Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema di partizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema di partizione?

    Quando ho comprato il pc nuovo (windows XP installato) ho voluto, spinto da un mio amico, partizionare l' HD, una partizione per i dati e una per i programmi.
    Non avendo partition magic, abbiamo usato il Qparted (mi sembra che si chiami così o Kparted, boh ) di linux, avviandolo direttamente dal cd dalla sequenza di boot.
    Sono riuscito a partizzare l'hd di 80 giga solo in due divisione al max di 40 l'una, cioè se avete presente come è fatto il programma la barra mi si spostava fino al max a 40 giga quasi.

    L'ho lasciato così e ho formattato NTFS la nuova partizione.

    Oggi il mio amico mi viene a dire che ci potrebbero essere dei problemi, perchè non potevamo partizionare con linux, o qualcosa di simile...

    Sapete se potrò avere dei problemi con l'hd in futuro, tipo perdita dei dati????

    grazie

    #2
    Originariamente Scritto da Akkawe
    Quando ho comprato il pc nuovo (windows XP installato) ho voluto, spinto da un mio amico, partizionare l' HD, una partizione per i dati e una per i programmi.
    Non avendo partition magic, abbiamo usato il Qparted (mi sembra che si chiami così o Kparted, boh ) di linux, avviandolo direttamente dal cd dalla sequenza di boot.
    Sono riuscito a partizzare l'hd di 80 giga solo in due divisione al max di 40 l'una, cioè se avete presente come è fatto il programma la barra mi si spostava fino al max a 40 giga quasi.

    L'ho lasciato così e ho formattato NTFS la nuova partizione.

    Oggi il mio amico mi viene a dire che ci potrebbero essere dei problemi, perchè non potevamo partizionare con linux, o qualcosa di simile...

    Sapete se potrò avere dei problemi con l'hd in futuro, tipo perdita dei dati????

    grazie
    Mi sembra un ragazzo che conoscevo, "espertissimo" di informatica che faceva le prove sempre sui pc altrui

    Non ho capito bene ma se tutto funzia a dovere ora, non vedo perchè debbano esserci problemi
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Akkawe
      Quando ho comprato il pc nuovo (windows XP installato) ho voluto, spinto da un mio amico, partizionare l' HD, una partizione per i dati e una per i programmi.
      Non avendo partition magic, abbiamo usato il Qparted (mi sembra che si chiami così o Kparted, boh ) di linux, avviandolo direttamente dal cd dalla sequenza di boot.
      Sono riuscito a partizzare l'hd di 80 giga solo in due divisione al max di 40 l'una, cioè se avete presente come è fatto il programma la barra mi si spostava fino al max a 40 giga quasi.

      L'ho lasciato così e ho formattato NTFS la nuova partizione.

      Oggi il mio amico mi viene a dire che ci potrebbero essere dei problemi, perchè non potevamo partizionare con linux, o qualcosa di simile...

      Sapete se potrò avere dei problemi con l'hd in futuro, tipo perdita dei dati????

      grazie
      Spiegati meglio... che c'entra linux con NTFS? Forse sulla partizione NTFS vuoi mettere linux? In tal caso il programma d'installazione di linux te la formatta come linux native e ti crea anche una piccola partizione di swap.

      Ciao
      Allenamento e dieta fanno di te un atleta

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zuperman
        Spiegati meglio... che c'entra linux con NTFS? Forse sulla partizione NTFS vuoi mettere linux? In tal caso il programma d'installazione di linux te la formatta come linux native e ti crea anche una piccola partizione di swap.

        Ciao
        Allora linux lo caricato direttamente dal cd, all'avvio del computer perchè al suo interno c'era un programma per partizionare l'hd visto che non avevo partition magic.

        Ma la partizione mi serviva per windows in quanto vorrei avere una partizione dove ho installato windows e tutti i programmi e una partizione dove ho i dati, come file scaricati,...

        Ma linux non c'entra niente lo usato solo per partizionare l'hd.
        Ora il pc funziona benissimo ma il mio amico mi ha detto che ci potrebbero essere dei problemi forse...
        voi ne sapete qualcosa...????

        grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Napalm
          Mi sembra un ragazzo che conoscevo, "espertissimo" di informatica che faceva le prove sempre sui pc altrui

          Non ho capito bene ma se tutto funzia a dovere ora, non vedo perchè debbano esserci problemi
          Ah, non avevo visto la tua risp...

