Purtroppo karate kid combatteva contro degli emeriti imbecilli.
La non mente
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza MessaggioPer rispondere a Ribosio e per iniziare un discorso sulla non mente.
Per chi non si è mai interessato alle arti marziali , alla loro storia e filosofia potrebbe essere un discorso complesso o folle.
Molti maestri o grandi artisti marziali hanno parlato della non-mente , da Yip Man a Takuan Soho a Musashi stesso.
Io vi do la mia opinione al riguardo.
Un combattente (un artista marziale è questo , combatto ma con creatività ) impara negli anni , attraverso una ripetizione infinita di movimenti a rendere proprie tecniche innaturali.
Ovvero a naturalizzare delle risposte completamente innaturali e NON spontanee ai diversi stimoli che puo ricevere in situazioni di pericolo.
Per me questo è il massimo della non mente , la capacità di non pensare allla reazione ma di agire comunque nella maniera piu rapida ed adatta alla situazione.
Mi spiego , schivare entrando nella guardia o entrando nella figura dell avversario , compiere certe prese , o colpire con stile (quindi non smanaciando a caso) sono esempi di queste risposte innaturali.
Non dissimile da un musicista che improvvisa...per esempio .
Dite la vostra che io ho detto la mia.
tutto perfeto non ho niente da aggiungere(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)
Commenta
-
-
personalmente, a parte qualche vero maestro, non ho quasi mai incontrato nessuno che in una situazine di forte stress, sia capace di mettere da parte l'istinto e colpire con la precisione e la calma di una mente perfettamente addestrata, pochi, anzi pochissimi capiscono che ciò che rende VERAMENTE pericoloso in un uomo è la sua volontà fredda e lucida, e non i suoi muscoli, ho avuto la fortuna anni fa, quando ancora praticavo le arti marziali, di seguire diversi stage, in cui giapponesini plurisessantenni , si prendevano gioco dei miei maestri, ma questo era insito dietro la loro storia personale, in quanto costoro oltre le arti marziali avevano poco altro e vi avevano dedicato tutta la loro vita, decenni e decenni a ripetere gli stessi gesti, ossessivamente metodicamente,una perfezione tale da spaventare.
è ovvio che chi è un atleta di kik o di boxe o chi impara un pò di tecniche di combattimento da strada, sia avvantaggiato rispetto ad una persona normale, che gli è inferiore in forza in resistenza e in tecnica; ma mi guardo sempre da chi magari non è appariscente ma ha un fuocherello nello sguardo che mi fa pensare.
chi oggi si allena con tale costanza e per così tanto tempo da risultare naturale in movimenti che naturali non sono? pochissimi.
poi se volete continuo...ma forse sono andato OT e che mi sono gasato
Commenta
-
-
(premessa: io non so niente di arti marziali quindi non linciatemi se dico fesserie)
avevo sentito dire che bruce lee aveva creato il jet kun do (non so come si scrive) ma il concetto era che aveva cercato di rinunciare a tutte quelle mosse delle arti marziali tradizionali che erano troppo "ricercate" rispetto all'efficacia effettiva, cioè molte mosse esistevano solo perchè erano belle da vedere (per questioni stilistiche, difatti le arti marziali sono anche "arte" come ha scritto chi ha aperto il topic) e ha tenuto solo le mosse + efficaci (indipendentemente da aspetti estetici ecc.)..questa cosa può centrare col discorso naturalezza delle mosse, naturalizzare movimenti innaturali?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio(premessa: io non so niente di arti marziali quindi non linciatemi se dico fesserie)
avevo sentito dire che bruce lee aveva creato il jet kun do (non so come si scrive) ma il concetto era che aveva cercato di rinunciare a tutte quelle mosse delle arti marziali tradizionali che erano troppo "ricercate" rispetto all'efficacia effettiva, cioè molte mosse esistevano solo perchè erano belle da vedere (per questioni stilistiche, difatti le arti marziali sono anche "arte" come ha scritto chi ha aperto il topic) e ha tenuto solo le mosse + efficaci (indipendentemente da aspetti estetici ecc.)..questa cosa può centrare col discorso naturalezza delle mosse, naturalizzare movimenti innaturali?
Sicuramente facilita qst lavoro...pensa a una posizione del cavaliere (gambe 2 volte la larghezza delle spalle flesse quasi quasi a 90°)molto solida certo ma molto innaturale , esiste in tutti gli stili tradizionali di arti marziali...qnd mai in 1 combattimento da strada un tizio si mette in pos. del cavaliere x combattere?Brucee Lee l'ha scartata subito però il discorso del condizionamento mentale e dell'istintività esiste ancora!...magari non ci si addestra ad fare piroette o prendere posizioni assurde, ma lo si fa concentrandosi, per esempio, a eseguire uno stop-kick non appena si nota partire un calcio basso, oppure ci si cerca di condizionare a schivare un gancio e partire subito con una serie di pugni a catena...sino ad arrivare a farlo senza doverci pensare nel momento in cui durante un combattimento capita l'occasione!!
...di qualunque stile si parli l'istintività è un punto fondamentale da sviluppare...poi le se tecniche sono semplificate ed efficaci ugualmente meglio ancora!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza MessaggioVero ma trombare è naturale.
Tirare un girato alle tempie dell avversario no
errore
in passato x trombare dovevi prima menare qualcuno
stessa cosa x mangiare
Commenta
-
Commenta