E finalmente muay thai!!!!!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luscio
    Bodyweb Member
    • Dec 2007
    • 171
    • 0
    • 0
    • Send PM

Caro japcar ora vorrei porti una domanda, con tutto il rispetto del mondo: sei sicuro di quello che stai apprendendo? Ora, non prenderla a male, ma da quello che ho capito pratichi tale disciplina da pochi mesi e già parli di calci girati e dici di fare regolarmente sparring A dirla tutta credo che tutto ciò sia impossibile: per il semplice fatto che anche apprendere come si tirino i diretti in modo corretto richiede un allenamento non indifferente. Ora non so come funzioni nella tua palestra, per questo sono curioso: nella mia c'è una buona parte dedicata alla pratica in cui si prova qualcosina in corpo a corpo ma il resto è specchio, soprattutto per noi neofiti e mi rendo conto che è utilissimo perché quando riesco a padroneggiare qualcosa lentamente e naturalmente la eseguo molto meglio anche in sparring. E' una curiosità più che una critica: mi sembra strano che i miei due istruttori abbiano passato un anno a tirare destro/sinistro di fronte allo specchio (e hanno frequentato una palestra decisamente buona) e tu sembra che sei ad un passo dal salire sul ring!

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

in parte condivido:

ai neofiti le prime cose che si insegnano sono : IMPOSTAZIONE DELLA GUARDIA, SINISTRO DESTRO (diretti) ALLO SPECCHIO....
      il passo successivo sono le tecniche a partire dalle combinazioni più semplici e il sacco poi verrà il ring e lo sparring( rigorosamente in primis "condizionato")

questo è quello ke si fa da noi, poi ognuno fa come vuole

certo però sicuramente non si sta un anno davanti allo specchio, magari il primo mesetto o due
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Luscio
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 171
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
        in parte condivido:

ai neofiti le prime cose che si insegnano sono : IMPOSTAZIONE DELLA GUARDIA, SINISTRO DESTRO (diretti) ALLO SPECCHIO....
        il passo successivo sono le tecniche a partire dalle combinazioni più semplici e il sacco poi verrà il ring e lo sparring( rigorosamente in primis "condizionato")

questo è quello ke si fa da noi, poi ognuno fa come vuole

certo però sicuramente non si sta un anno davanti allo specchio, magari il primo mesetto o due
        Più che altro questo è quello che si fa in tutte le palestre abbastanza tradizionaliste! Per quanto riguarda l'anno di specchio: è noioso e snervante ma ti assicuro che sui miei istruttori ha fatto un buon effetto
        Comunque, fare sparring non condizionato dopo due mesi di pratica equivale a fare a botte con qualche protezione, con la muay thai però, c'entra poco, questo è quello che penso!

Commenta

• fabriziolee
          Bodyweb Member
          • Dec 2007
          • 140
          • 7
          • 4
          • Send PM

..................................

Commenta

• Luscio
            Bodyweb Member
            • Dec 2007
            • 171
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da fabriziolee Visualizza Messaggio
            ..................................
            E' grazie a questi interventi che si cresce insieme

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Luscio Visualizza Messaggio
              Caro japcar ora vorrei porti una domanda, con tutto il rispetto del mondo: sei sicuro di quello che stai apprendendo? Ora, non prenderla a male, ma da quello che ho capito pratichi tale disciplina da pochi mesi e già parli di calci girati e dici di fare regolarmente sparring A dirla tutta credo che tutto ciò sia impossibile: per il semplice fatto che anche apprendere come si tirino i diretti in modo corretto richiede un allenamento non indifferente. Ora non so come funzioni nella tua palestra, per questo sono curioso: nella mia c'è una buona parte dedicata alla pratica in cui si prova qualcosina in corpo a corpo ma il resto è specchio, soprattutto per noi neofiti e mi rendo conto che è utilissimo perché quando riesco a padroneggiare qualcosa lentamente e naturalmente la eseguo molto meglio anche in sparring. E' una curiosità più che una critica: mi sembra strano che i miei due istruttori abbiano passato un anno a tirare destro/sinistro di fronte allo specchio (e hanno frequentato una palestra decisamente buona) e tu sembra che sei ad un passo dal salire sul ring!
              ti stanno insegnando molto bene.. però spesso nelle palestre non si fa cosi

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

E' grazie a questi interventi che si cresce insieme

(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• japcar
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 1405
                  • 48
                  • 21
                  • Messina - Vipiteno (BZ)
                  • Send PM

sorry...sono senza linea(sono a casa di un amico) e non ho potuto rispondere...domani vengono a sistemarla...cmq...
                  il problema non è chi insegna...il problema è chi fa sparring...
                  non ho mai avuto problemi con nessuno(anzi quelli più esperti mi dicevano dove andavo male e mi insegnavano meglio) tranne che con uno anch'esso nuovo, almeno in questo corso...infatti lui ha già fatto un anno da un'altra parte e non so cosa vuole dimostrare, ma ogni volta tira come un matto...manco fossimo in combattimento...

Commenta

• Luscio
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2007
                    • 171
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
                    sorry...sono senza linea(sono a casa di un amico) e non ho potuto rispondere...domani vengono a sistemarla...cmq...
                    il problema non è chi insegna...il problema è chi fa sparring...
                    non ho mai avuto problemi con nessuno(anzi quelli più esperti mi dicevano dove andavo male e mi insegnavano meglio) tranne che con uno anch'esso nuovo, almeno in questo corso...infatti lui ha già fatto un anno da un'altra parte e non so cosa vuole dimostrare, ma ogni volta tira come un matto...manco fossimo in combattimento...
                    Non era quello il problema che volevo sottolineare io. In qualche modo ci facciamo male anche noi, anzi, spesso è l'istruttore stesso che per mostrarci una tecnica ce la fa provare su di lui e ci lascia con le gambe spezzate per giorni. Questo non è un male. Quello che intendevo dire io è che in sparring un minimo di potenza nei colpi si deve mettere, è necessario, e con la potenza non si cura l'esecuzione della tecnica. Bisogna prima apprendere il movimento, eseguirlo in solitudine e lentamente, curando prima la semplice esecuzione, poi la velocità, solo infine la potenza. Ok che solo teoria è sbagliato ma pensare di fare solo pratica fin dall'inizio è ancora più impensabile. In definitiva, al di là di quello che ti dicono gli altri, ti consiglio di provare anche davanti allo specchio e se in palestra non te lo fanno fare fallo a casa da solo, ti servirà molto

EDIT: E pensa una cosa; pur seguendo queste regole abbastanza rigide nell'insegnamento mi ricordo che in una delle prime lezioni i master hanno fatto una specie di esamino ai più vecchietti: gente che aveva almeno una stagione alle spalle e che aveva seguito il nostro stesso allenamento. Li hanno messi in fila e gl'hanno fatto tirare un bel po' di diretti veloci a testa, ebbene, ce ne fu uno solo ad eseguirli perfettamente. Tutti gli altri hanno commesso degli errori, errori che io ancora non riesco ad osservare e a cogliere ma comunque piccolezze che possono far perdere qualche possibilità sul ring e spesso per un piccolo errore si becca una bella stecca, magari quella decisiva. Ovviamente gl'ha fatto un bel ripassino a tutti quanti
                    Last edited by Luscio; 23-12-2007, 13:48:23.

Commenta

• CaraBin
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2007
                      • 565
                      • 57
                      • 4
                      • Trieste
                      • Send PM

. In definitiva, al di là di quello che ti dicono gli altri, ti consiglio di provare anche davanti allo specchio e se in palestra non te lo fanno fare fallo a casa da solo, ti servirà molto
                      Io faccio arti marziali da 14 anni, e la shadow boxing davanti lo specchio la faccio ancora, e mi correggo ancora.
                      Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                      Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                      ma anche i talenti

Commenta

• Luscio
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2007
                        • 171
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                        Io faccio arti marziali da 14 anni, e la shadow boxing davanti lo specchio la faccio ancora, e mi correggo ancora.
                        Quindi confermi quello che ho detto?

Commenta

• CaraBin
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2007
                          • 565
                          • 57
                          • 4
                          • Trieste
                          • Send PM

Quindi confermi quello che ho detto?
                          Si, e la faccio ancora a casa da solo oltre che in palestra
                          Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                          Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                          ma anche i talenti

Commenta

• Luscio
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2007
                            • 171
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                            Si, e la faccio ancora a casa da solo oltre che in palestra
                            Perfetto, sono felice Sapevo che i miei masterini erano bravi ma avere la conferma da gente esperta non fa che rallegrarmi

Commenta

• Tuxor
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2007
                              • 203
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

io avrò fatto 8 mesi.. e già lo faccio lo sparring.. solo che i primi 4 mesi erano solo di boxe pure.. e tecniche allo specchio e con il compagno le facciamo sempre

Commenta

• fabriziolee
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2007
                                • 140
                                • 7
                                • 4
                                • Send PM

per me l'ideale sarebbe lavoro tecnico...solo lavoro tecnico all'inizio per un esperto.spiegando guaria postura i pugni e il movimento del corpo quando questi partono, dopo di che coperture schivate poi ( Tecniche a vuoto e allo specchio per imparare i movimenti specifici )insegnare il perno per uscire dai ganci i movimenti per rientrare ed uscire ..concetto di distanza e cosi via via....inserendo pian piano lavori fisici...per poi arrivare a a essere un pugile perfetto nelle qualità tecnico fisiche.... so che direte tutti sono cosi....ma per me l'allenamento a un new pugile dovrebbe svolgersi in questo modo, ormai nelle palestre uno qulsiasi dopo un po lo mettono subito a fare sparring...che va be serve perke a volte s impara bene anke da li ma le cose basilari vogliono sempre insegnate....e non è giusto a volte fare cosi, perke uno puo essere testardo o ignorante e pensa solo a picchiare senza sapere neanke cio ke fa......

Commenta

Working...
                                X