infortuni in allenemento e assicurazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _kik_
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Salve a tutti!
    Sono nuova e avrei bisogno di un parere...

Mio fratello praticando jiu jitsu ha riportato una frattura al dito anulare. Sembrava che con la riabilitazione e la fasciatura si sarebbe tutto risolto, ma ormai sono tre mesi che il dito gli rimane piegato.
    L'ultimo medico da cui siamo andati ha detto che i precedenti hanno sbagliato terapia, e che molto probabilmente serve un'operazione al tendine. Inoltre ha aggiunto che non è certo che il dito gli ritorni normale.
    Ora..il fatto è stato che il maestro non era andato in palestra e aveva lasciato un sostituto, e durante un combattimento l'avversario di mio fratello gli è caduto sul dito.
    Sentendo la palestra ci hanno risposto che loro hanno un'assicurazione solo per gli infortuni accidentali tipo: il pavimento è bagnato e cadi. Durante un'allenamento, invece, non si è assicurati.
    Volevo chiedere.. lasciando per un attimo da parte avvocati ecc(anche perchè nella stessa palestra faccio kendo, e cn avvocati di mezzo finirei per non andare più nemmeno io) è possibile che una palestra non copra danni di questo genere?
    Mio fratello, da quanto ci dice il medico, se non và bene l'operazione rischia l'invalidità a vita...
    Last edited by _kik_; 02-03-2009, 20:58:27.

Commenta

• Halforc
      Bodyweb Senior
      • Jan 2009
      • 1815
      • 75
      • 18
      • Send PM

Originariamente Scritto da _kik_ Visualizza Messaggio
      Salve a tutti!

Mio fratello praticando jiu jitsu ha riportato una frattura al dito anulare. Sembrava che con la riabilitazione e la fasciatura si sarebbe tutto risolto, ma ormai sono tre mesi che il dito gli rimane piegato.
      L'ultimo medico da cui siamo andati ha detto che i precedenti hanno sbagliato terapia, e che molto probabilmente serve un'operazione al tendine. Inoltre ha aggiunto che non è certo che il dito gli ritorni normale.
      Ora..il fatto è stato che il maestro non era andato in palestra e aveva lasciato un sostituto, e durante un combattimento l'avversario di mio fratello gli è caduto sul dito.
      Sentendo la palestra ci hanno risposto che loro hanno un'assicurazione solo per gli infortuni accidentali tipo: il pavimento è bagnato e cadi. Durante un'allenamento, invece, non si è assicurati.
      Volevo chiedere.. lasciando per un attimo da parte avvocati ecc(anche perchè nella stessa palestra faccio kendo, e cn avvocati di mezzo finirei per non andare più nemmeno io) è possibile che una palestra non copra danni di questo genere?
      Mio fratello, da quanto ci dice il medico, se non và bene l'operazione rischia l'invalidità a vita...
      Come studente di giurisprudenza posso dirti che temo abbiano ragione loro. Non c'è causalità diretta tra un comportamento attivo/omissivo della palestra e l'infortunio di tuo fratello.
      E' vero, l'istruttore o il sostituto qualificato ha un obbligo di protezione che potremmo assimilare a quello del bagnino, per fare un esempio; ma: se mi iscrivo in piscina non per questo ACCETTO il rischio di affogare, perchè sono in un ambiente ultrasicuro e il bagnino se mi vede in difficoltà ha la possibilità di intervenire in tempo utile. Diverso è per un sitruttore di am: se a tuo fratello fosse caduto adosso un sacco fissato male...ok, responsabilità di chi doveva controllare, prob l'istruttore. Ma l'istruttore non poteva impedire che il compagno di allenamento di tuo fratello gli cadesse sul dito: assenza di responsabilità. E praticando uno sport da combattimento ACCETTI il rischio di infortuni.
      Un supervisore c'era, l'incidente è stato fortuito...la palestra non è tenuta a pagare salvo specifiche stipulazioni deroganti.

Unica risorsa, molto sgradevole, necessitante un avvocato senza scrupoli, affermare il falso: incidente dovuto ad incuria/negligenza dello staff. Ovviamente non ti sto consigliando un patto col diavolo, ma altre vie non ne vedo.