          Comunque lo spero anch'io

          P.S.

          Si, il mio amico è un tipico "esperto" informatico

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Akkawe
            Allora linux lo caricato direttamente dal cd, all'avvio del computer perchè al suo interno c'era un programma per partizionare l'hd visto che non avevo partition magic.

            Ma la partizione mi serviva per windows in quanto vorrei avere una partizione dove ho installato windows e tutti i programmi e una partizione dove ho i dati, come file scaricati,...

            Ma linux non c'entra niente lo usato solo per partizionare l'hd.
            Ora il pc funziona benissimo ma il mio amico mi ha detto che ci potrebbero essere dei problemi forse...
            voi ne sapete qualcosa...????

            grazie
            Se hai usato linux per partizionare, ed hai partizionato con una NTFS non ci sono problemi. Vale il principio che ha enunciato Nap, se funziona ora funzionerà sempre. Non è che dopo 1mese ti crolla la partizione.
            Ciao
            Allenamento e dieta fanno di te un atleta

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zuperman
              Se hai usato linux per partizionare, ed hai partizionato con una NTFS non ci sono problemi. Vale il principio che ha enunciato Nap, se funziona ora funzionerà sempre. Non è che dopo 1mese ti crolla la partizione.
              Ciao
              Ok Grazie

              Commenta


                #8
                il programma che hai utilizzzato probabilmente e' parted con front end grafico basato sulle QT del KDE, ovvero QtParted... e per accedervi avrai usato una qualsiasi distro live knoppix derivata...

                VA BENE !

                procedo anche io sempre in questo modo per smanettare con le partizioni...e' l'ideale perche' non devo partizionare cosi' un disco da un os installato sullo stesso... QtParted e' un programma affidabile, ben testato ed elastico che ti permette di fare molte cose, alla stregua di partition magic per i winos...
                il problema che hai presentato, ovvero sull'impossibilita' di definire soggetivamente le dimensioni delle partizioni potrebbe essere dato da due motivi;

                1 - il disco che hai partizionato (80gb in totale) era occupato per 40gb circa percui hai potuto creare solamente una nuova partizione di altri 40 gb

                2 - hai smanettato sul disco senza prima averlo smontato...le live cd tipo knoppix solitamente rilevano le partizioni dei dischi e le automontano all'avvio (di solito eh...)... hai controllato che la partizione esistente del disco non fosse montata prima di mettere le mani su qtparted ?

                se il problema e' il caso 1 la soluzione sarebbe stata:

                a) liberare spazio su disco per poter creare una nuova partizione superiore ai 40 gb (se questa era la necessita'...)
                b) eliminare la parizione esistente (previo backup dei dati e voglia di reinstallare windows) e procedere da zero col tuo bel disco che cosi' sarebbe diventato verginello..

                se il problema e' il caso 2 la soluzione sarebbe stata:

                agire sul disco avendo cura che nessuna partizione dello stesso fosse montata prima di avviare qtparted

                se il problema non e' nessuno dei due casi allora e' un caso atipico e si dovrebbe approfondire la questione, probabilmente hands on...

                in ogni caso se la tua situazione ora e' un disco bipartizionato con due partizioni da 40 gb accessibili NON PREOCCUPARTI... Napalm ha ragione: se oggi va tutto bene andra' bene anche domani, se non tocchi nulla (a livello partizioni, inteso...)

                mi permetto infine di dirti che la soluzione di separare dati e software e' la soluzione che qualsiasi utente con un po' di buon senso adotta....quindi, hai fatto bene !

                .
                RFC Project aspetta il tuo contributo

                Originariamente Scritto da JPP
                io non sono umano, io sono l'ex Signore dei Bordelli e trascendo la materia fallace. In me alberga lo spirito di Lord Byron. Rassegnati, a me l'errore è negato

                Commenta


                  #9
                  ue raga pure io dovrei fare la partizione dell'hard disk, che programma posso usare?

                  è intuitiva o comporta difficoltà?

                  graziee

                  ciaoo

                  ho xp sp2

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da LancerEvo
                    ue raga pure io dovrei fare la partizione dell'hard disk, che programma posso usare?

                    è intuitiva o comporta difficoltà?

                    graziee

                    ciaoo

                    ho xp sp2
                    Partition Magic 8
                    Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                    Commenta


                      #11
                      ok ok grassie!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