E finalmente muay thai!!!!!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

1) impostazione guardia allo specchio , movimento sul posto, destro sinistro
    2) tecniche base generalmente a 2-3 colpi massimo di combinazione

Terza fase: sacco, pao, sparring condizionato
    Quarta fase: sparring

questi sono i cicli di un neofita che andrebbero fatti rispettare dai vari "bravi" allenatori, poi se la maggior parte non lo fa problemi loro
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• fabriziolee
      Bodyweb Member
      • Dec 2007
      • 140
      • 7
      • 4
      • Send PM

GIA ESATTO...FORSE PERCHè NON HANNO PIU LA VOGLIA DI FAR NASCERE NUOVI CAMPIONI..... oppure si basano solo sugli atleti migliori che hanno gia, e gli altri li allenano a ***** di cane

Commenta

• t-dragon
        Bodyweb Member
        • Dec 2007
        • 35
        • 0
        • 0
        • Send PM

Mi permetto di dissentire.
        In primo luogo perché il regime di allenamento "giusto" deve secondo me dipendere dal soggetto.
        Non dimentichiamo che non tutti sono uguali.
        Ci può essere il 40enne che vuole tenersi in forma, il 20enne che vuole diventare un campione, il 30enne che vuole fare qualche incontro finché è ancora giovane, la ragazza che vuole imparare un po' di autodifesa.
        Insomma uno schema fisso secondo me non giova a nessuno.
        E' ovvio che uno non può fare sparro dopo due settimane, ci mancherebbe. Se però, ad esempio, uno ha già deciso che vuole andare a combattere mi parebbe altrettanto assurdo iniziare a fargli provare un po' di contatto dopo un anno o due (poi insomma, dipende dall'età... se ha 20 anni è un conto, se ne ha 13 un altro)!

Anche perché, diciamo la verità, se uno vuole imparare a stare sul ring, l'impara facendo contatto. Tutto il resto serve, ma fondamentalmente si tratta di quello.
        Oltretutto rimandarlo troppo è secondo me pericoloso anche perché rischia di creare un'"impronta" mentale. Fare qualcosa davanti a uno specchio, o su un sacco, è totalmente diverso dal farlo con un avversario davanti.
        L'istruttore potrà dirti anche 150 volte come tenere la guardia... ma, secondo me, le prime volte che fai contatto inevitabilmente andrai a scoprirti!

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

Originariamente Scritto da t-dragon Visualizza Messaggio
          In primo luogo perché il regime di allenamento "giusto" deve secondo me dipendere dal soggetto.
          Ci può essere il 40enne che vuole tenersi in forma, il 20enne che vuole diventare un campione, il 30enne che vuole fare qualche incontro finché è ancora giovane, la ragazza che vuole imparare un po' di autodifesa.
          E' ovvio che uno non può fare sparro dopo due settimane, ci mancherebbe. Se però, ad esempio, uno ha già deciso che vuole andare a combattere mi parebbe altrettanto assurdo iniziare a fargli provare un po' di contatto dopo un anno o due (poi insomma, dipende dall'età... se ha 20 anni è un conto, se ne ha 13 un altro)!

Anche perché, diciamo la verità, se uno vuole imparare a stare sul ring, l'impara facendo contatto. Tutto il resto serve, ma fondamentalmente si tratta di quello.
          Oltretutto rimandarlo troppo è secondo me pericoloso anche perché rischia di creare un'"impronta" mentale. Fare qualcosa davanti a uno specchio, o su un sacco, è totalmente diverso dal farlo con un avversario davanti.
          L'istruttore potrà dirti anche 150 volte come tenere la guardia... ma, secondo me, le prime volte che fai contatto inevitabilmente andrai a scoprirti!

è vero che non lo siamo ed è ovvio, conosco uno che ha combattuto il primo match dopo due mesi che si allenava... ops (sono io) e a contatto pieno per giunta... ma sono un caso su 10

età o non età non butterei mai uno sul ring dopo due mesi come hanno fatto con me, fatta eccezione se ha del talento puro che gli schizza fuori dai pori della pelle e si vede a occhio nudo
          in linea di massima quindi preferisco anche al 23 enne farlo rodare bene prima di gettarlo sul ring a farlo malmenare, minimo resta traumatizzato e lascia perdere questi sport (sono tanti quelli che fanno cosi)

beh oddio se tu devi diventare un pilota non inizi dalla formula 1 ma dai kart per cui cio che dici non ha senso...

vero

Commenta

• t-dragon
            Bodyweb Member
            • Dec 2007
            • 35
            • 0
            • 0
            • Send PM

Un solo appunto a quanto hai scritto.