Ugualmente, non sprecate risorse in una causa contro i medici. Non c'è nulla di più lungo e infruttuoso di un processo contro un medico: la medicina NON è una scienza esatta. Non esiste una normativa specifica a riguardo, ne è auspicabile, sarebbe ingestibile. Anche se hanno seguito cure inadatte, sicuramente possono giustificarle. E non troverai un perito medico disposto ad affermare il contrario (a meno che non si tratti di un errore gravissimo): nell'ambiente, cane non mangia cane.

I migliori auguri di buona riuscita per l'operazione di tuo fratello.

Edit: dimenticavo! "salvo specifiche stipulazioni deroganti": leggete superbene quello che avete firmato all'inizio, al momento dell'iscrizione. Se vi sembra che ci sia una clausola, un punto, un cavillo a cui attaccarvi chiedete a qualcuno di competente: molte palestre prevedono una copertura anche per infortuni come questi (anche se poi ci pensano le assicurazioni a rendere il gioco difficile...ma quello è un secondo punto).
      Tutto questo mio intervento ha senso solo se nel contratto di iscrizione era esclusa ogni responsabilità per incidenti fortuiti (infatti la responsabilità colposa è escludibile in quasi tutti i livelli, al contrario della dolosa).
      Se non trovate nulla del genere... resta di nuovo solo la possibilità di barare. (che insisto, non sto consigliando)
      Last edited by Halforc; 02-03-2009, 21:53:35.
      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Raizen
        Super Uzer
        • Jan 2009
        • 4801
        • 348
        • 310
        • Send PM

Originariamente Scritto da _kik_ Visualizza Messaggio
        Salve a tutti!

Strano,nelle palestre in cui mi alleno sono coperto dall'assicurazione qualsiasi cosa mi accada...e ne sono successe di cose

Cmq per quello che so io,le fratture alle dita non guariscono subito,o almeno,non sempre...un mio compagno si era rotto il medio e pur non sentendo dolori o fastidi vari,la mobilità completa al 100% l'ha avuta solamente dopo un anno circa...sono cmq cose che variano da caso a caso ovviamente...

Commenta

• real_conan
          Bodyweb Advanced

• Aug 2002
          • 593
          • 2
          • 1
          • Send PM

mi spiace per tuo fratello..io ho aperto questo post un paio di anni fa..e mi hai fatto rivivere un brutto periodo della mia vita.vuoi sapere come è andata a finire??che ho lasciato stare tutto..mi sono fatto operare al legamento..e dopo 2 anni non ho ripreso a fare la thai..ho danni irrimediabili alla cartilagine.
          morale della favola...io avevo sentito un avvocato ..ma le possibilità di vincere una causa erano poche ..anche se non impossibile.no assicurazione... no money.
          questo capita quando si va da gente poco professionale.
          fatti un giro dei medici..ci sono ottimi specilasti.senti varie voci.
          a un mio amico gli dissero la stessa cosa ,ma non si fece operare.dopo parecchi mesi ha ripreso a muovere il dito.non dico di credere alle favole ..ma cercate di essere ottimisti.
          un in bocca al lupo a tuo fratello
          xxx

Commenta

• _kik_
            Bodyweb Member
            • Mar 2009
            • 2
            • 0
            • 0
            • Send PM

Grazie mille a tutti delle risposte, mi siete stati di grande aiuto!
            (anche perchè mia madre stava andando su tutte le furie...Almeno adesso ha capio che prima di tutto c'è da sentire ne i medici, e dopo siparla di assicurazione)
            Adesso attendo solo questa nuova benedetta visita... speriamo bene!

ps. real sorry se ti ho riportato galla brutti ricordi...

Grazie ancora a tutti!

Commenta

• iottisan
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

Altro infortunio in palestra....

