If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
mi stai dicendo che allenare la forza massima a corpo libero, dà risultati simili ai pesi? a parte questo per me con una sbarra per trazioni, una palla medica, e il corpo libero non si va da nessuna parte. nemmeno si può applicare il principio del sovraccarico. è impossibile allenarci la forza massima.
per te mettere forza con lo squat unilaterale è facile quanto con lo squat normale?? i due tipi di esercizi si possono (devono) variare ma nessuno tenta di guadagnare molta forza di base con esercizi unilaterali.
ho già scritto che l'allenamento in pista non è il metodo assoluto per lo sviluppo dell'esplosività, ce ne sono molti. ho scritto che a me piace per svariati motivi.
cmq l'esplosività nelle gambe sul ring non serve? e la reattività? e poi ci sono i lavori anaerobici, alattacidi e lattacidi, e aerobici. la pista è comoda e efficace se si strutturano buoni programmi. mai detto che sia il modo migliore per sviluppare queste caratteristiche. è il metodo che mi piace di più e forse il più comodo.
so cosè la forza specifica
e se la devo allenare prima curo la forza massima e poi la trasformo nel gesto.
a quel poco che capisco NN è proprio la stessa cosa e nn si ottengono minimamente gli stessi risultati
non è poi così difficile da imparare. ci sono dei video ben fatti su youtube che spiegamo passo a passo la tecnica e i principali errori.
puoi filmarti mentre lo esegui (ovviamente con carichi leggeri - per filmarti puoi usare una comunissima fotocamera digitale) e confrontarti con i video che trovi on line. oppure puoi postare il video su un forum (come quello di ross per esempio) e la gente ti saprà consigliare e correggere.
certo, non è come avere dan john come personal trainer, ma è già qualcosa.
ma se nemmeno si consiglia di imparare lo stacco e lo squat da soli.
anche vabo mi pare che in qualche suo vecchio post dicesse che bisogna avere una persona che insegni esercizi simili. è un movimento molto complesso e rischioso, consigliare di impararlo da soli non è il massimo. spero che anche ross non consigli questo..
IO NN HO IDEA DI ross vabo ecc,.ecc.
però secondo me alcuni ex tipo stacchi, squat libero, quello postato da maigap ecc per me vanno imparati cn uno cn le palle ke te li spieghi
mi stai dicendo che allenare la forza massima a corpo libero, dà risultati simili ai pesi? a parte questo per me con una sbarra per trazioni, una palla medica, e il corpo libero non si va da nessuna parte. nemmeno si può applicare il principio del sovraccarico. è impossibile allenarci la forza massima..
facendo le trazioni con un braccio non alleni la forza massima?
non si può applicare un sovraccarico graduale come con i pesi, ma la forza massima si può allenare anche con il corpo libero.
per te mettere forza con lo squat unilaterale è facile quanto con lo squat normale?? i due tipi di esercizi si possono (devono) variare ma nessuno tenta di guadagnare molta forza di base con esercizi unilaterali..
so cosè la forza specifica
e se la devo allenare prima curo la forza massima e poi la trasformo nel gesto.
sport specific, è diverso: se vuoi imparare a tirare i pugni, è meglio che tiri i pugni, non che corri o sollevi pesi.
io penso che sia meglio prima imparare tecnicamente il gesto, poi allenare la forza.
ma se nemmeno si consiglia di imparare lo stacco e lo squat da soli.
anche vabo mi pare che in qualche suo vecchio post dicesse che bisogna avere una persona che insegni esercizi simili. è un movimento molto complesso e rischioso, consigliare di impararlo da soli non è il massimo. spero che anche ross non consigli questo..
vabo ha sempre parlato di ols bilaterali. quelli unilaterali hanno una curva di apprendimento molto più bassa.
io non avendo un coach che me lo insegnasse, lo snatch a un braccio l'ho imparato da solo.
ho iniziato con un manubrio da 6 kg. cosa volete che potesse capitarmi con quel carico pur sbagliando qualcosa? osservando i video e facendoli vedere ad altri ho corretto gli errori (perlomeno quelli più grossolani) ed ho acquisito una tecnica decente.
facendo le trazioni con un braccio non alleni la forza massima?
non si può applicare un sovraccarico graduale come con i pesi, ma la forza massima si può allenare anche con il corpo libero.
non è facile, ma non è nemmeno impossibile
sport specific, è diverso: se vuoi imparare a tirare i pugni, è meglio che tiri i pugni, non che corri o sollevi pesi.
io penso che sia meglio prima imparare tecnicamente il gesto, poi allenare la forza.
per sport specifico ti quoto in pieno! la forza ma anche la resistenza ecc non le farei mai allenare a un principiante o a combattenti di medio-basso livello.. meglio allenare tutto nello specifico, anche la resistenza con le passate e lo sparring. sono daccordissimo.
