If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Da allievo posso dirti che è sempre stato un dilemma, visto che mi sono sempre allenato anche con i pesi, capire come dovevo allenarmi per trarre maggiore forza esplosiva e per non diventare lento. Nel nostro mondo, ed anche in quello BB, è pieno di "pagliacchi" che danno consigli da "grandi saggi" ma alla fine dei conti non fanno altro che incasinare tutti e tutto. Quante volte mi è capitato di sentire 10000 versioni differenti che non facevano altro che mandarmi in confusione.
Oggi, da istruttore cerco continuamente di documentarmi su questi argomenti, ho acquistato anche tempo addietro "i principi di Poliquin" poco utile per il mio mondo (insegno muay thai), ma mi ha chiarito molti aspetti.
Il tuo modo di allenarti è oggigiorno (a mio parere ovviamente) utilizzato per crescere muscolarmente senza causare troppi danni alle fibre bianche.
e invece come primo acquisto è forse il meglio che c'è sul mercato.
Per il resto usa anche i forum ammmericani
Ps: danni alle fibre bianche?
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
azz..ho riletto quello che ti ho scritto e capisco che puo' essere frainteso...la penso come te, l'unica cosa che hai tralasciato è il discorso della esecuzione...sei d'accordo con la spinta veloce e il ritorno lento...inoltre non ho capito il discorso del numero di ripetizioni...puoi antrare piu' nel dettaglio.
Grazie.
Ps. Ragazzi ha ragione non arrivate "all'esaurimento", ha ragione, vi renderà solo delle lumache.
Le ripetizioni devono essere velocissime, devi spingere quel fottuto bilanciere come se volessi spedirlo su marte!
Anche la fase eccentrica(quando abbassi il bilanciere) deve essere veloce.
Il numero... diciamo 3-4, ma l'importate è che ti fermi appna avverti che la tua velocità di esecuzione stà rallentando. chiaro?
Il discorso del cedimento è che prosciuuga il sistema nervoso centrale...ergo STRESSA .
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
fibre bianche...le fibre veloci, saprai sicuramente che i muscoli sono divisi in fibre bianche (veloci) e fibre rosse (lente)...non ho detto che non è valido...Charles Polliquin è definito un Guru nel mondo del BB, ci mancherebbe e sono felice dell'acquisto (ne ho comprate tante di cazzate!!!) ma visto la finalità è piu' utile sicuramente per chi cerca l'aumento della massa muscolare senza secondi fini.
Il cedimento, a mio parere comporta in prima cosa, l'utilizzo essezialmete delle fibre rosse.
Qualsiasi allenameto prolungato comporta stress al SNC.
Che arte pratichi??
Mi hai "sconvolto" il modo dell'allenamento con i pesi, mi spieghi la fase eccentrica veloce...è una vita che mi hanno spiegato di tornare in modo lento...mi illumini per favore...
Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
Jack Dempsey
azz..ho riletto quello che ti ho scritto e capisco che puo' essere frainteso...la penso come te, l'unica cosa che hai tralasciato è il discorso della esecuzione...sei d'accordo con la spinta veloce e il ritorno lento...inoltre non ho capito il discorso del numero di ripetizioni...puoi antrare piu' nel dettaglio.
Grazie.
Ps. Ragazzi ha ragione non arrivate "all'esaurimento", ha ragione, vi renderà solo delle lumache.
Più che il numero di ripetizioni in se e il modo di utilizzare il carico che aumenta la forza.
ESEMPIO 1
3x3@90% 3-5min recupero ed eventualmente aiuto.
ESEMPIO 2
3x3@85% 2-3min
ESEMPIO 3
4x2@90% 2-3 min
ESEMPIO 4
12x2@60% 30-60sec cercando la massima esplosività
ESEMPIO 5
10x1@90% 60 sec di stacco
ESEMPIO 6
5x5@80% 60 sec
ESEMPIO 7
1x1@100%
Quali di questi serve per la forza, quale per la massa e quale nn serve a niente o peggiora la condiziobne atletica?
Più che il numero di ripetizioni in se e il modo di utilizzare il carico che aumenta la forza.
ESEMPIO 1
3x3@90% 3-5min recupero ed eventualmente aiuto.
ESEMPIO 2
3x3@85% 2-3min
ESEMPIO 3
4x2@90% 2-3 min
ESEMPIO 4
12x2@60% 30-60sec cercando la massima esplosività
ESEMPIO 5
10x1@90% 60 sec di stacco
ESEMPIO 6
5x5@80% 60 sec
ESEMPIO 7
1x1@100%
Quali di questi serve per la forza, quale per la massa e quale nn serve a niente o peggiora la condiziobne atletica?
Nel primo protocollo quell' "eventuale aiuto" mi fa supporre il cedimento
Esempio 2 e l'esempio 3 come giorno "pesante" potrebbero andare ma servirebbe più volume.
Esempio 4.... bhà non penso si riescano a fare serie velocissime.
Il carico "veloce" deve essere del 40-50%.
Esempio5
Mi fa pensare ad un cluster , una buona tecica di allenamento, ma il protocollo è incompleto come da te riportato.
Esempio 6
in praticas un sistema a fatica cumulativa con 5 rip(oggettivamente poche) e all'80% del massimale (forse troppo)
Esempio 7
una sola singola al 100% non ti servirebbe a niente dato che non sei un PLer.
lascia perdere... fai come ti ho detto.
Irecuperi devono essere COMPLETI ANCHE PER LE SERIE VELOCI!!!!
Esatto. Ma al west-side alternano giorni "veloci" dove appunto si carica il 40-50% e si eseguono ripetizioni con la massima rapidità a giorni in cui ci si allena al 90% (e qui ritorniamo a discorso sulle basse ripeizioni).
Per ovvi motivi gli esercizi sono stacco,squat e panca.
Ciò non toglie che poi inserire anche il lento.
Il Rematore e le trazioni invece poci si adattano ad un simile lavoro, ergo si rischierebbe seriamente di farsi male....
Per quel che riguarda le ripetizioni "veloci", in genere 3-4 sono sufficienti, ma l'importate è fermarso non appena senti che la velocità è calata!
si ma mi pare ke il fatto ke tu hai citato una sola rep nn sta piu uscendo fuori, ti stai riprendendo in calcio d'angolo dai
si ma mi pare ke il fatto ke tu hai citato una sola rep nn sta piu uscendo fuori, ti stai riprendendo in calcio d'angolo dai
Mai sentito parlare di singole?
Beata ignoranza.
Fatti una cultura in termini di potenziamento, poi forse potrai rilvolgerti a me
ma scusa secondo te SENTIRE PARLARE di singolo o di ki per loro vuol dire ke sia una cosa valida a prescindere?
La domanda che dovresti porti è un'altra, ben diversa: "quanto ne so, di ciò che sto parlando".
Ripeto: per l'allenamento della forza non c'è niente di meglio che singole, doppie e triple. Specie per gli atleti che devono rientrare in certe categorie di peso.
Quando si parla di singole a me viene in mente il cluster, stistema vecchissimo ripreso qualche tempo fa dal buzzichelli.
Vado a memoria:
Si carica il 90% del proprio RM e si eseguono 10 serie da una ripetzione
10x1. tra ogni singola si recupera 15-20 secondi. il tutto per tre volte: e tra ogni macroserie si recuperano 3-5 minuti.
in pratica il protocollo è(dovrebbe ) questo
3x(10x1)@90% R.I. 3-5' , R.I." 15''
Detto questo ognuno si allena come gli pare o come è abituato ad allenarsi, se invece vuole approfondire il discorso forza si legge qualcosa di specifico che vada oltre la solita pappa precotta "fai serie da 5-6 rip"...
Ci sono tanti altri sistemi a basse ripetizioni il Korte, e molti altri di Poliquin(non li invento mica io)....
Cesarius cortesemete mi dai delle risposte alle domande che ti ho posto sopra...grazie...non ti sto facendo "l'esame" voglio sapere cosa ne pensi visto che mi sembri preparato.
Altra cosa l'utilizzo della giacca con i pesi, della palla mediaca e del tornado ball (tipo lancio del peso...per intenderci) possono ritenersi esercizi ancora validi o ormai superati???
Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
Jack Dempsey
La domanda che dovresti porti è un'altra, ben diversa: "quanto ne so, di ciò che sto parlando".
Ripeto: per l'allenamento della forza non c'è niente di meglio che singole, doppie e triple. Specie per gli atleti che devono rientrare in certe categorie di peso.
Quando si parla di singole a me viene in mente il cluster, stistema vecchissimo ripreso qualche tempo fa dal buzzichelli.
Vado a memoria:
Si carica il 90% del proprio RM e si eseguono 10 serie da una ripetzione
10x1. tra ogni singola si recupera 15-20 secondi. il tutto per tre volte: e tra ogni macroserie si recuperano 3-5 minuti.
in pratica il protocollo è(dovrebbe ) questo
3x(10x1)@90% R.I. 3-5' , R.I." 15''
Detto questo ognuno si allena come gli pare o come è abituato ad allenarsi, se invece vuole approfondire il discorso forza si legge qualcosa di specifico che vada oltre la solita pappa precotta "fai serie da 5-6 rip"...
Ci sono tanti altri sistemi a basse ripetizioni il Korte, e molti altri di Poliquin(non li invento mica io)....
Ma voi non fateli
cesarius io non sono un fenomeno di body building ma lo sono del mio sport, siccome qui si parla di palestra abbinata utilisticamente a sport da combattimento o arte marziale ne stiamo parlando
io ovviamente come tutti parlo in base alle esperienze personali, il mio successo (tra virgolette) non è stato mai legato a singole rep in palestra, ora o il mio allenatore e la gente ke mi segue sono arretrati o i miei successi sono stati dovuti ad altre variabili mie personali, boh...
quello ke so ke in tanti anni nn ho mai visto applicare schede o serie come dici tu...
ma cio nn toglie ke possano essere valide, mai provate per cui nn lo so...
te ke parli da superiore deduco ke hai provato tutto xke altrimenti nn potresti parlare cosi solo per sentito dire
Ragazzi, le singole vengono usate, non sempre, ovviamente, ma sono parte di un allenamento completo. Vi posso dire che nella lotta olimpica si affrontano diversi tipi di allenamento, da quello per la massa a quello per la forza/potenza.
Le singole con alto carico vengono eseguite per il potenziamento, in particolar modo nello strappo e nello slancio. E non vi parlo di allenamenti approssimativi. Il mio maestro di lotta è anche istruttore di pesistica e cultura fisica (federazione nazionale FIPCF) e durante gli allenamenti partecipa anche un pesista che per anni è stato direttore tecnico della nazionale italiana di sollevamento pesi.
perfetto Sigfrid...quindi una persona sicuramente preparata a grandi livelli...
forse tu puoi aiutarmi...visto che altri fanno finta o non hanno voglia di rispondere...allenameto per la forza esplosiva...solo ed unicamente per quello...cosa mi dici???
Jack Dempsey
Mi viene da fare una critica più in generale: ma non è che L'italia è penosa in molte discipline proprio per una disinformato e troppo spessi diffidente approccio per l'allenamento con i carichi?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta