Sull' aumento SIAE

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max_79
    L'antitrolls
    • May 2001
    • 42565
    • 1,849
    • 2,406
    • Brazil
    • Send PM

Sull' aumento SIAE

So che l'argomento e' stato gia' discusso, ma vorrei porre l'attenzione sul fatto che ci sara' tempo fino al 28 aprile prossimo per acquistare supporti di registrazione senza pagare l'assurdo balzello.
    Se volete maggiori dettagli, cliccate <a href="http://www.afdigitale.it/nntp/Ndtazebao.nsf/tazebao?openframeset">QUI</a>.
    Una chicca: tra qualche tempo uscira' un DVD capace di contenere fino a 27 ore di registrazione. Solo di tasse costera' circa 14 euro!

Forme di protesta:

1) Continuate con la scorta prima dell'aumento e se esagerate nell'acquisto speculateci in un secondo momento
    2) Non comprate piu' CD originali
    3) Se sara' conveniente comprate i CD nel resto d'Europa [edit: so bene che e' una direttiva Europea, tuttavia potrebbero esserci differenze tra un paese e l'altro]
    4) In particolar modo non comprate piu' cd di autori italiani, cosi' si muoveranno anche loro per far togliere questa tassa

Bye
    Last edited by Max_79; 19-04-2003, 12:04:13.
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
    ________

///////////////////////////////////////
    /////////////////////
  • chomog
    Bodyweb Senior
    • Nov 2002
    • 9814
    • 99
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

Re: Sull' aumento SIAE

Originally posted by Max_79
    So che l'argomento e' stato gia' discusso, ma vorrei porre l'attenzione sul fatto che ci sara' tempo fino al 28 aprile prossimo per acquistare supporti di registrazione senza pagare l'assurdo balzello.
    Se volete maggiori dettagli, cliccate <a href="http://www.afdigitale.it/nntp/Ndtazebao.nsf/tazebao?openframeset">QUI</a>.
    Una chicca: tra qualche tempo uscira' un DVD capace di contenere fino a 27 ore di registrazione. Solo di tasse costera' circa 14 euro!

Forme di protesta:

1) Continuate con la scorta prima dell'aumento e se esagerate nell'acquisto speculateci in un secondo momento
    3) Se sara' conveniente comprate i CD nel resto d'Europa [edit: so bene che e' una direttiva Europea, tuttavia potrebbero esserci differenze tra un paese e l'altro]
    4) In particolar modo non comprate piu' cd di autori italiani, cosi' si muoveranno anche loro per far togliere questa tassa

Bye
    Hai detto tutto UP !

Commenta

• spaccotutto
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 3611
      • 13
      • 26
      • primorje(slovenia)
      • Send PM

Re: Sull' aumento SIAE

Forme di protesta:

Bye
      Io gia' seguo i tuoi consigli!!

Prensi che basti una scorta personale di 200 cd?
      John Elkann: "Gli ultimi due scudetti li sento come i precedenti 27. Le performance della squadra in Europa lo dimostrano".

Commenta

• Max_79
        L'antitrolls
        • May 2001
        • 42565
        • 1,849
        • 2,406
        • Brazil
        • Send PM

Re: Re: Sull' aumento SIAE

Originally posted by spaccotutto
        Io gia' seguo i tuoi consigli!!

Prensi che basti una scorta personale di 200 cd?
        Guarda, sinceramente sono un po' spiazzato anch'io. Ho 100 magnex ed 85 tdk, ma non mi sembrano tantissimi... beh, magari quando finiranno avro' gia' trovato un posto all'estero dove acquistarne a grosse quantita'...

Bye
        Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

________

/////////////////////

Commenta

• Atomix
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 1821
          • 4
          • 0
          • MORDOR
          • Send PM

mah io avevo intenzuione di prendernel 1000.

trovo i prico a 25 cent l'uno

quindi credo che farò una mega scorta.

Ciuaz Atomix

Commenta

• chomog
            Bodyweb Senior
            • Nov 2002
            • 9814
            • 99
            • 1
            • Napoli
            • Send PM

Originally posted by Atomix
            mah io avevo intenzuione di prendernel 1000.

trovo i prico a 25 cent l'uno

quindi credo che farò una mega scorta.

Ciuaz Atomix
            I princo ormai, io non li trovo più...ricercando in rete, ho letto che ormai la ditta si è spostata in primis sul mercato dvd-r...mah...

Cmq da me 100 Quixo 22€ penso di prenderne 1000 entro la prossima settimana {ultima prima della tassa}.

Commenta

• Max_79
              L'antitrolls
              • May 2001
              • 42565
              • 1,849
              • 2,406
              • Brazil
              • Send PM

1000
              Ehm, continuate cosi'.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

• Max_79
                L'antitrolls
                • May 2001
                • 42565
                • 1,849
                • 2,406
                • Brazil
                • Send PM

Up!
                Nel sito http://www.worldcenter.it/ vendono un tubo di 100 DVD Quixo a 136 € (1,36 € l'uno praticamente).
                Non vedremo mai piu' prezzi simili a causa della nuova tassa, quindi se finora non avete trovato di meglio approfittatene pure.
                Vendono anche i tubi da 100 CD (Quixo, da 80 min.) ma a mio avviso il prezzo di quest'ultimi non e' molto conveniente: 36 € e cioe' 0.36 € l'uno.
                Se conoscete qualche negozio decente, postate pure qui. Non temete per la pubblicita', siamo in guerra.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Re: Re: Sull' aumento SIAE

Ma perchè, esistono anke i CD originali???
                  E da quando??

Commenta

• chomog
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2002
                    • 9814
                    • 99
                    • 1
                    • Napoli
                    • Send PM

Ho trovato alla ferrovia di Napoli 10 Dvd Quixo in campana = 11€

Commenta

• Max_79
                      L'antitrolls
                      • May 2001
                      • 42565
                      • 1,849
                      • 2,406
                      • Brazil
                      • Send PM

Originally posted by chomog
                      Ho trovato alla ferrovia di Napoli 10 Dvd Quixo in campana = 11€
                      Cavolo, da quelle parti state sempre avanti.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

• Atomix
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2001
                        • 1821
                        • 4
                        • 0
                        • MORDOR
                        • Send PM

cmq. vorrei,

precisare una cosa su questo decreto legge.

1) gli aumenti andranno da 23 a 29 cent per ogni supporto, per i dvd mi sembra siano 23 cent per ogni ora di registrazione quindi fate conto un max di 1 euro di tassa.

2) non esisteranno mai dvd in grado di registrare 27 ore di filmato (almeno in qualità da dvd), usciranno i dvd da 17 gb e nel 2006 (secondo le previsioni) quelli da 50 gb.

3) Secondo il decreto legge masterizzare un filmato (vedi divx) su quei supporti è perfettamente legale, chiaramento per solo scopo personale e non a uso di lucro. Stiamo parlando ovviamente non di film in prima visione al cinema, che hanno delle disposizioni diverse sul copyright. Per i sofware e i giochi invece questa regola non vale, resterà come prima.

CIuaz Atomix

Commenta

• Max_79
                          L'antitrolls
                          • May 2001
                          • 42565
                          • 1,849
                          • 2,406
                          • Brazil
                          • Send PM

1) gli aumenti andranno da 23 a 29 cent per ogni supporto, per i dvd mi sembra siano 23 cent per ogni ora di registrazione quindi fate conto un max di 1 euro di tassa.
                          La tassa sui cdr e' di 0,23 ogni 650 MB. Dunque su un cdr 80 min. la tassa sara' 0,23 * 2 = 0,46. A cio' si aggiungera' il 20% di IVA: 0,46 * 1,2 = 0,55. A cio' si aggiungera' il ricarico del commerciante: 20% per il grossista + 30% per il dettagliante: (0,55 * 1,2) * 1,3 = 0,86.
                          Un cdr da 80 min. potra' costare quindi 0,86 euro in piu'. La meta' (0,43 euro) di aumento per un cdr da 74 min.

2) non esisteranno mai dvd in grado di registrare 27 ore di filmato (almeno in qualità da dvd), usciranno i dvd da 17 gb e nel 2006 (secondo le previsioni) quelli da 50 gb.
                          Sicuramente non in qualita' da DVD, ma bisogna vedere cosa intendono loro per registrazione.
                          Comunque e' gia' sul mercato un masterizzatore Sony in grado di masterizzare DVD blue-ray da 23 GB:
                          Si tratta della prima unità sviluppata dal colosso giapponese capace di registrare i nuovi DVD da 23 GB in formato Blu-ray. Sony spera di aprire una nuova era nella registrazione di video e programmi TV ad alta definizione

3) Secondo il decreto legge masterizzare un filmato (vedi divx) su quei supporti è perfettamente legale, chiaramento per solo scopo personale e non a uso di lucro. Stiamo parlando ovviamente non di film in prima visione al cinema, che hanno delle disposizioni diverse sul copyright. Per i sofware e i giochi invece questa regola non vale, resterà come prima.
                          Sinceramente questo punto del decreto legge mi sfugge, dove l'hai letto !? Il copyright dovrebbe essere uguale sia per film vecchi che nuovi (e mi pare che il copyright duri sempre i soliti 75 anni).
                          La storia della copia non a scopo di lucro e' vecchia... adesso sei punibile anche per quella e pure di brutto.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

• Atomix
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2001
                            • 1821
                            • 4
                            • 0
                            • MORDOR
                            • Send PM

La tassa sui cdr e' di 0,23 ogni 650 MB. Dunque su un cdr 80 min. la tassa sara' 0,23 * 2 = 0,46. A cio' si aggiungera' il 20% di IVA: 0,46 * 1,2 = 0,55. A cio' si aggiungera' il ricarico del commerciante: 20% per il grossista + 30% per il dettagliante: (0,55 * 1,2) * 1,3 = 0,86.
                            Un cdr da 80 min. potra' costare quindi 0,86 euro in piu'. La meta' (0,43 euro) di aumento per un cdr da 74 min.

Sicuramente non in qualita' da DVD, ma bisogna vedere cosa intendono loro per registrazione.
                            Comunque e' gia' sul mercato un masterizzatore Sony in grado di masterizzare DVD blue-ray da 23 GB:
                            Si tratta della prima unità sviluppata dal colosso giapponese capace di registrare i nuovi DVD da 23 GB in formato Blu-ray. Sony spera di aprire una nuova era nella registrazione di video e programmi TV ad alta definizione

Sinceramente questo punto del decreto legge mi sfugge, dove l'hai letto !? Il copyright dovrebbe essere uguale sia per film vecchi che nuovi (e mi pare che il copyright duri sempre i soliti 75 anni).
                            La storia della copia non a scopo di lucro e' vecchia... adesso sei punibile anche per quella e pure di brutto.

Bye
                            1)

1. Supporti audio analogici: ad ogni ora di registrazione dovrà corrispondere una corresponsione di diritti di 0,23 euro
                            2. Supporti audio digitali "dedicati" (cd audio masterizzabili, minidisc ecc.): per ogni ora di capacità il tributo è di 0,29 euro, ed aumenta all'aumentare della durata di supporti via via più capienti
                            3. CD-R e RW dati: 0,23 euro ogni 650 megabyte
                            4. Flash memory e cartucce digitali: 0,36 euro per 64 megabyte
                            5. Supporti video analogici: 0,29 euro per ora di registrazione
                            6. Supporti video digitali "dedicati" (compresi DVD-RW video): per ogni ora di capacità il tributo è di 0,29 euro, ed aumenta all'aumentare della durata di supporti via via più capienti
                            7. DVD-RW dati, DVD-R e DVD-RAM: 0,87 euro per 4,7 gigabyte di capienza (ma aumenta con l'aumentare della disponibilità di archiviazione)
                            8. Gabella sui media: il 3 per cento sul listino al rivenditore per gli apparecchi di registrazione

come vedi da queto punto si evince che "CD-R e RW dati: 0,23 euro ogni 650 megabyte" si paga 0.23 cento ogni 650 mb quindi un 700 costerà 0.25

Una tassa non può essere "Ritassata", quindi il tuo discorso dell'iva cade.

Non so se il commerciante e il grossista applichino la percentuale anche sulla tassa perchè loro in teoria non la pagano o gli viene cmq. rimborsata come l'iva. Quindi rimane come adesso.

2)

E' vero il masterizzatore esiste peccato che lo vendono al momento solo in asia e alla modica cifra di 4000 € insomma una cosa alla portata di tutti solo fra 2-3 anni.

