tentativo di overclock

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sv4
    Booty Shake Lover
    • Nov 2005
    • 11856
    • 578
    • 308
    • zona disagiata
    • Send PM

tentativo di overclock

ciao a tutti, avrei una domanda da farvi, ho da poco acquistato un nuovo pc, in una fiera, il pc ha questa confidurazione
    Motherboard Albatron KM-266-8233A
    Processore AMD Athlon XP 1600+ (Palomino, Socket A) @ 1400 mhz
    Ram 2*256 mb V-Data pc 133
    Video Ati Radeon 9250 da 256 mb
    Hard Disk 2*40 gb Western Digital in master/slave
    Schede audio/rete integrate
    Alimentatore da 300 watt
    il problema è che vorrei overcloccare un po' il processore, perchè ho letto che il processore è stabile se lo si overclocca a 1800+ (cioè 1530 mhz, lo so che il guadagno sarebbe poco, ma non voglio rischiare di mandare a puttane il tutto, per questo mi mantengo basso), le mie domande sono:
    1) mi conviene cambiare le memorie con 2*256 mb ddr 266 mhz? (la motherboard ha due slot aggiuntivi, però ovviamente posso montare solo un tipo di memoria alla volta)
    2) se provo ad overcloccare il processore devo montare una ventola aggiuntiva nel case? (ho già comprato una ventola e un dissipatore da sostituire a quelli originali)
    3) ho letto sul sito del produttore che tramite un aggiornamento del bios della motherboard si può montare un AMD Athlon xp 2400+, mi converrebbe fare così? (in relazione alle spese da affrontare intendo, questo vale anche per le memorie...)
    4) mi spiegate come si fa l'overclock (cioè, come si sblocca il moltiplicatore della cpu)?
    grazie a tutti e scusate se ho scritto tutta 'sta roba
    .
  • gbpackers
    #1 Fan GreenBay Packers
    • Jun 2006
    • 5542
    • 302
    • 227
    • Send PM

Ti consiglio di iniziare a leggere un pò di guide da qua:

Io ho iniziato parecchi anni fà leggendo info su quel forum e mi sono servire
    sigpic

Commenta

• avido
      Bodyweb Senior
      • Feb 2002
      • 15974
      • 76
      • 25
      • cantina
      • Send PM

Originariamente Scritto da sv4
      ciao a tutti, avrei una domanda da farvi, ho da poco acquistato un nuovo pc, in una fiera, il pc ha questa confidurazione
      Motherboard Albatron KM-266-8233A
      Processore AMD Athlon XP 1600+ (Palomino, Socket A) @ 1400 mhz
      Ram 2*256 mb V-Data pc 133
      Video Ati Radeon 9250 da 256 mb
      Hard Disk 2*40 gb Western Digital in master/slave
      Schede audio/rete integrate
      Alimentatore da 300 watt
      il problema è che vorrei overcloccare un po' il processore, perchè ho letto che il processore è stabile se lo si overclocca a 1800+ (cioè 1530 mhz, lo so che il guadagno sarebbe poco, ma non voglio rischiare di mandare a puttane il tutto, per questo mi mantengo basso), le mie domande sono:
      1) mi conviene cambiare le memorie con 2*256 mb ddr 266 mhz? (la motherboard ha due slot aggiuntivi, però ovviamente posso montare solo un tipo di memoria alla volta)
      2) se provo ad overcloccare il processore devo montare una ventola aggiuntiva nel case? (ho già comprato una ventola e un dissipatore da sostituire a quelli originali)
      3) ho letto sul sito del produttore che tramite un aggiornamento del bios della motherboard si può montare un AMD Athlon xp 2400+, mi converrebbe fare così? (in relazione alle spese da affrontare intendo, questo vale anche per le memorie...)
      4) mi spiegate come si fa l'overclock (cioè, come si sblocca il moltiplicatore della cpu)?
      grazie a tutti e scusate se ho scritto tutta 'sta roba
      la frequenza di clock del processore è dara dal bus di sistema x il moltiplicatore.

innanzitutto prendei delle ddr400 che sono le clasiche pc 3200.ti serviranno per andare in sincorno con il processore e avere un bel bboost di prestazioni.

metti le memorie in configurazione dual channel(di solito primo e terzo slot,o cmq slot dellos tesso colore.)
      piu che 2x256 prenderei 2x512,costano ormai pochissimo. anche l'alimentatore non so se regge.

io il mio 3700 + sandiego che lavorava a 2200mhz a 1,4v adesso lavora a 2920mhz(i 3 ghz non li tiene neanche a dargli 1,7v bastardo.)
      Last edited by avido; 06-06-2006, 13:28:30.

Commenta

• sv4
        Booty Shake Lover
        • Nov 2005
        • 11856
        • 578
        • 308
        • zona disagiata
        • Send PM

avido il problema sarebbe che non so se le ddr 400 sono supportate dalla scheda madre...
        oh, comunque le guide su hwupgrade le avevo viste pure io, ma mi sono bloccato a come si sblocca il moltiplicatore del processore...
        .

Commenta

• gbpackers
          #1 Fan GreenBay Packers
          • Jun 2006
          • 5542
          • 302
          • 227
          • Send PM

Beh ci sono due modi per overcloccare: o salire di bus, o salire di moltiplicatore.
          Dal tuo caso deduco che tu voglia salire di moltiplicatore e allora ti chiedo: perchè non ti và di salire di bus?
          sigpic

Commenta

• gbpackers
            #1 Fan GreenBay Packers
            • Jun 2006
            • 5542
            • 302
            • 227
            • Send PM

Per sbloccare il molti: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=12337
            sigpic

Commenta

• avido
              Bodyweb Senior
              • Feb 2002
              • 15974
              • 76
              • 25
              • cantina
              • Send PM

Originariamente Scritto da gbpackers
              Beh ci sono due modi per overcloccare: o salire di bus, o salire di moltiplicatore.
              Dal tuo caso deduco che tu voglia salire di moltiplicatore e allora ti chiedo: perchè non ti và di salire di bus?
              io non sbloccherei il molti,se si canna il procio diventa un portachiavi.......

un po come scoperchiare gli a64

Commenta

• avido
                Bodyweb Senior
                • Feb 2002
                • 15974
                • 76
                • 25
                • cantina
                • Send PM

avido il problema sarebbe che non so se le ddr 400 sono supportate dalla scheda madre...
                oh, comunque le guide su hwupgrade le avevo viste pure io, ma mi sono bloccato a come si sblocca il moltiplicatore del processore...
                aggiorna il bios all'aultima versione,vedrai che saranno supportate.

Commenta

• gbpackers
                  #1 Fan GreenBay Packers
                  • Jun 2006
                  • 5542
                  • 302
                  • 227
                  • Send PM

Originariamente Scritto da avido

un po come scoperchiare gli a64
                  L'ho visto, un giorno o l'altro mi sà che ci proverò....
                  sigpic

Commenta

• avido
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2002
                    • 15974
                    • 76
                    • 25
                    • cantina
                    • Send PM

L'ho visto, un giorno o l'altro mi sà che ci proverò....
                    non so se conviene..........per guadagnare qualche grado??? che dissipatore hai??

Commenta

• gbpackers
                      #1 Fan GreenBay Packers
                      • Jun 2006
                      • 5542
                      • 302
                      • 227
                      • Send PM

non so se conviene..........per guadagnare qualche grado??? che dissipatore hai??
                      Raffreddamento a liquido, ma più che altro era per curiosità mia non proprio per andare in over a manetta...
                      sigpic

Commenta

• sv4
                        Booty Shake Lover
                        • Nov 2005
                        • 11856
                        • 578
                        • 308
                        • zona disagiata
                        • Send PM

non voglio alire di bus perchè non ho ram adatte, e non so se la mobo supporta i fix, e poi volevo salire solo di procio perchè ho montato ventola e dissipatore nuovi, che penso possano essere utili, che dite?
                        (Dopo aver letto ciò che mi ha consigliato gbpackers)
                        raga quindi il moltiplicatore del procio si può sbloccare solo a mano, cioè intervenendo sul procio stesso? e non c'è un modo per farlo via software?
                        (Dopo aver letto il post di avido)
                        Scus' avido, ma dai un'occhiata qua, questi valori ti sembrano normali?
                        Last edited by sv4; 06-06-2006, 23:49:48.
                        .

Commenta

• avido
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2002
                          • 15974
                          • 76
                          • 25
                          • cantina
                          • Send PM

Raffreddamento a liquido, ma più che altro era per curiosità mia non proprio per andare in over a manetta...
                          yibris,oc labs o lunasio???

io ho il bel trex 3 con peltier

Commenta

• avido
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2002
                            • 15974
                            • 76
                            • 25
                            • cantina
                            • Send PM

non voglio alire di bus perchè non ho ram adatte, e non so se la mobo supporta i fix, e poi volevo salire solo di procio perchè ho montato ventola e dissipatore nuovi, che penso possano essere utili, che dite?
                            (Dopo aver letto ciò che mi ha consigliato gbpackers)
                            raga quindi il moltiplicatore del procio si può sbloccare solo a mano, cioè intervenendo sul procio stesso? e non c'è un modo per farlo via software?
                            (Dopo aver letto il post di avido)
                            Scus' avido, ma dai un'occhiata qua, questi valori ti sembrano normali?
                            tutte le mobo hanno i fix riportare in frazioni e non in frequeza come nel caso dei a64. i valorisono ok,ma quel vcore è alto settalo a 1,65v

cmq vai nel sito della tua scheda madre e vedi se sopporta almeno i 333(166mhz) cosi vai alla grande.

altrimenti con poche lire recuperi delle schede madri nforce 4,magari delle dfi che per l'overclock fanno paura......

Commenta

• gbpackers
                              #1 Fan GreenBay Packers
                              • Jun 2006
                              • 5542
                              • 302
                              • 227
                              • Send PM

yibris,oc labs o lunasio???

io ho il bel trex 3 con peltier
                              yibris.

Mhmhm credo che il molti tu possa sboccarlo solo via manuale non esiste nulla via software per quello ti consiglio di salire di bus.. al max overvolti la ram e vedi dove arriva
                              Cmq controlla bene il raffredamente e la ventilazione del case, io cambiando case ho guadagnato circa 10° di temperatura all'interna e questo influisce molto.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X