Vi ricordate la discussione sull'overclock? beh, ora si fa sul serio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sv4
    Booty Shake Lover
    • Nov 2005
    • 11856
    • 578
    • 308
    • zona disagiata
    • Send PM

Vi ricordate la discussione sull'overclock? beh, ora si fa sul serio

raga, finalmente ho una mobo da overclock!!! ecco la mia configurazione
    Mobo ASROCK K7VM2 R3.0
    Procio AMD Athlon XP 2000+ (1667 mhz @ default, Thoroughbred B)
    Dissi Artic Cooling Copper Silent 2TC
    Ram 2 x 256 mb DDR 266 Elixir (Cas Latency 2.5)
    Vga Peak Radeon 9550 da 256 mb
    HD 40 gb + 10 gb (7200rpm/5400rpm)
    Ali Premiere 300w

ora la domanda è la seguente
    ho portato il fsb a 139 mhz e il procio ora va a 1737 mhz (2100+), vorrei sapere, secondo voi, fin dove posso arrivare senza correre troppi rischi (dato che delle ram purtroppo so solo quello che vi ho scritto)?

ho ordinato la pasta termica Artic Silver 5 (se mi spiegate anche quanta ne devo mettere è meglio) e una ventolina aggiuntiva 8x8, mi aiuteranno a tenere basse le temperature, o mi conviene tenere il case aperto?

grazie a tutti in anticipo
    <!-- / message -->
    .
  • lubga
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 937
    • 68
    • 92
    • milano
    • Send PM

la mobo non ha i fix, oltre una certa freq vai a rischio di uscire dalle specifiche per AGP e PCI con conseguenza pericolose...

la ram potrebbe non reggere molto oltre... il procio però è un toroB e dovrebbe salire bene... è passato molto da quando overcloccavo quelle CPU!

Per la pasta termica meno ne metti meglio è... deve solo colmare i solchi tra dissi e CPU, non fare uno strato... specie se il dissi è ben lappato.

L'areazione del case è importante... meglio mettere delle ventole in entrata e uscita che tenerlo aperto...

per testare la stabilità usa PRIME 95 e SuperPi...

per la stabilità delle ram usa "memtest" da dos, non da windows.

ma il moltiplicatore della CPU è 12,5?? quello è bloccato, giusto?

Se vuoi mobo da overclock cmq devi trovare quelle che permettono di regolare anche il VCore, i mhz uno alla volta e altre voci...

io adesso ho una DFI ultra D nforce4 con 2x1Gb di ram@250mhz, una CPU AMD opteron@FX57 (2800mhz) e 2 dischi da 80Gb in raid zero... una radeon X800 e il PC è una bomba... ma sono anni che overclocco... il primo pc da overclock è stato un XP1700+... mitico!!

Commenta

• lubga
      Bodyweb Advanced
      • May 2005
      • 937
      • 68
      • 92
      • milano
      • Send PM

una guida all'overclock:

Commenta

• sv4
        Booty Shake Lover
        • Nov 2005
        • 11856
        • 578
        • 308
        • zona disagiata
        • Send PM

zì, il molti è bloccato, il fatto che mi preoccupava è che la scheda non ha i fix, anche se sembra che si possa fissare la frequenza degli slot pci...
        poi c'ha sta funzione che permette l'overclock a 1 mhz alla volta, ma sul manuale della mobo non ci ho capito un kaiser...
        memorie testate con memtest hanno superato 2 test completi, poi ho smesso perchè non avevo tempo, comunque ora tutto ok...
        purtroppo sul mio case posso mettere solo una ventola, devo metterla in entrata, vero???
        quindi alla fine è meglio se mi sto a casa mia e lascio tutto a 1737 mhz, peccato, sognavo di conquistare il mondo...
        l'avevo già letta quella guida, ho messo un post pure là, solo che qua mi sento più fra amici
        .

Commenta

• lubga
          Bodyweb Advanced
          • May 2005
          • 937
          • 68
          • 92
          • milano
          • Send PM

heheheh... io invece la sono di casa... qui sono ancora agli inizi!!!

Sbloccare il moltiplicatore unendo i ponticelli è difficile ma fattibile...

se puoi regolare la freq AGP e PCI è fatta... altrimenti devi vedere a quanti mhz sono (default sono 66 e 33, max devono essere 70 e 35)... fai conto che è una cosa ciclica... se sali oltre un tott poi tornano ai loro valori di default ma non ricordo assolutamente quali siano questi valori...

