Basse ripetizioni Vs alte ripetizioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

Basse ripetizioni Vs alte ripetizioni

Per chi si allena a corpo libero cercando di sviluppare una certa potenza a mio avviso, ma parlo per esperienza personale, non si dovrebbe praticare alte o peggio altissime ripetizioni piuttosto si dovrebbe stare sulle 10 ripetizioni o meno piuttosto se si vuol sviluppare una certa resistenza e/o condizionamento aerobico si potrebbe eseguire piu' set intervallati da pochissimo riposo.
    Questo perche' se si supera un certo numero di reps la tecnica e la stanchezza iniziano a farsi sentire e in quello stato sempre per esperienza personale eh, difficilmente si potra' fare qualcosa di buono, ovviamente esiste qualche eccezzione come le reps discendenti esempio 20-15-10-5 o i famosi ladder esempio 1-2-3-4-5 = 15 reps ma sono comunque sistemi che ti permettono di eseguire molte ripetizioni pur mantenendo un livello di affatticamento generale abbastanza basso.
    Vorrei qualche parere combattenti!
  • animal84
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 759
    • 22
    • 17
    • Roma
    • Send PM

io quando mi sono allenato a corpo libero (facendo karate) sono stato allenato sempre con rep abbastanza alte...tipo flessioni4x30-40 oppure gli addominali li facevamo conatandoli a voce alta 10 per uno in modo che se in palestra eravamo 20 venivano fuori 200 crunch...poi 200 sforbiciate ecc ecc...mi sono trovato bene pero...e anche ora se vado fuori per un po di tempo e non mi alleno mi trovo il tempo per farmi un po di flessioni cosi...
    Paura zero, rimorso ancora meno

Commenta

• erikz1
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 1344
      • 47
      • 10
      • Send PM

si la maggior parte fa' cosi' 4x40 sono 160 ripetizioni totali si possono fare anche 16 serie da 10 mantenendo 20'' tra i set ti assicuro che anche cosi' sono belle toste!

Commenta

• frasca
        Bodyweb Member
        • Jun 2006
        • 38
        • 5
        • 2
        • Send PM

anche nelle AM si varia da periodo a periodo a seconda dello scopo.
        in generale comunque ci sono periodi in cui si ricerca un aumento della forza massima, altri nei quali si lavora sulla forza rapida, esplosiva, reattiva....insomma quasi sempre lavori che richiedono un basso numero di ripetizioni. Ultimamente io sto lavorando molto sugli esercizi in equilibrio instabile, che nella mia disciplina ricalcano abbastanza fedelmente la situazione di gara

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

secondo me non si deve scegliere tra alte e basse ripetizioni.
          bisogna lavorare in entrambi i modi, perchè come dice frasca, è necessario curare diversi aspetti: forza massima, forza esplosiva, resistenza, condizionamento anaerobico...

perchè scegliere quando puoi avere (come dicono in america) "the best of both worlds"?

nel caso delle flessioni puoi usare le flessioni su una mano per allenare la forza massima, le flessioni battendo le mani per la forza esplosiva, tabata pushups per il condizionamento anaerobico...
          corpo libero, bilanceri, sandbags, kettlebells... sono tutti strumenti utili. non importa ciò che usi, ma come lo usi.

Commenta

• erikz1
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 1344
            • 47
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
            secondo me non si deve scegliere tra alte e basse ripetizioni.
            bisogna lavorare in entrambi i modi, perchè come dice frasca, è necessario curare diversi aspetti: forza massima, forza esplosiva, resistenza, condizionamento anaerobico...

perchè scegliere quando puoi avere (come dicono in america) "the best of both worlds"?

nel caso delle flessioni puoi usare le flessioni su una mano per allenare la forza massima, le flessioni battendo le mani per la forza esplosiva, tabata pushups per il condizionamento anaerobico...
            corpo libero, bilanceri, sandbags, kettlebells... sono tutti strumenti utili. non importa ciò che usi, ma come lo usi.
            Io quoto in toto quello che hai detto ma il mio discorso si riferisce a una miglior gestione della fatica e un uso corretto della tecnica o del movimento il ragazzo qua sopra dice che gli facevano fare 3-4 serie da 30-40 ripetizioni secondo me non è una buona gestione della fatica quando prima parlavo di 16x10 ho voluto esagerare (anche se invito a provarlo) ad esempio fare 5x50-40-30-20-10 oppure il ladder, li ritengo 2 sistemi che gestiscono in maniera migliore la fatica e preservano la tecnica eseguendo comunque un alto numero di reps.

Commenta

• maigap
              Bodyweb Member
              • Jul 2003
              • 5542
              • 404
              • 705
              • Send PM

Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
              Io quoto in toto quello che hai detto ma il mio discorso si riferisce a una miglior gestione della fatica e un uso corretto della tecnica o del movimento il ragazzo qua sopra dice che gli facevano fare 3-4 serie da 30-40 ripetizioni secondo me non è una buona gestione della fatica quando prima parlavo di 16x10 ho voluto esagerare (anche se invito a provarlo) ad esempio fare 5x50-40-30-20-10 oppure il ladder, li ritengo 2 sistemi che gestiscono in maniera migliore la fatica e preservano la tecnica eseguendo comunque un alto numero di reps.
              i piramidali e i ladder secondo me sono utili per aumentare il numero di ripetizioni per una serie singola (per dire: riesco a fare max 8 trazioni consecutive, faccio 10 serie da 5 e nel giro di poco tempo ne farò tranquillamente 12 consecutive).
              quando però arrivo ad essere in grado di fare un numero elevato di ripetizioni, secondo me è meglio passare a una variante + difficoltosa dell'esercizio, perchè facendo 400 flessioni secondo me non ottieni + benefici rispetto a farne 100.
              quindi è meglio usare i ladder con le flessioni su una mano, piuttosto che fare centinaia di flessioni normali.

Commenta

• erikz1
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 1344
                • 47
                • 10
                • Send PM

Sul fatto che si debba progressivamente ad un certo punto rendere l'esercizio piu' difficoltoso sono d'accordo basta comunque fare una semplice variante ad esempio passare da pushup al divebomber o al diamant pushup secondo Furey se oggi fai 100 fra un anno devi fare 1000 e allora vedrai i progressi, Pavel invece tende anche a mantere un certo livello variando le combinazioni mi spiego 100 ripetizioni sono: 10x10 ma anche 20x5 oppure 2x20-15-10-5.
                Personalmente prima di accostarmi a Furey farei un bel po' di Pavel prima.

Commenta

• frasca
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 38
                  • 5
                  • 2
                  • Send PM

concordo, perchè cercare volumi così alti? l'allenamento con sovraccarichi non si differenzi tanto da quello che viene fatto negli altri sport. Le sedute che facciamo in palestra raramente durano + di un' ora. La gestione della fatica non dovrebbe essere un grosso problema. Gli strumenti che uso di ausilio ai pesi sono elastici,fitball, palle mediche e tavolette propriocettive. Il lavoro con questi ultimi attrezzi è fondamentale

Commenta

• erikz1
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 1344
                    • 47
                    • 10
                    • Send PM

Un altro sistema è lavorare a tempo se devo fare pushup punta a farne il massimo in 5 minuti (ad esempio) prendendoti le pause che vuoi poi da quel numero devi ottenere una certa progressione, di ripetizioni, ovviamente la cadenza delle ripetizioni deve essere uguale

Commenta

• maigap
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2003
                      • 5542
                      • 404
                      • 705
                      • Send PM

Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
                      Sul fatto che si debba progressivamente ad un certo punto rendere l'esercizio piu' difficoltoso sono d'accordo basta comunque fare una semplice variante ad esempio passare da pushup al divebomber o al diamant pushup secondo Furey se oggi fai 100 fra un anno devi fare 1000 e allora vedrai i progressi, Pavel invece tende anche a mantere un certo livello variando le combinazioni mi spiego 100 ripetizioni sono: 10x10 ma anche 20x5 oppure 2x20-15-10-5.
                      Personalmente prima di accostarmi a Furey farei un bel po' di Pavel prima.
                      furey ha ben poco da insegnare rispetto a pavel o ad altri.
                      è un genio del marketing: vende a prezzi spropositati libri con esercizi che trovi in rete gratuitamente.

Commenta

• erikz1
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2005
                        • 1344
                        • 47
                        • 10
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                        furey ha ben poco da insegnare rispetto a pavel o ad altri.
                        è un genio del marketing: vende a prezzi spropositati libri con esercizi che trovi in rete gratuitamente.

.. concordo anche se Pavel si fa' pagare (se deve pur campare no?) ... tuttavia non ce proporzione tra quello che ti offre Pavel Tsasouline e Furey

Commenta

• animal84
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2006
                          • 759
                          • 22
                          • 17
                          • Roma
                          • Send PM

cmq almeno sull'esperienza che ho fatto con il mio corpo posso dire che lavorare con le alte rep non e poi cosi assurdo se si ciclizza l'allenamento...del tipo che io quando mi prende di allenarmi cosi alterno flessioni classiche, flessioni appesantite e flessioni con le ginoccha in alto....il discorso e che piu che se e inutile fa 4x40 di flessioni facendo 4x40 ma sempre variando un minimo lo stimolo il discorso cambia e un allenamento cosi diventa fattibile...
                          Paura zero, rimorso ancora meno

Commenta

• FightnWarrior
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2006
                            • 135
                            • 23
                            • 25
                            • Send PM

Secondo me uno seriamente interessato alle arti marziali dovrebbe usare le alte ripetizioni solo per ripetere le tecniche, non per gli esercizi fisici, tranne qualche eccezione...

Commenta

• erikz1
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2005
                              • 1344
                              • 47
                              • 10
                              • Send PM

Originariamente Scritto da FightnWarrior Visualizza Messaggio
                              Secondo me uno seriamente interessato alle arti marziali dovrebbe usare le alte ripetizioni solo per ripetere le tecniche, non per gli esercizi fisici, tranne qualche eccezione...
                              vero, ma le tecniche le puoi ripetere anche se fai poche ripetizioni e tante serie in via teorica se prendi piu' pause hai modo di ripetere le tecniche sempre abbastanza fresco no?

Commenta

Working...
                              X