Originariamente Scritto da master wallace
Visualizza Messaggio
Conoscete questa arte marziale??
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggiorifletti tu master, perchè a 46 anni hai ancora l'arroganza di un 15enne
OK, stasera hai voglia di provocare. . .sono troppo vecchio per queste str. . ... !
Attendo il parere di rampage sulla utilita' del tai chi in strada eh . . .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Non voglio criticare non essendo un conoscitore di tai chi, ma se il tai chi è valido per l'autodifesa, allora è anche valido da autodifesa il colpo della Gru di Karate Kid!
Avrà certamente principi interessanti ed adattabilissimi all'autodifesa, ma non penso che il percorso di chi fa tai chi, si indirizza verso un reale combattimento in strada.sigpic
Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rave Visualizza MessaggioNon voglio criticare non essendo un conoscitore di tai chi, ma se il tai chi è valido per l'autodifesa, allora è anche valido da autodifesa il colpo della Gru di Karate Kid!
Avrà certamente principi interessanti ed adattabilissimi all'autodifesa, ma non penso che il percorso di chi fa tai chi, si indirizza verso un reale combattimento in strada.contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioUna volta un tizio che visse da solo per 30 anni in un isola sperduta, venne tratto in salvo e torno' alla civilta'.
Un giorno incappo'in alcuni capoccioni che insegnavano corsi di sopravivenza per gente sperduta in isole deserte.E gli dissero:
Tu non hai studiato, e non sei titolato per insegnare queste cose!.
Rispose: Io ho vissuto 30 anni su isola deserta e sono vivo.Voi. . da dove venite?
Ergo. . ..
ahhahahaha
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioOK, stasera hai voglia di provocare. . .sono troppo vecchio per queste str. . ... !
Attendo il parere di rampage sulla utilita' del tai chi in strada eh . . .
Allora:
TAI CHI CHUAN
TAI CHI CHUAN
A cura di Lidia Katia C. Manzo
Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa - Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
All’interno degli stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod, Hao) i più popolari sono lo Yang e il Chen. Il primo è il più praticato poiché il Chen richiede un’esercitazione molto più complessa ed esigente.
Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shous.
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta "forma lenta". Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.
La storia
In Cina, gli obiettivi del benessere fisico e di una accresciuta longevità sono stati affrontati sistematicamente sin dall’antichità, dalla quale si sono ereditate numerose tecniche di applicazione di una antica saggezza. La pratica di queste si può far risalire a Hwang Ti, l’Imperatore Giallo che dominò in Cina per un secolo intero nel terzo millennio avanti Cristo. Le sue pratiche includevano il T’u Na, esercizi di respirazione, e degli esercizi di meditazione. Queste esperienze furono in seguito conosciute sotto il titolo di “I Ching” il più antico libro cinese in materia di medicina. Secoli dopo il regno di Hwang Ti, i principi filosofici sottostanti alle tecniche sulla longevità da lui praticate vennero articolati e elaborati dai grandi filosofi taoisti, soprattutto nei classici di Lao Tzu (sesto secolo a.C.) e Chuang Tzu (quarto secolo a.C.). In pratica il Taoismo, assieme al Confucianesimo e al Buddismo divenne una delle tre grandi religioni cinesi, e l’unica fra tutte a sostenere che l’immortalità della persona è possibile, almeno nei principi se non proprio nella pratica, attraverso l’applicazione delle sue tecniche. Tecniche che hanno assunto forme sempre più numerose e raffinate con il passare dei secoli.
La filosofia del Tai Chi Chuan
Ciò che il Tai Chi Chuan offre è un ampio concetto di salute e di longevità, secondo il quale un organismo fiorisce soltanto se è propriamente nutrito e curato attraverso tutto il ciclo della sua vita. Innanzitutto occorre creare un nuovo tipo di approccio sul quale basare il riconoscimento che la longevità non è un valore per le persone anziane, ma per tutti senza limiti d’età. Essenziale per l’approccio cinese è l’intuizione che l’obiettivo di una longevità in piena salute debba essere perseguito anche da giovani e bambini. Il modo migliore per ottenere successi in questo campo consiste nello stabilire una disponibilità verso tali pratiche sin dalla più tenera età. Sia gli antichi taoisti che i confuciani sottolineano l’importanza di una mente serena per la salute ed il conseguimento di una autentica saggezza.
Postato ciò credo ke come arte marziale oggi forse quasi non esista piu se non nei posti di origine, è praticata nel mondo solo piu come ginnastica con movimenti lenti e circolari del corpo, ha perso il suo carattere di difesa
andrò contro Spaino ma secondo me oggi giorno NON può essere considerata neanche un'arte marziale(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioMmm. . questi video sono solo accademici, poco realistici.Il WT e' davvero efficace, non per nulla lo insegnano nei reparti speciali, e io lo uso da sempre sulla strada, e' testato!
Forse se sono arrivato a 46 anni( e 29 di servizio sulla strada) senza averle mai prese, un po' d'esperienza ce l'avro' no?
Comunque se uno ritiene che il tai chi possa essere considerato alla pari della muay o della boxe, e' libero di farlo.Poi spero che ci raccontera' come andata la prima volta che incontra il bullo di turno. . .
Sn un appasionato di armi e tattiche!sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggiopensate a quello che volete, di fronte a tanta ignoranza non ha nemmeno senso parlare
ma io ho espresso un mio parere...
nn dico di aver ragione ma neanche ti do a te bel mio patatone dell'ignorante
(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggioma io ho espresso un mio parere...
nn dico di aver ragione ma neanche ti do a te bel mio patatone dell'ignorante
queste persone dovrebbe usare quel poco che rimane del loro cervello e chiedersi:"se sono secoli che un'arte marziale viene insegnata e tramandata, sono tutti così deficienti a tramandarsela e a imparare qualcosa di inutile?"
siamo nel 2007, epoca di modernità assoluta dove tutto va usufruito ed appreso rapidamente
e ciò si rispecchia anche nelle arti marziali
ma solo perchè la thai,wt, jkd, kick etc. sono più veloci da imparare non significa che siano anche più complete
io sinceramente avrei più paura di uno che pratica SERIAMENTE da 15-20 anni arti marziali come karate, kung fu, tai chi, hapkido, etc..piuttosto che di uno che fa gare da 4-5 anni di thai o kick
bisogna ragionare a 360° gradi mentre qui vedo che si ragiona solo in termini di contingenza: io ho praticato questa arte marziale quindi la mia è la migliore
bah....Last edited by Ospite; 03-06-2007, 22:23:49.
Commenta
-
-
si vero! (in parte)
dici bene su una cosa di uno ke fa karate o win tsun ecc. bisogna aver paura ma se lo fa da 20 anni
di uno ke fa muay thai spesso si deve aver paura anche se lo fa da 3 anni, sarà xke la pratico ma x me è la disciplina piu devastante, nata per offendere, per far male e attaccare l'avversario NON per difesa essenzialmente
poi boh son pareri patatò(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
Commenta