Rendere Il Sito Piu Tecnico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fuma-slayer
    Bodyweb Senior
    • Jan 2006
    • 7869
    • 220
    • 84
    • lecco....la patata
    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    onorato anche io...

personalmente, credo che verrebbe comunque un cesso . Perchè le conoscenze di ognuno sono troppo legate all'esperienza, agli studi (anche leggere un forum è uno "studio") e al proprio ambiente, come è giusto che sia.

Perciò accadrebbero due cose: quelli che si trovano "simpatici" difficilmente si contesteranno, quelli che si trovano "antipatici" si scanneranno.
    se la sezione è tecnica e il tread è interessante non vedo il problema di eventuali opinioni contrastanti...qua come diceva Avido dopo un mese diventano tutti guru e fenomeni senza aprire un documento o un libro di Biochimica o di Nutrizione ..nessuno saprà mai tt in sto campo visto l'evoluzione e la ricerca-studi che c'è

Bella Venom

Commenta

• Venom4
      Inattivo
      • Apr 2005
      • 2668
      • 63
      • 57
      • Roma
      • Send PM

onorato anche io...

personalmente, credo che verrebbe comunque un cesso . Perchè le conoscenze di ognuno sono troppo legate all'esperienza, agli studi (anche leggere un forum è uno "studio") e al proprio ambiente, come è giusto che sia.
      ed è appunto questo che voglio fare:legare l'esperienza alla conoscenza........perchè dici che verrebbe male?
      ps.il fatto che tu sia un pwl non vuol dire che non puoi applicare tale concetto al bb...........rox ne è un esempio(e spero che lo apra un thread del genere).

Perciò accadrebbero due cose: quelli che si trovano "simpatici" difficilmente si contesteranno, quelli che si trovano "antipatici" si scanneranno.
      ti sta antipatico qualcuno? a me stai simpaticissimo.......per cui non vedo il problema.

verissimo...c'era molta gente preparata e tread molto tecnici e interessanti e cazzeggio quasi nullo
      ah........adesso mi ignori? tu che ne pensi?

Commenta

• Venom4
        Inattivo
        • Apr 2005
        • 2668
        • 63
        • 57
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da fuma-slayer Visualizza Messaggio
        se la sezione è tecnica e il tread è interessante non vedo il problema di eventuali opinioni contrastanti...qua come diceva Avido dopo un mese diventano tutti guru e fenomeni senza aprire un documento o un libro di Biochimica o di Nutrizione ..nessuno saprà mai tt in sto campo visto l'evoluzione e la ricerca-studi che c'è

Bella Venom
        ho letto adesso ..........mi fa molto piacere fuma.

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Lotta ai panzoni storpi
          • Send PM

Nn sono d'accordo.. (e nn perkè mi stai antipatico )

Io concordo con fustakkion.. nn ci sono segreti particolari su cui discutere.. le "regole" (o cmq le indicazioni) da seguire sono comunque una manciata.. e sono le basi.. Tutto il resto sono dettagli ke (soprattutto se ci rivolgiamo a dei neofiti) nn faranno assolutamente la differenza..
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Venom4
            Inattivo
            • Apr 2005
            • 2668
            • 63
            • 57
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
            Nn sono d'accordo.. (e nn perkè mi stai antipatico )
            mo ho capito cosa intendeva.

Io concordo con fustakkion.. nn ci sono segreti particolari su cui discutere.. le "regole" (o cmq le indicazioni) da seguire sono comunque una manciata.. e sono le basi.. Tutto il resto sono dettagli ke (soprattutto se ci rivolgiamo a dei neofiti) nn faranno assolutamente la differenza..
            si può parlare sia di neofiti che non..........io credo che la differenza stia nella semplice risposta dell'individuo(con 10 serie per il petto io ottengo 2 cm al mese mentre tizio ne ottiene 4) e la sopportazione ad un determinato allenamento(se sei neofita non consiglio di certo 20 serie per il petto);ma un organizzazione base.......un modello di riferimento insomma.......secondo me deve esserci........e chi meglio di un atleta che fa competizioni(con rivisita di esperti in alimentazione,integrazione e allenamento)può farlo?
            ps.se volevo sapere come funziona l'heavy duty mi andvto a comprare il libro.......mentre ci sono cose o trucchetti del mestiere che istruttori o portenti vari non ti insegnano e non ti insegneranno mai in palestra(poi c'è sempre il discorso se uno dirtelo oppure no);se poi a questi ci aggiungi anche la parte scientifica che spieghi o meno il funzionamento della strategia fidati che viene un thread capolavoro.
            Ovviamente io non costringo nessuno.............dico solo che sarebbe un thread a parer mio spettacolare

Commenta

• ataru75
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2003
              • 1917
              • 73
              • 15
              • milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da fuma-slayer Visualizza Messaggio
              verissimo...c'era molta gente preparata e tread molto tecnici e interessanti e cazzeggio quasi nullo
              IL problema è obiettivament che se si inizia a fare un discorso serio e compare il niubbo che:

1. va ot chiedendo "già che siete in argomento, cosa posso fare per far crescere il petto?"--> ti cadono le balle
              2. inizia a dire "master sei il mio idolo loro ti invidiano"--> ti cadono le palle
              3. nonostante un volume abnorme di ot e cazzate nel 3d, nn esiste un mod che abbia voglia di ripulirlo--> ti cadono le balle

In sostanza: forum + tecnico vuole anche dire moderatori capaci, poichè obiettivamente alcuni nn si capisce che ci stiano a fare

Commenta

• Venom4
                Inattivo
                • Apr 2005
                • 2668
                • 63
                • 57
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
                IL problema è obiettivament che se si inizia a fare un discorso serio e compare il niubbo che:

1. va ot chiedendo "già che siete in argomento, cosa posso fare per far crescere il petto?"--> ti cadono le balle
                2. inizia a dire "master sei il mio idolo loro ti invidiano"--> ti cadono le palle
                3. nonostante un volume abnorme di ot e cazzate nel 3d, nn esiste un mod che abbia voglia di ripulirlo--> ti cadono le balle
                drugo e max power sono dei moderatori.......per cui se intervengono attivamente nella discussione credo che non vi sia affatto alcun problema.

Commenta

• ataru75
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2003
                  • 1917
                  • 73
                  • 15
                  • milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                  drugo e max power sono dei moderatori.......per cui se intervengono attivamente nella discussione credo che non vi sia affatto alcun problema.
                  Infatti nn mi riferivo a loro!
                  Anche perchè ora che: avido/swarz/ultra sono spariti, max_79 nn entra in cose "tecniche", restano solo loro

Commenta

• Venom4
                    Inattivo
                    • Apr 2005
                    • 2668
                    • 63
                    • 57
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
                    Infatti nn mi riferivo a loro!
                    Anche perchè ora che: avido/swarz/ultra sono spariti, max_79 nn entra in cose "tecniche", restano solo loro
                    capito.

Commenta

• IronPaolo
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2005
                      • 1938
                      • 377
                      • 16
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4 Visualizza Messaggio
                      ti sta antipatico qualcuno? a me stai simpaticissimo.......per cui non vedo il problema.

Bene, allora vi propongo qualcosa, in questa merdosissima giornata in cui la mia attività lavorativa è creare centinaia di login con vari privilegi per accedere ad un merdosissimo database...

Vogliamo dare delle "indicazioni generali" senza scrivere "dipende". Ok, mi butto e ci provo.

Per chi sono queste indicazioni? Non per un HP+50, non per un PL da 300Kg di panca. Sono per una persona media, 1 anno di allenamento con costanza, risultati nella media in termini di forme muscolari e di carichi, diciamo 38cm di braccio, 175cmx70Kg, 100Kg di panca, un po' di squat al multipower, un po' di stacco.

Mi sembra il classico tipo medio da palestra. Quello che fà 8-6-4 a salire tutte tirate e poi si chiede perchè non migliora, anche se con questo sistema 100Kg fatti alla ***** li ha comunque tirati. Poi un sacco di roba con brutta esecuzione e carichi elevati, mescolati a miti da palestra tipo "ne bodybuilding il peso è un mezzo e non un fine", vera quanto volete ma in bocca a certa gente con 2 ore di palestra suscita in me reazioni differenti a seconda di come sto: dal sorrisino di sufficienza alla voglia compulsiva di fracassargli un bilanciere dentro il cervello.

Intanto, sto dicendo delle fesserie? Per la mia esperienza, questo è il tipo medio che vedo nelle palestre qui da me. In tutte eh... ok, c'è quello gigantesco, c'è quello enorme, ma il 20-25enne è questo qui.

Se QUESTO tipo mi chiedesse come dovrebbe allenarsi, non mi farei troppe seghe mentali tipo "sarcoplastico, sarcoplasmatico" o rapporto fra testosterone e cortisolo. La mia ricetta sarebbe la seguente:

3 allenamenti a settimana per 6 settimane. Niente scarico, che scarichiamo? Possibile che i 25enni siano così segaioli da non reggere 6 settimane di allenamento? Mai lavorato d'estate in un frantoio o in uno zuccherificio? Bene, 8 ore di lavoro, poi non è che si và a casa a supercompensare. Il giorno dopo altre 8 ore. Non è mai morto nessuno.

Gli allenamenti sono fatti così:

Lun
                      Panca + complementari + spalle
                      Trazioni + altra roba per il dorso (lat machine etc)
                      Squat

Mer
                      panca (un esercizio differente) + complementari
                      (quello che vi pare per i gruppi muscolari che vi pare)

Ven
                      Stacco

Detta così fà cacare, però come sempre, si deve dire a che serve.
                      Uno al livello che ho descritto è al punto in cui deve imparare cose nuove, deve "testarsi" e capire cosa funziona o meno su di se. E' il momento in cui deve far salire i carichi. 6 settimane di questa roba un po' destrutturata lo aiutano.
                      Per uscire dalle proprie convinzioni, si deve lasciare al tipo un po' di margine. A nessuno piace cambiare radicalmente, è come dire che quello che si è fatto prima è merda. Non piace al tipo, non piace a voi, non piace a me.

Perciò, ci si concentra sui 3 grossi esercizi ("base" o non "base"... a questo livello sono finezze) perchè sono quelli dove bene o male tutti vogliamo emergere. Non ci sono cazzi. La palestra è un mondo barbaro, il peso sollevato è il parametro di giudizio.

Dopo che il tipo ha fatto il proprio "compitino", gli lasciamo campo libero di fare quello che vuole.

Nei vari "compitini" deve imparare, e fare, però queste cose:

Panca: un piramidale inverso è l'ideale. Non perchè sia il meglio del meglio, ma perchè DI SOLITO chi fà 8-6-4 trae un beneficio quasi miracoloso a fare 4-6-8. C'è sempre l'amato cedimento, ma i carichi si incrementano senza lo stress psicologico della salita. I carichi scendono.
                      4-6-8 per 2 settimane,
                      alla 3° si fanno salire i recuperi di 1',
                      la 4° si fà 3-5-7
                      la 5° e la 6° si fà 2-4-6

Per evitare che il tipo si stressi con questo poco volume, i complementari verranno via via aumentati nel volume per compensare. E' sbagliato, solo un pazzo farebbe così per aumentare i massimali, ma qui stiamo "educando", non facendo una gara. I carichi tanto aumenteranno.

Per lo squat, glielo insegnamo con un tranquillo 5x6 rec 2' non a cedimento. Se non l'ha mai fatto, scoppierà lo stesso. Nello stacco, idem. Per evitare le paranoie sul "fà male" etc, un 10x3 rec 1', rapido, veloce, rincoglionente. La mia idea è questa: nella panca tutti sono allenati, negli altri esercizi no. Perciò, educhiamo il tipo a questi movimenti nuovi. Facciamo crescere i carichi e sarà contento. L'autostima è la molla. A fare il rest pause ci pensiamo la volta successiva.

Idem per le trazioni, schemi simili.

Come vedete, niente cose astruse, niente 5x4, 6x3, niente onde... semplicemente io parto dal presupposto che i grandi cambiamenti avvengono per piccoli passi, per dare modo alla persona di comprendere, soppesare, valutare. E cambiare mentalità.

Ah... già che oramai ho bruciato tutta la mia pausa pranzo per regalarvi queste perle di saggezza , quando leggete queste cose che scrivo, non pensiate che alla tastiera ci sia un esperto, uno che ragiona, uno che studia i libri... (i libri sì, via)... tanto per dire, alcuni miei allenamenti nei vari anni.

Questo è l'ultimo pre-PL:

1°) panca + tutta la parte superiore
                      2°) squat 6x6 carico a scalare
                      3°) squat 2x20 carico a scalare + stacco 1x15
                      4°) riposo
                      5°) riposo

si ricomincia

Oppure, per usare una notazione "tozziana",
                      1° settimana "doppia botta"
                      2° settimana "tripla botta"
                      3° settimana "quadrupla botta"
                      4° settimana "tripla botta"
                      5° settimana "quadrupla botta"

Questo invece l'avevo chiamato il "giro della morte" e devo dire che è mortale...
                      Stacco: 1x180 - 2x170 - 3x160... fino a 9x100 recupero 1', poi si "gira" e si riparte da 1x180. Sono riuscito a fare 3 giri.

Serve fare questa roba? Beh.. no, però mi sono divertito per anni. E sono dei bei ricordi.

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Scusami Paolo.. ma a parte ke era meglio aprire un nuovo 3D.. Per me è tutto già troppo complicato

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• LOTHAR
                          Banned
                          • Mar 2005
                          • 3481
                          • 127
                          • 14
                          • Send PM

a Paolo macchè te sei drogato?
                          180kg di squat? e chi cavolo ce la farebbe...manco morto

Commenta

• IronPaolo
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 1938
                            • 377
                            • 16
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                            Scusami Paolo.. ma a parte ke era meglio aprire un nuovo 3D.. Per me è tutto già troppo complicato
                            Boh... che dici, lo copio e lo incollo in un 3d nuovo per poterlo esporre alla pubblica derisione?

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Boh... che dici, lo copio e lo incollo in un 3d nuovo per poterlo esporre alla pubblica derisione?
                              Direi di si... se hai fegato

Skerzi a parte, nn dico siano concetti sbagliati.. ma cmq basta fare le cose molto più semplici, secondo me

Commenta

• Venom4
                                Inattivo
                                • Apr 2005
                                • 2668
                                • 63
                                • 57
                                • Roma
                                • Send PM

Gli allenamenti sono fatti così:

Lun
                                Panca + complementari + spalle
                                Trazioni + altra roba per il dorso (lat machine etc)
                                Squat

Mer
                                panca (un esercizio differente) + complementari

Ven
                                Stacco

Panca: un piramidale inverso è l'ideale. Non perchè sia il meglio del meglio, ma perchè DI SOLITO chi fà 8-6-4 trae un beneficio quasi miracoloso a fare 4-6-8. C'è sempre l'amato cedimento, ma i carichi si incrementano senza lo stress psicologico della salita. I carichi scendono.
                                4-6-8 per 2 settimane,
                                alla 3° si fanno salire i recuperi di 1',
                                la 4° si fà 3-5-7
                                la 5° e la 6° si fà 2-4-6

Per evitare che il tipo si stressi con questo poco volume, i complementari verranno via via aumentati nel volume per compensare. E' sbagliato, solo un pazzo farebbe così per aumentare i massimali, ma qui stiamo "educando", non facendo una gara. I carichi tanto aumenteranno.

Per lo squat, glielo insegnamo con un tranquillo 5x6 rec 2' non a cedimento. Se non l'ha mai fatto, scoppierà lo stesso. Nello stacco, idem. Per evitare le paranoie sul "fà male" etc, un 10x3 rec 1', rapido, veloce, rincoglionente. La mia idea è questa: nella panca tutti sono allenati, negli altri esercizi no. Perciò, educhiamo il tipo a questi movimenti nuovi. Facciamo crescere i carichi e sarà contento. L'autostima è la molla. A fare il rest pause ci pensiamo la volta successiva.

Idem per le trazioni, schemi simili.
                                per quanto mi riguarda è un ottimo allenamento.........semplice ed efficace.

Ah... già che oramai ho bruciato tutta la mia pausa pranzo per regalarvi queste perle di saggezza , quando leggete queste cose che scrivo, non pensiate che alla tastiera ci sia un esperto, uno che ragiona, uno che studia i libri... (i libri sì, via)... tanto per dire, alcuni miei allenamenti nei vari anni.

Questo è l'ultimo pre-PL:

1°) panca + tutta la parte superiore
                                2°) squat 6x6 carico a scalare
                                3°) squat 2x20 carico a scalare + stacco 1x15
                                4°) riposo
                                5°) riposo

si ricomincia
                                a me lo squat e stacchi ad alte rip non sono mai piaciuti.......ma l'idea di alternare basse rip ad alte rip è molto buona.

Commenta

Working...
                                X