Salve a tutti, avevo bisogno di un vostro parere.
              Faccio Ju Jitsu da un anno. Sono cintura arancione, con certe cose sono un po' imbranata ma faccio del mio meglio.
              Circa tre settimane fa mi sono allenata nelle proiezioni con una ragazzina molto più piccola di me ma cintura verde.
              Già dopo le prime proiezioni avevo visto che tirava di brutto, e anche se le dicevo di andare più piano perchè non sono un fenomeno nelle cadute faceva come finta di niente.
              Finchè non mi ha proiettata per aria, dimenticandosi di liberarmi il braccio dalla parte della caduta e mi ha fatta schiantare per terra sull'anca.
              Lì per lì ho visto le stelle, poi mi sono rialzata e ho continuato, credendo fosse solo una botta.
              Il giorno dopo camminavo a stento, ma credevo sempre fosse solo una botta.
              Dopo una settimana il dolore era sempre più forte, quindi ho deciso di fare raggi ed ecografia.
              Risultato: niente fratture (per fortuna) ma strappo al muscolo sartorio e borsite trocanterica, e probabile lesione alla cartilagine (da verificare con risonanza). Intanto due settimane di doppio laser (su borsite e su sartorio) e doppio ultrasuono (idem).
              La spesa che finora ho sostenuto, tra visite del fisiatra, raggi, eco, tac e terapia si aggira intorno ai 600 euro.

In palestra sono stati molto vaghi sull'esistenza di un'assicurazione, mi hanno chiesto solo le fotocopie di tutto e hanno detto che mi faranno sapere.

Io intanto sono a casa dal lavoro da tre settimane e non riesco a guidare la macchina perchè non riesco a spingere la frizione... dite che riuscirò ad ottenere un rimborso delle spese? Tra l'altro non è proprio il momento migliore per delle spese extra......

Tra l'altro il mio lavoro prevede di stare in piedi 8 ore al giorno, e se c'è lesione alla cartilagine dovrò stare a casa ancora parecchio.......
              Last edited by iottisan; 24-04-2009, 20:24:38.

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

La risposta è la stessa che avevo già scritto 3 o 4 post sopra, tranne la parte del medico. Hai una copia del contratto firmato all'inizio? Controlla attentamente quello che c'è scritto: molte palestre offrono una assicurazione che copre anche incidenti fortuiti durante l'allenamento.

In assenza di tale clausola però la situazione diventa negativa: nessun istruttore ha i superpoteri per evitare che un compagno di allenamento ti faccia del male, quindi manca un nesso di causalità diretta tra comportamento staff/lesione.
                L'assicurazione generica copre solo infortuni dovuti a errori dell'amministrazione, tipo pavimento bagnato e scivoli, si stacca lo specchio e ti cade in testa e via dicendo. Purtroppo molte palestre per risparmiare nicchiano su questo aspetto e scopri di essere scoperto solo quando è troppo tardi.
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• shian
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2007
                  • 931
                  • 21
                  • 0
                  • Send PM

Le assicurazioni delle federazioni/enti di promozione sportiva coprono gli infortuni da allenamento. Purtroppo in molti centri fitness vengono adottate assicurazioni come quelle descritte da Halforc. Inoltre, anche quelle di Enti/federazioni coprono solo i casi di invalidità permanente e/o morte, a meno che non venga sottoscritta la cosiddetta assicurazione "integrativa". In pratica, si paga una cifra superiore ma si hanno molti più benefici (diaria da gesso e/o ricovero, rimborso spese mediche,...). In tutte le palestre fanno però sempre la base per motivi di costo anche se la differenza non è tantissima (in madia una ventina di euro). Consiglio: quando vi iscrivete chiedete sempre di leggere la polizza ed i massimali di copertura (è vostro diritto, se l'insegnante non ce l'ha deve procurarsela). Dopo di che sta a voi accettarla o richiedere l'integrativa. Può essere che la palestra sia iscritta ad una federazione che non la preveda (la FIJLKAM ad esempio). In questi casi gli istruttori seri ne fanno una integrativa con un ente di promozione (è il caso di un mio allievo che insegna judo).
                  Nel caso invece di infortuni in allenamento in assenza di un insegnante abilitato o nel caso l'allenamento sia fuori portata (in parole povere, sparring tra cintura nera e bianca, la bianca si fa male) ci sono sentenze che condannano civilmente i responsabili della palestra.
                  Il consiglio è: per gli insegnanti verificare la copertura se insegnano in un centro privato, rivolgersi ad apposite società di assistenza (www.uspeuropa.it il costo annuo è contenuto) se hanno una loro società sportiva; per gli allievi di chiedere sempre queste informazioni all'atto dell'iscrizione.
                  www.ssversus.com

Commenta

Working...
                  X