Movimenti delle gambe più estesi!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Contepes
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 282
    • 3
    • 2
    • Send PM

Movimenti delle gambe più estesi!!

ciao a tutti,sperando di non sbagliare sezione,vorrei sapere come voi praticanti di arti marziali fate per allungare i muscoli delle gambe..mi spiego meglio...quando provo a dare un calcio frontale non riesco a estenderla completamente mentre vedo molti praticanti di arti marziali (tipo bruce lee auhuah) che invece ci riescono..ma come fate?molto strecthing,ma di che tipo per le gambe?
  • Frattaz
    鏡花 水月
    • Nov 2006
    • 6552
    • 237
    • 320
    • Milano
    • Send PM

Luuuuunga rdomanda

E io la risposta la faccio ancora più lunga.

Iniziamo col dire che non vi è sempre necessita di 'stendere' sempre la gamba. O qualunque altro arto.

Nel senso , che se vedi un calcio tirato bene in qualunque disciplina ,la gamba è raramente 100% estesa , perchè la forza di spinta di un calcio e il mantenimento dell equilibrio richiedono aumentano con la gamba lievemente piegata.

Che essere stretchato aiuti sia a portare i colpi (permette allunghi) e di resistere meglio al eventuali leve , è indubbio

Poi , per quanto riguarda l'allenamento vero e proprio dello stretching , per quello che mi riguarda preferisco per le gambe il lavoro a terra.

Ad esempio stendere una o due gambe tese e prendere le punte (o oltre) oppure le buone vecchie spaccate.Ogni giorno puoi tentare qualche millimetro in più .

Se hai un aiuto poi puoi fare stretching passivo , ovvero farti aiutare da uno ad allungarti per bene certi legamenti senza fare tu sforzo attivamente. (tipo metterti seduto a farfalla e avere uno che ti sta in piedi sulle ginocchia.

Poi , in generale ricorda sempre che l'allenamento muscolare con i pesi aiuta molto lo stretching , rinforzando le articolazioni e i legamenti , soprattutto squat e stacchi.

Consiglio il libro power stretching .

ciao ciao

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

ci sono persone ke ci riescono da subito meglio di altre per elasticità innata presente nel loro dna e altre ke neanche cn i manuali di stretching riescono a sciogliersi...
      fatta questa precisazione di genetica soltanto il tanto allenamento il tanto stretching cn allungamento fatto bene riesce a scioglierti in modo da darti elasticità e metterti le gambe in testa...
      c'è gente ke inizia a praticare kickboxing e per tirare un high kick (neanche tanto high ) deve scaldarsi un'ora le gambe... certo è nuona regola e anche io lo facevo, adesso se tiro a freddo passo sopra la testa di uno alto 1,85 con un high kick senza toccarlo...

riassunto: STRETCHING E ALLUNGAMENTO MIRATO, è l'unica cosa ke ti fa arrivare a quello ke kiedevi, se ho un minuto e ti interessa ti posto alcuni esercizi... tu pratiki?
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Contepes
        Bodyweb Member
        • Jan 2007
        • 282
        • 3
        • 2
        • Send PM

no,io non pratico le arti marziali ma in futuro penso di seguire un corso di kickboxing

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          riassunto: STRETCHING E ALLUNGAMENTO MIRATO, è l'unica cosa ke ti fa arrivare a quello ke kiedevi, se ho un minuto e ti interessa ti posto alcuni esercizi... tu pratiki?
          ramp se posti fai un piacere anche a me, io sono un legno di natura, e sebbene sia migliorato molto facendo stretching, per quanto riguarda l'elasticità sono sempre un passo indietro agli altri in palestra, quindi tutti i consigli sono utilissimi

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

Originariamente Scritto da Contepes Visualizza Messaggio
            no,io non pratico le arti marziali ma in futuro penso di seguire un corso di kickboxing

ottima scelta (sono di parte ovviamente)

posterò appena posso, su un cd avevo degli esercizi specifici ma devo cercarlo
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Contepes
              Bodyweb Member
              • Jan 2007
              • 282
              • 3
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              ottima scelta (sono di parte ovviamente)

posterò appena posso, su un cd avevo degli esercizi specifici ma devo cercarlo
              ok aspetto il tuo post con gli esercizi di strecthing ciao e grazie

Commenta

• Contepes
                Bodyweb Member
                • Jan 2007
                • 282
                • 3
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                Luuuuunga rdomanda

E io la risposta la faccio ancora più lunga.

Iniziamo col dire che non vi è sempre necessita di 'stendere' sempre la gamba. O qualunque altro arto.

Nel senso , che se vedi un calcio tirato bene in qualunque disciplina ,la gamba è raramente 100% estesa , perchè la forza di spinta di un calcio e il mantenimento dell equilibrio richiedono aumentano con la gamba lievemente piegata.

Che essere stretchato aiuti sia a portare i colpi (permette allunghi) e di resistere meglio al eventuali leve , è indubbio

Poi , per quanto riguarda l'allenamento vero e proprio dello stretching , per quello che mi riguarda preferisco per le gambe il lavoro a terra.

Ad esempio stendere una o due gambe tese e prendere le punte (o oltre) oppure le buone vecchie spaccate.Ogni giorno puoi tentare qualche millimetro in più .

Se hai un aiuto poi puoi fare stretching passivo , ovvero farti aiutare da uno ad allungarti per bene certi legamenti senza fare tu sforzo attivamente. (tipo metterti seduto a farfalla e avere uno che ti sta in piedi sulle ginocchia.

Poi , in generale ricorda sempre che l'allenamento muscolare con i pesi aiuta molto lo stretching , rinforzando le articolazioni e i legamenti , soprattutto squat e stacchi.

Consiglio il libro power stretching .

ciao ciao
                ma sul libro power stretching quali sono gli esercizi mattutini e quali fare pre e post allenamento?

Commenta

• Frattaz
                  鏡花 水月
                  • Nov 2006
                  • 6552
                  • 237
                  • 320
                  • Milano
                  • Send PM

Io al mattino nn faccio niente.

Nelle giornate di pesi stretcho alla fine ...o magari dopo un esercizio mirato.
                  Tipo stretcho i pettorali dopo delle croci o panca piana.

Nei giorni di combat o arte marziale dir si voglia , faccio all inizo un po di passivo.

Cmq mo vedo e ti scrivo se differenzia mattutini o no

Commenta

• jinx
                    Strenght & Nutrition Mod
                    • Dec 2005
                    • 5496
                    • 191
                    • 272
                    • Milano
                    • Send PM

è utile come libro power stretching? consiglia esercizi/metodi interessanti?

Commenta

• Contepes
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2007
                      • 282
                      • 3
                      • 2
                      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                      è utile come libro power stretching? consiglia esercizi/metodi interessanti?
                      io per quel poco che ho visto sembra un buon libro ma riguarda solo lo stretching con le immagini dei vari esercizi di questo tipo

Commenta

• rave
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2003
                        • 579
                        • 12
                        • 3
                        • Tette...Torri e Tortellini.... Bologna!
                        • Send PM

Io ho il libro power stretching, ottimi esercizi e ottime illustrazioni, ma non ci credete che bastano 2-3 mesi per fare una spaccata alla Van Damme.
                        Ci vuole tempo, e moooolto allungamento.
                        Personalmente per manterere un ottima elasticità delle gambe faccio cosi,
                        Dopo il riscaldamento, stretching passivo con esercizi a terra, senza forzare.
                        Allenamento.
                        Nel mentre dell'allenamento (quando si è ben caldi) nel riposo tra un es e l'altro, altro stretching passivo un po piu tirato.
                        Fine allenamento stretching dinamico.
                        sigpic
                        Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

Commenta

• Zbaino
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

taglio corto: chili e chili di stretching (alla fine quelli base per le gambe sono 5-6, falli per 2-3 mesi tutti i santi giorni per almeno 10-15 min e vedrai i cambiamenti dal giorno alla notte........e te lo dice uno che era un pezzo di legno)

Commenta

• Zbaino
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da rave Visualizza Messaggio
                            Io ho il libro power stretching, ottimi esercizi e ottime illustrazioni, ma non ci credete che bastano 2-3 mesi per fare una spaccata alla Van Damme.
                            se di base uno non è particolarmente rigido e si mette a fare tutti i giorni stretching per un'oretta magari in 2-3 mesi no, ma in 5-6 sì

Commenta

• Contepes
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2007
                              • 282
                              • 3
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
                              taglio corto: chili e chili di stretching (alla fine quelli base per le gambe sono 5-6, falli per 2-3 mesi tutti i santi giorni per almeno 10-15 min e vedrai i cambiamenti dal giorno alla notte........e te lo dice uno che era un pezzo di legno)
                              Mr Spaino illuminaci..dicci quali sono questi esercizi?

Commenta

Working...
                              X