I Calci Nelle Arti Marziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

le mie tibie nn mi fanno male neanche se tiro low kicks su tavolette di legno

dopo 12 anni d attività però
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• nakmuay
      Bodyweb Member
      • Jul 2007
      • 256
      • 5
      • 3
      • Milano
      • Send PM

bha....cosa ti posso dire...personalmente penso che i loro calci siano molto coreografici ma poco efficaci...comunque il mondo è bello perchè è vario...

ancora una volta comunque stiamo parlando di cosa sia meglio (lo hai detto 2 volte non una!!!!)

non diciamo cavolate: un circolare di un taekwondoka ti spezza l'osso del collo, altro che di disturbo

migliore????? io non ho mai parlato di migliore o peggiore
      ma come il puglie deve concentrarsi necessariamente solo sulle tecniche di pugno (e quindi risulterà più abile) il taekwondoka deve unicamente concentrarsi sui calci, quindi per forza di cose diventa di più abile di altri nel portare il colpo

Le hai scritte tu ste cose non io!!!!!

poi per esperienza posso dirti che è l'uomo che fa la differenza non l'arte....

ma fai taek?? o sono cose buttate li tanto per dire??
      gradirei avere spiegazioni tecniche piu' che modi di vederla....io non ti ho mai scritto che i calci della thai sono i migliori (anche se lo penso)...voglio solo per curiosità capire le varie impostazioni dei diversi stili proprio sui calci...tutto qui...rileggi l'inizio della discussione...

Grazie...
      Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
      Jack Dempsey

Commenta

• **ACHILLES*82**
        Banned
        • Jul 2007
        • 942
        • 106
        • 18
        • Send PM

Originariamente Scritto da nakmuay Visualizza Messaggio
        bha....cosa ti posso dire...personalmente penso che i loro calci siano molto coreografici ma poco efficaci...comunque il mondo è bello perchè è vario...

ancora una volta comunque stiamo parlando di cosa sia meglio (lo hai detto 2 volte non una!!!!)

non diciamo cavolate: un circolare di un taekwondoka ti spezza l'osso del collo, altro che di disturbo

migliore????? io non ho mai parlato di migliore o peggiore
        ma come il puglie deve concentrarsi necessariamente solo sulle tecniche di pugno (e quindi risulterà più abile) il taekwondoka deve unicamente concentrarsi sui calci, quindi per forza di cose diventa di più abile di altri nel portare il colpo

Le hai scritte tu ste cose non io!!!!!

poi per esperienza posso dirti che è l'uomo che fa la differenza non l'arte....

ma fai taek?? o sono cose buttate li tanto per dire??
        gradirei avere spiegazioni tecniche piu' che modi di vederla....io non ti ho mai scritto che i calci della thai sono i migliori (anche se lo penso)...voglio solo per curiosità capire le varie impostazioni dei diversi stili proprio sui calci...tutto qui...rileggi l'inizio della discussione...

Grazie...
        il calcio tirato nella thai così come nella kick parte decisamente più largo che nel taek
        ovviamente con una rotazione più ampia carichi maggiormente perchè hai maggiore accelerazione, ma il colpo è più prevedibile
        nella taek (parlo della WTF, ossia quella più quotata nonchè presente alle olimpiadi) i calci partono stretti, il ginocchio non si apre mai prima di essere arrivato a bersaglio
        questo perchè il colpo deve essere il meno intuibile possibile dall'avversario
        ma in ogni arte marziale la potenza del calcio viene impressa dalla rotazione del bacino
        quindi non ha senso dire che nella thai i colpi sono più potenti che nel taek
        • perchè entrambi sfruttano lo stesso principio
        • perchè dipende sempre dal soggetto che porta il calcio
        detto questo, è più difficile imparare a tirare un calcio con la sola rotazione del bacino (e quindi aprire il più tardi possibile la gamba) che non viceversa
        infatti quelli che iniziano a tirare calci in qualsiasi arte marziali hanno la tendenza a tirare il colpo solo di gamba e quindi a far percorrere alla stessa un arco di traiettoria più ampio

altra cosa: nella thai il colpo viene lasciato ruotare fino all'esaurimento della forza centrifuga (in poche parole se parti con guardia destra atterri con guardia sinistra se non addirittura completi un giro su tè stesso) e la gamba non viene mai richiamata
        ciò permette di esprimere la maggiore potenza possibile andando a puntare "oltre" il bersaglio, ma risulta controproducente se il calcio va a vuoto perchè è più facile rimanere scoperti e farsi afferrare la gamba (cosa che mette in seria difficoltà)
        l'unico vantaggio che posso attribuire alla thai rispetto al taek è il fatto che i calci vengono portati con la tibia e ciò fa decisamente più male che col solo collo del piede
        per il resto non ci vedo nulla di "specializzato" nella thai

ad ogni modo non è difficile pensare che si mi alleno a fare una sola cosa in quella eccellerò, se ne faccio due eccellerò un pò meno in ognuna, e via dicendo
        se mi dedico solo ai pugni nessuno avrà la mia preparazione e la mia prontezza nei pugni, se mi dedico solo alle gambe stesso discorso
        sia boxe che taek sono sport da combattimento incompleti, ma se si parla di soli pugni o soli calci allora sono il top

Commenta

• nakmuay
          Bodyweb Member
          • Jul 2007
          • 256
          • 5
          • 3
          • Milano
          • Send PM

ecco finalmente!!!!! quello che volevo...bravissimo...

Tieni presente che in thai il Tae puo' essere lanciato da angoli diversi...quello che stai descrivento tu è il dtad il tipico calcio circolare praticamente orizzontale...ma ci sono altri angoli che non ti spiego in quanto senza mostrarli sarebbe inutile capirli...

Non capisco il tuo discorso sul continuare il colpo che è pericoloso se va a vuoto...per la presa della gamba...ma se va a vuoto come la prende la gamba?? l'unico inconveniente sarebbe il discorso che andando a vuoto ci troveremmo di schena...ma ci sono numerosi accorgimenti difensivi (sopratutto fatti con colpi di gomito) che vengono utili nelle circostanze...

ricordatevi che la thai è tra i pochi sport da combattimento dove è consentito
          colpire l'avversario girato, quindi ci siamo dovuti adeguare e impare le contromosse...
          Usa il tuo corpo in movimento, i potenti muscoli delle tue gambe e della tua schiena, esplodi con tutto il tuo peso attraverso le braccia e mettili a dormire piu' velocemente che puoi!!
          Jack Dempsey

Commenta

• **ACHILLES*82**
            Banned
            • Jul 2007
            • 942
            • 106
            • 18
            • Send PM

ecco finalmente!!!!! quello che volevo...bravissimo...

Tieni presente che in thai il Tae puo' essere lanciato da angoli diversi...quello che stai descrivento tu è il dtad il tipico calcio circolare praticamente orizzontale...ma ci sono altri angoli che non ti spiego in quanto senza mostrarli sarebbe inutile capirli...

Non capisco il tuo discorso sul continuare il colpo che è pericoloso se va a vuoto...per la presa della gamba...ma se va a vuoto come la prende la gamba?? l'unico inconveniente sarebbe il discorso che andando a vuoto ci troveremmo di schena...ma ci sono numerosi accorgimenti difensivi (sopratutto fatti con colpi di gomito) che vengono utili nelle circostanze...

ricordatevi che la thai è tra i pochi sport da combattimento dove è consentito
            colpire l'avversario girato, quindi ci siamo dovuti adeguare e impare le contromosse...
            il principio con cui i calci vengono tirati è uguale identico in ogni sport da combattimento o arte marziale che sia: rotazione del bacino
            se ti metti a fare solo quello ad ogni allenamento eccellerai , se ti metti a fare un pò quello, poi un pò di striking, poi un pò di leve, poi un pò di proiezioni, etc sarai più completo, ma meno bravo nelle gambe
            non mi sembra un concetto tanto astruso
            per quanto riguarda i calci nel taek ce ne sono una varietà infinita ma da come hai parlato tu sembra che nel taek ci siano due calci mentre nella thai infinite angolazioni
            sul fatto che i combattimenti di thai siano più realistici di quella di taek concordo in pieno: i calci alle gambe e quando l'avversario è girato sono situazioni che possono facilmente presentarsi in strada
            ma se non sbaglio in questo 3d si sta parlando dell'efficacia dei calci in termini tecnici, ossia l'arte marziale che meglio si dedica allo studio di questo settore
            non credo di dire un'idiozia se affermo che i pugni tirati nella boxe sono almeno due livelli sopra quelli praticati in ogni altro sport da combattimento
            lo stesso discorso vale per i calci con il taekwondo
            la thai è molto più pratica nel senso che la varietà di calci espressa nei combattimenti è minima e ridotta all'essenziale (ed è anche giusto così nell'economia di un incontro), ma affermare che la thai sia l'arte marziale più indicata per sviluppare l'abilità nei calci mi pare un pò azzardato
            anche perchè nel taek non è permesso tirare alle gambe (parlo sempre del WTF) quindi si è portati ad avere come obiettivo prinicipale il busto dell'avversario (e in qualche caso la testa), ma colpire alle gambe per uno che fa taek risulta quindi ancora più facile e veloce che colpire un obiettivo alto e pertanto la sua efficacia nei colpi alle gambe sarà pari se non superiore a quella della thai (condizionamento osseo a parte, ripeto)
            per questo giudizio mi baso sulla mia esperienza e su quella delle persone con cui ho combattutto negli anni: la velocità e la potenza che ho sviluppato nelle gambe per ora non l'ho ancora incontrata in nessuno contro cui ho combattutto (thaiboxer compresi)
            che questi ultimi siano animali da strada è fuori di discussione in quanto hanno il giusto mix di potenza, essenzialità e velocità
            ma se ci si dovesse affrontare solo a gambe non credo che il combattimento sarebbe così scontato a favore del thaiboxer come sostieni tu (e Rampage )
            Last edited by **ACHILLES*82**; 03-08-2007, 18:16:44.

Commenta

• nakmuay
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 256
              • 5
              • 3
              • Milano
              • Send PM

ti ripeto che è l'uomo che fa la differenza e non l'arte....amo il mondo delle arti marziali e mi piace documetarmi su tutto....mi è piaciuto quello che hai scritto...molto esauriente...grazie...

Se ti ho fatto indentere che il calci della thai sono i migliori mi scuso...non è quello che volevo "passare"...ma quello che però non è possibile negare che in thai si cerca di massimizzare la forza su tutti i colpi, compresi i calci...in thai si cerca il ko in ogni colpo, i punti li lasciamo ad altri sport...

O fatto molte arti (ho 32 anni e pratico da quando ero ragazzino) e ti giuro che non tutti usano il discorso della rotazione dell'anca...pensa al karate e ai vari stili di cinesi...non lo fanno.

E bello leggere quello che scrivi...si vede e si sente che hai passione
              Jack Dempsey

Commenta

• nakmuay
                Bodyweb Member
                • Jul 2007
                • 256
                • 5
                • 3
                • Milano
                • Send PM

altra cosa leggendo...non l'arte migliore nel calciare...ma come si calcia nelle varie arti...questo è lo scopo della discussione
                Jack Dempsey

Commenta

• **ACHILLES*82**
                  Banned
                  • Jul 2007
                  • 942
                  • 106
                  • 18
                  • Send PM

ti ripeto che è l'uomo che fa la differenza e non l'arte....amo il mondo delle arti marziali e mi piace documetarmi su tutto....mi è piaciuto quello che hai scritto...molto esauriente...grazie...

Se ti ho fatto indentere che il calci della thai sono i migliori mi scuso...non è quello che volevo "passare"...ma quello che però non è possibile negare che in thai si cerca di massimizzare la forza su tutti i colpi, compresi i calci...in thai si cerca il ko in ogni colpo, i punti li lasciamo ad altri sport...

O fatto molte arti (ho 32 anni e pratico da quando ero ragazzino) e ti giuro che non tutti usano il discorso della rotazione dell'anca...pensa al karate e ai vari stili di cinesi...non lo fanno.

E bello leggere quello che scrivi...si vede e si sente che hai passione
                  ecco, questo è il punto fondamentale: pochi colpi, ma portati in modo potente ed efficace
                  io sono per l'economia di forze e tecniche in un combattimento: meglio affidarsi a poche tecniche di calcio o di pungo, ma buone (ossia poterle portare con la massima naturalità quando si è incazzati o in preda al panico)
                  nei primi anni mi accorgevo che in allenamento imparavo e provavo un sacco di tecniche, ma quelle 2-3 volte che mi è capitato di menarmi in strada (sempre per motivi banali) vedevo che quelle tecniche magicamente manco me le ricordavo perchè instintivamente non ero portato a compiere quei movimenti: il cervello deve scegliere in pochi centesimi di secondo quale colpo far partire e tra una varietà troppo vasta và a finire o che si impappina o che si non se ne usa nessuna
                  per questo sostengo fermamente che un boxer o un thaiboxer in strada sono molto più efficaci di un qualsiasi altro sport da combattimento: sono sport reali, senza tanti fronzoli
                  e soprattutto al giorno d'oggi che la gente ha poco tempo per spostarsi, allenarsi, trovare il tempo per la palestra, imparare troppe cose sarebbe improduttivo
                  detto questo io adoro il taekwondo (anche se dopo 8 anni ormai non lo pratico più) per l'agilità e la precisione che riesce a dare nelle tecniche di calcio, ma ho dovuto necessariamente integrare negli ultimi 3 anni con kick e savate perchè nella parte alta ero totalmente scoperto
                  da un annetto circa ho imparato a portare i colpi con le tibie e ho notato con sommo piacere che pur se portato con meno forza il colpo risulta più doloroso ed efficace che non con il collo, inoltre anche la precisione è più agevolata avendo a disposizione l''intera lunghezza della tibia rispetto alla superficie ridotta del collo del piede

e cmq hai perfettamente ragione, conta prima di tutto l'individuo: ci sono ragazzi che pur dopo 10 anni di calci presentano un'ottima tecnica, ma scarsa agilità o elasticità e viceversa persone che già dppo 5-6 lezioni dimostra di essere "paurosamente" portati per le arti marziali (e mi fanno incazzare)
                  per quanto riguarda i calci nel karate, lasciamo perdere....non mi è mai piaciuta come arte marziale ma nemmeno posso sputare nel piatto dove mangio in quanto il taekwondo ha una forte legame col karate

Commenta

• nakmuay
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 256
                    • 5
                    • 3
                    • Milano
                    • Send PM

Hai perfettamente ragione....nulla da dire o da obbiettare...

Tieni presente che io insegno la versione tradizionale e prediligo il discorso marziale...quindi do molta importanza alla difesa personale, ma non fraintendermi non rinnego nulla della muay thai sportiva in quanto oltre ad averla praticata per anni si lega a "meraviglia" al discorso difesa personale!!!!!
                    Jack Dempsey

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES*82** Visualizza Messaggio
                      il cervello deve scegliere in pochi centesimi di secondo quale colpo far partire e tra una varietà troppo vasta và a finire o che si impappina o che si non se ne usa nessuna
                      riprendo sto punto perchè lho appena studiato
                      in stuazioni pericolose non è nemmeno il cervello che sceglie la tecnica, ma si tratta di risposte riflesse inconsce, molto più rapide di un colpo pensato, però il sistema nervoso sceglierà un colpo di thai o di taek o una qualsiasi combinazione da pugile se questa risulta più naturale delle classiche manate da strada che impariamo a tirare fin da bambini.. quindi come dici te il colpo deve essere adeguatamente meccanizzato, e ci vuole tempo, per usarlo bene in condizioni pericolose

Commenta

• rave
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2003
                        • 579
                        • 12
                        • 3
                        • Tette...Torri e Tortellini.... Bologna!
                        • Send PM

