Potenza del Singolo colpo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Potenza del Singolo colpo

Osservando con attenzione i "grandi" del pugilato ho dedotto alcune particolarità tecniche di coloro che avevano un pugno particolarmente pesante.
    Parliamo di gente che se beccava con precisione l'avversario avrebbe potuto chiudere l'incontro con un solo colpo.

Premesso che la potenza è una qualità soprattutto fisica ecco cosa di "tecnico" ho notato nei vari pugili quando sferravano i loro colpi migliori:

Marciano: il più leggero tra i i pesi massimi potenti, era forse il pugile con un miglior pugno relativamente ai suoi scarsi 82 kg.
    famosissimo era il suo gancio destro, chi l'ha visto contro Jersy Joe Walcott nella sfida per la conquista del titolo e nel rematch, capirà di cosa parlo.
    Marciano aveva una guardia bassa, o forse non aveva per niente una guardia Si proteggeva il solo mento, e questo gli consentiva di caricare i colpi (qui parliamo in particolar modo del suo gancio destro) in modo molto ampio, o meglio disegnava traettorie ampie affinchè i colpi potessero arrivare al bersaglio in modo più violento.
    Da notare è anche il coinvolgimento delle spalle, credo di non aver mai visto nessuno ruotare così tanto con il busto per portare un colpo.
    Come si dice in gergo dava molta spalla.

Come sapete il suo destro ha fatto storia.
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Liston: Potente di natura(con entrambe le mani), si discute tutt'ora su chi sia stato il più potente in assoluto se lui oppure Foreman.
    Anche lui come marciano riutava benissimo le spalle e il busto quando colpiva, ma soprattutto faceva dei piccoli spostamenti con le gambe in modo da scaricare il peso corporeo sui colpi.
    Pesava 98 kg.
    Anche nei suoi incontri si vede gente che stramazza al tappetto e che vola fuori dalle corde.
    Si racconta che un giorno arrivò incazzatissimo in palestra dopo una discussione "razziale", con un solo Gancio da fermo, provocò il cedimento del gancio che teneva fisso il sacco al soffitto, praticamente fece volare il sacco.
    Forse una leggenda, ma vedendo i suoi incontri il dubbio è più che lecito.
    Last edited by Cesarius; 15-07-2007, 22:54:15.
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Frattaz
      鏡花 水月
      • Nov 2006
      • 6552
      • 237
      • 320
      • Milano
      • Send PM

penso che quasi tutti quelli della sezione lo abbiano visto , se non lo hai fatto cesa , vai a vederti il documentario tipo national geo o roba simile sulle arti marziali .... ora cerco il titolo , quello con tutto il calcolo dei danni e degli impatti

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

IronMike: anche lui potente con entrambe le mani, Tyson aveva l'indiscussa capacità di veicolare rapidamente il suo peso , con spostamenti delle gambe e del tronco, sul colpo , "caricandolo" così di tutto il suo peso in corsa.
        I ganci di Tyson erano spettacolari, ampi e corti: li caricava anche lui in modo ampio , ma li sferrava solo a corta distanza(dove sono più letali), mantenendo un angolo omero-ulna/radio ridottissimo.
        Fantastica la potenza che si scagliava precisa sull'avversario.
        Last edited by Cesarius; 15-07-2007, 22:53:50.

Commenta

• Max_79
          L'antitrolls
          • May 2001
          • 42565
          • 1,849
          • 2,406
          • Brazil
          • Send PM

Non e' "Fight Science" !?

Bye
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
          ________

///////////////////////////////////////
          /////////////////////

Commenta

• marcokrt 1984
            MAD GENIUS
            • Jul 2006
            • 3411
            • 395
            • 534
            • Send PM

Interessante Cesarius..ottima analisi

Commenta

• Body80
              ThiBezzerra Tupperware
              • May 2000
              • 17871
              • 695
              • 442
              • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
              • Send PM

davvero interessante, complimenti
              FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

Credevo non interessasse a nessuno

Ora scrivo su Frazier(anche se per lui le cose sono più complicate)

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

ragazzi però sencondo me qualche incontro di liston e Marciano dovreste vederlo giusto per farvi un idea di che tipi erano.

Marciano era rozzo, troppo e basso leggero per essere un massimo, nessuno avrebbe scommesso niente sulla sua carriera. Arrivo al professionismo tardi a 25 anni...era vecchio. Aveva solo un buon pdestro eppure mise a sedere tutti i pugili del suo periodo, TUTTI.
                  Era un treno non si fermava mai , aveve un ritmo ossessivo continuava vanire avanti anche con il naso completamente aperto.Incassava ed avanzava, era spaventoso ,non si fermava.
                  Più colpi prendeva e più si inferociva. Sembrava impossibile toglierselo di dosso, raccontano e sembrava essere indistruttibile.
                  Nessun pugile ha mai dato prima di lui (e forse nemmno dopo) manifestazione di una simile solidità.
                  Restistentissimo ai colpi, e capace di tenere un ritmo elevatissimo per lungo tempo il suo record è ancora oggi impattuto.

49 incontri, per altrettante vittorie. 43 dei quali terminati per KO.

Come ho detto grande destro, ma forse era una questione "tecnica" più che fisica: caricava in modo ampio e dava molta spalla.

Un mito

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

Frazier : il miglior gancio sinistro della boxe. Detto il Marciano nero e questo la dice lunga sul suo conto...anche lui un terribile incassatore, veniva avanti ed attaccava, anche lui resistente, ricordava Marciano in molte cose.

Frazier a differenza di Marciano però era molto più tecnico, oscillava sul tronco in modo molto elegante e riusciva a schivare con abilità.Medaglia d'oro alle olimpiadi, nell acategoria del massimi:
                    era basso(1,75) e cicciotto, eppure metteva in riga colossi spaventosi.
                    Il suo miglio colpo era il gancio sinistro un capolavoro di precisione e rapidità, era una saetta.
                    Vedendo i suoi match specie contro Alì non ho notato nioente di peculiare... nel senso nel caso di Marciano questo caricava molto i colpi e li portava con ampia partecipazione della spalla, Listonsapeva vaicolare bene il suo peso sul colpo ed in quanto a potenza era un fenomeno, Tysonutilizzava molto le gambe per spostare il peso su un lato e su un altro... ma Fraier.
                    Frazier oscillava con il tronco su-giu, su-giu, si avvicinava e poi tirava.
                    Per le sue dimensioni doveva per forza avvicinarsi per accorciare le distanze, e inquesto era un maestro.
                    Se ponete attenzione ai suoi Ganci sinistri, la sua arma più temibile, era solito tirarli a corta distanza nell'atto di sollevarsi con il busto, quindi potenza dle colpo più sollevamento del busto.Ovviamente aveva una rapidità di movimento capace persino di sorprendere Alì e mandarlo al tappeto. Contro foreman perse ben 2 volte in modo pesante, i suoi secpondi buttarono la spugna, lui si sarebbe fatto ammazzare contro un avversario oltre che potentissimo, più pesante di lui di 15 kg....
                    Un gladiatore.

Commenta

• Cesarius
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 11107
                      • 655
                      • 1,026
                      • Al tavolo dei Top Guns
                      • Send PM

Forse voi pensate che Tyson sia stato il pugile più potente mai esistito, vero?
                      Io vi dico che numericamente gente come Marciano, Foreman, Shavers, Louis, Tua hanno dimostrato di saper risolvere prima del limite una percentuale di incontri di molto superiore a quella di Tyson

Commenta

• Cesarius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 11107
                        • 655
                        • 1,026
                        • Al tavolo dei Top Guns
                        • Send PM

date un occhiata cneh qua se vi interessa la boxe

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                          Interessante Cesarius..ottima analisi
                          quoto

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
                            Forse voi pensate che Tyson sia stato il pugile più potente mai esistito, vero?
                            Io vi dico che numericamente gente come Marciano, Foreman, Shavers, Louis, Tua hanno dimostrato di saper risolvere prima del limite una percentuale di incontri di molto superiore a quella di Tyson

forse parekki la pensano cosi xke nn hanno vissuto per via dell anno di nascita in pieno altri pugili, alla fine tyson è della mia e vostra era credo per cui vivendocelo cè rimasto piu impresso

cmq ti quoto!

tyson pero aveva solo una cosa superiore a ogni pugile della storia, abbinava l'agonismo alla cattiveria pura stradale, per alcuni puo essere una cosa sbagliata ma ti dauna carica e aiutas in modo devastante sul ring
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Frattaz
                              鏡花 水月
                              • Nov 2006
                              • 6552
                              • 237
                              • 320
                              • Milano
                              • Send PM

Gran post visto che ripulita che ho dato cesarius?

Commenta

Working...
                              X