Commenta

• lubga
            Bodyweb Advanced
            • May 2005
            • 937
            • 68
            • 92
            • milano
            • Send PM

per la ventola in entrata dato che in uscita c'è già quellad ell'ali...

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88159
              • 2,199
              • 2,898
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

L'overclock poi finisce quando la CPU non è più stabile altrimenti via andare...
              Una volta per lo meno era così... al tempo della preistoria, quando overcloccavo io

Commenta

• lubga
                Bodyweb Advanced
                • May 2005
                • 937
                • 68
                • 92
                • milano
                • Send PM

beh certo, si deve trovzre il limite... ma aumentare il VCore della CPU e di conseguenza migliorarne il raffreddamento serve ad andare oltre il limite... poi agli estremi contano molto anche fattori quali alimentatore, il tipo di dissipatore e pasta termica (oppure raffreddamento a liquido)...

Commenta

• sv4
                  Booty Shake Lover
                  • Nov 2005
                  • 11856
                  • 578
                  • 308
                  • zona disagiata
                  • Send PM

ok, solo che ora il prolema è il seguente, non riesco a trovare il fix per la frequenza del bus dell'AGP, siccome la scheda video è nuova, mi caco abbastanza sotto nello spingere un po' di più...
                  mi sa che mi vado a spulciare il manuale, vi terrò informati...
                  .

Commenta

• gbpackers
                    #1 Fan GreenBay Packers
                    • Jun 2006
                    • 5542
                    • 302
                    • 227
                    • Send PM

Spingi spingi al max bruci qualcosa... (io ai tempi bruciai un Pentium 75 )
                    Cmq la guida che ti ha linkato ludga è ottima ( mi pare che fosse quella che ti linkai io tempo fà), compra un raffreddamento a liquido decente, una bella mobo con i ifx agp e pci e tiri stò procio alla grande
                    Avidoooooooooooooo.....
                    sigpic

Commenta

• lubga
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2005
                      • 937
                      • 68
                      • 92
                      • milano
                      • Send PM

un sistema a liquido per una xp 2000+ non ne vale la pena per me!!! Basta un buon dissi con la giusta pasta ed areazione...

Commenta

• gbpackers
                        #1 Fan GreenBay Packers
                        • Jun 2006
                        • 5542
                        • 302
                        • 227
                        • Send PM

Originariamente Scritto da lubga Visualizza Messaggio
                        un sistema a liquido per una xp 2000+ non ne vale la pena per me!!! Basta un buon dissi con la giusta pasta ed areazione...
                        Io ce l'avevo sul pentium 3 500
                        sigpic

Commenta

• lubga
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2005
                          • 937
                          • 68
                          • 92
                          • milano
                          • Send PM

Si ma all'epoca poteva valerne la pena... un sistema a liquido decente è composto da WB tipo Ybris o lunasio (cmq in rame, ben lappato e canaline con buon diametro), poi tubi in silicone o crystal, poi un radiatore con ventola e una pompa da immersione e la vaschetta... per un xp2000+ è una spesa eccessiva.

i sistemi a liquido integrati all in one tipo coolermaster vanno peggio dei migliori dissi ad aria... (e costano cmq minimo 80 eurozzi)

Commenta

• gbpackers
                            #1 Fan GreenBay Packers
                            • Jun 2006
                            • 5542
                            • 302
                            • 227
                            • Send PM

Eh sì, per uno buono si spende sopra i 150 kit completo ( quelli da te citati sono i migliori e livello nazione artigianali) anche se un mio amico ha il bigwater della termaltake e devo dire che non è male... non a livello dei primi ma sicuramente un kit discreto se vuoi abbassare il livello di rumore in casa
                            sigpic

Commenta

• lubga
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2005
                              • 937
                              • 68
                              • 92
                              • milano
                              • Send PM

DICI BENE... il rumore!! dopo varie prove negli anni ho raggiunto una silenziosità davvero ottima... WB sulla CPU e vasca da 30 litri sul balcone con tubi che passano dai buchi fatti nella porta finestra... così non mi serve nemmeno il rad.
                              Tutte ventole silenziose da 120x120 e regolabili manualmente...
                              quella della scheda video regolata tramite ATI tray tool...

insonorizzato con mappy sil e dischi Hitachi con viti in gomma (case è un ANTEC BQE- black quiet edition)

per finire alimentatore TAGAn 480w davvero stabile e silenzioso...

sono un malato di hardware!!!

Commenta

Working...
                              X