Krav Maga : arte marziale efficace o solo moda ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

Krav Maga : arte marziale efficace o solo moda ?

Vorrei chiedere info su quest' arte marziale a me sconosciuta, so solo che la usavano quelli del Mossad , il resto e' per me tabula rasa.
    Non vorrei che fosse la solita moda come fu la capoeira , bella a vedersi scenograficamente ma non molto pratica ed efficace nei combattimenti reali.
    Dico questo perche' troppo spesso nelle palestre italiane vengono proposte nuove arti marziali come se fossero mode da seguire....
    Io saro' all'antica ma x me le migliori discipline x acquisire una buona difesa personale rimangono :

Kick Boxe/MuayThai/Boxe & Lotta/Judo/JuJitsu/Aikido.
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
    Vorrei chiedere info su quest' arte marziale a me sconosciuta, so solo che la usavano quelli del Mossad , il resto e' per me tabula rasa.
    Non vorrei che fosse la solita moda come fu la capoeira , bella a vedersi scenograficamente ma non molto pratica ed efficace nei combattimenti reali.
    Dico questo perche' troppo spesso nelle palestre italiane vengono proposte nuove arti marziali come se fossero mode da seguire....
    Io saro' all'antica ma x me le migliori discipline x acquisire una buona difesa personale rimangono :

Kick Boxe/MuayThai/Boxe & Lotta/Judo/JuJitsu/Aikido.
    Siamo in due ad essere all'antica.

Sono d'accordo con te, sia per le discipline di grappling che di striking...
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

mi fa piacere ke hai messo l'Aikido per ultima , nn a caso lo so ehehehehe

per me il krav è niente di piu della capoeira, massima scenicità, solo apparenza, solo esercizi insegnati sul momento, NO PRATICA, NO UTILITA' NO CONCRETEZZA

(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Sigfrid
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 3332
        • 81
        • 74
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
        mi fa piacere ke hai messo l'Aikido per ultima , nn a caso lo so ehehehehe

per me il krav è niente di piu della capoeira, massima scenicità, solo apparenza, solo esercizi insegnati sul momento, NO PRATICA, NO UTILITA' NO CONCRETEZZA

Eh eh eh, un grappler avrebbe di certo invertito l'ordine dei due gruppi

Io non ho mai provato il krav, ma sono dell'idea :

1) che la preparazione fisica e la forza, in generale, sia alla base di tutto.

2) che si deve provare e riprovare la tecnica con un avversario tosto, preferibilmente più pesante e combattere per davvero, a prescindere dalla disciplina.

Saranno anche due considerazioni scontate, ma certi "sistemi" fanno credere praticamente il contrario.

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

ecco appunto tra i sistemi ke fanno credere il contrario pare ci sia il krav,, tse

Commenta

• Fakez
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 1767
            • 75
            • 106
            • Send PM

Se diverse forze dell'ordine (militari, polizia) ed agenzie di sicurezza (contractor privati, bodyguards, sicurezza privata) nel mondo lo utilizzano come addestramento un po' funziona no? E si diffonde tra questi sempre più.

O almeno io da ignorante in materia credo che tutto sommato il KM possa offrire una buona ed efficace metodologia di difesa specialmente contro un tizio normale che non ha mai praticato arti marziali ( insomma non sono tutti chuck norris in giro ) sennò che cavolo glielo insegnano a fare a quelli la del settore? Cioè se sarebbe una buffonata inefficace non lo utilizzerebbero per addestrare quel personale no?

Chiaramente son meglio e più complete le altre discipline, la ciliegina sulla torta sarebbe proprio avere un'eccellente capacità in una di quelle e fare pure KM, però il KM mi sembra un buon compromesso tra la velocità di apprendimento e l'efficacia. Visto che le discipline che pretendono di insegnare tutto e subito son buffonate mentre quelle davvero efficaci richiedono tempo credo che il KM sia una via di mezzo per cercare di ottenere un qualcosa di efficace in un tempo ragionevole.

