apro questa discussione per postare materiale (siti, articoli, libri, video ecc) che trattano della preparazione atletica per un combattente. mi sembra un'idea utile data la difficoltà a reperire informazioni su questo argomento. soprattutto in palestra, dove la maggioranza degli insegnanti non è minimamento preparata.
inizio io:
sito scoperto di recente. italiano . è molto valido da quello che ho iniziato a leggere, utilizza il metodo scientifico, e si possono leggere numerose pubblicazioni. cosa ancora migliore sembra ne facciano altre in futuro. utilizza i metodi tradizionali per la preparazione atletica.
http://www.ilguerriero.it/codinopreatle/index.htm
sito molto conosciuto, con molti articoli, secondo il mio punto di vista di medio livello. linko alcuni articoli precisi che ho letto con particolare attenzione:
altro sito straconosciuto. ottimi articoli che riguardano lo sviluppo di forza e potenza coi pesi. linko i più interessanti secondo me:
anche nelle d&r a buzzichelli ci sono alcuni consigli per i fighters
di questo ne abbiamo parlato nell'altra discussione
anche questo sito l'ho scoperto di recente. hanno molto materiale generale, parla dei vari metodi, con e senza pesi, per forza, potenza, resistenza ecc. è buono per una conoscenza di base poichè è molto completo.
se si ricercano cose più scientifiche e aspetti particolari c'è sempre pubmed
invece per quanto riguarda i libri ne cito 3:
periodizzazione dell'allenamento sportivo di bompa
libro ottimo, è la base della preparazione atletica della forza, propone anche esempi di periodizzazione per boxe e am.
la forza muscolare di bosco
altro libro classico, che discute la forza nei suoi vari aspetti e i metodi allenanti
metodi modirni di allenamento per la preparazione dei pugili di falcinelli
unico libro che ho trovato specifico per la boxe, non mi è piaciuto molto. spiega molti aspetti della preparazione ma tutti in modo troppo generale
x moderatori posso mettere il link a un altro forum di bb?
inizio io:
sito scoperto di recente. italiano . è molto valido da quello che ho iniziato a leggere, utilizza il metodo scientifico, e si possono leggere numerose pubblicazioni. cosa ancora migliore sembra ne facciano altre in futuro. utilizza i metodi tradizionali per la preparazione atletica.
http://www.ilguerriero.it/codinopreatle/index.htm
sito molto conosciuto, con molti articoli, secondo il mio punto di vista di medio livello. linko alcuni articoli precisi che ho letto con particolare attenzione:
altro sito straconosciuto. ottimi articoli che riguardano lo sviluppo di forza e potenza coi pesi. linko i più interessanti secondo me:
anche nelle d&r a buzzichelli ci sono alcuni consigli per i fighters
di questo ne abbiamo parlato nell'altra discussione
anche questo sito l'ho scoperto di recente. hanno molto materiale generale, parla dei vari metodi, con e senza pesi, per forza, potenza, resistenza ecc. è buono per una conoscenza di base poichè è molto completo.
se si ricercano cose più scientifiche e aspetti particolari c'è sempre pubmed
invece per quanto riguarda i libri ne cito 3:
periodizzazione dell'allenamento sportivo di bompa
libro ottimo, è la base della preparazione atletica della forza, propone anche esempi di periodizzazione per boxe e am.
la forza muscolare di bosco
altro libro classico, che discute la forza nei suoi vari aspetti e i metodi allenanti
metodi modirni di allenamento per la preparazione dei pugili di falcinelli
unico libro che ho trovato specifico per la boxe, non mi è piaciuto molto. spiega molti aspetti della preparazione ma tutti in modo troppo generale
x moderatori posso mettere il link a un altro forum di bb?
Commenta