3)

Testo preso dal decreto legge ufficiale:

Il principio dell'equo compenso
                            Tra le altre cose, all'art.71-sexies si legge: "È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater".

E ancora, al successivo art.71-septies: "Gli autori e i produttori di fonogrammi, nonché i produttori originari di opere audiovisive e i produttori di videogrammi, nonché i loro aventi causa, hanno diritto a un compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi di cui all'articolo 71-sexies. Detto compenso è costituito, per gli apparecchi di registrazione audio e video e per i sistemi informatici idonei alla registrazione di fonogrammi o videogrammi, da una quota sul prezzo al rivenditore o da un importo fisso per apparecchio. Per i supporti di registrazione audio e video, quali supporti analogici, supporti digitali, memorie fisse o trasferibili, il compenso è costituito da una somma commisurata alla capacità di registrazione resa dai medesimi supporti".

Da come è scritto qui chiaramente si capisce che la masterizzazione su questi supporti di materiale soggetto a copyright è legale. Anche se "credo" non sia valido per tutti i prodotti vedi appunto film appena usciti al cinema.

Ciuaz Atomix
                            Last edited by Atomix; 23-04-2003, 01:31:18.

Commenta

• Max_79
                              L'antitrolls
                              • May 2001
                              • 42565
                              • 1,849
                              • 2,406
                              • Brazil
                              • Send PM

Una tassa non può essere "Ritassata", quindi il tuo discorso dell'iva cade.

Non so se il commerciante e il grossista applichino la percentuale anche sulla tassa perchè loro in teoria non la pagano o gli viene cmq. rimborsata come l'iva. Quindi rimane come adesso.
                              Fidati che e' come dico io, soprattutto per l'iva sulla tassa, che gia' paghiamo nelle bollette della luce, del gas, del telefono...
                              Adesso non posso postarti riferimenti precisi perche' sono riusciti a segarmi la connessione (sto con un 33.6 che fatica anche ad accendersi) magari qualcuno puo' cercarteli oppure quando riavro' la possibilita' di navigare...

2)

E' vero il masterizzatore esiste peccato che lo vendono al momento solo in asia e alla modica cifra di 4000 € insomma una cosa alla portata di tutti solo fra 2-3 anni.
                              Beh, la tua affermazione era comunque errata.
                              La tecnlogia avanza a passi da gigante e lo farebbe ancora di piu' se non ci fosse un male incurabile chiamato marketing.

[B]
                              3)

Testo preso dal decreto legge ufficiale:

Il principio dell'equo compenso
                              Tra le altre cose, all'art.71-sexies si legge: "È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater".
                              Di questo ne hanno parlato qui:

Come al solito la legge va ad interpretazione... di sicuro e' un bel casino.

E ancora, al successivo art.71-septies: "Gli autori e i produttori di fonogrammi, nonché i produttori originari di opere audiovisive e i produttori di videogrammi, nonché i loro aventi causa, hanno diritto a un compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi di cui all'articolo 71-sexies. Detto compenso è costituito, per gli apparecchi di registrazione audio e video e per i sistemi informatici idonei alla registrazione di fonogrammi o videogrammi, da una quota sul prezzo al rivenditore o da un importo fisso per apparecchio. Per i supporti di registrazione audio e video, quali supporti analogici, supporti digitali, memorie fisse o trasferibili, il compenso è costituito da una somma commisurata alla capacità di registrazione resa dai medesimi supporti".

Da come è scritto qui chiaramente si capisce che la masterizzazione su questi supporti di materiale soggetto a copyright è legale. Anche se "credo" non sia valido per tutti i prodotti vedi appunto film appena usciti al cinema.
                              A dire il vero, a me non sembra si possa interpretare come dici. Quello e' un compenso extra. Una specie di cartello, insomma.
                              Per quanto riguarda i film appena usciti al cinema, il copyright e' sempre il medesimo di un film anni '40, purtroppo.
                              In pratica, a mio avviso il tutto va interpretato cosi': ti aumentiamo il costo dei supporti riscrivibili (di ogni tipo, grottesco) perche' sappiamo che pirati, ma se ti becchiamo ti facciamo pure una bella multa.

Bye

________

/////////////////////

Commenta

Working...
                              X