If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
dici bene su una cosa di uno ke fa karate o win tsun ecc. bisogna aver paura ma se lo fa da 20 anni
di uno ke fa muay thai spesso si deve aver paura anche se lo fa da 3 anni, sarà xke la pratico ma x me è la disciplina piu devastante, nata per offendere, per far male e attaccare l'avversario NON per difesa essenzialmente
poi boh son pareri patatò
ma guarda che non esistono arti marziali per difendersi e altre per offendere
nascono tutte con un solo intento: portare via il culo sano da uno scontro
la muay thai nasce come disciplina per far male all'altra persona, è aggressiva, di attacco
ci sono altre discipline ke secondo me
(secondo me) sono piu da difesa ke da offesa, come carattere strutturale intendo
io sinceramente avrei più paura di uno che pratica SERIAMENTE da 15-20 anni arti marziali come karate, kung fu, tai chi, hapkido, etc..
Magari esistesse in italia l'Hapkido (intendo quello serio)...
Di quelli che ho visto di persona nemmeno l'ombra si avvicina ad un vero Maestro di Hapkido (in Italia..)
sigpic
Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...
Magari esistesse in italia l'Hapkido (intendo quello serio)...
Di quelli che ho visto di persona nemmeno l'ombra si avvicina ad un vero Maestro di Hapkido (in Italia..)
non diciamo cacate frattaz
queste sono le distinzioni che fanno i ragazzi di 12 anni
in qualsiasi arte marziale ci sono tecniche per parare e difendersi e tecniche per attaccare e offendere
Se metti la postilla "seriamente" elimini il 90% della gente che fa arti marziali in italia...
Poi perchè confronti uno che ha fatto 15-20 anni di arti marziali con uno che ha fatto 4-5 anni di thai o kick?
Se reputi le AM uguali o addirittura superiori agli SDC dovresti paragonarle a qualcuno che ha fatto 15-20 anni di thai o kick, no?
sport da combattimento, lo dice il nome stesso, è uno sport quindi è una competizione agonistica dove, vuoi per regolamento o vuoi per la salute degli atleti, non si possono usare tutte le tecniche presenti nell'arte marziale da cui lo sdc deriva (eccezion fatta per la boxe che non deriva da nessuna arte marziale)
seconda cosa, il confronto tra uno che fa 4-5 anni di thai/kick e uno che fa 15-20 anni di arti marziali è dovuto perchè ci sono un fottio di persone che fanno i loro 4-5 anni di thai/kick, magari ci fanno pure qualche gara, poi vengono sui forum e dicono "io ho fatto quello e quindi è quello che funziona meglio"
un'arte marziale, intensa in senso lato, è come un'enciclopedia stracolma di tecniche, uno sdc altro non è che un bignami che riassume le tecniche che si possono usare più facilmente e quelle probabili da usare
fare sdc aiuta a simulare un incontro reale e quindi permette di sviluppare tempismo, reattività, sangue freddo, potenza, etc quindi permette di lavorare più che altro sulla testa del combattente ed automatizzare quei pochi colpi che possono permettere di vincere un incontro ai punti o al ko
ma in strada non ci sono regole, non c'è un arbitro, non ci sono protezioni, non ci sono situazioni prestabilite, insomma non c'è nessun punto di riferimento
e le arti marziali portano nel loro bagaglio tutte le possibili situazioni da cui districarsi, è per questo che sono decisamente più lunghe da apprendere ma anche più complete rispetto ad un sdc
vuoi fare un paragone completo? prendi uno che ha fatto sempre e solo thai sportivo per 20 anni e prendi uno che ha fatto kung fu (sia arte marziale che incontri agonistici) per lo stesso periodo e voglio vedere chi se la cava meglio in strada con le proprie conoscenze...
è come dire: ho fatto un corso di tirocinio in azienda per 6 mesi oppure ho fatto 3 anni di ingegneria
il primo avrà sicuramente più facilità ad imparare le cose pratiche, il secondo avrà decisamente più nozioni....e se metti quest'ultimo a fare anche i 6 mesi di tirocinio credo non ci sia paragone
per quanto riguarda la serietà, chi fa arti marziali da così tanto tempo (15-20 anni) è veramente innamorato di ciò che fa e quindi mi riesce difficile pensare che non lo faccia seriamente
NON sono marziali...chiamale in un altro mod...d altra parte il termine arte marziale in oriente non esiste.
Forse recentemente è una traduzione accettata di wushu . che è spettacolo
WU SHU mi sembra voglia dire "uomo abile" o qualcosa di simile, non "spettacolo"
e cmq il termine "autodifesa" in sè e per sè non ha senso, il fatto che chiamino così dei corsi appositi è solo per indicare più facilmente alla gente lo scopo di quel corso perchè se dici loro "muai thai,kickboxing,taekwondo,kung fu etc" la gente normale non ci capisce un chezz.....e direi pure giustamente
si---e kung fu vuol dire uomo che lavore o uomo che fatica....intendo dire che il wushu è spettacolo e quello te lo assicuro.
Indica il kung fu moderno...salti balletti catene sotto il culo e via dicendo.
Sta di fatto che io sono un fermo sostenitore del fatto che se chiami un arte marziale cosi , è perchè aveva un origine bellica o comunque offensiva. Punto.
Il resto è tradizione , un bello sport , un arte ...quel che ci pare .
E cmq....vai in una decina di palestre , in 7 trovi ciarlatani (da 15 anni magari )
si---e kung fu vuol dire uomo che lavore o uomo che fatica....intendo dire che il wushu è spettacolo e quello te lo assicuro.
Indica il kung fu moderno...salti balletti catene sotto il culo e via dicendo.
Sta di fatto che io sono un fermo sostenitore del fatto che se chiami un arte marziale cosi , è perchè aveva un origine bellica o comunque offensiva. Punto.
Il resto è tradizione , un bello sport , un arte ...quel che ci pare .
E cmq....vai in una decina di palestre , in 7 trovi ciarlatani (da 15 anni magari )
no wushu non significa spettacolo, che poi nel wushu ci sia anche quello è un altro conto, ma se mi riduci tutto a quello
sul fatto che ci siano ciarlatani concordo, ma credo che sia così anche negli altri Paesi
io ho avuto la fortuna di conoscere e di farmi allenare da maestri che sono istituzioni in italia (Luca Noris nel taekwondo wtf e Maurizio Massara nel kung fu)
Rispondere chi se la cava tra i due praticanti non ha molto senso ovvero quello che fa thai se la cava sicuramente perchè nella vita si è preso tante di quelle legnate e ha una tale abilità a tirare dei colpi che tirano giù i muri che a parte situazioni terribili se la cava.
Quello che fa AM dipende da che cosa ha fatto nella vita. Io nella mia esperienza (che non ho è centenaria per carità, ma un po' di cose le ho viste) ho beccato solo 1 tizio che sapeva dare le mani e che facesse AM (il fatto che poi non sapesse insegnare a combattere neanche a THOR è un altro discorso) tutti gli altri ci mettevano anche passione, impegno e tutto quello che vuoi ma erano delle mezze seghe e se si trovano il primo stronzo qualunque che pesava 200gr più di loro prendevano pizze in faccie che non bastava tutto il menù della pizza ok.
Ultime 2 cose, ho avuto questa conferma di quello che pensavo quest'anno: persone che conosco che hanno fatto arti marziali per anni (si parla il + cesso 8 anni) sono andate in un noto paese dove c'è gente che sa menare le mani. Erano andati li per combattere etc etc etc; Morale: dopo 1 giorno hanno deciso che per la loro sopravvivenza era meglio "reimparare" le basi se volevano sopravvivere al "viaggio studio".
Gente che fa arti marziali da 15-20 che fa una marea di stronzate Spaino mi spiace ma ne è piena l'italia e ahimè perchè io pagherei per avere un maestro serio di choy lee fut (guarda non mi frega un ***** che sappia combattere, mi basta che sappia le forme non avendole copiate da qualche film).
Tornando totalmente in thread data l'estrema difficoltà di trovare gente che riesce ad applicare in maniera decente stile esterni la vedo ancora più dura trovare qualcuno in italia che mi riesca ad applicare uno stile interno come il tai chi se poi te sei fortunato e conosci quache tizio veramente coi controcoglioni che ne è in grado posso solo ritenerti fortunato.
la persone di cui parli tu probabilmente non hanno la cattiveria nel sangue perchè puoi combattere per anni, ma quella o ce l'hai o non ce l'hai
quindi non ha senso dire la thai è l'unica arte marziale che funziona, il resto è solo feccia, è un discorso molto infantile
Ultime 2 cose, ho avuto questa conferma di quello che pensavo quest'anno: persone che conosco che hanno fatto arti marziali per anni (si parla il + cesso 8 anni) sono andate in un noto paese dove c'è gente che sa menare le mani. Erano andati li per combattere etc etc etc; Morale: dopo 1 giorno hanno deciso che per la loro sopravvivenza era meglio "reimparare" le basi se volevano sopravvivere al "viaggio studio".
Che paese è??????? Brasile?Thailandia??
Mi ricordano gli scritti del vecchio Lombroso che diceva che "I còrsi sono naturalmente predisposti al delitto"
Sono personalmente convinto che la maggior parte delle arti marziali possono essere applicate con successo se chi le insegna è bravo, capace e non ha una testa chiusa, il problema è trovare queste persone nelle AM.
Sfortunatamente chi fa AM nella maggioranza dei casi non fa incontri o si veste da robocop e fa delle cose che io non chiamo "incontri" (ma penso nessuno) e non c'è alcun riscontro oggettivo. Se io pratico qualsiasi sport da combattimento mi posso testare salendo sul ring e avere un feedback: ho imparato qualcosa? sono una **** come prima?
Sfortunatamente in certi ambienti dove questo confronto non esiste si assiste a dei veri e propri deliri di onnipotenza perchè siamo tutti bravi a parlare (eh mi ricordo di un mitico "insegnante che sosteneva di allenarsi 30min al girono fare visualizzazione per il resto della giornata, staccare 370 per SERIE, che aveva smesso di squattare perchè la barra non reggeva; è un esempio chiaramente ma cose di questo genere si trovano ovunque AHIME', perchè non c'è riscontro oggettivo)
vabbè, ma il discorso aveva ovviamente come ipotesi 15-20 anni di arti marziali fatte come si deve con gente non ciarlatana
per quanto sia pieno di idioti, di gente in gamba ce n'è ancora
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta