Originariamente Scritto da Rampage
Visualizza Messaggio
Non è una questione di pensare....ci sono dati di fatto che non lasciano molto spazio alle interpretazioni e ti spiego:
Tyson ha combattuto con pugili mediocri, gli unici 2 pugili di livello che ha affrontato sono Stati Lewis e Holifield, e con tutti 2 ne è uscito miserevolmente.
Numericamente:
Tyson:50 vittorie , 6 sconfitte, 44 ko
Marciano: 49 vittorie su 49 incontri, 43 KO
Louis: 69 vittorie, 55 ko e solo 3 sconfitte
Foreman: 76 vittorie, 5 sconfitte, 68 KO
Davind Tua: 47 vittorie, 40 KO e sole 3 sconfitte
Persini un pugile semisconosciuto al grande pubblico come shavers ha fatto meglio... 74 vittorie e 68 KO, e si è battuto con gente come Foreman.
Vogliamo parlare di Floyd Patterson? 55 vittorie, 40 KO. Mi direte voi molto meglio di Tyson... Però patterson ha incontrato sulla sua strada Alì, e Sonny Liston e Quarry(con un personale di 53 vittorie, più di Tyson...)
Adesso ti svelo una chicca: sai contro chi ha vinto Tyson? contro tutti i pugili che temevano la sua cattiveria, quell'aggressività travolgente che solo lui possedeva! Contro questi pugili Mike è riuscito ad imporre la sua boxe!
Negli altri casi, contro pugili che non si sono lasciati impressionare dalla sua aggressività e il suo temibile aspetto, la boxe di Tyson è naufragata come fosse NIETE. In sostanza Tyson riusca ad esprimersi in quel modo contro persone che lo temevano e che lo "lasciavano fare"...gente sfrontata e sprezzante come appunto Holifiel l'ha affossato e non solo psicologicamente...
Anche io sono cresciuto con il mito di Tyson e anche io l'ho ammirato.
Ma guardando gli altri grandi, bhè mi sono dovuto ricredere di parecchio.
Alla fine tirando le somme ho dedotto: è stato un pugile potente(ma assolutamente NON il più potente), dotato di grande aggressività, ottima mobilità del tronco, grande rapidità di esecuzione e precisione, ma con una mascella di vetro, e che in sotanza ha vinto solo gli incontri su "misura" per lui...
Il mito di Tyson nasce tutto dal fenomeno mediatico montato sulla sua ferocia e potenza.
Commenta