La parte alta per intenderci la boxe viene curata bene o non c'è paragone rispetto alla boxe tradizionale...?
Ma nella thai...
Collapse
X
-
A ogni disciplina il suo!
Con questo intendo dire che il pugilato lavora soprattutto sulla parte alta, non intendo solo i colpi ma anche il movimento del busto, agilità di spostamento con esso, ecc.ecc.
La flessibilità e ondulamento del busto per non dare un bersaglio fisso all'altro avversario nella boxe è troppo superiore a tutte le discipline...
poi resta la base = i colpi! (diretto, montante, ganci ecc) che sono gli stessi identici tra pugilato, kickboxing e thai boxe.
Di base sono identici nei movimenti e nella sostanza poi che un pugile li esegua meglio può capitare...
forse il paragone col pugilato può essere fatto meglio con la kickboxing che con la thai boxe perchè se notate anche la guardia tra kick e thai la seconda è sempre molto alta, diversa visivamente da quella pugilistica, quella della kickboxing è invece identicissima al pugilato!
la thai boxe poi, non so se avete mai visto un match, anche come tempistiche è diversa di gran lunga da tutte le discipline di cui parliamo, ha ritmi piu lenti, pochi colpi ma a far male tutti quanti, mentre come impostazione di match e come svolgimento di modalitàe tempistiche kickboxing e boxe sono identici
(per capirci in poche parole > non vedete mai in un incontro di thai gli atleti zompettare in guardia si può dire piu ke camminino sul ring e sono essenzialmente "statici")(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
-
-
quoto rampage. Io posso dire che ho notato che negli allenamenti di thai curiamo molto più i calci rispetto ai pugni xkè in combattimento valgono molto di più (parlo di punteggio). I pugni ovvio li diamo,ganci,montanti,diretti e li alleniamo con le combinazioni. Noto però che una combinazione nella thai si conclude quasi sempre con un calcio e non con un pugno come se fosse quello il fine,distruggere l'avversario con un middle kick ad esempio e non con un gancio.
Commenta
-
-
se la tua è una domanda generale, la risposta è si, viene curata bene, molto bene, però con tutte le limitazioni espresse da ramp!
se invece lo chiedi perchè stai pensando di praticarla e di avere comunque una buona tecnica nella parte superiore, allora così dipende solo dall'allenatore. io ho iniziato thai avendo una base di boxe e nella mia palestra secondo me non la curano abbastanza, molti dopo un anno ancora le braccia le usano male, però questo cambia da palestra a palestra.
Commenta
-
-
e poi la thai è troppo diversa per essere paragonata lontanamente alla boxe tradizionale...
guardatevi un incontro di thai boxe: è lento, i ritmi sono quasi sempre blandi con delle improvvise fiammate di scambio colpi, quest'ultimi sono pochi relativamente ma devastanti e prevalentemente di gambe, la guardia altissima rispetto al pugilato....
la boxe lavora molto sulla mobilità, il pugile è estremamente agile in tutto, si sposta col busto in un modo devastante perchè è quello ke deve fare per non rendersi un bersaglio facile.. nella thai cio nn accade la thai è piu un fronteggiarsi uno di fronte all'altro colpo su colpo dove il piu tosto vince(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioquindi uno che fa boxe alla fine è molto avvantaggiato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggioper niente secondo me..anzi..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza MessaggioLa parte alta per intenderci la boxe viene curata bene o non c'è paragone rispetto alla boxe tradizionale...?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggioper niente secondo me..anzi..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggionella breve distanza se un pugile(di buon livello) ti si avvicina è dura per uno che non ha una buona tecnica nello schivare( thaiboxer)tecnica che un praticante di boxe ha)
cmq se un pugile si avvicina, basta andare in clinch ed è fatta..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggiocmq se un pugile si avvicina, basta andare in clinch ed è fatta..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggiocome sempre dipende dal livello dei due, a parità di livello sicuramente un thai boxer è avvantaggiato (ha più armi), invece a parità di tempo di allenamento, il pugile è messo meglio perchè deve imparare meno cose, se però praticano entrambi da tanto la vedo ancora più vantaggiosa per il thai.
cmq se un pugile si avvicina, basta andare in clinch ed è fatta..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggioma secondo me non bisogna farlo avvicinare...se si avvicina e ti prende sono cazzi per chiunque
anche perchè il clinch su un ring ha senso, ma su strada
Commenta
-
Commenta