"non è facile ma nemmeno impossibile"
ho capito, ma perchè fossilizzarsi? se con i bilaterali si mette più forza usiamo quelli per mettere forza. a un atleta avanzato o davanti a uno stallo usiamo metodi più complessi come gli unilaterali. non capisco perchè o tutto nero o tutto bianco.
facendo le trazioni con un braccio alleni la forza massima finchè non ti abitui. per un'alpinista le trazioni a un braccio ancora un po sono lavoro aerobico..
facendo le trazioni oK ci siamo ma c'è gente ke nn riesce a fare le trazioni xke li o sollevi il tuo peso o niente nn le fai, nn ci sono vie di mezzo
io le so fare le trazioni ma se uno nn riesce poveraccio ke fa ?
coi pesi c'è l'elemento gradualità ke è uno spettacolo
ci sono le bande elastiche che sono veramente versatili nel corpo libero.
puoi farle passare sopra alla sbarra per le trazioni e infili un piede in un capo e un piede in un altro. ti assistono nel sollevare il tuo peso. oppure fai le negative (saltando ti porti nella posizione finale della trazione e ti abbassi lentamente). con le negative gradualmente acquisisci la forza.
nelle flessioni invece fai passare la banda elastica dietro la schiena, infili una mano in un capo e l'altra mano nell'altro capo e rendi l'esercizio più difficoltoso. oppure le fai su una mano.
ci sono diversi modi per variare la difficoltà degli esercizi a corpo libero.
"non è facile ma nemmeno impossibile"
ho capito, ma perchè fossilizzarsi? se con i bilaterali si mette più forza usiamo quelli per mettere forza. a un atleta avanzato o davanti a uno stallo usiamo metodi più complessi come gli unilaterali. non capisco perchè o tutto nero o tutto bianco.
se non hai a disposizione tutte le attrezzature necessarie, ti ingegni.
se disponi solo di 2 manubri, allora fai le pistols con i manubri in mano.
se hai a disposizione un power rack allora fai tranquillamente lo squat bilaterale.
facendo le trazioni con un braccio alleni la forza massima finchè non ti abitui. per un'alpinista le trazioni a un braccio ancora un po sono lavoro aerobico..
a parte che non so quanti qui sul forum sono in grado di fare le trazioni con una mano. io per primo non riesco.
comunque una volta che ti abitui, le fai appesantite (la cosa migliore sarebbe un weighted vest, uno di quei giubbini che si vedono nei video di ross, altrimenti ti ingegni. un manubrio tenuto tra le caviglie, uno zaino sulle spalle...)
vabo ha sempre parlato di ols bilaterali. quelli unilaterali hanno una curva di apprendimento molto più bassa.
io non avendo un coach che me lo insegnasse, lo snatch a un braccio l'ho imparato da solo.
ho iniziato con un manubrio da 6 kg. cosa volete che potesse capitarmi con quel carico pur sbagliando qualcosa? osservando i video e facendoli vedere ad altri ho corretto gli errori (perlomeno quelli più grossolani) ed ho acquisito una tecnica decente.
si è vero vabo parlava di ols bilaterali, e non sapevo che gli unilaterali sono più semplici da imparare. ma cmq sono complessi. anche io imparo le cose da solo, ma non penso sia la via più logica da seguire. potrebbero esserci molte imperfezioni del gesto di cui non ci accorgiamo, che possono, a carichi elevati, aumentare i rischi o diminuire l'efficacia. se poi sono un esercizio molto più semplice di quello che sembra, il mio discorso non ha senso. l'esercizio non l'ho mai provato seriamente ma sembra molto complesso.
se non hai a disposizione tutte le attrezzature necessarie, ti ingegni.
se disponi solo di 2 manubri, allora fai le pistols con i manubri in mano.
se hai a disposizione un power rack allora fai tranquillamente lo squat bilaterale.
a parte che non so quanti qui sul forum sono in grado di fare le trazioni con una mano. io per primo non riesco.
comunque una volta che ti abitui, le fai appesantite (la cosa migliore sarebbe un weighted vest, uno di quei giubbini che si vedono nei video di ross, altrimenti ti ingegni. un manubrio tenuto tra le caviglie, uno zaino sulle spalle...)
si è vero vabo parlava di ols bilaterali, e non sapevo che gli unilaterali sono più semplici da imparare. ma cmq sono complessi. anche io imparo le cose da solo, ma non penso sia la via più logica da seguire. potrebbero esserci molte imperfezioni del gesto di cui non ci accorgiamo, che possono, a carichi elevati, aumentare i rischi o diminuire l'efficacia. se poi sono un esercizio molto più semplice di quello che sembra, il mio discorso non ha senso. l'esercizio non l'ho mai provato seriamente ma sembra molto complesso.
in ogni caso è possibile impararli scomponendo il movimento.
una volta che si è acquisita familiarità con una parte del movimento, se ne aggiunge un pezzo.
anche io sono uno che tenterebbe di impararlo da solo..
ma vedendo la gente, anche seguita, come esegue esercizi ben più semplici, non sono convinto che questo sia un esercizio da imparare da soli.
poi se uno ha testa, ascolta bene i segnali del corpo, controlla, e soprattutto non ci mette fretta, allora è probabile che raggiunga l'obiettivo.
ma io consiglierei sempre di eseguirlo seguiti da qualcuno. molti nemmeno eseguono bene un curl.
maigap hai qualche articolo su web, che spiega l'esecuzione dello snatch con manubrio?? predico bene e razzolo male
dopo questa discussione è venuta voglia anche a me di impararlo, ho circa due mesi, poi lo metterei nel ciclo di potenza sostituendo lo stacco, che terrei per la forza. poi il manubrio mi dà più sicurezza del bilancere, che mi spaventa molto nell'ultima fase dell'alzata..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta