If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cmq dipende molto dalla percentuale di carico con cui si lavora, ad esempio posso fare anche un lavoro di accumulo con un 4 rep(per chi ricorda la serie interrotta di massaroni)
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
no 1-5 non l'ho mai nominato infatti
io cmq sia mi alleno NON A PIRAMIDALE prendo un carico ke è per me il mio massimale, nel senso ke faccio con quel carico 6 rep precise precise e di piu non cel a farei
capito?
se vuoi una risposta come si deve posta volume di lavoro, tonnellaggio, eventuale presenza di cedimento, set, reps,velocità di esecuzione, percentuale del carico massimale usata, tipo di esercizio usato. forse così si può identificare il tipo di lavoro che si sta effettuando, 6-8 reps vuol dire poco e niente in per se stresso...
ecco, in linea di massima mi associo a quanto quotato da jinx
Bebbo se vogliamo eleggere la risposta migliore allora la risposta più completa è questa! Alcune cose si danno per scontate...
Bhè gia che ci siamo faccio la mia domanda...
Dato che un artista marziale ha bisogno di forza ed esplosività nei colpi, e forza nelle prese clinch o chiavi articolari, che routine di allenamento coi pesi consigliate?
Ecco il mio allenamento coi pesi.
Allenamento A, Petto Bicipiti.
Parallele a presa larga (con sovraccarico di 10 kili) (4*10) 1 minuto di recupero tra le serie
Curl alternato su panca con manubri (4*10) 1 min recupero
Croci panca piana (3*10) 1 minuto di recupero.
Curl da in piedi con barra ez (3*10) recupero 1 minuto.
Allenamento B Schiena Spalle
Lat a presa larga (4*10) 1 min recupero tra le serie
Spinte cn manubri su panca (4*10) 1 min rec tra serie
Rematore alla macchina (scusate ma nn ricordo il nome) 3*10 1 min rec tra serie
Tirate al mento (3*10) 1 min rec tra serie.
sigpic
Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...
no 1-5 non l'ho mai nominato infatti
io cmq sia mi alleno NON A PIRAMIDALE prendo un carico ke è per me il mio massimale, nel senso ke faccio con quel carico 6 rep precise precise e di piu non cel a farei
capito?
se è la forza che ti interessa, il grosso del lavoro durante tutto l'anno dovrebbe essere costitita da serie da
1-3 rep @ 5RM, Rest Inteval da 3-5'
Poi ci sono fasi di ccumulo dove puoi arrivare anche a 5-6 rep, ma ovviamnete lontano dalle gare.
Ci sono tantissimi schemi ma gli allenatori della forza restano sempre in certi ambiti pur variando tanto.
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
no no forza sono ok l'ho fatta per parekkio tempo mi interessano i volumi, aumentarli un po ma non tanto altrimenti se metto troppa massa mi sfalzano tutte le categorie di peso per combattere ed è un macello
Bhè gia che ci siamo faccio la mia domanda...
Dato che un artista marziale ha bisogno di forza ed esplosività nei colpi, e forza nelle prese clinch o chiavi articolari, che routine di allenamento coi pesi consigliate?
Ecco il mio allenamento coi pesi.
Allenamento A, Petto Bicipiti.
Parallele a presa larga (con sovraccarico di 10 kili) (4*10) 1 minuto di recupero tra le serie
Curl alternato su panca con manubri (4*10) 1 min recupero
Croci panca piana (3*10) 1 minuto di recupero.
Curl da in piedi con barra ez (3*10) recupero 1 minuto.
Allenamento B Schiena Spalle
Lat a presa larga (4*10) 1 min recupero tra le serie
Spinte cn manubri su panca (4*10) 1 min rec tra serie
Rematore alla macchina (scusate ma nn ricordo il nome) 3*10 1 min rec tra serie
Tirate al mento (3*10) 1 min rec tra serie.
per quanto riguarda l'allenamento coi pesi come complemento alle arti marziali, mi associo alla tua domanda, perchè non ho trovato mai articoli o libri fatti bene sull argomento. io ho tentato di ricavare per logica più informazioni possibili, però senza un vero fondamento scientifico.. personalmente mi alleno poco e per poco tempo, lasciando la maggior parte del tempo e delle energie per gli allenamenti di muay thai. faccio solo serie pesanti con movimenti esplosivi(per quanto sia possibile, cmq prima di tutto viene l'esecuzione), i set sono composti da poche ripetizioni (da 1 a 8), e le serie sono abbastanza, una ventina a workout. gli esercizi sempre e solo multiarticolari, evito pure di allenare le braccia, l'addome i deltoidi posteriori e altri piccoli muscoli, che vedo già stimolati abbastanza dai multiarticolari. personalmente utilizzo anche il cedimento in quasi tutte le serie perchè la frequenza è bassissima(altrimenti non potrebbe essere) e voglio dare uno stimolo allenante più potente possibile. per chi può sarebbe un'ottima cosa inserire anche i sollevamenti olimpici, io non ho nessuno che me li insegni, e ho dovuto rinunciare pure allo squat dato che mi alleno a casa. poi ad esempio potrebbero essere inseriti esercizi specifici, ad esempio credo che per la muay thai la presa delle trazioni dovrebbe essere stretta e con i palmi rivolti verso di sè, perchè è un esercizio che simula in maniera molto efficace il clinch, questo ragionamento può essere esteso anche a tutte le altre arti e ai loro movimenti specifici.
io faccio muay thai e la palestra l'ho diminuita molto come fisico mi voglio mantenere allenando tutto i gruppi muscolari con circa 3 4 esercizi per tipo faccio 3 serie da 10 ripetizioni con i pesi che riesco a mettere
se è la forza che ti interessa, il grosso del lavoro durante tutto l'anno dovrebbe essere costitita da serie da
1-3 rep @ 5RM, Rest Inteval da 3-5'
Poi ci sono fasi di ccumulo dove puoi arrivare anche a 5-6 rep, ma ovviamnete lontano dalle gare.
Ci sono tantissimi schemi ma gli allenatori della forza restano sempre in certi ambiti pur variando tanto.
Esattamente, straquoto!!!!!!!!!!
Serie da 10 rep. servono a poco o niente, sono abbastanza gravanti sul sistema nervoso, se fatte poi a cedimento (10RM) non ne parliamo neanche!!!
Invece 1-3 rip @ 5-6RM vanno decisamante meglio, un atleta che fà uno sport del genere deve mantenersi fresco per gli allenamenti tecnici, deve dedicare poche energie ai pesi.
Un'altra cosa se vogliamo dirla è quella di utilizzare esercizi multiarticolari, permettono di trasformare la forza acquisita nel gesto specifico...
no no forza sono ok l'ho fatta per parekkio tempo mi interessano i volumi, aumentarli un po ma non tanto altrimenti se metto troppa massa mi sfalzano tutte le categorie di peso per combattere ed è un macello
Perchè non fai il classico 5x5 70%1RM, secondo me è l'ideale nel tuo caso....
Secondo me dovresti scegliere esercizi base quali:
panca,lento avanti,parallele(spinta); trazioni,rematore bilancere o manubri(trazione); squat, stacchi e alzate olimpiche(ottime)
Prendiamo ad esempio la panca, se hai 100 kg di massimale carichi 65-70kg e ti fai 5 serie da 5 ripetizioni; questo lo farai 2-3 volte a settimana.
Se hai scelto la panca, per equilibrare il lavoro potresti fare del rematore, che lavora sullo stesso piano, con le stesse modalità della panca.
Per la parte inferiore potresti fare lo stesso con lo squat.
Poi puoi fare dei lavori complementari come curl per i bicipiti, alzate laterali croci ecc. insomma tutti gli esercizi monoarticolari che ti possono servire, però facendo 2 serie da 10-12 rep. molto leggere.
Ad esempio con i 3 esercizi iniziali, hai allenato più o meno tutto il corpo, lo puoi ripetere 2-3 volte a settimana perchè hai utilizzato un certo margine (buffer).
Secondo me dovresti scegliere esercizi base quali:
panca,lento avanti,parallele(spinta); trazioni,rematore bilancere o manubri(trazione); squat, stacchi e alzate olimpiche(ottime)
Prendiamo ad esempio la panca, se hai 100 kg di massimale carichi 65-70kg e ti fai 5 serie da 5 ripetizioni; questo lo farai 2-3 volte a settimana.
Se hai scelto la panca, per equilibrare il lavoro potresti fare del rematore, che lavora sullo stesso piano, con le stesse modalità della panca.
Per la parte inferiore potresti fare lo stesso con lo squat.
quoto, questo è un ottimo metodo per chi fa un altro sport
però se ci si allena molto di combattimento lascerei perdere i complementari e non supererei le due volte a settimana
è ke questo periodo con l'estate si allenta un po l'allenamento di sport da combattimento e quindi magari uno ha piu tempo per fare altro come per ex palestra...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta