Volevo sapere se nel forum, oltre a me, ci sono altri praticanti di arti marziali filippine (Arnis-kali-eskrima). Mi piacerebbe discutere di tecnica e magari organizzare anche qualche allenamento.
Chi Fa Arnis-kali-eskrima?
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Sinceramente sono stupito di questa assenza (e un po' anche del vostro sarcasmo ma niente di male). Comunque, ci provo. Inizio postando un vecchio articolo: http://www.ilguerriero.it/codino2006/articoli/dospuntas.htm. Qualcuno ha mai studiato armi simili?
Commenta
-
-
"Nonostante la sua potenziale pericolosità il dos puntas può essere tranquillamente portato con sé non essendo classificato come arma."
interessante
invece mi puoi dire qualcosa riguardo alle basi.. tipo la guardia, che colpi si utilizzano, striking, leve, lotta a terra ecc??
Commenta
-
-
Rave, come ti sei trovato in Akea?
Rispondere a Jinx è invece piu' lungo...
Di base le tecniche del dos puntas sono quelle del Panuntukan, il pugilato filippino. La guardia può variare molto a seconda della scuola (nella mia è molto chiusa venendo sia io sia il mio maestro dagli sport da ring). I colpi sono quelli della boxe ma con in piu' le gomitate e, soprattutto, i pugni martello usati sia per colpire di prima intenzione sia per effettuare le cosiddette "parate distruttive", comunemente chiamate "gunting". Questo termine filippino viene comunemente tradotto con un’espressione tipo “spaccare il dente del serpente”. In realtà vuol dire solamente “forbice”. Non è certo da dove nasca questa errata traduzione (ma sicuramente nel mondo del JKD, con ogni probabilità negli USA) mentre il termine si spiega col fatto che molto spesso le tecniche di gunting si eseguono con entrambe le mani: una devia l’arto che porta il colpo, l’altra invece viaggia in direzione opposta per andare ad impattarvi contro. Da qui la similitudine con la forbice. Problemi di traduzione a parte, tutti con la parola “gunting” si riferiscono a questo tipo di difese. Attenzione però: è comunemente considerato gunting anche il parare coprendosi con i gomiti (per farvi impattare contro il colpo dell’avversario) e, nello stile che pratico almeno, il bloccare i calci con le ginocchia.
Questo in estrema sintesi ovviamente. Non so se ho reso l’idea…magari tento di postare qualche immagine.
Commenta
-
-
Un po' di video della mia scuola: http://www.youtube.com/profile_videos?user=fabrialine
Impressioni?
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da shian Visualizza MessaggioRave, come ti sei trovato in Akea?
Cmq direi che l'Akea è stata la prima in Italia a portare l'Escrima, è tanto che lavorano, è sicuramente la federazione di JKD Kali piu seria.sigpic
Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...
Commenta
-
-
Ciao a tutti, finalmete dopo mesi senza internet riesco a collegarmi di nuovo,...bhe io (come alcuni già sanno) pratico JKD, di conseguenza le tecniche filippine vanno di pari passo!anche la mia scuola era assiciata AKEA,poi il mio ,maestro si è staccato preferendo di più la scuola di Inosanto al discorso maggiormente indirizzato al Sud-Est asiatico della Akea!
Ora ho poco tempo ma appena posso mi leggo tutto con calma a presto, un saluto a tutti!!
Commenta
-
Commenta