Come farsi il fiato?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SebastianValmont
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 707
    • 10
    • 2
    • Send PM

Ciao saffado oggi ho provato al tapis roulant il metodo che mi hai descritto x il fiato ma volevo chiarimenti su alcuni punti:Andando a 5 cammino lentamente è impossibile correre a 5;ho provato x oggi ad andare a 6 camminata abbastanza veloce e negli scatti a 11 perchè a 10 x un un minuto è troppo poco.Fatto sta che a 11 i battiti sono marrivati max a 165,poi gli altri 2 minuti andavo a 6 cioè camminata abbastanza veloce e i battiti scendevano a circa 135 dopo rifacevo lo scatto a 11 e così via.Il punto è che x corricchiare nei due minuti dovrei andare almeno a 7,5-8 ma cosi i battiti rimangono a 145 più o meno.La cosa che pensavo di fare e rimanere a 6 max 6 e mezzo nei 2 minuti cioè camminare abbastanza velocemente e poi portare a 12 lo scatto cosi da arrivare a 170-180 battiti che ne dici?
    poi proverò anche l'altro metodo cioè 2 minuti scatto a 12 e un minuto camminata a 6 x un pò di volte cosi da lavorare come sul ring che ne dici?

Commenta

• saffado
      Banned
      • Sep 2006
      • 1429
      • 65
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da SebastianValmont Visualizza Messaggio
      Ciao saffado oggi ho provato al tapis roulant il metodo che mi hai descritto x il fiato ma volevo chiarimenti su alcuni punti:Andando a 5 cammino lentamente è impossibile correre a 5;ho provato x oggi ad andare a 6 camminata abbastanza veloce e negli scatti a 11 perchè a 10 x un un minuto è troppo poco.Fatto sta che a 11 i battiti sono marrivati max a 165,poi gli altri 2 minuti andavo a 6 cioè camminata abbastanza veloce e i battiti scendevano a circa 135 dopo rifacevo lo scatto a 11 e così via.Il punto è che x corricchiare nei due minuti dovrei andare almeno a 7,5-8 ma cosi i battiti rimangono a 145 più o meno.La cosa che pensavo di fare e rimanere a 6 max 6 e mezzo nei 2 minuti cioè camminare abbastanza velocemente e poi portare a 12 lo scatto cosi da arrivare a 170-180 battiti che ne dici?
      poi proverò anche l'altro metodo cioè 2 minuti scatto a 12 e un minuto camminata a 6 x un pò di volte cosi da lavorare come sul ring che ne dici?
      Come ti dicevo nei post precedenti , e' tutto soggettivo....Alcuni tappeti raggiungono una velocita' massima di 10, altri di 15 e cosi' via.Io dicevo 5 xche' quello che c'e' da me e' abbastanza veloce a questa velocita' .I parametri sul tapis roulant non sono ottimali ,tu cerca di mantenerti sui 120 battiti durante il surplus (corsa lenta) e non superare 170-180 nell'allungo.Piu' che scatto infatti e' piu' corretto parlare di allungo. Lo scatto e' troppo breve e violento per essere fatto sul tappeto.Se pensi che un velocista medio fa 100 mt. in 10 secondi, significa che una persona normale allenata dovrebbe fare i 100 in 15 o 20 secondi e i 200 in 40,50 sec.(e quindi capirai che non si puo' fare sul tappeto). Quando superi i 200 mt. non si parla piu' di scatto ma di allungo, quindi 1 minuto sul tappeto a velocita' massima e' sicuramente allungo e non e' ,purtroppo, la stessa cosa che in pista o in strada.
      Last edited by saffado; 13-10-2007, 09:22:40.

Commenta

• japcar
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 1405
        • 48
        • 21
        • Messina - Vipiteno (BZ)
        • Send PM

io grazie alla corsa, ho fatto progressi...
        l'anno scorso ho fatto un allenamento prova di thai boxe...dopo i primi 10minuti di riscaldamento, ero a terra
        poi mi son preso l'abitudine di andare a correre, e oltre a prerdere kg, ho migliorato il fiato...la settimana scorsa ho cominciato la thai e l'ho finito tutto l'allenamento
        non l'avessi mai fatto...ora sto tutto dolorante me la troppa fatica...ma almeno il fiato non è mancato

Commenta

• saffado
          Banned
          • Sep 2006
          • 1429
          • 65
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
          io grazie alla corsa, ho fatto progressi...
          l'anno scorso ho fatto un allenamento prova di thai boxe...dopo i primi 10minuti di riscaldamento, ero a terra
          poi mi son preso l'abitudine di andare a correre, e oltre a prerdere kg, ho migliorato il fiato...la settimana scorsa ho cominciato la thai e l'ho finito tutto l'allenamento
          non l'avessi mai fatto...ora sto tutto dolorante me la troppa fatica...ma almeno il fiato non è mancato
          A me fa piu' paura uno normale che corre piuttosto che un supergrosso che fa 400 kg. di pressa ma astento cammina. E' da pazzi pensare di combattere senza aver fatto prima una buona preparazione di corsa x il fiato. Ovunque sono stato tutti i fighters che ho conosciuto e ho visto mettevano la corsa come elemento fondamentale x la loro preparazione.
          Il modo migliore purtroppo x fare fiato si fa con la dannata corsa...La odio ma purtroppo non si puo' sostituire.

Commenta

• japcar
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 1405
            • 48
            • 21
            • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
            A me fa piu' paura uno normale che corre piuttosto che un supergrosso che fa 400 kg. di pressa ma astento cammina. E' da pazzi pensare di combattere senza aver fatto prima una buona preparazione di corsa x il fiato. Ovunque sono stato tutti i fighters che ho conosciuto e ho visto mettevano la corsa come elemento fondamentale x la loro preparazione.
            Il modo migliore purtroppo x fare fiato si fa con la dannata corsa...La odio ma purtroppo non si puo' sostituire.
            infatti io vado a correre tutti i giorni

Commenta

• Damz
              Banned
              • May 2007
              • 3575
              • 311
              • 808
              • Send PM

Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggio
              sui 1000 metri quale pensate che sia un buon risultato a livello amatoriale?
              qualcuno sa rispondermi?
              non ne ho la piu pallida idea

Commenta

• jinx
                Strenght & Nutrition Mod
                • Dec 2005
                • 5496
                • 191
                • 272
                • Milano
                • Send PM

facciamo am non atletica
                scherzo, prova a chiedere in allenamento, li qualcuno se ne intende di corsa!

Commenta

• CaraBin
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2007
                  • 565
                  • 57
                  • 4
                  • Trieste
                  • Send PM

Come premesso gia in altri post vengo dal bodybuilding e ora ho iniziato a fare kickboxing 3 volte la sett e 2volte la sett faccio pesi + 30 min di corsetta leggera(circa 150
                  battiti al minuto.ho 22 anni)questo perchè non avendo quasi mai fatto niente di aerobico sono a zero in quanto a fiato.Secondo voi devo continuare con 30 minuti di corsa blanda,cominciare a fare un interval training,aumentare i minuti di corsa?Insomma voi come strutturereste un allenamento per il fiato che dia risultati nelo più breve tempo possibile considerando che ora in fatto di fiato sono molto scarso?

La cosa migliore per allenare la resistenza di base è il circuit trainig in sala, (senza l'uso dei pesi), solo esercizi aerobici.

Ora sono al lavoro e nn posso postarti la scheda, questa sera edito.

In ogni caso devi ridurre l'allenamento con i pesi, che essendo un esercizio completamente anaerobico tende a inspessire le pareti del cuore, a discapito della capacità cardiaca, e quindi della resistenza sotto sforzi aerobici.

In più lo stimolo del'ipertorfia rallente la risposta muscolare, quindi sei più lento a portare i colpi.

Altro allenamento buono, sono le "ripetute al sacco":

3 minuti di sacco

90" rec

3 minuti di sacco

90" rec

Avanti così a finire.

Questo esercizio, non a dei risultati rapidi come i circuit traing, ma sviluppa la resistenza specifica, e migliora il tuo livello tecnico.

