Ragazzi ho un problemino, aiutatemi !!!!! :-)
premessa: cfg dei dischi del mio sys:
ata1: hd (m) - cd (s)
ata2: cd (m) - cd (s)
raid1: hd (m)
raid2: hd (m)
le raid (stripe) sono hw su mb asus (controller promise fasttrak133)
gli os sono installati su hda e sia avviano da un loader (grub) installato sull'mbr dello stesso... (e fin qui nulla di strano); i dischi raid sono entrambi monopartizione fat32 pieni zeppi di dati...
E qui viene il bello...
se avvio con knoppix, il bootstrap mi rileva in automatico i raid montantomeli in /dev/hdh1 e /dev/hdf1...
sotto redhat (7.3) pero' questo non succede; o meglio: quando vado a leggere il dmesg vedo che vengono rilevati i raid come /dev/md, ma quando faccio il mount
mount -t vfat /dev/md0 /mnt/directory
mi esce questo:
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/md0 danneggiato,
o troppi file system montati
(could this be the IDE device where you in fact use
ide-scsi so that sr0 or sda or so is needed?)
Ora, premesso che il fs e' vfat (e questo e' accertato) e che non esiste che vi siano troppi fs montati, all'inizio ho pensato che i raid me li vedesse come sorta di scsi-emulato, cosi' ho provato a montarli come sr0 e sda, ma anche qui nada !
a sto punto ho provato sia md0 che md1 ma niente, e devo per forza esplicitare il fs perche' l'opzione "-t auto" non me la accetta...
E quindi ??
Che caxxo devo fare ? Provare a montare ogni device listato in /dev ???
***** vado fuori di testa !!! vi prego, aiutatemi !!!!!
premessa: cfg dei dischi del mio sys:
ata1: hd (m) - cd (s)
ata2: cd (m) - cd (s)
raid1: hd (m)
raid2: hd (m)
le raid (stripe) sono hw su mb asus (controller promise fasttrak133)
gli os sono installati su hda e sia avviano da un loader (grub) installato sull'mbr dello stesso... (e fin qui nulla di strano); i dischi raid sono entrambi monopartizione fat32 pieni zeppi di dati...
E qui viene il bello...
se avvio con knoppix, il bootstrap mi rileva in automatico i raid montantomeli in /dev/hdh1 e /dev/hdf1...
sotto redhat (7.3) pero' questo non succede; o meglio: quando vado a leggere il dmesg vedo che vengono rilevati i raid come /dev/md, ma quando faccio il mount
mount -t vfat /dev/md0 /mnt/directory
mi esce questo:
mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/md0 danneggiato,
o troppi file system montati
(could this be the IDE device where you in fact use
ide-scsi so that sr0 or sda or so is needed?)
Ora, premesso che il fs e' vfat (e questo e' accertato) e che non esiste che vi siano troppi fs montati, all'inizio ho pensato che i raid me li vedesse come sorta di scsi-emulato, cosi' ho provato a montarli come sr0 e sda, ma anche qui nada !
a sto punto ho provato sia md0 che md1 ma niente, e devo per forza esplicitare il fs perche' l'opzione "-t auto" non me la accetta...
E quindi ??
Che caxxo devo fare ? Provare a montare ogni device listato in /dev ???
***** vado fuori di testa !!! vi prego, aiutatemi !!!!!
Commenta