Che discussione!
                        Dunque, per la mia esperienza nel TKD ITF (O.T. per achille, che il wtf sia piu quotato è tutto da vedere...), e avendo molti amici che praticano Thai con in quali mi alleno spesso, concludo che in definitiva non c'è una differenza cosi sostanziale.
                        Mi spiego meglio.
                        Qualsiasi atleta di tkd ad un livello discreto ha una buona padronanza dei calci, come un atleta di thai del resto. Quello che si dice che i calci del tkd sono "poco efficaci" perchè non affondati nn è cosi vero.
                        In un contesto sportivo "si", in quanto il regolamento è quello del light contact (poi nessuno controlla, in gara tutti tirano al massimo, me compreso).
                        In un allenamento al sacco o di difesa personale, ovviamente il calcio viene affondato e a quanto vedo essendomi potuto confrontare con amici agonisti di Thai non c'è una cosi netta differenza di potenza nel colpo a favore della Thai.
                        Ovvio che nei combattimenti di Thai il regolamento non è light contact ed allora si tira sempre al massimo.
                        Comunque la descrizione delle tecniche di calcio che Nakmuay ha dato all'inizio è molto valida, direi che è il principio su cui si basano tutti i calci per tutte le am.
                        Per Achille... esistono atleti di tkd come di thai che con un calcio si ti rompono l'osso del collo, come una grandissimissima parte di praticanti che con un calcio non uccidono nemmeno una zanzara sul muro...
                        sigpic
                        Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Commenta

• **ACHILLES*82**
                          Banned
                          • Jul 2007
                          • 942
                          • 106
                          • 18
                          • Send PM

Originariamente Scritto da rave Visualizza Messaggio
                          Che discussione!
                          Dunque, per la mia esperienza nel TKD ITF (O.T. per achille, che il wtf sia piu quotato è tutto da vedere...), e avendo molti amici che praticano Thai con in quali mi alleno spesso, concludo che in definitiva non c'è una differenza cosi sostanziale.
                          Mi spiego meglio.
                          Qualsiasi atleta di tkd ad un livello discreto ha una buona padronanza dei calci, come un atleta di thai del resto. Quello che si dice che i calci del tkd sono "poco efficaci" perchè non affondati nn è cosi vero.
                          In un contesto sportivo "si", in quanto il regolamento è quello del light contact (poi nessuno controlla, in gara tutti tirano al massimo, me compreso).
                          In un allenamento al sacco o di difesa personale, ovviamente il calcio viene affondato e a quanto vedo essendomi potuto confrontare con amici agonisti di Thai non c'è una cosi netta differenza di potenza nel colpo a favore della Thai.
                          Ovvio che nei combattimenti di Thai il regolamento non è light contact ed allora si tira sempre al massimo.
                          Comunque la descrizione delle tecniche di calcio che Nakmuay ha dato all'inizio è molto valida, direi che è il principio su cui si basano tutti i calci per tutte le am.
                          Per Achille... esistono atleti di tkd come di thai che con un calcio si ti rompono l'osso del collo, come una grandissimissima parte di praticanti che con un calcio non uccidono nemmeno una zanzara sul muro...
                          il WTF è il più praticato al mondo, è alle Olimpiadi e in più il colpo può essere portato senza essere controllato come avviene nell'ITF
                          personalmente ho combattuto contro due praticanti di ITF e non sono mai stato messo in difficoltà, poi può essere che sia stato fortunato ad incontrare due persone poco abili
                          ma dalla mia esperienza, dai pareri di molti altri "colleghi" e dai video che ho visto su internet non mi pare di dire cose assurde
                          inoltre l'ITF rispetto al WTF ha il vantaggio di coinvolgere di più la parte alta, ma cionostante non ho ricevuto nemmeno un colpo in faccia (cose che invece accaduta, e in modo pure pesante, quando ho incontrato per la prima volta in vita mia un pugile semi-professionista)
                          non dico che il WTF sia migliore o peggiore dell'ITF, ma semplicemente più realistico, così come la Thai lo è di più rispetto al Taek

Commenta

• nakmuay
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2007
                            • 256
                            • 5
                            • 3
                            • Milano
                            • Send PM

ottimo rave...preciso solo che non tutte le arti marziali fondano i fondamentali su i principi che ho citato sopra...e lo confermo...o almeno non su tutti...e la discussione sta approdando proprio dove volevo...

"impariamo solo a danzare e a lanciare le gambe o impariamo con le nostre varie arti a fare realmente "male" con i nostri arti inferiori..."
                            Jack Dempsey

Commenta

• rave
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2003
                              • 579
                              • 12
                              • 3
                              • Tette...Torri e Tortellini.... Bologna!
                              • Send PM

X Achille:
                              Non ho voglia di dilungarmi nella diatriba ITF vs WTF.
                              Probabilmente avrai incontrato persone nn eccelse, in quanto se nn hai le braccia un pugno lo prendi, sempre.
                              Ovviamente sei di parte, come me del resto per ciò quello che dicono i tuoi colleghi è ovviamente di parte come lo direbbero i miei.
                              Però su una cosa nn riesco a transigere.. il wtf piu realistico dell'Itf?? No dai ti prego. Il Wtf è uno sport, niente braccia, non ha niente di marziale, punto e basta, è alle olimpiadi perchè un membro del comitato olimpico (oltretutto arrestato per tangenti e corruzione) era coreano e immanicato. L'Itf è Arte Marziale, agnonismo pugni e calci, difesa personale (prese, leve,ginocchiate gomiti, studio di situazioni da strada ecc..ecc..), forme ecc ecc.
                              Capisci da solo quale è piu realistico.

Per Nakmuay:
                              Vero, non tutte le arti affondano le proprie radici sui principi che tu hai citato.
                              Io nn ho mai praticato Kung Fu, sono ignorante in materia.
                              Ho visto qualche allenamento nella palestra dove pratico io e mi sebra che le loro tecniche di calcio nn si basano sui principi che tu hai citato. Aspetto poi il parere di qualcuno che conosca meglio il Kung Fu.
                              sigpic
                              Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Commenta

• **ACHILLES*82**
                                Banned
                                • Jul 2007
                                • 942
                                • 106
                                • 18
                                • Send PM

Originariamente Scritto da rave Visualizza Messaggio
                                X Achille:
                                Non ho voglia di dilungarmi nella diatriba ITF vs WTF.
                                Probabilmente avrai incontrato persone nn eccelse, in quanto se nn hai le braccia un pugno lo prendi, sempre.
                                Ovviamente sei di parte, come me del resto per ciò quello che dicono i tuoi colleghi è ovviamente di parte come lo direbbero i miei.
                                Però su una cosa nn riesco a transigere.. il wtf piu realistico dell'Itf?? No dai ti prego. Il Wtf è uno sport, niente braccia, non ha niente di marziale, punto e basta, è alle olimpiadi perchè un membro del comitato olimpico (oltretutto arrestato per tangenti e corruzione) era coreano e immanicato. L'Itf è Arte Marziale, agnonismo pugni e calci, difesa personale (prese, leve,ginocchiate gomiti, studio di situazioni da strada ecc..ecc..), forme ecc ecc.
                                Capisci da solo quale è piu realistico.
                                è vero,il WTF è uno sport da combattimento, ormai ha ben poco dell'arte marziale
                                quindi anche tutti gli altri sport da combattimento come boxe, kickboxing, savate, etc sono inferiori al taekwondo itf in quanto "non arti marziali"???
                                io penso che sia esattamente il contrario.....
                                per quanto riguarda il WTF alle Olimpiadi, è vero i Park sono mafiosi, ma ciononostate il WTF rimane praticato da un numero di persone quasi 10 volte superiore a quello dell'ITF nel mondo, e non di certo perchè ci siano i Park dietro a pubblicizzarlo
                                in italia la federazione ITF si svuota sempre di più a favore di quella ITF (e non solo qui da noi), e quelli che cambiano danno sempre la stessa motivazione: nell'ITF c'è poco contatto, mi sembra di non combattere....(parole sentite molte volte da chi è passatto dall'ITF al WTF)
                                inoltre l'ITF è molto più aderente al karate di quanto non lo sia il WTF, lo dimostra il combattimento light-contact che è totalmente inutile per preparare una persona alla difesa personale (per tanto così tanto vale praticare danza!)
                                meglio pochi colpi, ma portati con la massima potenza anzichè mille leve, proiezioni e pugni portati senza far male come avviene nell'ITF (e cmq anche nel WTF ci sono le cinture con tanto di esami, vengono insegnate tecniche di pugno, di proiezioni, di leve, etc)
                                dimmi tu dov'è il realismo in un combattimento light-contact....

Commenta

Working...
                                X