Dovresti lavorarli entrambi, ma non nello stesso giorno, e monitoare i miglioramenti con il test di ruffier (edito questa sera)

Questo è il programma che faccio seguire, ai miei allievi, e che seguo io. L'importante e aumentere mensilmente la durata degli esercizi, e delle ripetute, senza calare tempi di recupero, questo per ovviare al problema del adattamento, a cui il circuit training è sogetto

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
                  No, purtroppo non si può sostituire, ma si può ridurre a 4 giorni invece che 6 (a livello agonistico), inserendo il programma postato sopra, e aumentando i tempi di salto con la corda
                  Last edited by CaraBin; 13-10-2007, 09:39:32.
                  Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                  Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                  ma anche i talenti

Commenta

• saffado
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 1429
                    • 65
                    • 7
                    • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                    La cosa migliore per allenare la resistenza di base è il circuit trainig in sala, (senza l'uso dei pesi), solo esercizi aerobici.

Ora sono al lavoro e nn posso postarti la scheda, questa sera edito.

In ogni caso devi ridurre l'allenamento con i pesi, che essendo un esercizio completamente anaerobico tende a inspessire le pareti del cuore, a discapito della capacità cardiaca, e quindi della resistenza sotto sforzi aerobici.

In più lo stimolo del'ipertorfia rallente la risposta muscolare, quindi sei più lento a portare i colpi.

Altro allenamento buono, sono le "ripetute al sacco":

3 minuti di sacco

90" rec

3 minuti di sacco

90" rec

Avanti così a finire.

Questo esercizio, non a dei risultati rapidi come i circuit traing, ma sviluppa la resistenza specifica, e migliora il tuo livello tecnico.

Dovresti lavorarli entrambi, ma non nello stesso giorno, e monitoare i miglioramenti con il test di ruffier (edito questa sera)

Questo è il programma che faccio seguire, ai miei allievi, e che seguo io. L'importante e aumentere mensilmente la durata degli esercizi, e delle ripetute, senza calare tempi di recupero, questo per ovviare al problema del adattamento, a cui il circuit training è sogetto

No, purtroppo non si può sostituire, ma si può ridurre a 4 giorni invece che 6 (a livello agonistico), inserendo il programma postato sopra, e aumentando i tempi di salto con la corda
                    Ti quoto sul sacco x il fiato , poi non vorrei sbagliarmi ma mi pare che Sebastian avesse paura di perdere troppa massa muscolare, in quest'ottica un lavoro di corsa /scatti o come dici al sacco mi sembra piu' appropriato rispetto al circuit training.

Commenta

• japcar
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 1405
                      • 48
                      • 21
                      • Send PM

ma perchè la corsa è noiosa?
                      fatela in una pista atletica e seguite qualche bella ragazza...allora non sarà più noiosa

Commenta

• sv4
                        Booty Shake Lover
                        • Nov 2005
                        • 11856
                        • 578
                        • 308
                        • zona disagiata
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Damz Visualizza Messaggio
                        sui 1000 metri quale pensate che sia un buon risultato a livello amatoriale?
                        4' è un bel tempo

sotto cominci ad essere forte

sotto i 3' sei molto forte
                        .

Commenta

• SebastianValmont
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2006
                          • 707
                          • 10
                          • 2
                          • Send PM

Infatti non voglio perdere troppa massa muscolare,sto cercando di ottenere un equilibrio tra estetica e "prestazioni"

Commenta

• Vincio
                            Bodyweb Advanced

• Dec 2003
                            • 338
                            • 13
                            • 98
                            • Send PM

Corda con in bocca il paradenti
                            Total Rebuild

Commenta

• CaraBin
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2007
                              • 565
                              • 57
                              • 4
                              • Trieste
                              • Send PM

Infatti non voglio perdere troppa massa muscolare,sto cercando di ottenere un equilibrio tra estetica e "prestazioni"
                              L'allenamento che mantenga un acettabile equilibrio, è una cosa personale, e dipende dal tuo metabolismo, devi provarne vari e trovare quello più adatto. Ma in ogni caso avrei una perdita da ambo le parti. Sono tipologie di allenamento opposte.

Originariamente Scritto da Vincio Visualizza Messaggio
                              Corda con in bocca il paradenti

Perchè il paradenti?
                              Last edited by CaraBin; 13-10-2007, 14:01:44.
                              Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                              Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                              ma anche i talenti

Commenta

• Frattaz
                                鏡花 水月
                                • Nov 2006
                                • 6552
                                • 237
                                • 320
                                • Milano
                                • Send PM

bella la storia del paradenti.

Non so perchè però...forse respiri in modo diverso.. bho.

Commenta

Working...
                                X