età o non età non butterei mai uno sul ring dopo due mesi

Non dico di buttarlo sul ring (ci mancherebbe). Ma fare un po' di contatto leggero in palestra? Se vuole andare a combattere, male non gli fa.
            (se non sono due mesi, saranno quattro, o sei... dipende dal soggetto di turno, ovviamente)

Commenta

• Luscio
              Bodyweb Member
              • Dec 2007
              • 171
              • 0
              • 0
              • Send PM

Quanto dici per me è totalmente sbagliato. Innanzitutto in una vera palestra di Muay Thai, come in una qualsiasi palestra seria di una qualsiasi arte marziale, esiste un concetto d'uguaglianza che chi è abituato alle nostre palestrone occidentali non sa nemmeno cosa sia. Sai cosa significa? Significa che ci sia il ragazzetto di 20 anni, la donna o l'uomo che si vuole tenere in forma si allenano allo stesso identico modo, chi ce la fa va avanti, chi non ce la fa va a fare fitness in qualche bel club colorato e profumato.
              In secondo luogo, è sbagliato credere che la via per l'apprendimento sia quella più rapida. Il tuo è un chiaro discorso "all'occidentale" dove il mezzo per ottenere l'oggetto è quello più simile all'oggetto stesso, nonché il più rapido. Combattere quasi fin da subito significa non apprendere determinate posizioni, significa non migliorare. Allenarsi di fronte ad uno specchio o comunque isolando la velocità e la potenza permette di assimilare alla perfezione determinati movimenti; solo in seguito, tramite l'esercizio in velocità potremo lentamente assimilare al 100% queste tecniche facendole diventare istintive. Il primo passo è indispensabile; sparring dopo due mesi equivale, come ripeto, a "fare a botte".

Commenta

• fabriziolee
                Bodyweb Member
                • Dec 2007
                • 140
                • 7
                • 4
                • Send PM

Originariamente Scritto da Luscio Visualizza Messaggio
                Quanto dici per me è totalmente sbagliato. Innanzitutto in una vera palestra di Muay Thai, come in una qualsiasi palestra seria di una qualsiasi arte marziale, esiste un concetto d'uguaglianza che chi è abituato alle nostre palestrone occidentali non sa nemmeno cosa sia. Sai cosa significa? Significa che ci sia il ragazzetto di 20 anni, la donna o l'uomo che si vuole tenere in forma si allenano allo stesso identico modo, chi ce la fa va avanti, chi non ce la fa va a fare fitness in qualche bel club colorato e profumato.
                In secondo luogo, è sbagliato credere che la via per l'apprendimento sia quella più rapida. Il tuo è un chiaro discorso "all'occidentale" dove il mezzo per ottenere l'oggetto è quello più simile all'oggetto stesso, nonché il più rapido. Combattere quasi fin da subito significa non apprendere determinate posizioni, significa non migliorare. Allenarsi di fronte ad uno specchio o comunque isolando la velocità e la potenza permette di assimilare alla perfezione determinati movimenti; solo in seguito, tramite l'esercizio in velocità potremo lentamente assimilare al 100% queste tecniche facendole diventare istintive. Il primo passo è indispensabile; sparring dopo due mesi equivale, come ripeto, a "fare a botte".

giustissimo

Commenta

• Tuxor
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2007
                  • 203
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

sparring dopo due mesi equivale, come ripeto, a "fare a botte".
                  Questo non è del tutto vero.. a me hanno fatto fare sparring solo di boxe (io faccio muay thay) poco dopo un mese.. io ho sempre cercato di essere più tecnico possibile e con alcuni lo sparring era veramente molto bello anche da vedere.. con altri sembrava una "pallazza" per dire che secondo me lo sparring può anche essere fatto dopo l'apprendimento della guardia e tecniche base.. se seguito.. poi dipende dal soggetto. e cmq lo sparring mi ha fatto capire subito come tenere la guardia e come attaccare e difendersi.. cosa che ad uno non viene proprio in mente se fa solo le tecniche..

Commenta

• Luscio
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2007
                    • 171
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Tuxor Visualizza Messaggio
                    Questo non è del tutto vero.. a me hanno fatto fare sparring solo di boxe (io faccio muay thay) poco dopo un mese.. io ho sempre cercato di essere più tecnico possibile e con alcuni lo sparring era veramente molto bello anche da vedere.. con altri sembrava una "pallazza" per dire che secondo me lo sparring può anche essere fatto dopo l'apprendimento della guardia e tecniche base.. se seguito.. poi dipende dal soggetto. e cmq lo sparring mi ha fatto capire subito come tenere la guardia e come attaccare e difendersi.. cosa che ad uno non viene proprio in mente se fa solo le tecniche..
                    L'ho provato anch'io lo sparring, pur avendo il minimo delle tecniche. In realtà l'unica cosa che s'impara veramente bene solo facendo pratica, credo, o almeno per me è stato così, è la guardia. Finché non si becca un bel destro la guardia si tiene bassa, questo è certo; dopo i primi 6 o 7 *****ttoni starete chiusi come tartarughe Per quanto riguarda il resto, sono sicuro che i primi periodi sia meglio provare le tecniche con una persona più esperta, noi facciamo così: di fronte a noi c'è un altro con i focus o i pao, si provano le tecniche prima lentamente e poi crescendo di potenza e velocità progressivamente, senza esagerare. Questo è utile. Lo sparring incondizionato, credo che non lo sia, agli inizi.

