! Sicuramente girava molto più lenta che una corda in cuoio ma rinforzavo molto le braccia e i polpacci!...si facevano circuiti misti alternando corda normale, corda thai e intervalsac...i circuiti più lunghi prevedevano anche pao, addominali,piegamenti, riprese al sacco di calci e chi più ne ha più ne metta!
...tra le altre cose, ultimamente ho scoperto una corda in gomma (sempre con cuscinetti alle maniglie)e gira ancora più veloce della corda in cuoio!
mah credo sia abbastanza comune, di solito è di color verde...al momento non ho fotocamere digitali per fare una foto da postare, appena riesco a trovarne una rimedio, così capisci di cosa sto parlando!
io ho il cardiofrequenzimetro..
carabin, volendo cosa devo fare ?
lavoro per 2-3 minuti e poi aspetto finchè i battiti nn tornano sui 120 bpm ?
La tecnica giusta per abassare il tempo di recupero, è smplice da eseguire ma non altrettanto da spiegare.
Ci provo:
Fai una giornata di prova per misurare il tui tempi.
Segni le pulsazioni prima della prima serie 2 min.
Recuperi fino a che nn torni alle bpm di prima, segnando il tempo.
Ripeti il tutto per 4 ripetute, segnando i tempi.
Fai una media dei tempi di recupero.
Al risultato togli il 10%, nn di più. E questo è il tuo tempo di recupero tra una serie a l'altra.
Ripeti questo test una volta al mese, e se, SOLO SE il tempo efettivo di recupero che misuri nel test, si è adattato a quello di allenameto. Ripeti la riduzione del 10%.
Se in un anno riesci a prendere il 30% noti dei risultati notevoli quando fai sparring.
Questo sistema di allenamento va adattato anche alla corsa, ma intervallato con semplici periodi di endurance, per evitare il sovrallenamento.
P.S in allenamento poi, è in rilevante ai fini del sistema, il numero delle ripetute. Fanne pure quante ne vuoi ma rispetta i tempi.
Tutta questa procedura va ripetuta per le riprese a 4 min, ed eseguite in giornate diverse.
Sono metodi che richiedono almeno un minimo di precisione ed organizzazione, ma nulla di complicato in realtà, e poi li fai una volta al mese i calcoli.
Però ripeto, va lavorato a periodi se lo integri con la corsa, altrimenti rischi facilmente il sovrallenamento
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta