come si linkano le pagine?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fitwoman
    Moderator
    • May 2001
    • 5270
    • 0
    • 0
    • roma
    • Send PM

come si linkano le pagine?

per gli esperti.....

sto invecchiando e non mi ricordo più le cose che faccio aimè

guardate www.fitwoman.it i link da una pagina all'altra non vanno perchè ho scritto male la stringa , uso dreamweare

dalla pagina index in vanti è ok (es verso articoli) , ma da una pagina per tornare a index cosa devo scivere?

per navigare da una pagina alla home? (es da articoli torno a index.html)

per andare da una pagina all'altra considerando che sono in cartelle diverse? (es. da articoli a banner)

grazie
    "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
    The Miss

www.antonellalizza.it

• Nesquik
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2003
    • 401
    • 3
    • 0
    • /home/nesquik
    • Send PM

<a href="percorso_completo_e_nome_file_.estensione">testo del link</a>
    .
    RFC Project aspetta il tuo contributo

Originariamente Scritto da JPP
    io non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato

Commenta

• Nesquik
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2003
      • 401
      • 3
      • 0
      • /home/nesquik
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nesquik
      <a href="percorso_completo_e_nome_file_.estensione">testo del link</a>
      me l'ha codificato

riscrivo...

Codice HTML:
      <a href="percorsocompletosulserver_nomefile_estensione">testo del link</a>

.
      RFC Project aspetta il tuo contributo

Originariamente Scritto da JPP
      io non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato

Commenta

• Ayurvedi77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2002
        • 1632
        • 19
        • 6
        • Pisa
        • Send PM

Originariamente Scritto da fitwoman
        per gli esperti.....

sto invecchiando e non mi ricordo più le cose che faccio aimè

guardate www.fitwoman.it i link da una pagina all'altra non vanno perchè ho scritto male la stringa , uso dreamweare

dalla pagina index in vanti è ok (es verso articoli) , ma da una pagina per tornare a index cosa devo scivere?

per navigare da una pagina alla home? (es da articoli torno a index.html)

per andare da una pagina all'altra considerando che sono in cartelle diverse? (es. da articoli a banner)

grazie
        Cerca di non usare le cartelle nella realizzazione del sito, ti faccio un esempio:

root del sito --> www.fitwoman.it/
        articoli --> articoli.htm (non: articoli/articoli.htm)
        galleria --> galleria.htm (non: galleria/galleria.htm)
        etc etc

così ti risulterà più semplice saltare pagina, questo xchè usi DreamWeaver e ho capito che ti mancano le basi dell'HTML

Se proprio non puoi fare a meno delle cartelle, che ripeto sono inutili in questo caso almeno, un ipotetico link sarebbe:

articoli/articoli.htm (per tornare alla home) --> ../index.htm
        banner/banner.html (per andare ad articoli.htm) --> ../articoli/articoli.htm
        etc etc

Il "../" ti fa salire di una cartella e poi da lì linki dove vuoi.

Se hai bisogno chiedi pure

Codice:
        apt-get remove brain
        apt-get install windows-Vista

Commenta

• fitwoman
          Moderator
          • May 2001
          • 5270
          • 0
          • 0
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ayurvedi77
          Cerca di non usare le cartelle nella realizzazione del sito, ti faccio un esempio:

root del sito --> www.fitwoman.it/
          articoli --> articoli.htm (non: articoli/articoli.htm)
          galleria --> galleria.htm (non: galleria/galleria.htm)
          etc etc

così ti risulterà più semplice saltare pagina, questo xchè usi DreamWeaver e ho capito che ti mancano le basi dell'HTML

Se proprio non puoi fare a meno delle cartelle, che ripeto sono inutili in questo caso almeno, un ipotetico link sarebbe:

articoli/articoli.htm (per tornare alla home) --> ../index.htm
          banner/banner.html (per andare ad articoli.htm) --> ../articoli/articoli.htm
          etc etc

Il "../" ti fa salire di una cartella e poi da lì linki dove vuoi.

Se hai bisogno chiedi pure

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

hai centrato quello che mi serviva
          è vero sono una spericolata autodidatta nel fare siti ma la cosa mi diverte così

le cartelle mi servono perchè -come vedrai - ogni sezione po ha molti file agganciati es. articoli e dentro tuna pagina per ogni articolo.....forse è solo un fatto di ordine mentale o psiclogico ma ormai mi sono abituata così...vedi esempio anche il mio sito personale

guarda ogni problema ti Uso se ti sta bene.....

ciao Fit

p.s. consigli per banner?
          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Ayurvedi77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2002
            • 1632
            • 19
            • 6
            • Pisa
            • Send PM

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

hai centrato quello che mi serviva
            è vero sono una spericolata autodidatta nel fare siti ma la cosa mi diverte così

le cartelle mi servono perchè -come vedrai - ogni sezione po ha molti file agganciati es. articoli e dentro tuna pagina per ogni articolo.....forse è solo un fatto di ordine mentale o psiclogico ma ormai mi sono abituata così...vedi esempio anche il mio sito personale

guarda ogni problema ti Uso se ti sta bene.....

ciao Fit

p.s. consigli per banner?
            Ok, fai come ti pare

Quando vuoi sono qui!

Codice:
            apt-get remove brain

Commenta

• fitwoman
              Moderator
              • May 2001
              • 5270
              • 0
              • 0
              • roma
              • Send PM

ho seguito le tue indicazioni e ho anche centrato le pagine wow

perchè dalla home non riesco a linkare la paina news?

questa non è in una cartella ma allo stello livello della pagina index.html

grazieeeeeeeeeeeee
              The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Ayurvedi77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2002
                • 1632
                • 19
                • 6
                • Pisa
                • Send PM

ho seguito le tue indicazioni e ho anche centrato le pagine wow

perchè dalla home non riesco a linkare la paina news?

questa non è in una cartella ma allo stello livello della pagina index.html

grazieeeeeeeeeeeee
                Il link alla pagina è news/htm invece di news.htm

Codice:
                apt-get remove brain

Commenta

• fitwoman
                  Moderator
                  • May 2001
                  • 5270
                  • 0
                  • 0
                  • roma
                  • Send PM

Il link alla pagina è news/htm invece di news.htm

è vero!

le cose semplici a volte sono invisibili diceva qualcuno....

ti piace la grafica attuale?
                  ma tu fai per lavoro questo?

mi dici che cambia tra html e CSS.....e se una pagina formattata con CSS può essere poi modificata ancora con dreamw?

se non ti bastano le domande ne penso altre

grazie un bacino Fit
                  The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Ayurvedi77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2002
                    • 1632
                    • 19
                    • 6
                    • Pisa
                    • Send PM

Allora, mi rimbocco le maniche ed inizio:

è vero!

le cose semplici a volte sono invisibili diceva qualcuno....

ti piace la grafica attuale?
                    ma tu fai per lavoro questo?
                    Si per lavoro faccio questo e qualcosina in più
                    La grafica è molto semplice (ed in fondo è un bene, io sono per il minimal...), ma la scelta cromatica non è affatto male, si vede che sei una ragazza con gusto
                    Diciamo che il tutto è migliorabile (ovviamente non sei una grafica, quindi va benissimo così), ma è, già così, piacevole per l'occhio e (cosa importante) per niente fastidioso (siti con colori sparati tipo testo blu su sfondo giallo ne ho visti anche troppi ).

mi dici che cambia tra html e CSS.....e se una pagina formattata con CSS può essere poi modificata ancora con dreamw?
                    Tra HTML e CSS cambia tutto, direi: sono due cose complementari ma ben diverse.
                    Diciamo che (molto brevemente) separare il layout (css) dai contenuti (html) sarebbe esattamente come è stato concepito il web anni fa, peccato che poi i web designer abbiano perso la strada maestra, ed abbiano dimenticato troppo spesso che i CSS non servono solo a dare formattazione ad un testo.

Con i CSS puoi fare cose che con l'HTML ti sogni, inoltre usando il più possibile un foglio di stile esterno, cambiando qualcosa lì viene cambiata a tutto il sito, senza che tu debba aprirti ogni file .html a mano.

Tornando al tuo sito, trarresti enorme vantaggio dall'uso di un CSS esterno:
                    se dai un'occhiata al codice delle tue pagine, generato da Dreamweaver (e ogni volta che guardo i codici generati da questi programmi, prima prendo un Tavor ), vedrai che è molto ridondante, e che continuamente vengono ripetute le stesse informazioni, soprattutto per quel che riguarda il tipo di carattere usato, e la sua dimensione, solo per fare un esempio.
                    Estrapolare le informazioni sul layout dal contenuto vero e proprio, quindi, può aiutarti a rendere il sito più coerente e facile da mantenere.
                    Inoltre un codice pulito con la struttura separata dal contenuto, permette:

- agli spider dei motori di ricerca di indicizzarti più agevolmente
                    - alle persone con deficit visivi parziali o totali di poter comunque aver accesso alle informazioni nel tuo sito
                    - poter navigare il tuo sito anche con apparecchi particolari (cellulari, sistemi embedded vari, etc.)

Per quanto riguarda Dreamweaver, so per sentito dire che permette di modificare i file CSS, ma non so davvero dirti altro!
                    Quando si fa questo lavoro per professione (come in tutte le cose), si usano strumenti professionali (leggi: scrivere il codice a mano per avere il totale controllo su ciò che si fa).

Comunque, se vuoi, posso aiutarti a ripulire (pesantemente) il codice, rendendo così il tuo sito ancora più leggero, ed a separare il layout dalla struttura utilizzando un foglio di stile.... Ovviamente gratis!

se non ti bastano le domande ne penso altre

grazie un bacino Fit
                    Stai attenta xchè potresti scoprire quanto sono logorroico, certe volte

P.S.
                    La prima cosa che salta all'occhio e che dovresti sistemare è la centratura del sito, che risulta un pò spostato sulla sinistra, oltre a non essere fluido (prova a ridimensionare la finestra del browser in larghezza, e vedrai che il sito non si muove ma rimane fisso dov'è).
                    Se hai problemi dimmelo che ti mostro come fare...

Codice:
                    apt-get remove brain

Commenta

• fitwoman
                      Moderator
                      • May 2001
                      • 5270
                      • 0
                      • 0
                      • roma
                      • Send PM

Allora, mi rimbocco le maniche ed inizio:

Si per lavoro faccio questo e qualcosina in più
                      La grafica è molto semplice (ed in fondo è un bene, io sono per il minimal...), ma la scelta cromatica non è affatto male, si vede che sei una ragazza con gusto
                      Diciamo che il tutto è migliorabile (ovviamente non sei una grafica, quindi va benissimo così), ma è, già così, piacevole per l'occhio e (cosa importante) per niente fastidioso (siti con colori sparati tipo testo blu su sfondo giallo ne ho visti anche troppi ).

Tra HTML e CSS cambia tutto, direi: sono due cose complementari ma ben diverse.
                      Diciamo che (molto brevemente) separare il layout (css) dai contenuti (html) sarebbe esattamente come è stato concepito il web anni fa, peccato che poi i web designer abbiano perso la strada maestra, ed abbiano dimenticato troppo spesso che i CSS non servono solo a dare formattazione ad un testo.

Con i CSS puoi fare cose che con l'HTML ti sogni, inoltre usando il più possibile un foglio di stile esterno, cambiando qualcosa lì viene cambiata a tutto il sito, senza che tu debba aprirti ogni file .html a mano.

Tornando al tuo sito, trarresti enorme vantaggio dall'uso di un CSS esterno:
                      se dai un'occhiata al codice delle tue pagine, generato da Dreamweaver (e ogni volta che guardo i codici generati da questi programmi, prima prendo un Tavor ), vedrai che è molto ridondante, e che continuamente vengono ripetute le stesse informazioni, soprattutto per quel che riguarda il tipo di carattere usato, e la sua dimensione, solo per fare un esempio.
                      Estrapolare le informazioni sul layout dal contenuto vero e proprio, quindi, può aiutarti a rendere il sito più coerente e facile da mantenere.
                      Inoltre un codice pulito con la struttura separata dal contenuto, permette:

- agli spider dei motori di ricerca di indicizzarti più agevolmente
                      - alle persone con deficit visivi parziali o totali di poter comunque aver accesso alle informazioni nel tuo sito
                      - poter navigare il tuo sito anche con apparecchi particolari (cellulari, sistemi embedded vari, etc.)

Per quanto riguarda Dreamweaver, so per sentito dire che permette di modificare i file CSS, ma non so davvero dirti altro!
                      Quando si fa questo lavoro per professione (come in tutte le cose), si usano strumenti professionali (leggi: scrivere il codice a mano per avere il totale controllo su ciò che si fa).

Comunque, se vuoi, posso aiutarti a ripulire (pesantemente) il codice, rendendo così il tuo sito ancora più leggero, ed a separare il layout dalla struttura utilizzando un foglio di stile.... Ovviamente gratis!

Stai attenta xchè potresti scoprire quanto sono logorroico, certe volte

P.S.
                      La prima cosa che salta all'occhio e che dovresti sistemare è la centratura del sito, che risulta un pò spostato sulla sinistra, oltre a non essere fluido (prova a ridimensionare la finestra del browser in larghezza, e vedrai che il sito non si muove ma rimane fisso dov'è).
                      Se hai problemi dimmelo che ti mostro come fare...

ok.....andata...

sposami e non ci pensiamo più! tu mi aiuti su i siti io .......ti cambio la vita per sempre!!!!!

per parlare dell'anelo di diamanti che mi regali per il fidanzamento ufficiale
                      è meglio se continuamo per mail la mia è fitness@antonellalizza.it

The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Ayurvedi77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2002
                        • 1632
                        • 19
                        • 6
                        • Pisa
                        • Send PM

Ti ho mandato un'email con la foto dell'anello Dimmi se ti piace

Codice:
                        apt-get remove brain

Commenta

• fitwoman
                          Moderator
                          • May 2001
                          • 5270
                          • 0
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

l'anello la foto oppure..................... ?

guardo...guardo......
                          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Ayurvedi77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2002
                            • 1632
                            • 19
                            • 6
                            • Pisa
                            • Send PM

l'anello la foto oppure..................... ?

guardo...guardo......

Codice:
                            apt-get remove brain

Commenta

• fitwoman
                              Moderator
                              • May 2001
                              • 5270
                              • 0
                              • 0
                              • roma
                              • Send PM

ho guardato...............................

allora domanda chiave.......cosa succede se su un sito bello ordinato con CSS, un pò di Java e qualche Flash (ma tutto in linea con i principali criteri delle norme su accessibilità siti web)..........io faccio costanti aggiornamenti con Dream?

posso usare un generatore automatico html su pagine del genere? ovvio che si sporca ma basta che funziona.....poi costantemente Qualcuno gli da una ripulita...........ma alemno posso essere tempestiva anche giornalmente.....

ha senso tutto ciò o mi devo fare uno schiavo fisso?

in privato te dico altro.......................

ciao Fit
                              The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

Working...
                              X