Commenta

• Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

Un solo appunto a quanto hai scritto.

Non dico di buttarlo sul ring (ci mancherebbe). Ma fare un po' di contatto leggero in palestra? Se vuole andare a combattere, male non gli fa.
                      (se non sono due mesi, saranno quattro, o sei... dipende dal soggetto di turno, ovviamente)
                      [/color]

ah si detto cosi certo che condivido in pieno

Commenta

• t-dragon
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2007
                        • 35
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ma per favore...
                        Che senso ha imbottirsi la bocca di parole come "occidentale", "orientale" così, per sfizio? Non è che quanto è orientale è bello e quanto è occidentale è male. Si può discutere sul fatto che quanto ho detto vada bene o no, per carità, ma uscirsene con "è sbagliato perché è occidentale" è ridicolo.
                        Il discorso sull'uguaglianza è parimenti assurdo (in qualsiasi contesto, ma qui più che mai). Chi ce la fa va avanti, chi non ce la fa va altrove? Ma scherziamo? E basta con 'sti integralismi della minchia. Ma dove sono andati a finire quegli allenatori che sostengono d'imparare dai propri allievi?
                        Fosse per te, al posto dell'allenatore basterebbe mettere un video o un programma...
                        "Fai questo esercizio."
                        "Mi viene male."
                        "Error 101= si prega l'utente di levarsi dalle palle"
                        Ma via.

In secondo luogo, è sbagliato credere che la via per l'apprendimento sia quella più rapida.
                        Ottimo esempio di logica. Ah no, dimenticavo. Ragionare è una cosa troppo occidentale.

Combattere quasi fin da subito significa non apprendere determinate posizioni, significa non migliorare.
                        Questo si commenta da solo. Non esiste attività che non si migliori mettendola in pratica. E questo è un discorso universale, non certo limitato alle arti marziali.

Allenarsi di fronte ad uno specchio o comunque isolando la velocità e la potenza permette di assimilare alla perfezione determinati movimenti; solo in seguito, tramite l'esercizio in velocità potremo lentamente assimilare al 100% queste tecniche facendole diventare istintive.
                        Ecco, io mi sorprendo dell'arroganza di chi professa questo.
                        Le possibilità sono due:
                        a) non andare mai a combattere;
                        Ora magari secondo te i ring sono una cosa occidentale (come se in Tailandia si facessero carezze)
                        b) chi va sul ring ha già appreso perfettamente la tecnica, e non ha da imparare oltre
                        Ora, di marzialisti "seri" che non hanno nulla in cui migliorarsi non ce ne saranno poi molti. E se ce ne sono, direi che sono troppo vecchi per combattere.

Mi pare, insomma, che le tue posizioni siano un po' estremiste e, soprattutto, troppo "chiuse".
                        Ricorda, soprattutto, che la miglior via per imparare è confrontarsi con ALTRI metodi, non restare ancorati alle proprie ideologie (problema, ahimè, anche di molti istruttori).

Non ho capito, poi, cosa intendi con "sparring incondizionato".
                        Cioè: "andate e massacratevi"? Se è questo, l'istruttore che te lo fa fare è ovviamente un idiota, su questo non ci piove.

In realtà l'unica cosa che s'impara veramente bene solo facendo pratica, credo, o almeno per me è stato così, è la guardia.
                        No, scusa, fammi capire... e ti par poco?

Commenta

• fabriziolee
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2007
                          • 140
                          • 7
                          • 4
                          • Send PM

Ma per favore...
                          Che senso ha imbottirsi la bocca di parole come "occidentale", "orientale" così, per sfizio? Non è che quanto è orientale è bello e quanto è occidentale è male. Si può discutere sul fatto che quanto ho detto vada bene o no, per carità, ma uscirsene con "è sbagliato perché è occidentale" è ridicolo.
                          Il discorso sull'uguaglianza è parimenti assurdo (in qualsiasi contesto, ma qui più che mai). Chi ce la fa va avanti, chi non ce la fa va altrove? Ma scherziamo? E basta con 'sti integralismi della minchia. Ma dove sono andati a finire quegli allenatori che sostengono d'imparare dai propri allievi?
                          Fosse per te, al posto dell'allenatore basterebbe mettere un video o un programma...
                          "Fai questo esercizio."
                          "Mi viene male."
                          Ma via.

