Originariamente Scritto da Nesquik
Per carità Nesquik (nick simpatico ) ripeto che sono mie considerazioni, fra l'altro indubbiamente radicali.
Ovviamente se dovessi fare una classifica anche io metterei, subito dopo Linux, MACOSX (specificando che come ambiente desktop è al momento il migliore in usabilità), poi i windows NT, e poi basta
Certo che in ambiente di produzione o comunque "tecnico" inutile prendere in esame sistemi operativi diversi da BSD, Linux o altri UNIX, perchè no anche commerciali (ovvero IBM, HP o Sun).
In ambito Desktop (leggi: utonti) MACOSX è usabile a belva, mi chiedo però che fine farà la APPLE con le sue scelte aziendali:
è schiacciata da un lato dalla potenza commerciale monopolistica di Microsoft, dall'altro lato dall'incredibile velocità di sviluppo del software opensource (leggi Linux).
Se si limiterà, come fa ora, a prendere un pezzo qua e un pezzo là da progetti liberi, senza inventare niente di serio che non sia Exposè, e non aprirà il proprio OS alle architetture x86 (come molti auspicano), aprendosi così davvero un mercato di proporzioni immani, penso proprio farà una brutta fine.
Il minimo che può succedere è che rimanga ancora per anni una azienda che produce prodotti di nicchia (ed aiutami a dire nicchia).
Nel corso di quest'anno Linux ha superato MACOSX in quanto ad utilizzo desktop, infatti (non ricordo le percentuali esatte) mentre l'uso desktop di Linux è quasi raddoppiato in circa 10 mesi, quello di MACOSX è calato di quasi un punto percentuale... Il sorpasso è già avvenuto...
Gli sviluppatori di Gnome hanno lanciato la sfida ad APPLE riguardo l'usabilità del proprio DE, nel giro di pochi mesi se ne vedranno delle belle.
Sono anni di grande rivoluzione informatica, e chi continua a praticare obsolete politiche aziendali, prima o poi soccomberà... Basta vedere la fine che sta facendo Internet Explorer, che seppur INCLUSO in Windows, perde giorno dopo giorno terreno nei confronti di Mozilla e simili... I motivi: bug (critici) e tecnologia obsoleta di 4 anni.
Certo se uno vuol continuare a spendere cifre spropositate per un computer che di bello ha praticamente solo il design (e che design per carità!) continui a farlo.
La mia personale filosofia è: 0 forma, 100 sostanza.
P.S.
Perdonami se sono logorroico, ma come avrai capito l'argomento mi sta a cuore, e tu mi sembri una persona competente ed informata.
Commenta