Tutto questo è un parere personale, poi non sono competente in materia quindi smentitemi pure

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

il krav sta avendo successo perchè si adopera per insegnare tecniche di difesa TOTALI (ex. calci alle palle, storcimento dita e altro, proibito in tutte le altre discipline) nel minore tempo di apprendimento possibile

uno della sicurezza nn va a perdere tempo facendo 8 anni di thai per poi saper essere un animale, cosi facendo lavora a 50 anni

eccoti la speigazione! ciò nn toglie ke se questi tizi beccano uno ignorante di lotta o uno ignorante di pugilato prendono piu botte loro ke chuck norris contro bruce lee in L'URLO DI CHEN TERRORIZZA L'OCCIDENTE

Commenta

• Fakez
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 1767
                • 75
                • 106
                • Send PM

il krav sta avendo successo perchè si adopera per insegnare tecniche di difesa TOTALI (ex. calci alle palle, storcimento dita e altro, proibito in tutte le altre discipline) nel minore tempo di apprendimento possibile

uno della sicurezza nn va a perdere tempo facendo 8 anni di thai per poi saper essere un animale, cosi facendo lavora a 50 anni
                Esatto e da una parte questo discorso lo si può traslare dal militare al civile per chi non vuole/può dedicarsi alle altre discipline accennate con un serio impegno nel tempo. In questo caso il KM lo vedo come una alternativa che può essere "utile" se uno si vuole difendere.

eccoti la speigazione! ciò nn toglie ke se questi tizi beccano uno ignorante di lotta o uno ignorante di pugilato prendono piu botte loro ke chuck norris contro bruce lee in L'URLO DI CHEN TERRORIZZA L'OCCIDENTE
                BAH se Chuck avesse avuto la sua potentissima barba e il suo inseparabile cappello le cose sarebbero andate diversamente!

Commenta

• bestrider
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2007
                  • 112
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Bah, io non dico che basti sapere un po' di krav maga per sapersi difendere bene, però a mio parere il confronto con la capoeira non regge per niente...
                  Il krav da quel poco che ho potuto vedere è quanto ci sia di meno scenografico "in commercio"... dimenticatevi calci rotanti, ginocchiate volanti e piroette, è molto crudo e proprio per questo efficace in strada..
                  Sicuramente l'avere già un po' di basi di kick, boxe, thai o cmq altri sport da combattimento in cui si "saccagna abbastanza" (), e integrare con krav che insegna prese, immobilizzaz, leve articolari, è il massimo...

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

eggia! pero il fatto ke nel krav si usino tecniche e procedure d'attacco vietate in tutte le altre discipline nn vuol dire necessariamente ke sia la migliore okkio

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

eggia! pero il fatto ke nel krav si usino tecniche e procedure d'attacco vietate in tutte le altre discipline nn vuol dire necessariamente ke sia la migliore okkio
                      Sono d'accordo, in quanto è pur vero che in alcune discipline certi colpi sono vietati nel contesto sportivo, ma non bisogna dimenticare che tali tecniche vengono comunque illustrate e provate ( calci nelle palle a parte )

Commenta

• rave
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2003
                        • 579
                        • 12
                        • 3
                        • Tette...Torri e Tortellini.... Bologna!
                        • Send PM

Il Krav viene proposto come una disciplina da pura autodifesa.
                        E' stato sviluppato in contesti militari e per questo molto efficace.
                        Reputo che la pratica del solo krav non ti mette in condizioni di poter affrontare un duro scontro in strada, anzi ti infonde un senso di falsa sicurezza.
                        Se uno non ha mai praticato nulla deve farlo per lungo tempo.
                        Prima è meglio imparare uno stile tradizionale o sdc, poi integrare con Krav e similari... da soli hanno poca efficacia.
                        sigpic
                        Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Commenta

• nakmuay
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 256
                          • 5
                          • 3
                          • Milano
                          • Send PM

Sono pienamente d'accordo con Rave!!!!

Ottima per chi è già esperto sopratutto in sport da combattimento, si imparano trucchetti utili che nelle versioni sportive vengono di solito tralasciati (vedi es. prese per i capelli o attacchi alle spalle)...ma rimango comunque dell'idea che se non si fa sparring si impara poco...

Ps. Sono tornato stamane da Formantera,,,stupenda!!! Mare paura e patata a volonta!!!!
                          Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
                          Jack Dempsey

Commenta

• saffado
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 1429
                            • 65
                            • 7
                            • Send PM

Ci sono altre tecniche di autodifesa molto toste , ma sconosciute rispetto il krav maga , usate da gruppi scelti di altre nazioni. La prima che mi viene in mente e' il temutissimo Sambo russo ,disciplina usata dalle teste di cuoio del KGB (gruppo Alfa).E' un misto di Judo/Lotta/Kick/Kung Fu.In Italia pare non abbia riscosso molto successo.
                            Last edited by saffado; 16-09-2007, 20:51:13.

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

quoto saffado e nak

Commenta

Working...