Ottimo esempio di logica. Ah no, dimenticavo. Ragionare è una cosa troppo occidentale.

Questo si commenta da solo. Non esiste attività che non si migliori mettendola in pratica. E questo è un discorso universale, non certo limitato alle arti marziali.

Le possibilità sono due:
                          Ora magari secondo te i ring sono una cosa occidentale (come se in Tailandia si facessero carezze)
                          b) chi va sul ring ha già appreso perfettamente la tecnica, e non ha da imparare oltre
                          Ora, di marzialisti "seri" che non hanno nulla in cui migliorarsi non ce ne saranno poi molti. E se ce ne sono, direi che sono troppo vecchi per combattere.

Mi pare, insomma, che le tue posizioni siano un po' estremiste e, soprattutto, troppo "chiuse".
                          Ricorda, soprattutto, che la miglior via per imparare è confrontarsi con ALTRI metodi, non restare ancorati alle proprie ideologie (problema, ahimè, anche di molti istruttori).

Cioè: "andate e massacratevi"? Se è questo, l'istruttore che te lo fa fare è ovviamente un idiota, su questo non ci piove.

ma cosa stai dicendo fratè??? stiamo uscendo fuori discussione.....
                          BUON NATELE!!!!!!!!!!

Commenta

• t-dragon
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2007
                            • 35
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Sfido io che sei così tranquillo... con tutti quei cannoni in bocca!
                            M'associo anch'io.
                            (ma che marzialisti del c**** che siamo ; ci manca giusto un po' di vinello )
                            Feliz Navidad!

Commenta

• fabriziolee
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2007
                              • 140
                              • 7
                              • 4
                              • Send PM

Sfido io che sei così tranquillo... con tutti quei cannoni in bocca!
                              M'associo anch'io.
                              (ma che marzialisti del c**** che siamo ; ci manca giusto un po' di vinello )
                              Feliz Navidad!

e gia!!!!!! cmq anche bruce lee i sui cannoni se li fumava e beveva anche.......forse anche 2 strisce s le faceva

Commenta

• Luscio
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2007
                                • 171
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Ma per favore...
                                "Fai questo esercizio."
                                "Mi viene male."
                                Ma via.

Le possibilità sono due:

Purtroppo non posso risponderti. Sai qual'è il problema? Che tu non hai una minima idea di cosa sia un'arte marziale! Con ogni parole esprimi arroganza e dimostri di non saperne nulla. A questo punto, se vogliamo discutere di sport da ring, ci sto, se poi vogliamo parlare di filosofie secolari, allora forse è meglio lasciar perdere.

EDIT: Comunque mi da abbastanza fastidio la gente che fa sarcasmo per sotterrare la propria ignoranza. Ho parlato dei termini occidentale e orientale proprio perché esiste una netta distinzione tra i due blocchi? Non trovi? Rivediti qualche libro di storia amico, siamo messi male! Occidentale è pratico, veloce, diretto, arrogante. Orientale molto spesso è mistico, rarefatto, inspiegabile, non sempre conveniente ad uno sguardo superficiale. Ecco, queste sono alcune delle differenze tra le idee di noi occidentali e le varie filosofie orientali. Questo cosa significa? Che un'arte marziale non è assolutamente un metodo veloce, pratico, specifico, personalizzato e personalizzabile. Capisci? Se hai voglia di togliere la pancetta ti ripeto che puoi recarti in una delle tante palestre disseminate ormai in ogni comune e seguire un corso di fitness, si ottengono ottimi risultati, non ci si fa male e soprattutto l'allenamento viene adeguato alle nostre esigenze.

EDIT2: E voglio aggiungere qualcosa. L'importanza delle prove allo specchio e l'erroneità del praticare contatto diretto fin da subito l'ho provate sulla mia pelle. Non parlo per sentito dire, come probabilmente fai tu. Non parlo perché credo sia giusto così; parlo perché sono stato qualche settimanella senza fare le scale per un paio di low kick! E sai perché? Perché non avevo appreso come pararli. Poi ho provato, ho riprovato, mi sono specchiato per ore e finalmente qualcuno l'ho parato. Lo stesso vale per tutto. Se vuoi combattere come un pupazzetto scoordinato e muoverti a *****, bene, sali sul ring. Ora, non so quanti di voi siano saliti su un ring però, credo che non parlereste così.
                                Last edited by Luscio; 26-12-2007, 15:16:50.

Commenta

Working...
                                X