Calci = taekwondo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergeant
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 736
    • 22
    • 7
    • a casa mia a Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    beh infatti neanche io resterei in piedi piu ke altro nn per la potenza ma perchè ti colpiscono alla tempia... il segreto mio è ke nn prenderei mai o quasi un colpo cosi in testa caso mai sulla guardia sempre moooooooooooooooolto alta
    chiaro !
    Originariamente Scritto da Socio
    Mi scappa una cagata a spruzzo (cit.)

Originariamente Scritto da jjrambo
    trattieniti soldato......al limite se proprio non ce la fai punta verso il nemico..

sigpic

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

beh infatti neanche io resterei in piedi piu ke altro nn per la potenza ma perchè ti colpiscono alla tempia... il segreto mio è ke nn prenderei mai o quasi un colpo cosi in testa caso mai sulla guardia sempre moooooooooooooooolto alta
      ah appunto, diciamo che è poco probabile che entri perchè voi la guardia la tenete sempre alta
      perchè se parliamo di potenza, c'è la rotazione del bacino più il peso di una gamba intera che ruota e frusta....se non è potenza questa
      c'è anche da dire che voi colpite con la tibia, noi col collo del piede (o tallone nell'uncino) ed è sicuramente a vostro favore nell'impatto

Commenta

• Sergeant
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 736
        • 22
        • 7
        • a casa mia a Pisa
        • Send PM

nn guardare la velocità di movimento delcalcio a uncino vedi a ke velocità arriva all impatto e con quanta potenza - poi fai la stessa cosa per un calcio di quelli di muay thai che ho postato

la differenza credo sia evidente

Spaino accetto la sfida by video auhauhauhauh
        forse ho capito............intendi dire che il calcio ad uncino arriva a colpire alla fine del movimento di rotazione, mentre il circolare colpisce nel pieno della sua forza essendo il movimento ancora carico di energia?

trattieniti soldato......al limite se proprio non ce la fai punta verso il nemico..

sigpic

Commenta

• Zbaino
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergeant Visualizza Messaggio
          forse ho capito............intendi dire che il calcio ad uncino arriva a colpire alla fine del movimento di rotazione, mentre il circolare colpisce nel pieno della sua forza essendo il movimento ancora carico di energia?
          il principio fisico è identico per entrambi i calci

Commenta

• Sergeant
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 736
            • 22
            • 7
            • a casa mia a Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
            il principio fisico è identico per entrambi i calci
            allora non capisco cosa voleva dire Rampage!

sigpic

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

io invece intendevo proprio quello ke sergeant aveva intuito

in un movimento ad uncino cè rotazione dell'anca e di tutto il busto a 360 gradi ma alla fine c'è un ulteriore rotazione della parte finale della gamba da ginokkio in giu che ne smezza la potenza (sempre secondo me)

mentre un circolare parte e arriva interamente a bersaglio con la stessa forza cn cui lo cariki

capita spesso ke un uncino sia spettacolarissimo xke la rotazione è fatta rapidamente però poi nn risulti potente cosa che per un circolare è piu rara
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Zbaino
                • 0
                • 0
                • Send PM

io invece intendevo proprio quello ke sergeant aveva intuito

in un movimento ad uncino cè rotazione dell'anca e di tutto il busto a 360 gradi ma alla fine c'è un ulteriore rotazione della parte finale della gamba da ginokkio in giu che ne smezza la potenza (sempre secondo me)

mentre un circolare parte e arriva interamente a bersaglio con la stessa forza cn cui lo cariki

capita spesso ke un uncino sia spettacolarissimo xke la rotazione è fatta rapidamente però poi nn risulti potente cosa che per un circolare è piu rara
                te stai a sbajà
                e pure di grosso
                è lo stesso principio della frusta
                prendi esempio con nunchaku, un sbarra corta che ruota fa male, un nunchaku fa il doppio male per l'effetto frusta dovuto all'accelerazione aggiuntiva

Commenta

• djscanf
                  Bodyweb Member
                  • May 2007
                  • 22
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

di chi è la colonna sonora del 1 filmato?

Commenta

• Frattaz
                    鏡花 水月
                    • Nov 2006
                    • 6552
                    • 237
                    • 320
                    • Milano
                    • Send PM

Mi associo con ramp.

Un low kick o un middle di un kicker professionista ti abbattono e prendono spesso...quei calci rotati sono belli su un ring. magari anche efficaci , ma sempre su ring

Commenta

• jinx
                      Strenght & Nutrition Mod
                      • Dec 2005
                      • 5496
                      • 191
                      • 272
                      • Milano
                      • Send PM

secondo me, al di là della potenza che può esserci o non esserci, il problema sta tutto nella guardia(come già detto da rampage), infatti uno di quei calci contro un combattente esperto non entrarà mai, escludendo cmq le eccezioni di quei pochi fighter di taekwondo che hanno tentato la strada del k1, ma soprattutto che si sono preparati per il k1..
                      se si parla invece di calci meno appariscenti e più efficaci, come può essere un circolare, la differenza tra il combattente di taekwondo e uno di thai/kick non sta nella potenza e nella velocità, anche perchè credo siano le qualità che si raggiungono più in fretta nell'imparare un calcio, ma bensì nel condizionamento e nella precisione in cui si fa impattare il colpo contro un avversarsio. (escludendo cmq il discorso del colpire di piede o di tibia, che va sicuramente a favore del thai boxer).
                      mi spiego meglio, se un combattente non abituato a tirare contro un bersaglio mobile su un ring, come credo possa essere per un combattente di taekwondo, tira un circolare, che sia di tibia o di piede, primo non riuscirà a esprimere tutta la sua potenza sul bersaglio, e secondo, un ipotetico blocco fatto bene gli farebbe passare la voglia di riprovarci. cosa che non succede a un thai/kick boxer, che si allena a tirare calci su calci nello sparring, nel joking, e nel condizionamento, oltre che al sacco e ai pao, e che ha così una notevole precisione e tibie durissime, oltre che una preparazione ai possibili blocchi e ai colpi fuori bersaglio, come può essere un calcio che arriva con le dita dei piedi contro i gomiti avversari...

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• fredpraz
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2006
                          • 884
                          • 151
                          • 79
                          • Send PM

Ot.Spaino il tuo maestro di tkd è Lorenzo Scuderi?
                          sigpic

Commenta

• rave
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2003
                            • 579
                            • 12
                            • 3
                            • Tette...Torri e Tortellini.... Bologna!
                            • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                            mi spiego meglio, se un combattente non abituato a tirare contro un bersaglio mobile su un ring, come credo possa essere per un combattente di taekwondo...
                            Chi pratica Tkd sia Itf che Wtf fidati che è abituatissimo a colpire un bersaglio mooolto piu mobile e mooolto piu rapido nello spostarsi di quanto non sia uno che fa Kick o Thai...
                            Per esperienza mia, quando mi alleno al sacco e guardo quelli della Thai, (parlo sempre a livelli non professionisti, gente normale che fa anche gare ma non professionisti), la differenza è che loro tirano al massimo della potenza (spesso con una tecnica alquanto discutibile), e i Taekwondoka si allenano per fare punto, quindi un calcio frustato che non sbilancia tutto il corpo se la tecnica non va a bersaglio.
                            Essendo la Kick, la Thai, full contact con durata degli incontri in diverse riprese, va bene anche se ti do un calcione che pari, ma che ti ha comunque fatto male.
                            Se voglio dare un calcio a piena potenza cn tutto il peso del corpo lo so dare benissimo, ma non ha senso per chi fa tkd, perchè ripeto in ambito sportivo si cercano i punti.
                            Poi capita, come nel video postato da spaino che si prendono anche i K.O., ma nel 90% dei casi si vince per punti.
                            sigpic
                            Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Commenta

• rave
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2003
                              • 579
                              • 12
                              • 3
                              • Tette...Torri e Tortellini.... Bologna!
                              • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                              e che ha così una notevole precisione e tibie durissime, oltre che una preparazione ai possibili blocchi e ai colpi fuori bersaglio, come può essere un calcio che arriva con le dita dei piedi contro i gomiti avversari...
                              Per quanto riguarda la precisione, a mio parere, ho visto solamente gente che fa Thai ad alti alti livelli avere precisione, se no tutti calciano piu o meno li, basta che ti prendo e che ti faccio male.
                              Per la tibia condizionata ok, nulla da eccepire, ma collo del piede contro gomito che para, non c'è pezza che tenga... ti fa un male bestia e nel 90% dei casi il piede te lo rompi.
                              sigpic
                              Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

si forse mi sono spiegato male, per bersaglio mobile su un ring, intendevo logicamente un uomo in guardia e in movimento, e per movimento non intendo solo lo spostamento nel ring, ma anche lo spostamento degli arti e del busto avversario, la guardia, le gambe per i blocchi di tibia, i gomiti, le parti del corpo che magari rimangono scoperte per pochi attimi ecc. secondo me è molto diverso tirare a punto sul caschetto avversario, che sfondare una gamba o un fianco, o le braccia per fargli abbassare la guardia in varie riprese di match, poi logicamente se si fa ko con un calcio girato o più semplicemente un high kick ben venga, ma è molto poco probabile. ripeto se non si è abituati a tirare sul ring, non si combina niente, non riesci a prendere i tempi, entrare nella guarda, non accusare i blocchi, essere efficace ecc, contando che laltro non rimane certo a guardare.. poi va bhè se uno è un fenomeno o ha il combattimento nel sangue l'arte centra poco...

cmq immagino che tu veda gente tirare al sacco con tecnica alquanto discutibile, perchè ci sono molti istruttori incapaci a insegnare la thai in italia(per la kick già dovrebbe essere diverso ma ne so poco), ma guardando gli allenamenti in thailandia, la maggior parte dell'allenamento con le gambe è basato sui pao e sull'allenamento col compagno cioè sparring e joking

Commenta

Working...
                                X