la corda

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maigap
    Bodyweb Member
    • Jul 2003
    • 5542
    • 404
    • 705
    • Send PM

Originariamente Scritto da Andrea82 Visualizza Messaggio
    Non sono daccordo almeno per quanto riguarda la boxe, il lavoro anaerobico si fa sul ring,
    con lavori specifici fuori dal ring puoi innalzare notevolmente la soglia anaerobica, ottenendo un vantaggio competitivo.

la corse va fatta sempre in modo anaerobico, con gli scatti potenzi la muscolatura e ti diventano le gambe come 2 tronchi cosa che non serve affatto nella boxe, se noti le gambe dei pugili sono tutte secche e veloci e di certe questo non si ottiene con gli scatti...

la cosa importante è l'esplosività e secondo te come la sviluppi? con con gli scatti o con la corsa lenta?

Certo poi in una preparazione ci può stare anche qualche lavoro di scatti o gradinate o cose del genere... ma il lavoro principe che mi è stato consigliato sempre è correre, correre piano e per lungo tempo....
    per iniziare ci vuole, ma una volta che ci si è fatti il fiato, bisogna passare al lavoro anaerobico.

Commenta

• maigap
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 5542
      • 404
      • 705
      • Send PM

un articolo interessante:

Commenta

• Andrea82
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 255
        • 18
        • 7
        • Gleason's Gym NY
        • Send PM

Secondo me vogliamo dire la stessa cosa ma non ci capiamo...

Allora provo a spiegarmi meglio io....

Nella discussione iniziale si parlava di quale lavoro fare da integrare al bb ogni giorno per bruciare un po' di grassi e migliorare la resistenza, quindi si parla di corsa lenta e qualche ripresa di corda blanda e qui penso che siamo daccordo????

Poi la nostra discussione è andata oltre...
        Scatti, interval traing e altro sono importanti sicuramente ma sempre alternati,magari un giorno come dici tu ti fai mezz'ora di scatti il giorno dopo 1 ora di marcia, escludere uno dei 2 allenamenti sarebbi sbagliato....
        sigpic
        "Non c'è vittoria senza sacrificio...."

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

Secondo me vogliamo dire la stessa cosa ma non ci capiamo...

Allora provo a spiegarmi meglio io....

Nella discussione iniziale si parlava di quale lavoro fare da integrare al bb ogni giorno per bruciare un po' di grassi e migliorare la resistenza, quindi si parla di corsa lenta e qualche ripresa di corda blanda e qui penso che siamo daccordo????

Poi la nostra discussione è andata oltre...
          Scatti, interval traing e altro sono importanti sicuramente ma sempre alternati,magari un giorno come dici tu ti fai mezz'ora di scatti il giorno dopo 1 ora di marcia, escludere uno dei 2 allenamenti sarebbi sbagliato....
          leggi l'articolo che ho linkato qui sopra.
          sono studi scientifici che dimostrano che:
          - l'interval training (anaerobico) da gli stessi benefici (se non superiori) sul piano aerobico/caridiovascolare che da l'allenamento lento e prolungato
          - l'interval training contemporaneamente apporta benefici sul piano anaerobico

si evince che il lavoro lento e prolungato è una perdita di tempo (rispetto all'interval training), perchè le medesime "qualità" si possono allenare con l'interval training, ottenendo contemporaneamente ulteriori benefici.

Commenta

• Andrea82
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 255
            • 18
            • 7
            • Gleason's Gym NY
            • Send PM

L'articolo l'ho letto ma resto sempre convinto di quello che ti ho scritto sopra...

L'uno non esculde l'altro anzi...
            sigpic

Commenta

• maigap
              Bodyweb Member
              • Jul 2003
              • 5542
              • 404
              • 705
              • Send PM

L'articolo l'ho letto ma resto sempre convinto di quello che ti ho scritto sopra...

L'uno non esculde l'altro anzi...
              io ho portato come argomentazione degli studi scientifici, tu solamente delle "convinzioni".
              mi ritengo un uomo di scienza, non un uomo di fede, quindi credo di più in quegli studi, piuttosto che nelle tue convinzioni.
              con questo non voglio costringere nessuno a pensarla come me.

Commenta

• Andrea82
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 255
                • 18
                • 7
                • Gleason's Gym NY
                • Send PM

Io però le mie convinzioni, che poi non sono neppure mie, ma dei miei maestri che sicuramente hanno molto più esperienza avendo allenato campioni veri le ho potute testare sul campo, allenando combattendo e affrontando atleti di rilievo nazionale, tu? partichi sport da combattimento??
                sigpic

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

Io però le mie convinzioni, che poi non sono neppure mie, ma dei miei maestri che sicuramente hanno molto più esperienza avendo allenato campioni veri le ho potute testare sul campo, allenando combattendo e affrontando atleti di rilievo nazionale, tu? partichi sport da combattimento??
                  sì, pratico boxe. anche il mio maestro ha allenato atleti di un certo livello (era l'allenatore di luca messi per esempio). con questo non significa che ciò che fanno sia corretto dal punto di vista scientifico. un campione spesso diventa tale perchè ha talento e predisposizione. si sa che ci sono persone che possono allenarsi per anni e non arrivare da nessuna parte e altre che in poco tempo hanno successo.
                  inoltre distinguerei la parte tecnica da quella atletica. molti maestri sanno il fatto loro per quanto riguarda la parte tecnica, ma sono rimasti a concetti del neolitico per quanto riguarda la preparazione atletica.

