chi se ne intende di fotografia dgt

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • woman
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 2682
    • 6
    • 0
    • Roma/Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da Swimmy
    E' con piacere che leggo un 3d sulla fotografia, mia passione fin da piccolo e che per alcuni anni e' stata anche il mio lavoro.
    Su questo argomento potrei scrivere per ore, ma cerchero' di non farvi invecchiare davanti il video e magari poi scendiamo sullo specifico man mano che si va avanti.
    Per imparare a fare foto, intanto sappi che non servono migliaia di euro di attrezzatura. Anzi, paradossalmente, piu' semplice e' l'attrezzatura che hai, piu' puoi imparare ad affinare il tuo gusto fotografico. In definitiva se ci rifletti, per fare una foto, una volta scelta l'inquadratura devi regolare tempo, diaframma e messa a fuoco. Per quanto sia sofisticata una macchina, per quante migliaia di regolazioni abbia, alla fine dei conti al momento dello scatto il succo del discorso e' quello. Considera inoltre che siccome "nessuno nasce imparato" (grande Toto'), dovrai fare molti errori che ti aiuteranno a migliorare. Il mio grande maestro diceva che bisogna essere cattivi con se' stessi e che da ogni rullino bisogna prendere massimo 3 foto e scartare il resto.
    Se stai cominciando da poco, io ti direi di lasciar perdere il digitale. Sicuramente (sigh!...) sara' il futuro della fotografia, io stesso ho 2 digitali in casa, ma per avere una macchina seria devi spendere un bel po' di soldini come ti hanno scritto. Lascia perdere le compattine perche' fanno tutto loro e anche se le foto vengono decenti, non saprai mai cosa e' successo. Inoltre la pellicola tradizionale ha un vantaggio: dato che ogni scatto costa, dovrai riflettere prima di premere il pulsantino. Con la digitale spesso vedo gente che spara centinaia di foto solo perche' "tanto non costa nulla e quelle brutte le cancello". Questo va bene solo per una festicciola di compleanno, non se si vuole Fotografare (con la F maiuscola).
    Passiamo a noi.
    Io consiglierei l'acquisto di seconda mano perche' e' fuori produzione (anche se qualcuna forse la trovi ancora), di una macchina tradizionale e totalmente manuale. Classicamente la Yashica FX3-2000 super. E' una macchina assolutamente meccanica, le pile servono solo per l'esposimetro e anzi e' divertente toglierle ogni tanto per migliorare "l'occhio". Pero' e' di ottima qualita' e ha l'attacco obbiettivi Contax-Yashica, il che significa che puoi accedere ad un parco ottiche vastissimo e di qualita' (e costo) eccelsi. Io stesso ne tengo una sempre in borsa. E' troppo divertente da usare. Come obbiettivo, all'inizio troverai un classico 50 mm, e non mi dite che e' poco perche' intere generazioni di fotografi hanno lavorato per anni con tale ottica, o un classico 35-70 o 35-80 o giu' di li'. Vanno tutti bene. Aggiungi un piccolo Flash.
    Se hai uno scanner che funziona anche con negativi e diapositive, sei a cavallo. In pratica compri il rullino, fai le tue foto. Al laboratorio non ti fai stampare nulla, ti fai fare il solo sviluppo che si aggira intorno ad 1.50 euro e ti scannerizzi il negativo esaminandoti con calma le tue foto. Al limite poi ti fai stampare (o ti stampi) le piu' belle. Se poi tra un annetto vedrai che la passione resta, e che ti piace veramente, allora non manchera' tempo per comprare attrezzatura (ma piano piano, senza esagerare). Altrimenti, con il consiglio che ti ho dato, avrai speso al massimo 120-150 euro per l'attrezzatura.
    Ciao e a presto!
    alla grande io adoro per eccellenza il B/N e i particolari delle foto...vorrei specializzarmi in questo appena trovo tempo....i giochi di luci e ombre i contrasti miiiiiiii che meraviglia
    ....accadono cose che sono come domande.Passa un minuto,oppure anni e poi la vita risponde.(Baricco)

Commenta

• lukas
      Bodyweb Member
      • May 2002
      • 1582
      • 0
      • 0
      • In un'oasi tranquilla e disperata
      • Send PM

x woman

lo so... ma voglio essere indipendente. Scattare, senza tante pretese, e vedere. Questo è quello che voglio.

x tutti
      ma perchè, questa non è completamente manuale? A me sembra che ti dia tutte le possibilità di regolazione! Mah!

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• woman
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 2682
        • 6
        • 0
        • Roma/Napoli
        • Send PM

entra in un negozio specifico....prendi in mano la macchina fotografica osservala...sospira vedi se fa per le tue mani....poi ti leggi le caratteristiche...prima devi sentirla tua....
        ....accadono cose che sono come domande.Passa un minuto,oppure anni e poi la vita risponde.(Baricco)

Commenta

• lukas
          Bodyweb Member
          • May 2002
          • 1582
          • 0
          • 0
          • Send PM

si, ma il problema è che mi è stato detto che a meno di 1000 euro non si ha una digitale manuale, invece mi sembra di trovarne veramente tante anche al di sotto dei 500. Ora, non riesco a capire perchè non sono completamente manuali quelle che trovo io.

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• Swimmy
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2004
            • 248
            • 0
            • 0
            • Sicilia
            • Send PM

Canon a80. 4mp, controlli completamente manuali e costa circa 400 euro.
            Se vuoi spendere meno c'e' la a75 che e' piu' o meno uguale, ma e' 3mp
            Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

Commenta

• Ippo
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 2749
              • 4
              • 0
              • zigo zago (Padova)
              • Send PM

Swimmi... cacchio... la FX2000Super..
              io avevo una f80 una d100 con un po' di obiettivi e ho venduto tutto. Ho tenuto solo uncompattina per le cose veloci da ufficio e la mitica insuperabile fx2000Super cun un buon corredo di obiettivi.
              Seconod me sempre la migliore macchina per far foto.
              Ce l'ho da 20 anni e veramente ne ho fatte a gogo.
              Vero il fatto della cattiveria: di un rullino al max ne salvi 5.
              cmq l'unico modo per imparare è con quella.
              Se poi una vuole per forza una digitale la d100 è splendida in manuale.

love

ippo
              Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

Commenta

• lukas
                Bodyweb Member
                • May 2002
                • 1582
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Swimmy
                Canon a80. 4mp, controlli completamente manuali e costa circa 400 euro.
                Se vuoi spendere meno c'e' la a75 che e' piu' o meno uguale, ma e' 3mp
                scusami swimmy, e di quelle che ho postato io?

Commenta

• lukas
                  Bodyweb Member
                  • May 2002
                  • 1582
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ma qui non mi risponde + nessuno?

Commenta

• Swimmy
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2004
                    • 248
                    • 0
                    • 0
                    • Sicilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da lukas
                    ma qui non mi risponde + nessuno?
                    Ti chiedo scusa, ma ieri il sito non mi si apriva.
                    Le macchine che hai postato tu le conosco solo dal sito che hai linkato, quindi il mio giudizio e' uguale al tuo.
                    Come consiglio pero', se non sei sicuro della passione, non ti fare prendere troppo la mano altrimenti spendi troppo.
                    Poi, se per te questo non e' un problema, io ho comprato alcuni mesi fa la Olympus C-8080. Su digital preview trovi la recensione. E' una macchina eccellente, ma tra corpo e scheda di memoria sfori i 1200 euro
                    Ho il corpo come quello di un Dio. Sfortunatamente si tratta di Buddha.

Commenta

• lukas
                      Bodyweb Member
                      • May 2002
                      • 1582
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

innanzi tutto grazie mille per rispondermi, poi volevo fare una precisazione. Il prezzo che voglio spendere, almeno adesso, è basso proprio per il motovo che dicevi tu. Quando arriverà la passione allora spenderò. Per adesso è puramente didattico/pratico, per questo ti avevo postato delle soluizioni + economiche, a patto però che siano completamente manuali.Intendo cioè anche la sensibilità della pellicola sulla quale come ben sai, si può giocare per avere anche degli effetti particolari. Si, lo so che non potrò mai capire fino in fondo i risultati che si avranno con le analogiche, ma, per adesso, per velocità, praticità e tutto il resto preferisco così. Sono anche un po' forzato dal lavoro a dover fare una scelta del genere, ma cmq mi sto appassionando.
                      Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio.
                      Lukas

Commenta

Working...
                      X