Si ricomincia..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Baldo
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 22
    • 1
    • 1
    • Send PM

Si ricomincia..

Salve a tutti
    dopo essermi dedicato per qualche mese solo al pugilato (anno nuovo scatta la tai) vorrei ricominciare a prendere in mano i pesi.. quindi oltre ai 3 allenamenti di boxe pensavo di infilarci 2 sedute di pesi con una scheda del genere:

stacchi5x6
    panca petto5x5
    lento dietro4x6
    curl6x8

squat5x5
    panca gola4x8
    tirate4x8
    rematore4x8
    french press 3x8
    Tuttavia ho dei dubbi sui tempi di recupero e la durata del allenamento visto che una scheda con cosi poche reps sottointende carichi intensi e recuperi lunghetti voi che ne pensate?
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

hai come obiettivo la massa deduco se lavori sempre a 6/8 reps

sicuramente cn due allenamenti cosi e 3 di thai recuperare sarà difficile, prova ad aiutarti con qualcosina tipo glutammina post work o BCAA...
    o magari se non sei un PRO fai 4 gg totali (2+2) anzichè 5

sono tanti 5 gg di allenamenti a sett
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• maigap
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 5542
      • 404
      • 705
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
      sono tanti 5 gg di allenamenti a sett
      tanti?
      sei un fanatico dell'HIT?

Commenta

• Baldo
        Bodyweb Member
        • Oct 2007
        • 22
        • 1
        • 1
        • Send PM

Beh si per almeno 10 settimane vorrei concentrarmi un po di piu sulla massa visto che siamo in periodo di festività ed ho meno stress per il recupero (anche se i BCAA erano già messi in conto visto che poi su di me fanno bene il loro dovere). ma cosa ne pensi degli esercizi scelti? quanto tempo lasceresti tra una serie e l'altra?

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
          tanti?
          sei un fanatico dell'HIT?

5 gg a settimana di pesi e di sport da combattimento vai facilmente in sovrallenamento... poi alcune discipline come pugilato, thai boxe, kickboxing, ecc. ti fanno bruciare e catabolizzare molto
          non sono un fanatico HIT però...........

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

5 gg a settimana di pesi e di sport da combattimento vai facilmente in sovrallenamento... poi alcune discipline come pugilato, thai boxe, kickboxing, ecc. ti fanno bruciare e catabolizzare molto
            non sono un fanatico HIT però...........
            sovrallenamento?
            basta abusare di questa parola!!! sovrallenamento non significa "allenarsi troppo". il sovrallenamento è uno stato fisiologico simile alla depressione. il sovrallenamento è uno stato portato da mesi di attività fisica eccessiva, stress, ecc.

io faccio 3 allenamenti di boxe alla settimana, 2 di forza e 3 di condizionamento aerobico/anaerobico. con una programmazione decente si può fare tranquillamente. poi va bhè, io sono "malato" e ci sono giorni in cui mi alleno sia al mattino che alla sera...

il fatto che è difficile (difficile, non impossibile) mettere massa mentre si praticano queste discipline è verissimo, però parlare di sovrallenamento è totalmente fuori luogo.

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

sovrallenamento?
              basta abusare di questa parola!!! sovrallenamento non significa "allenarsi troppo". il sovrallenamento è uno stato fisiologico simile alla depressione. il sovrallenamento è uno stato portato da mesi di attività fisica eccessiva, stress, ecc.

io faccio 3 allenamenti di boxe alla settimana, 2 di forza e 3 di condizionamento aerobico/anaerobico. con una programmazione decente si può fare tranquillamente. poi va bhè, io sono "malato" e ci sono giorni in cui mi alleno sia al mattino che alla sera...

il fatto che è difficile (difficile, non impossibile) mettere massa mentre si praticano queste discipline è verissimo, però parlare di sovrallenamento è totalmente fuori luogo.
              bello...spiega megòlio il tuo programma se ti va

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

sovrallenamento?

beh però allenarsi cosi tanto lo dovresti sapere tu per primo che non fa supercompensare, ciòè comunque i muscoli se non riposano come devono NON cresceranno mai...
                per cui se il nostro amico si allena 5 gg su 7 OK, ma se lo fa in massa è controproducente... terminologia a parte credo fermamente che su questo non ci sia alcun dubbio

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

beh però allenarsi cosi tanto lo dovresti sapere tu per primo che non fa supercompensare, ciòè comunque i muscoli se non riposano come devono NON cresceranno mai...
                  per cui se il nostro amico si allena 5 gg su 7 OK, ma se lo fa in massa è controproducente... terminologia a parte credo fermamente che su questo non ci sia alcun dubbio
                  se hai voglia e tempo, dai un'occhiata a questo articolo: è il programma di allenamento di evander holyfield. c'è una fase di massa in cui sono previsti allenamenti quotidiani di boxe...

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

l'ho letto tutto

però

1 - io (come molti marzialisti di questa sezione) non ho il fisico di evander Holifield
                    2 - catabolizzo in fretta
                    3 - ho un metabolismo velocissimo
                    4- sono tendenzialmente magro 1,80 circa x 70 kg scarsi

è ovvio ke magari a un colosso come lui si adatti un metodo di allenamento e a me no

soggettività rulez

Commenta

• siam
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2008
                      • 10
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

ciao

Da quanto ho capito, sei un novizio, quello che ti posso consigliare è all'inizio di iniziare con tre sedute di allenamento settimanali, due di tecnica e una di potenziamento, ma come potenziamento non intendo seri di pesi fatte per aumentare massa, ma una crescita equilibrata della struttura, questo lo puoi fare anche utilizzando gli strumenti comuni della muay thai, cioè corda, pao, focus e sacco, solamente, utilizzati con tempistiche e ritmi diversi. Se però credi di dover utilizzare carichi esterni ti consiglio di cercare un preparatore fisico e spiegare a lui lo sport che fai, e farti integrare l'allenamento con i pesi. Comunque vedrai che andando avanti con l'esperienza e avvicinandoti alle competizioni il numero di allenamenti ottimali e 5. Ciaoi

info@muaythaifirenze.com

Commenta

Working...
                      X