Commenta

• Andrea82
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 255
                    • 18
                    • 7
                    • Gleason's Gym NY
                    • Send PM

Solo una cosa hai visto gli speciali di Sky sulla preparazione di De la Hoya e Mayweather per il loro big match dell'anno scorso??? (Li trovi anche su youtube)

Facevano più di un ora di corsa tutte le mattine e non credo che 2 come loro non abbiano i migliori preparatori al mondo o che non siano a conoscenza di tutti gli studi scientifici di questa terra...
                    sigpic

Commenta

• maigap
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2003
                      • 5542
                      • 404
                      • 705
                      • Send PM

Solo una cosa hai visto gli speciali di Sky sulla preparazione di De la Hoya e Mayweather per il loro big match dell'anno scorso??? (Li trovi anche su youtube)

Facevano più di un ora di corsa tutte le mattine e non credo che 2 come loro non abbiano i migliori preparatori al mondo o che non siano a conoscenza di tutti gli studi scientifici di questa terra...
                      guarda, io non ho detto che è inutile fare l'ora di corsa, ho detto che fare interval training è superiore. è ovvio che fare un'ora di corsa da dei benefici, ma se posso ottenere i medesimi benefici dall'interval training, perchè devo perdere del tempo con la corsa lenta?

ripeto: gli studi scientifici io li ho postati, tu solo osservazioni più o meno empiriche.

Commenta

• maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

inoltre mi autoquoto:

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                        un campione spesso diventa tale perchè ha talento e predisposizione. si sa che ci sono persone che possono allenarsi per anni e non arrivare da nessuna parte e altre che in poco tempo hanno successo.
                        uno che ha vero talento, può allenarsi anche con metodi "errati" e vincere lo stesso.

Commenta

• Andrea82
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 255
                          • 18
                          • 7
                          • Gleason's Gym NY
                          • Send PM

Credi davvero che esista una ed una sola scienza esatta sulle metodologie di allenamento??? Allora saremmo tutti Mr O.

Inoltre x ma gli studi Scientifici letti su internet scritti da un luminare che sta dall'altra parte del mondo valgono poco rispetto all'esperienza che mi sono fatto testando il mio corpo in anni di preparazione...

Ti ricordo che quello che funziona per un atleta può non funzionare per un altro... Ci sono troppo variabili in gioco...

Io non voglio convincerti di aver ragione, non ho questa presunzione rispetto le tue idee, ma voglio convincerti che non sono una verità universale solo perchè hai letto degli studi su internet....

Io mi trovo bene con un tipo di allenamento, tu con un altro, non per forza uno dei due sbaglia....
                          sigpic

Commenta

• bboy18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                            inoltre mi autoquoto:

uno che ha vero talento, può allenarsi anche con metodi "errati" e vincere lo stesso.
                            come anche nel bb

Commenta

• maigap
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2003
                              • 5542
                              • 404
                              • 705
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bboy18 Visualizza Messaggio
                              come anche nel bb

Commenta

• Rabbit
                                Bodyweb Advanced

• Aug 2007
                                • 289
                                • 2
                                • 0
                                • Send PM

convert_url_to_bbcode_callback('
                                Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                                Giusto allenamento, ma non bisogna tenere costanti i tempi di esecuzione e recupero, per vitare il fenomemo dell'adattamento cardiaco.

Il recupero non deve essere sotto i 60", altrimenti la produzione di ATP, non ha il tempo di rigenerarsi, e si sfocia in uno sforzo anaerobico, convinti di fare aerobico.

Io persnalmente faccio ripetute da 3 ai 7 min con intervalli da 1 a 3 min. Più è lunga la serie più recuperi. Se fai incontri nel periodo pre match (20/30 giorni), cala il tempo di recupero a 60" e tienilo contante, dando alle ripetute un tempo di 2/3 superiore alla durata della ripresa sul ring.

Raga questa tecnica è una chicca, me l'ha insegnata personalemente Nino Benvenuti, e non sono molti i pugili che hanno o avevano il suo gioco di gambe.

Puoi spiegarla meglio questa cosa?

io attualmente faccio 9 round da 4', con 60" di rest, con il 10° round a sfinimento, non vorrei creare più danni che benefici', '')

Commenta

Working...
                                X