Allenamento Della Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nakmuay
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 256
    • 5
    • 3
    • Milano
    • Send PM

Allenamento Della Forza

Visto che è stata chiusa la discussione molto interessante sulla forza e sulle sue varie forme vorrei riaprirla con il presupposto di creare qualcosa di positivo per tutti. Chiedo gentilmente a tutti di portare le proprie esperienze senza entrare almeno questa volta in liti "stupide" che non portano a nulla di costruttivo per nessuno.

Per prima cosa dividiamo i vari aspetti della forza che interessano tutti i tipi di sport da combattimeno o arti marziali, e naturale che a seconda della disciplina che pratichiamo, ci sono "preferenze" su che tipo di forza si cerca di incrementare maggiormente. La cosa fondamentale comunque da tenere presene che per migliorare bisogna prendere in considerazione l'allenamento di tutti i vari tipi di forza.

Forza Massimale, forza pura (o chiamatela come caxxo volete ) è la forza massima che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere, in poche parole è il carico massimo che si puo' superare con un'unica esecuzione del gesto. Si allena tradizionalmente con carichi che vanno dal 85% al 100% del massimale effettuando da 3 a 6 serie di 1 a 4 ripetizioni e recuperando abbondantemente (dai 4 agli 8 minuti). Il gesto di forza pura induce tutte le fibre (sia rosse che bianche)a contrarsi nel modo piu' efficace per vincere l'elevata resistenza del carico.

Forza veloce, forza esplosiva è la capacità del sistema neuromuscolare di superare risistenze basse con elevate capacità di contrazione. La si puo' allenare con carichi del 30% al 70% del massimale da 3 a 6 serie di 8 / 10 ripetizioni ciascuna. Il recupero va dai 3 ai 4 minuti in su. Induce l'utilizzo delle fibre muscolari bianche.

Forza resistente è la capacità del muscolo di opporsi alla fatica durante prestazioni di durata, la si allena con carichi che vanno dal 40 al 60 del massimale effettuando da 4 a 6 serie di 20 - 50 ripetizioni. Il recupero è piu' breve (dai 2 ai 4minuti). Si utilizzano le fibre muscolari rosse.

Questa descrizione grossolana è per fare una distinzione sopratutto di base per "i non adetti ai lavori", vorrei sopratutto dai Ns. lottatori che allenano molto la forza qualche loro scheda e qualche consiglio.

Io visto che pratico thai entrero' piu' dettagliatamente nel discorso della forza esplosiva e delle resistenza (aerobica e anaerobica) e della resistenza alla forza esplosiva elemento fondamentale per tutti gli sport da combattimento.

Ho fatto queste distinzioni perchè ho amici che leggono il forum è nella scorsa discussione (quella che è finita male!!!)non capivano un gran che perchè non sapevano le varie distinzioni e quindi non capivano i vari consigli sull'allenamento.

Azz...cosa fondametale la forza va allenata in tutti i suoi vari aspetti...per sfuggire alla stabilizzazione (sopratutto per chi cerca la forza esplosiva).

Cerco suggerimenti utili a tutti...grazie.

Non litighiamo almeno questa volta....vi prego ....riguarda tutti in palestra non sempre si incontrano istruttori preparati su questi argomenti.
    Non sono qui per fare il "sapientino" anzi voglio migliorare le miei conoscenze quindi aiutiamoci...
    Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
    Jack Dempsey
  • Frattaz
    鏡花 水月
    • Nov 2006
    • 6552
    • 237
    • 320
    • Milano
    • Send PM

Ottimo.

Speriamo che non finisce a pesci in faccia come l'altra volta

Ora scappo al mio job.

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Premesso che secondo il mio modo di vedere le cose , la boxe è soprattutto
      Prontezza
      Precisione
      Rapidità
      Continuità

Qualità queste che si allenano sul "campo" o sul ring se preferite

In sala attrezzi si va per diventare più "forti", ovvero sollevare di più, a meno che non si voglia fare il salto di categoria, ma questa è un altra storia
      Di metodi per incrementare la forza massima ce ne soo a bizzeffe, ma molto dipende dal fatto se ci siano vincoli di peso o meno.
      In genere si fanno cicli di forza "pura" intervallati da cicli di ipertrofia funzionale(tipo lo "stone" per citarne uno). il tutto lontano dalle gare.
      Si cambia ogni 4 settimane, facendo uno scarico attivo.

Ps: Per la rapidità non cadete nell'errore :"faccio ripetizioni veloci per diventare più rapido". Questa è una qualità che si può migliorare solo ripetendo il gesto sportivo più velocemente possibile e non con i carichi
      Originariamente Scritto da Leonida
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      Originariamente Scritto da Bad Girl
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      Originariamente Scritto da gorgone
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

quindi è una *******ta utilizzare i pesetti da un kiletto e esercitarsi nel vuoto portando i vari colpi ?

no xke a me lo fanno fare da sempre e in molte palestre si usa tale metodo per migliorare l'esplosività dei colpi...

(ke rovina le articolazioni gia lo so tranquilli)
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• nakmuay
          Bodyweb Member
          • Jul 2007
          • 256
          • 5
          • 3
          • Milano
          • Send PM

A mio avviso le forza esplosiva puo' essere allenata anche con i pesi...tenendo presente che il peso deve essere "leggero" e le ripetizioni limitate a max 10 colpi spinti alla massima velocità...

Comunque l'allenamento della rapidità deve essere sviluppato basandosi su due regole fondamentali:

Nessun allenamento di questo tipo in stato di affaticamento
          il lavoro va interotto non appena la velocità esecutiva diminuisce

Altro importantissimo fattore è la TECNICA...piu' è perfetta piu' si economizza il movimento a favore della velocità, quindi ben venga il vuoto prima lento per memorizzare la dinamica, e poi come dice cesarius alla massima velocità.
          Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
          Jack Dempsey

Commenta

• nakmuay
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 256
            • 5
            • 3
            • Milano
            • Send PM

Rame a mio avviso alleni la Resistenza alla forza esplosiva...ed è indispensabile per salire su di un quadrato...falla anche con pesi da 2 kg
            Jack Dempsey

Commenta

• nakmuay
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 256
              • 5
              • 3
              • Milano
              • Send PM

un 1kg non rovina nulla...e che sei una barbi .... attenzione con i carichi piu' pesanti, evita il lavoro sull'articolazione non "allungando" completamente il braccio.
              Jack Dempsey

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

se prolunghi completamente il braccio devasti le articolazioni si sa
                è uan cosa meccanicamente cosi purtroppo

generalmente da molti è criticato il lavoro coi pesetti ke ho detto io, noi pero lo facciamo da anni... boh

ps = ho detto un kilo per dire
                certo è ke nn è importante tanto caricare un signor peso quanto eseguire correttamente il movimento dei colpi e farlo rapidamente

Commenta

• nakmuay
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 256
                  • 5
                  • 3
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  se prolunghi completamente il braccio devasti le articolazioni si sa
                  è uan cosa meccanicamente cosi purtroppo

generalmente da molti è criticato il lavoro coi pesetti ke ho detto io, noi pero lo facciamo da anni... boh

ps = ho detto un kilo per dire
                  certo è ke nn è importante tanto caricare un signor peso quanto eseguire correttamente il movimento dei colpi e farlo rapidamente
                  certo !!!!!
                  Jack Dempsey

Commenta

• nakmuay
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 256
                    • 5
                    • 3
                    • Milano
                    • Send PM

p.s. altra cosa...non è che mi sono svegliato una mattina e me le sono inventate ste cose...ci sono libri di testo che trattano questi argomenti.
                    Posso fornirvi indicazioni.
                    Jack Dempsey

Commenta

• nakmuay
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 256
                      • 5
                      • 3
                      • Milano
                      • Send PM

Rampage ti ripeto che alleni la resistenza alla forza esplosiva....fatti una ricerchina su google spuntera sicuramente qualcosa...è l'elemento fondamentale da sviluppare per chi fa sport come i nostri
                      Jack Dempsey

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

parlo di allenamento da sala pesi.. fare la panca in modo veloce non serve per la velocità dei colpi.

per quanto concerne i vuoti con i pesetti, utilizzati in ogni palestra di boxe...è fuori discussioni che possano far male a tendini e legamenti: anche solo un kg, il colpo lo si spara a tutta velocità e nell'atto di "fermare" il colpo e ricaricare possono crearsi microlesioni.

Utilizzate le fascie elastiche, che dal punto di vista funzionale sono migliori. Di gran lunga più efficaci(costicchiano un pò e poche palestre le hanno)
                        I pesetti danno la percezione di sentirsi più veloci, è una comune reazione del SN. E'è come se facessi una contrazione statica di panca a 100(senza abbassare il bilanciere, ma solo tenedo il peso per 10 secondi in mano fermo, quando ritornerò a 80 kg, tanto per dire la percezione di quest'ultima sarà diversa, appariranno molto più leggeri )
                        Originariamente Scritto da Leonida
                        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                        Originariamente Scritto da Bad Girl
                        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• nakmuay
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 256
                          • 5
                          • 3
                          • Milano
                          • Send PM

su di un solo kg cesarius che te devo dì....non ci credo molto alle micro lesioni...in 15 anni di allenamento non ho mai visto nessuno farsi male...poi tutto è possibile...si parla di resistenza alla forza veloce con i pesetti non di incremento della forza veloce.
                          Jack Dempsey

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

infatti la resistenza alla forza veloce VADO UNA BOMBA
                            cmq io neanche ho mai avuto traumetti, però una cosa è certa "ke le articolazioni le rovinano davvero" io nn ho una parte del mio corpo ke non scricchioli giuro" a partire dalle dita dei piedi (coi microtraumi me li sarò devastati) fino ad arrivare alle anche o al collo o alla testa ecc.

MI SERVE UN PO D'OLIO ahahahah

Commenta

• nakmuay
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 256
                              • 5
                              • 3
                              • Milano
                              • Send PM

sono i problemi che hanno tutti gli agonisti tesoro...quanti anni hai ram??
                              Jack Dempsey

Commenta

Working...
                              X