problemi con il disco fisso...help

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Supersajan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1439
    • 1
    • 2
    • venezia...K club
    • Send PM

problemi con il disco fisso...help

Salve a tutti,ho un problema con l'hard disc..la configurazione attuale del pc è:
    cirix 166+
    32mb ram
    scheda madre intel VX
    1°disco rigido SEGATE da 1.2Gb
    2°disco rigido quantum fireball 15Gb
    I problemi vengono proprio con il 2°HD (quello da 15Gb)il quale viene visto dal sistema come un HD da 8Gb il disco funziona bene si riesce a scrivere concellare..è solo limitata la capacità.
    Un mio amico mi ha detto ke è possibile ke sia il BIOS ke non possa sostenere dischi di questa capacità essendo una scheda vecchia,se quindi fosse da aggiornare il BIOS ma dov'è ke posso trovare l'aggiornamento? e come si fa poi ad aggiornarlo? GRAZIE INFINITE...
    W IL TESTOSTERONE [i][font=Impact]
    ....questa firma ha 35 anni....
  • Mauro BB
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 523
    • 2
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Un disco da 15 Gb, difficilmente sarà "visto" dal tuo pc per la sua reale capacità, considerando l'hardware a disposizione. Per prima cosa, controlla che le impostazioni relative a testine, cilindri, e modalità....nel tuo bios sia configurate nel modo appropriato. Attenzione, se non sei mani entrato nel menù del bios, ti conviene farti assistere da qualcuno più esperto. Innanzitutto premi il tasto canc della tastiera quando il pc ha terminato subito all'avvio il calcolo della ram, sullo schermo appare una scritta tipo "press del to enter setup" che ti dice appunto quale tasto premere per accedere al menu del bios. Una volta entrato toverai molte voci. Quelle che ti interessano sono 2 HYDE AUTO DETECTION e STANDARD CMOS SETUP, generalmente la penultima e la prima di ogni menù bios. Clicca sulla prima, ti sposti sulle voci con le fraccie della tastiera ed accedi con il tasto invio. Questa funzione permette di trovare ed analizzare i tuo hard disk, per ogni hard disk trovato, ti appare una scritta con alla fine una N o una Y, che stanno per Yes o No. Premi sempre y, anche se hai 2 soli hard disk. esci da questo menù con il tasto esc e vai su STANDARD CMOS SETUP, trovi una tabella con le seguenti voci in orizzontale HARD DISK TYPE, SIZE, CYLS, HEAD, PRECOM, LANDZ, SECTOR MODE, tutte relative alla configurazione del supporto rigido. Quelle che ti interessano solo la prima HARD DISK TYPE e l'ultima SECTOR MODE, spostasti sulle colonne che interessano queste voci con le freccie, e con i pulsanti di "pag.su" e "pag.giu" appena sopra le frecciette sulla tastiera per i 2 hard disk da te posseduti, scegli le voci, tra quelle proposte AUTO, ne troverai altre: NORMAL, LBA....ma scegli AUTO. Poi fai esc, vai sulla voce SAVE AND EXIT per uscire e salvare le modifiche dai conferma con la Y di Yes e vedi se hai risolto il problema. Se così non fosse, allora bisognerà aggiornare il bios. Vai sul sito della casa madre della tua scheda madre, e scarica sull'ultima versione, seguendo le istruzioni. L'aggiornamento della EPROM, è una cosa molto delicata in quanto un errore, lo spegnimento della macchina per cause improvvise, quali la corrente che salta....renderebbe la tua mainboard inutilizzabile. Quindi ti consiglio di farlo con una persona esperta.

ciao spero d'esserti stato d'aiuto.

A volte ho creduto fino a 6 cose impossibili prima di colazione.

Commenta

Working...
    X