Caro japcar ora vorrei porti una domanda, con tutto il rispetto del mondo: sei sicuro di quello che stai apprendendo? Ora, non prenderla a male, ma da quello che ho capito pratichi tale disciplina da pochi mesi e già parli di calci girati e dici di fare regolarmente sparring A dirla tutta credo che tutto ciò sia impossibile: per il semplice fatto che anche apprendere come si tirino i diretti in modo corretto richiede un allenamento non indifferente. Ora non so come funzioni nella tua palestra, per questo sono curioso: nella mia c'è una buona parte dedicata alla pratica in cui si prova qualcosina in corpo a corpo ma il resto è specchio, soprattutto per noi neofiti e mi rendo conto che è utilissimo perché quando riesco a padroneggiare qualcosa lentamente e naturalmente la eseguo molto meglio anche in sparring. E' una curiosità più che una critica: mi sembra strano che i miei due istruttori abbiano passato un anno a tirare destro/sinistro di fronte allo specchio (e hanno frequentato una palestra decisamente buona) e tu sembra che sei ad un passo dal salire sul ring!
E finalmente muay thai!!!!!!!!!
Collapse
X
-
in parte condivido:
ai neofiti le prime cose che si insegnano sono : IMPOSTAZIONE DELLA GUARDIA, SINISTRO DESTRO (diretti) ALLO SPECCHIO....
il passo successivo sono le tecniche a partire dalle combinazioni più semplici e il sacco poi verrà il ring e lo sparring( rigorosamente in primis "condizionato")
questo è quello ke si fa da noi, poi ognuno fa come vuole
certo però sicuramente non si sta un anno davanti allo specchio, magari il primo mesetto o due(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioin parte condivido:
ai neofiti le prime cose che si insegnano sono : IMPOSTAZIONE DELLA GUARDIA, SINISTRO DESTRO (diretti) ALLO SPECCHIO....
il passo successivo sono le tecniche a partire dalle combinazioni più semplici e il sacco poi verrà il ring e lo sparring( rigorosamente in primis "condizionato")
questo è quello ke si fa da noi, poi ognuno fa come vuole
certo però sicuramente non si sta un anno davanti allo specchio, magari il primo mesetto o due
Comunque, fare sparring non condizionato dopo due mesi di pratica equivale a fare a botte con qualche protezione, con la muay thai però, c'entra poco, questo è quello che penso!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabriziolee Visualizza Messaggio..................................
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luscio Visualizza MessaggioCaro japcar ora vorrei porti una domanda, con tutto il rispetto del mondo: sei sicuro di quello che stai apprendendo? Ora, non prenderla a male, ma da quello che ho capito pratichi tale disciplina da pochi mesi e già parli di calci girati e dici di fare regolarmente sparring A dirla tutta credo che tutto ciò sia impossibile: per il semplice fatto che anche apprendere come si tirino i diretti in modo corretto richiede un allenamento non indifferente. Ora non so come funzioni nella tua palestra, per questo sono curioso: nella mia c'è una buona parte dedicata alla pratica in cui si prova qualcosina in corpo a corpo ma il resto è specchio, soprattutto per noi neofiti e mi rendo conto che è utilissimo perché quando riesco a padroneggiare qualcosa lentamente e naturalmente la eseguo molto meglio anche in sparring. E' una curiosità più che una critica: mi sembra strano che i miei due istruttori abbiano passato un anno a tirare destro/sinistro di fronte allo specchio (e hanno frequentato una palestra decisamente buona) e tu sembra che sei ad un passo dal salire sul ring!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luscio Visualizza MessaggioE' grazie a questi interventi che si cresce insieme
(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
sorry...sono senza linea(sono a casa di un amico) e non ho potuto rispondere...domani vengono a sistemarla...cmq...
il problema non è chi insegna...il problema è chi fa sparring...
non ho mai avuto problemi con nessuno(anzi quelli più esperti mi dicevano dove andavo male e mi insegnavano meglio) tranne che con uno anch'esso nuovo, almeno in questo corso...infatti lui ha già fatto un anno da un'altra parte e non so cosa vuole dimostrare, ma ogni volta tira come un matto...manco fossimo in combattimento...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggiosorry...sono senza linea(sono a casa di un amico) e non ho potuto rispondere...domani vengono a sistemarla...cmq...
il problema non è chi insegna...il problema è chi fa sparring...
non ho mai avuto problemi con nessuno(anzi quelli più esperti mi dicevano dove andavo male e mi insegnavano meglio) tranne che con uno anch'esso nuovo, almeno in questo corso...infatti lui ha già fatto un anno da un'altra parte e non so cosa vuole dimostrare, ma ogni volta tira come un matto...manco fossimo in combattimento...
EDIT: E pensa una cosa; pur seguendo queste regole abbastanza rigide nell'insegnamento mi ricordo che in una delle prime lezioni i master hanno fatto una specie di esamino ai più vecchietti: gente che aveva almeno una stagione alle spalle e che aveva seguito il nostro stesso allenamento. Li hanno messi in fila e gl'hanno fatto tirare un bel po' di diretti veloci a testa, ebbene, ce ne fu uno solo ad eseguirli perfettamente. Tutti gli altri hanno commesso degli errori, errori che io ancora non riesco ad osservare e a cogliere ma comunque piccolezze che possono far perdere qualche possibilità sul ring e spesso per un piccolo errore si becca una bella stecca, magari quella decisiva. Ovviamente gl'ha fatto un bel ripassino a tutti quantiLast edited by Luscio; 23-12-2007, 13:48:23.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luscio Visualizza Messaggio. In definitiva, al di là di quello che ti dicono gli altri, ti consiglio di provare anche davanti allo specchio e se in palestra non te lo fanno fare fallo a casa da solo, ti servirà molto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza MessaggioIo faccio arti marziali da 14 anni, e la shadow boxing davanti lo specchio la faccio ancora, e mi correggo ancora.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luscio Visualizza MessaggioQuindi confermi quello che ho detto?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza MessaggioSi, e la faccio ancora a casa da solo oltre che in palestra
Commenta
-
-
per me l'ideale sarebbe lavoro tecnico...solo lavoro tecnico all'inizio per un esperto.spiegando guaria postura i pugni e il movimento del corpo quando questi partono, dopo di che coperture schivate poi ( Tecniche a vuoto e allo specchio per imparare i movimenti specifici )insegnare il perno per uscire dai ganci i movimenti per rientrare ed uscire ..concetto di distanza e cosi via via....inserendo pian piano lavori fisici...per poi arrivare a a essere un pugile perfetto nelle qualità tecnico fisiche.... so che direte tutti sono cosi....ma per me l'allenamento a un new pugile dovrebbe svolgersi in questo modo, ormai nelle palestre uno qulsiasi dopo un po lo mettono subito a fare sparring...che va be serve perke a volte s impara bene anke da li ma le cose basilari vogliono sempre insegnate....e non è giusto a volte fare cosi, perke uno puo essere testardo o ignorante e pensa solo a picchiare senza sapere neanke cio ke fa......
Commenta
-
Commenta